Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Dividere le spese

Chiara, il 18 Febbraio 2017 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 83
Buongiorno ragazze, io e il mio fidanzato ci stiamo dividendo le spese per il matrimonio, ovvero stiamo facendo tutto metà ciascuno (apparte il ricevimento che ognuno paga i suoi invitati). Ora ho un dubbio per quanto riguarda le bomboniere: voi le state dividendo esattamente a metà oppure ognuno si paga le sue? Il problema fondamentalmente è che lui ha molti più invitati rispetto ai miei.. voi come vi state comportando?

83 Risposte

Ultime attività da Carlotta, il 18 Febbraio 2017 alle 15:02
  • Carlotta
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche X noi!!!è da prima de matrimonio che abbiamo anche il conto in comune !!!
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non dividiamo niente, la cassa è la stessa ahah! I soldi sono di entrambi Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro si! io amo.il mio fidanzato ma abbiamo anche senso pratico baci baci
    • Rispondi
  • Nellie
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Nellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bellissimanoi facciamo insieme nei senso che se io posso lo faccio .poi abbiamo anche messo i soldi insieme su un conto commune aperto per il matrimonio.lo useremo anche doppo il matrimonio come conto comune.non cè da dire facciamo meta metapoi ci hanno regalato tanto cose come torta suite in albergo macchina.......
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che farò così; )
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non convivo e faremo così:per il ristorante io pago i miei e lui paga i suoi idem sulle bamboniere per il resto divideremo al 50 %
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara, qualcuno che la pensa come me esiste allora Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io come te divido per invitati di competenza le spese del matrimonio perché così si fa e così mi sembra giusto. non mi metto a fare un analisi statistica per dividere musica e affini del tipo la musica intratterrà 70 % di invitati tuoi quindi la paghi tu per il 70%, questo no. spese tutte divise a metà tranne che per invitati anche perché a lui forse lo aiutano i genitori e giustamente gestiscono la loro famiglia io pagherò la mia parte. conviviamo felicemente da 5 anni e abbiamo sempre divido tutto le spese di casa a metà indipendentemente dagli stipendi. sono discorsi da fare in base alle situazioni di ogni singola famiglia io non mi sento di giudicare ma non mi va che la mia non venga considerata famiglia solo perché ho una gestione diversa! quanto al tuo dubbio io penso che alla fine faremo a metà anche se gli invitati li paghiamo.in maniera diversa: la.bombonieta è una spesa più contenuta e anche per praticità faremo diviso due e ciao, idem le partecipazioni. un abbraccio cara

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se volete dividere le spese, secondo me dovreste fare o tutto al 50% (ricevimento compreso) oppure se ognuno paga per i propri invitati, anche tutte le altre spese andrebbero divise in proporzione (ossia, se i tuoi invitati sono il 40% pagherai il 40% di tutto). Ma lui cosa ne pensa?

    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché quando avete deciso di dividere perfettamente a metà le spese il tuo Fm sapeva che i suoi invitati erano superiori ai tuoi e se la matematica non è un opinione questo tuo dilemma dovrebbe emergere per tutto nn solo per le bomboniere ....
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E secondo me è così che deve essere!!noi viviamo con il suo stipendio dal 1 del mese al 15 e poi dal 15 al 1 con il mio..non abbiamo risparmi da parte..ma non mi sognerei mai di dirgli: ho fatto la spesa, mi devi €.12,35 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2017 Novara
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto , poi non mi immagino a casa nostra, dire 250€ di affitto li metto io e gli altri 250€ li metti tu, almeno io sono stata cresciuta così dai miei , si condivide tutto in base alla possibilità della coppia ! Anche perché bisogna vedere il tutto in base al lavoro che entrambe su svolge ! Lui operaio chimico e io semplice commessa, credetemi che la remunerazione cambia ! E io in alcune spese non rientro e di certo lui non mi dice "fatti tuoi" anzi, condividiamo Smiley smile
    • Rispondi
  • Foschina
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Como
    Foschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste dividere esattamente a metà, perchè gli invitati sono di entrambi, ovvero magari conoscono solo lui ma sono invitati al Vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..anche perché prima di convivere tante volte lui ha aiutato me e mia mamma e tante volte io ho aiutato loro..
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quando ci siamo sposati, visto che i nostri genitori ci hanno pagato il ricevimento e le bomboniere, abbiamo deciso di pagare ognuno i suoi invitati. La differenza di persone era enorme, io sui 120 invitati e lui 380...i miei avevano difficoltà economiche e non potevano pagare anche i suoi invitati. Se la differenza fosse stata di 20-30 persone non ci sarebbero stati problemi. Così abbiamo fatto anche per le bomboniere.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è banale visto che hai il dubbio se pagare a metà le bomboniere o se invece ognuno paga per i suoi invitati non..se Fm ha più parenti prende anche più buste..in ogni caso il matrimonio è tuo e puoi fare quello che credi..io comunque trovo assurdo stare a guardare anche queste piccolezze..se proprio dovete fare a metà fate a metà su tutto

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2017 Novara
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo un Mio o un Tuo, è un sogno che condividiamo da tanto tempo e insieme abbiamo visto che riuscivamo a coronarlo, ma non rientra nella nostra mentalità dire " i tuoi parenti li paghi tu e i miei li pago io " tutto assieme rispetto le possibilità dell'uno e dell'altro
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne hai parlato con lui? Poi, secondo me, dipende anche dal costo delle bomboniere, se costano molto, gli chiederei di mettere qualcosina in più rispetto a quello che metti tu!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mertiamo tutti i nostri soldi insieme, non esiste qualcosa che paga lui ed io no perché mettiamo i due stipendi disponibili proprio x il matrimonio. Non dividiamo per i suoi e i miei invitati, semplicemente se insieme abbiamo ad esempio 10000 usiamo quelli, anche perché farwmo unconto condiviso. se le spese dovevano affrontarle le famiglie allora forse avremmo diviso per invitati
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente x la tua questione... se queste persone ti fanno un regalo... do la bomboniera... se no.... ciao. Mi spiace essere venale ma in questo caso...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ragionamento del locale è lo stesso per partecipazioni e bomboniere. Noi x qst cose facciamo ognuno i propri. X il resto a metà!
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche a me è emerso lo stesso interrogativo di una sposina ..a prescendire che non è un problema che avete. Deciso di dividere tutto a metà ma poi con i regali e le buste fate a metà o le tue a te e le sue a lui....perché per esempio io le mie le darò a lui ...per pagare il ricevimento a prescindere se io accumulo di più o di meno ...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2017 Messina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo dividendo tutte le spese delle nozze a metà a prescindere da quanti invitati sono i suoi e quanti i miei. Per le spese di casa, dal momento che io avevo più soldi da parte, capita che io partecipi di più, e così mi aspetterei facesse lui se avesse più soldini di me. Penso sia il modo migliore di cominciare una vita di coppia.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo stra d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Aprile 2018 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto meta ciascuno... capisco il ristorante ma il resto puoi dividere 😀
    • Rispondi
  • Sposina Impaziente
    Sposa Abituale Agosto 2017 Lecco
    Sposina Impaziente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo sia giusto condividere, ma anche avere ognuno il proprio.. Per questo penso che in futuro faremo un conto in comune dove verseremo ognuno una cifra mensile utile per le necessità della famiglia.. Ma allo stesso tempo manterremo io il mio conto e lui il suo! Se prima non c'è l io non può esistere il Noi, io la vedo così.... L indipendenza per me è un valore imprescindibile
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No forse non avete colto il senso del mio post: noi DIVIDIAMO le spese e ci va bene così, ero solo in dubbio su cosa fare per le bomboniere, ognuno è libero di fare ciò che vuole Smiley smile questa storia delle buste è ridicola cmq Smiley xd che senso ha mettere in mezzo i regali quando sto parlando della spesa per le bomboniere? Mah.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante questo topic....io e il mio Fm mettiamo entrambi gli stipendi nel calderone...nel senso che sia per quanto riguarda il matrimonio, sia per spese extra (macchina, affitto, cose di casa) paghiamo entrambi...sinceramente non ho mai fatto il conto di quanto ha messo lui e quanto io...Io ero una che si contava anche i centesimi...da quando sto con lui ho capito quanto sia importante condividere con la persona che si ama..Io ho avuto problemi con il lavoro e nel frattempo anche di salute ed è lui che si è preso cura di me in tutti i sensi...anche economicamente pagando tutte le spese...per questo non lo ringrazierò mai abbastanza..quindi no..per noi non c'è MIO e TUO..ma ovviamente questa è la mia esperienza personale
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non c'è L abbiamo ancora un conto in comune il matrimonio ce lo pagano i rispettivi genitori o per lo meno io bomboniere partecioazioni e segnaposto abiti damigelle e pagetti e regali ai testimoni uso i miei soldi per il ricevimento fiori e fotografo i miei genitori mentre l'abito me lo regala il mio nonnino ❣
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poichè la mia parte la paga mia mamma dividiamo tutto tranne pranzo, bomboniere e partecipazioni
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questoci avevo pensato anche io nel senso un giorno con mia mamma parlai proprio del fatto di elle bomboniere e le dissi che alla fine si potrebbero dividere anche quelle pweche in effetti quando ti fanno la busta mettono il nome di entrambi gli sposi e non i miei solo il mio nome è i suoi solo il suo.
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così è infatti il dubbio della bomboniera sorgeva anche a me pweche mia suocere vuole invitare le sue colleghe di lavoro che io nemmeno so chi sono. Le vuoi invitare va bene Problemi tuoi tanto paghi tu le tue persone ma la bomboniera? Secondo me si dovrebbe dividere penso boooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione