Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara.
Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena

"divisione costi e regali"

Sara., il 20 Ottobre 2015 alle 13:58

Pubblicato in Ricevimento di nozze 64

Io non mi ero minimamente preoccupata della questione! Mia madre mi ha appena fatto questa domanda da 1milione di dollari! "Noi paghiamo per i nostri invitati e lui per i suoi?" (La domanda credo nasca perché il numero di invitati è abbastanza diverso). E io le rispondo "dipende da come abbiamo...

Io non mi ero minimamente preoccupata della questione! Mia madre mi ha appena fatto questa domanda da 1milione di dollari! "Noi paghiamo per i nostri invitati e lui per i suoi?" (La domanda credo nasca perché il numero di invitati è abbastanza diverso). E io le rispondo "dipende da come abbiamo intenzione di spartirci i regali, se io mi tengo i miei e lui i suoi paghiamo ognuno i suoi invitati, se ci spartiamo i regali ci spartiremo anche i soldi del ricevimento". Io la pensavo così... Lei però mi dice che i regali sono degli sposi quindi vanno divisi a metà (che lei aveva fatto così a suo tempo anche se aveva molti più invitati di mio padre)! Ma voi, come cavolo avete risolto la questione????

Edit. indubbiamente deciderò con il mio fidanzato il da farsi, ho chiesto il vostro parere per sapere se vi eravate poste il problema e come avevate agito perchè visto che non sto parlando di soldi miei ma di soldi dei miei genitori è giusto che io ascolti anche il loro parere (anche se credo che la cosa più giusta sia fare 50/50 sia per le uscite che per le entrate... per questo nel topic dico che non mi ero posta il problema)

aggiornamento: ieri sera ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di coprire i costi del ricevimento con le buste che arriveranno in dono, e abbiamo detto ai nostri genitori di farci il regalo che vogliono.

64 Risposte

• Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco da noi tutte le parte tranne la mia mamma se ne lavano le mani!!pazienza non dovremo ringraziare nessuno
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito..noi pagando tutto non ci siamo fatti di questi problemi ma avendo i genitori che pagano la parte è normale che sorgono queste domande..comunque vista la situazione trovo giusto che ognuno delle vostre famiglie paghi la propria parte d ' invitati e dimidere a metà il resto delle spese se pagano sempre loro..per quanto riguarda i regali non concepisco in nessun modo il dividere anche se una delle due parti ha più invitati e quindi più "buste" , troverete il giusto equilibrio in fondo è il vostro giorno e qualsiasi cosa sceglierete l'importante è che sarà la scelta giusta per voi..buona fortuna per tuttoSmiley laugh
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x fortuna nn abbiamo avuto da che pensare a questo... i miei genitori si son offerti di pagare i parenti da parte nostra... e i suoi di pagare dalla loro!!! I regali saranno di tutte e due... ci sposiamo e quindi le cose son di entrambi quello che faranno i nostri genitori è un regalo i miei a me... ed i suoi a lui... quindi credimi tua madre ha super ragione!!! ;-)
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessi dividere nn ci sarebbe matrimonio dal momento che dalla sua parte se ne lavano le mani di info sul matrimonio e di darci una mano solo mamma e la mia famiglia stanno facendo il sacrificio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fondo comune. Paghiamo con i nostri soldi, quindi i regali rientreranno nel fondo comune.Comunque ti capisco, laurea con lode e il mio stipendio non fa invidia a nessuno.
    • Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui ha un lavoro che gli permette di affrontare le spese del matrimonio in autonomia, io ho una laurea con lode in ingegneria e sono una libera professionista che prende una MISERIA... i soldi per pagarmelo da sola il matrimonio non li ho!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il NOSTRO matrimonio e la nostra festa la pagheremo noi...non conviviamo ma sono quasi due anni che abbiamo ilk conto in comune... per sistemare casa e sposarci... una domanda, se mi permetti, ma perchè devono pagare i vostri genitori?

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò moltissimi piu invitati,i miei pagheranno i nostri e i miei suoceri i loro ma i regali saranno nostri cioė del fondo famiglia,conviviamo da 5 anni e abbiamo sempre condiviso i nostri soldi anche quando io non lavoravo erano nostri Smiley xd ora che lavoriamo entrambe sempre nostri sono
    • Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Antonella, ho editato il topic principale (ho aggiunto la parte finale) perchè credo che qualcuna abbia travisato le mie parole. Io dico che non mi ero minimamente posta il problema perchè nei miei pensieri avremmo diviso tutto a metà (spese per invitati e di conseguenza regali)! La mia risposta a mia madre "se voi volete pagare solo per i nostri invitati allora noi ci teniamo solo i regali dei nostri invitati" era per dire che non sarebbe corretto pagare per una parte di invitati e poi volere la metà dei regali di tutti!

• Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2016 Campobasso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che tra me e il mio fm ci sono di differenza quasi un 50 persone... (meno dalla parte mia) e, visti i costi oggigiorno, non mi sembra giusto far pagare ai miei genitori altri 25coperrti...i regali sono per gli sposi in egual maniera!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo appieno!!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò Ogniuno i suoi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2015 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perché i regali vanno agli sposi e gli sposi dovrebbero essere una coppia secondo me è sbagliato dividere le spese degli invitati che siano essi 20e80 oppure 50e70 la spesa capisco sia diversa per le famiglie ma per il resto delle cose come avete fatto? I fiori penso avete fatto a metà fotografo bomboniere penso avete fatto metà..perché per il ristorante si deve fare diversamente? Anche perché i regali appunto poi vanno agli sposi... ed è una cosa ridicola dividerlinin base agli invitati che uno ha pagato... almeno io la penso così. Se si inizia così il matrimonio nn voglio pensare come si finisce Smiley xd
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma questo discorso lo trovo alquanto assurdo.. Non credo che debba esistere un mio e un suo se mi sposo con mio marito! Altrimenti restavo fidanzata..che poi anche da fidanzata questi ragionamenti non mi sfiorano, figuriamoci da sposata! Le spese del matrimonio si dividono a metà se si riesce, altrimenti chi ha i soldi paga..e sinceramente non sto nemmeno a controllare con la calcolatrice che sia effettivamente la metà..
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Francesca abbiamo lo stesso pensiero ..la tastiera fa i capricci non dovevo rispondere al tuo commento ma a quello di sara
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Francesca il mio commento ovviamente non era riferito a te Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so se volevi rispondere a me ma se hai letto bene stiamo parlando della stessa cosa! Smiley amazing

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me questi discorsi non hanno nessun senso Smiley ups scusa se parlo con chiarezza non è niente di personale ma solo il mio pensiero..questo "ognuno paga i suoi,dividiamo i regali a metà,ecc"vanno contro il principio del matrimonio ovvero "condividere" ci si sposa per essere una famiglia e io non ho mai guardato mio e tuo in famiglia..io ho questo pensiero,noi faremo tutto da soli e chi più ha più mette non abbiamo diviso niente ne invitati ne spese..contribuiremo in base alle nostre possibilitá e dei regali si fará uso comune..ognuno poi è libero di avere il suo pensiero e fare come crede ciao
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono i genitori a pagare il ricevimento, mi sembra giusto che ognuno paghi i suoi invitati. Se vuoi evitare polemiche con Fm potete pure far pagare ai genitori x 35 invitati ciascuno e la differenza la coprite con le buste (presumendo che questi 65 fin totale facciano buste più alte dei tuoi 35)
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sta cosa del "ognuno paga i suoi parenti" non la capisco!! Allora se uno ha meno parenti è giusto che prenda i soldi dei regali in modo proporzionale? Oppure che si prenda solo quelli dei suoi parenti? Ma si dividerà tutto a metà no? Mah!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si sono sposati i miei fratelli, con uno si é deciso di dividere a metá tra i genitori dello sposo e quelli della sposa (anche se non avevano lo stesso numero di invitati) e al matrimonio dell'altro ognuno ha pagato i suoi....dipende da come si accordano le famiglie e da come si usa in certi contesti territoriali e sociali, nn credo ci sia una regola fissa. Il mio matrimonio sará interamente pagato dai miei, anche se i suoi comunque ci hanno dato una cifra per la casa e per i mobili, quindi sostanzialmente é come se collaborassero al matrimonio, perché se quei soldi non fossero serviti per casa e arredamento probabilmente li avremo spesi per il matrimonio in parte. Quindi non é facile nel mio caso quantificare...personalmente trovo più giusto che ognuno paghi i suoi comunque e che si dividano equamente le spese per fotografo, bomboniere, allestimenti ecc.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo il ricevimento dalle buste e se dovesse avanzare qualcosa, ce lo auguriamo, andrà a finire nel conto comune.
    • Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, i regali ovviamente sono buste. Scusate, l'avevo dato per scontato! Ovviamente non avevo intenzione di tenere x me un servizio di piatti e dare a lui uno di posate ! Specifico meglio anche cosa intendo per "miei e suoi" invitati già che ci sono. Li classifico così, e non nostri perché metà dei suoi io nemmeno li ho mai visti (stessa cosa per lui).
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per regali intendi le buste? altrimenti non credo di aver capito bene... di solito i regali sono per la casa, quindi non si parla di spartizioni, ma non so nel tuo caso... Se si tratta di buste secondo me ha ragione tua madre, i soldi sono di entrambi e vanno divisi in caso non vogliate un conto in comune.

Per quanto riguarda il ricevimento noi dividiamo a metà, non abbiamo nemmeno guardato quanti invitati di differenza abbiamo, li consideriamo tutti invitati del "nostro" matrimonio, non miei o suoi. Se crea a te o alla tua famiglia qualche problemino, ti consiglio di affrontare la questione con il tuo FM, sicuramente troverete un accordo. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagando con i nostri soldi. Così l'abbiamo risolta.
    • Rispondi
  • Sara.
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dubbio nasce perché io ho pochi invitati e lui tanti quindi se ognuno paga per i suoi noi pagheremmo ovviamente meno. Non pagando il ricevimento metà per uno mi sembrerebbe quindi poco carino intascarmi metà dei soldi totali che riceveremo (pago per 35 ma ricevo i regali di 50). Spero di essermi spiegata meglio questa volta...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio la spartizione dei regali non l'avevo ancora sentita, ma come si fa a dividere i regali? Vi sposate e quindi sarete una famiglia, in cui tuo e mio non esistono più! Noi abbiamo pagato tutto da soli e abbiamo pagato insieme, il discorso i miei e i tuoi invitati almeno a mio modo di vedere le cose non esiste.Comunque la soluzione migliore in questi casi è parlarne direttamente col tuo fm, decidete voi come è meglio fare!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara gli invitati ce li siamo pagati separati.abbiamo fatto un assegno per uno e alla fine del ricevimento abbiamo saldato.ci eravamo fatti un idea dopo che tutti gli invitati ci hanno confermato la loro presenza, con calcolatrice alla mano ci siamo divisi i conti.i regali? Ma non c è "un tuo o un mio"quelli sono stati di entrambi! !!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo risolto semplicemente pagando tutto noi due Smiley xd I regali verranno divisi, e quello che arriverà in busta prima delle nozze sarà usato per pagare i fornitori o per completare la lista viaggio

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhhh mamma mia che domanda! Giuro che non ci avevo pensato. E mi sono già sposata!!! Vai tranquilla intanto! Secondo me i regali sono vostri e, almeno noi, li invitati li abbiamo pagati a metà. Non "io pago i miei e lui i suoi".

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena del matrimonio la pagheranno metà i miei genitori e metà i miei suoceri come regalo di nozze a noi sposi..senza considerare quanti invitati ha uno e quanti l'altro Smiley smileIl discorso dei regali non l'ho capito..ovviamente se vi sposate andrete a vivere insieme..quindi i regali/soldi che riceverete serviranno per la vostra vita quotidiana..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione