Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena

Divergenze di fede

Chiara, il 1 Novembre 2021 alle 00:21

Pubblicato in Cerimonia nuziale 49

Ciao a tutte!! Dunque, io sono credente praticante e lui è "credente" (tra virgolette perché a mio parere il suo non è essere credente, ma vabbè) ma non è praticante. Io sono una persona che su questa cosa sta andando in paranoia.. come faccio a fare in modo che lui frequenti più spesso la chiesa? O...
Ciao a tutte!! Dunque, io sono credente praticante e lui è "credente" (tra virgolette perché a mio parere il suo non è essere credente, ma vabbè) ma non è praticante. Io sono una persona che su questa cosa sta andando in paranoia.. come faccio a fare in modo che lui frequenti più spesso la chiesa? O meglio, in futuro vorrei fosse partecipe alla vita cristiana visto ciò che viene detto quando due si sposano!!! Help me!!

49 Risposte

• M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, la fede non funziona a comando. È il buon esempio e la conoscenza approfondita che determina l’interesse e ciò che ne consegue.
    Non puoi obbligarlo ma solo stimolarlo.
    Avete già fatto il corso prematrimoniale? Questa è una occasione perfetta per capire e per accompagnarlo nel percorso che solo lui può decidere quando iniziare. Se posso suggerirti, parlane con il tuo parroco
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credente, lui agnostico, ci siamo sposati in chiesa perché andava bene anche lui quindi noi non abbiamo avuto problemi.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio spassionato.
    Non cercare mai di convincere qualcuno a fare qualcosa che non vuole perché avresti l'effetto opposto ovvero farlo allontanare di più.
    Credo che la fede sia soggettiva e che ognuno debba sentirsi libero di viverla come vuole.

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molti si definiscono credenti ma se lo fossero davvero frequenterebbero la chiesa e praticherebbero i sacramenti.
    quindi non credo tu possa fare qualcosa e non sarebbe nemmeno giusto.

la decisione di credere in qualcosa/qualcuno che non esiste viene da dentro, dal bisogno di rifugio, di sicurezza che nella vita vera non si trova, di sapere che tutto dipende da qualcun altro.
    non cercare di convincerlo o di portarlo sulla strada del credo, probabilmente diventerebbe ancora più restio

• Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono credente ma non praticante, non credo nella chiesa,non mi sarei mai sposata in chiesa,e mi sono confessata solo per la comunione, e penso che mai e poi mai qualcuno potrebbe convincermi ad andare a messa la domenica se non ci voglio andare.Mettici pure che l’ultima volta che ci sono andata era per il funerale di mio padre mi verrebbe l’angoscia.In tutto questo credo che se lui non ci vuole andare non ci andrà se non all’inizio per farti piacere.Se già vi state sposando in chiesa sei fortunata perché io non l’avrei mai fatto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È ovvio che lo sposo xk lo amo. La confessione per me è molto importante. Cmq sia, vedremo se da qui a 2 anni riusciamo a sistemare questa cosa, altrimenti lo sposerò cmq.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non forzo nessuno. Però mi dispiace molto ecco. Quello si. Perché vorrei che condividessimo anche questo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Frequentare la messa non significa assolutamente nulla. Se porti una persona in Chiesa ma questa pensa a tutt’altro, sarà presente solo fisicamente in chiesa e sarà tutto inutile. Lo dovresti sposare perché lo ami, chissene frega se non si vuole confessare. La confessione è una pratica contemplata solo dalla religione cattolica che a mio parere ha valenza pari a 0. Se esiste davvero un dio, è il solo che può assolvere i tuoi peccati, non di certo un prete che magari pecca anche più di te.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2023 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farci assolutamente nulla. La fede è una cosa che o hai o non hai, spetterà a lui decidere se avvicinarsi alla fede o no. Io sono fortemente agnostica/atea, il mio futuro marito è molto credente, molte volte ci confrontiamo su origine del mondo, la versione religiosa e storica, etc, e lui mi parla della sua fede in maniera ricorrente, ma mai mi ha forzata ad andare in chiesa o cose simili. Non è corretto, e se ti forzasse lui a smettere di credere?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh.. Mi sembra un problema serio. E soprattutto é una scelta estremamente personale e tu dovresti rispettare il suo volere. Ognuno deve fare ciò che si sente, a maggior ragione quando si tratta di fede.. Sbagli se pensi di volerlo 'cambiare' perché non é una cosa che si cambia dall esterno, solo lui può decidere per sé..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede o ce l’hai o non ce l’hai secondo me! Mia madre quando ero piccola mi obbligava ad andare a messa, catechismo, ecc… cosa che io ho sempre vissuto come un’imposizione tanto che quando finalmente sono stata grande per scegliere non sono mai più entrata in una chiesa (infatti siamo sposati civilmente). Credo tu non lo possa obbligare, magari gli puoi spiegare quanto è importante per te ma ti consiglio di non impuntarti troppo su questa cosa!
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara. Beh, la fede non si può imporre, è una scelta libera, qualcosa che si deve sentire, provare. Io sono evangelica e ovviamente da credente capisco il tuo discorso, vorresti che lui possa godere del rapporto speciale con Dio che tu conosci. Però ripeto, non puoi forzare la cosa. Puoi cercare di coinvolgerlo parlandogli di Dio, della Bibbia e di Gesù ( ma sempre con delicatezza e rispetto per le sue posizioni) prima di insistere nel portarlo a messa, magari è la messa che lo annoia proprio perché non si sente coinvolto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò!! Grazie del consiglio 😊
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già purtroppo per chi crede come noi sposarsi in chiesa ha un forte valore Però ripeto secondo me devi cercare un approccio soft se non disperarti la chiamata prima o poi arriva per tutti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora se non crede, non si vuole confessare etc etc xk lo devo sposare?? Capisco che dico?? Io ho piacere, anzi, diciamo che è uno dei punti su cui discuto di più . il fatto che lui cominci a frequentare la domenica la Messa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luisa
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo certamente non puoi obbligare una persona ad avvicinarsi di più a un qualcosa se non è interessato visto che è credente qualche volta potresti proporre di andare a sentire la santa messa la domenica di farti compagnia e vedere come va
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione