Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Precisa Settembre 2026 Forlì-Cesena

Divergenze di fede

Chiara, il 1 Novembre 2021 alle 00:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49
Ciao a tutte!! Dunque, io sono credente praticante e lui è "credente" (tra virgolette perché a mio parere il suo non è essere credente, ma vabbè) ma non è praticante. Io sono una persona che su questa cosa sta andando in paranoia.. come faccio a fare in modo che lui frequenti più spesso la chiesa? O meglio, in futuro vorrei fosse partecipe alla vita cristiana visto ciò che viene detto quando due si sposano!!! Help me!!

49 Risposte

Ultime attività da Lory, il 4 Novembre 2021 alle 14:48
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Ama il tuo prossimo come te stesso" cit.

• Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto così perché tutt'ora ci sono pregiudizi verso le persone non credenti,questo non è affatto il mio caso.... Dico solo che ogni persone è a suo modo idem verso la religione,bisogna accettare la persona per ciò che è a prescindere dalla religione sul matrimonio infatti ci sono i compromessi ma ovviamente deve parlarne lei a cuore aperto con il futuro marito
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima.persona era inteso che comunque segue ciò che insegna la religione nonostante si definisce non credente... Sicuramente ci siamo spiegate male
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Ma nonostante tutto è una bravissima persona" Sei seria? Ti ricordo che la maggior parte dei mafiosi e super credente e va in chiesa tutte le domeniche. Le brutte persone ci sono sia tra gli atei/agnostici sia tra i credenti di qualsiasi religione.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie T-e-a
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco secondo me è molto importante chiarirsi su questi aspetti, perché sono fondamentali per lo sviluppo della famiglia, però vedi il punto è proprio quello che dici tu: per certi versi lui non è come vorresti tu... però lui non deve essere come vorresti tu ma come vorrebbe lui, magari ci sono aspetti di te che lui non condivide, siete due persone distinte ognuna con la sua testa, non è giusto per nessuno dei due che tu sia insoddisfatta perché è una cosa che pesa su entrambi, formare una famiglia non vuol dire diventare uguali, ma prendere il meglio da ognuno.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Gennaio 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che non si può cambiare una persona dopo averla sposata, né chiedergli di farlo (se lui lo facesse con te come la prenderesti?). Se ti è chiaro fin da ora che lui non è così credente potrete avere tranquillamente questo aspetto della vita separato, da coltivare nel vostro intimo privato, da soli. Sicuramente vi renderà più sereni che costringervi a vicenda a fare qualcosa che non volete!

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, e se fosse l'inverso?

Se lui da credente non praticante, ti dicesse "non devi frequentare la chiesa"?

Io sono dell'idea che bisogna avere rispetto del pensiero altrui.

Trovate un punto di incontro, senza obblighi!

E poi io penso che ognuno crede a modo proprio. Io e f.m. siamo credenti ma non frequentiamo molto la chiesa per svariati motivi.

Ci sposeremo in chiesa perchè appunto "crediamo" ma ti ripeto, a modo nostro!

Ognuno ha delle visioni, e nessuno può imporre le proprie!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo!! Grazie, vi hanno detto davvero una bella cosa.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa bellissima che ci è stata detta al corso prematrimoniale è che Dio ci ha chiamati a formare una famiglia e noi abbiamo risposto.
    E la stessa cosa vale per voi. Vi vede perfetti insieme nonostante le diversità che fanno parte di ognuno di noi. La cosa più importante è non perdere i vostri obiettivi di coppia che dovranno sempre combaciare anche e soprattutto nei momenti in cui la vita si farà più dura.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Federica.. io non lo metto in discussione, e a mio parere non lo sto offendendo.. lui non mi fa delle problematiche sul fatto che io vada a Messa la domenica; io dovrei farmi meno paranoie.. vorrei solo che fosse un po' più uguale a me, ma spero che col tempo si avvicini. Altrimenti amen...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami.. dovresti sporarlo perché lo ami e non perché frequenta la chiesa come te vorresti. Come ti hanno già detto la fede è una cosa estremamente intima e non si può obbligare nessuno a crederci o no. Se lui ti dicesse che ha dei dubbi sui suoi sentimenti perché te frequenti troppo la chiesa/credi in quel modo, a te farebbe piacere e la vivresti in modo positivo?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il frequentare o meno la chiesa non ha nulla a che vedere con il credo di una persona ed io mi sentirei molto offesa ad essere messa in discussione per questo. Il credo è una cosa intima e personale e ognuno deve essere libero di esprimerlo come meglio ritiene giusto.
    Ricorda che Dio è ovunque intorno a noi anche se spesso ce lo dimentichiamo e per Lui siamo tutti uguali ai suoi occhi, non gli importa se andiamo in chiesa o se andiamo a messa la domenica. Lui c’è. Sempre e in ogni momento per noi 😊 e il tuo futuro marito questo lo sa.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️
    Allora, per noi il problema non si è posto perché io non credo e a mio marito poco gliene importa, ma comunque rispettiamo ogni tipo di fede/credenza. Per questo noi abbiamo scelto il rito civile. Se mi trovassi nella tua stessa situazione, credo che non forzerei mio marito a fare ciò che non vuole e a cambiare pensiero per me. Ma cercherei un compromesso.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Semplicemente lascialo com'è,sta bene così,non credente,come tu stai bene da credente.

• Rispondi
  • N
    Sposa Principiante Maggio 2019 Cosenza
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono molto credente, ma ahimè frequento poco soprattutto dopo il covid mentre mio marito non frequenta. Ho provato più di una volta a portarlo in chiesa, ma per il momento non è ancora qualcosa che fa per lui. Sono del parere che la fede è una cosa così intima e personale che non è possibile convincere un’altra persona a fare ciò che vogliamo o credere in ciò che crediamo noi. La fede, indipendentemente da mio marito, rimane sempre un mio punto fermo e se per lui non è uguale, che importa?!?! Prima o poi troverà il modo giusto per approcciarsi anche lui alla fede. Il nostro rapporto non cambia ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello direi che è da chiarire.. ma lo chiariremo col tempo. Al massimo sarò io che gestirò la parte chiesaiola dei figli.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede è un dono oltre che una cosa estremamente intima. Non puoi obbligarlo né spingerlo a fare nulla, non sarebbe neanche giusto. Il matrimonio religioso puoi farlo ugualmente se lui è d’accordo (mia sorella per dire si è sposata in chiesa anche se mio cognato non ha la cresima nè è credente), la religione cattolica lo consente a patto che ci si impegni a crescere i figli nella fede. Ecco piú che altro chiarirei cosa avete intenzione di fare con eventuali figli
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con la religione bisogna andarci cauti nel senso che tu più lo obblighi e meno fa. La cosa deve venire da dentro di lui e poi comunque non devi andare in paranoia per questo perché non è un peccato mortale se non andate a messa tutte le domeniche o in tutte le occasioni di festività. Provate comunque a parlare con calma e trovare un punto d'incontro

• Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me sarebbe piaciuto in chiesa proprio perché sono credente,ma lui no si definisce atero o agnostico e non mette piede in chiesa ma nonostante tutto è una bravissima persona ,detto questo ho optato per il comune,alla fin fine non si può obbligare a fare ciò che non si sente,non mi sentivo di cercare di obbligarlo a sposarsi in chiesa se non fa per lui,alla fine Dio è ovunque sei tu! La domenica vado io a messa con il mio bimbo lui rimane a casa con il piccolo non mi sento proprio di obbligarlo
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. grazie mille! Proveremo magari a confrontarci e a cercare di trovare un punto d accordo.. grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo tormenterei mai, però quando ci si sposa si da x scontato che entrambi siano praticanti, inoltre se arrivassero dei figli vorrei che facesse come hanno fatto i miei con me quindi preghiera la sera prima di cena, andare a Messa la domenica e comportarsi da cristiani. Lui x certi versi non è come vorrei ecco.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non puoi, cioè, se non vuole farlo non lo farà mai, al massimo potresti ogni tanto dirgli che il tal giorno c'è una celebrazione a cui tieni in particolare e chiedergli se ti accompagna, però devi imparare ad accettare il fatto che lui si comporti in modo diverso dal tuo, la fede e la religiosità sono espressioni molto personali e ogni punto di vista va rispettato. Io mi arrabbierei molto se mio marito si ostinasse a voler imporre il suo modo di vivere determinate cose, essere compagni di vita vuol dire anche accettare l'altra persona così com'è, pacchetto completo. Non so se l'avete fatto, ma la religione riguarda per esempio anche l'educazione di eventuali figli che arriveranno, è una cosa importante da chiarire... è anche importante che tu capisca quale sarebbe la tua reazione se ti dicesse chiaro e tondo che lui a messa non ci andrà mai. Non so, per me sarebbe un grande stress sapere che sto iniziando la mia vita insieme ad una persona che mi tormenterà per farmi vivere secondo la religione cattolica anche se non voglio, hai mai provato a metterti nei suoi panni?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse a te dispiace perché ci credi veramente, ma nn penso che lui sia una cattiva persona se non va a messa. Ce n'è di gente che va a messa anche tutti i giorni ma poi quando è fuori è tutt'altro che santa😒 quindi io nn insisterei, se lo ami lo accetti anche se nn è credente come te.😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco lui fa uguale.. solo natale e pasqua
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non costringerlo.la fede non è costrizione ma libertà.
    Se saprai dare il buon esempio con la tua vita forse,incuriosito, potrebbe avvicinarsi, ma non essere stressante nei suoi confronti altrimenti rischi di fare il contrario di quello che vorresti.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi parlargli con calma ed esprime la questione, facendogli capire quanto ci tieni, ma non obbligarlo...farne una paronioa non é il caso, non é il quanto si va in chiesa a fare un buon cristiano, bisogna anche sapersi comportare bene nella vita di tutti i giorni...ovviamente é un mio parere personale ma io la vedo cosí
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non obbligarlo, non otterrai niente.
    Il mio compagno ha provato a convincermi di andare a messa, lui ci va tutte le domeniche, ma ha perso le speranze😅😅😅 lo accontento solo a natale e pasqua e poi per il nostro matrimonio. X amore si può fare..no?🤪
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco,ci mancherebbe...farebbe piacere anche a me,però non posso costringerlo...spero solo che col tempo cambi idea.Se non lo farà pazienza,penso di poterlo comunque accettare.Non pensarci troppo per ora,se hai scelto di sposarlo significa che puoi superare questo ostacolo.In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le accettiamo.. sono io che vorrei frequentasse la chiesa..
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa.. proveremo a fare così..
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è lo stesso.Ma io accetto la sua scelta come lui accetta la mia,è importante rispettare le posizioni di entrambi.Le imposizioni non portano mai troppo lontano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione