Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara.
Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena

"divisione costi e regali"

Sara., il 20 Ottobre 2015 alle 13:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 64

Io non mi ero minimamente preoccupata della questione! Mia madre mi ha appena fatto questa domanda da 1milione di dollari! "Noi paghiamo per i nostri invitati e lui per i suoi?" (La domanda credo nasca perché il numero di invitati è abbastanza diverso). E io le rispondo "dipende da come abbiamo intenzione di spartirci i regali, se io mi tengo i miei e lui i suoi paghiamo ognuno i suoi invitati, se ci spartiamo i regali ci spartiremo anche i soldi del ricevimento". Io la pensavo così... Lei però mi dice che i regali sono degli sposi quindi vanno divisi a metà (che lei aveva fatto così a suo tempo anche se aveva molti più invitati di mio padre)! Ma voi, come cavolo avete risolto la questione????

Edit. indubbiamente deciderò con il mio fidanzato il da farsi, ho chiesto il vostro parere per sapere se vi eravate poste il problema e come avevate agito perchè visto che non sto parlando di soldi miei ma di soldi dei miei genitori è giusto che io ascolti anche il loro parere (anche se credo che la cosa più giusta sia fare 50/50 sia per le uscite che per le entrate... per questo nel topic dico che non mi ero posta il problema)

aggiornamento: ieri sera ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di coprire i costi del ricevimento con le buste che arriveranno in dono, e abbiamo detto ai nostri genitori di farci il regalo che vogliono.

64 Risposte

Ultime attività da Sara., il 21 Ottobre 2015 alle 08:58
  • Sara.
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Modena
    Sara. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo commento finale è poco carino a prescindere... Siete stati molto bravi a pagare tutto da voi. Immagino che, visto che i post sono diventati tanti, tu non abbia letto la spiegazione che ho dato ad una ragazza all'inizio. Il mio "se paghiamo quote diverse del ricevimento allora ci spartiamo in quote diverse anche i regali" è stato detto per spiegare a mia mamma che secondo me non era elegante pagare solo i nostri invitati visto che anche i suoi invitati ci avrebbero fatto il regalo che sarebbe stato della coppia! Comunque pagheremo il ricevimento con i regali e i nostri genitori ci regaleranno quello che vogliono!

• Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di aver capito cosa vuoi dire... I regali che riceverete sono della coppia! Per il ricevimento fai parlare i tuoi genitori con i tuoi suoceri e fai decidere a loro... A meno che te e il tuo fm non volete partecipare con i soldi delle buste al ricevimento!!!;-)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco cosa vuoi dire col dividere a metà i soldi delle buste..che bisogno c'è di dividere i regali tra marito e moglie??
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lecco
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troverei difficile dividere i regali visto che sono per la coppia..forse e' meglio che i genitori dessero delle quote (eg 50% del pranzo?)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo mai posti questa domanda e sono un po sconcertata. Dividersi i regali?!?! Noi conviviamo, pagheremo insieme le nozze, ognuno con le proprie possibilità e i regali sono di entrambi a prescindere dal numero di invitati! Se iniziate la vostra vita con queste divisioni io non so..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto roberta
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    'intascarti' nel senso che i regali li dai aituoi genitori per ritornare loro i soldiperche' se sono per voi, e li tenete, ad esempio, per comprare il divano nuovo, non e' che te li 'intaschi' tu, ma, servono, appunto per cose di entrambi. secondo me, comunque, la cosa migliore e' che chiediate alle rispettive famiglie che budget hanno, quanto fa loro piacere regalarvi, e vi regolate di conseguenza.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto a metà e divideremo i regali allo stesso modo!
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali van divisi a metà? Stiamo costruendo una famiglia. I regali son comuni, gli invitati pure.Noi paghiamo tutto da soli proprio per evitare di sentire cose poco gradite (come sarebbe questa) dalle famiglie.
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo senza i nostri genitori così da non dover fare le divisioni poi scusa ma gli amici ki li paga?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh my god! Sono d accordo.
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto a metà...... Anche se io ho 40 invitati e lui 60 ma alla fine per altre cose lui è venuto incontro a me e di conseguenza tutto ciò che riguarda il matrimonio verrà diviso. vestiti compresi... poi i soldi che prenderemo li metteremo da parte in un conto a nome di entrambi e saranno destinati alla nostra futura casa che speriamo di comprare tra un anno se mi confermano a lavoro.... Secondo me non si ragiona io pago i miei e tu i tuoi poi i regali li dividiamo anche perché è vero se li danno a te vengono dalla tua famiglia ma in ogni caso te li danno perché tu sposi e nn ti sposi da sola.... quindi diventano soldi della coppia e famiglia che si è diventata al momento del matrimonio....
    • Rispondi
  • Sonny
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che per il ricevimento ognuno si paga i suoi parenti (da noi quasi coincidono e quindi faremo a metà), poi tutte le altre spese (fioraio, fotografo, vestiti, bombo e sacchettini, etc...) si dividono a metà. Noi pagheremo qualcosa dato che FM non lavora ed io lavoro da soli 2 anni e prendo una miseria e ci siamo ristrutturati casa e riempita! Ovvio che le buste e i regali saranno di entrambi, che unione sarebbe allora?????
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno paga la cena ai propri invitati.. nel nostro caso pagheranno i nostri genitori... I regali saranno di entrambi..soprattutto serviranno a completare casa!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Vicenza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene.. Non sono l'unica che ha strabuzzato gli occhi quando ha letto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vogliamo pagare tutto da soli, i miei si sono offerti di pagare i nostri parenti, che sono più o meno la metà di quelli del mio cm, ma a noi non sembra giusto, visto che i suoi genitori non ci aiuteranno...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No questa cosa degli invitati miei e tuoi e delle spartizioni non si può sentire!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa vuol dire che vi spartite i regali?!in che senso?!i regali sono cmq nostri,siamo una famiglia...per la cronaca,i genitori si sono offerti di pagare ognuno gli ospiti invitati da loro stessi,il resto pagato dai nostri risparmi sudati
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza offesa x nessuno...ma nn capisco.il senso della domanda sarà ke noi x 6anni ab iamo rimandato,abbiamo messo e messo da parte..i miei nn ci hanno mai dato una mano cn nulla( ,l unica volta ke mi.hanno aiutata me lo rinfacciano ancora dopo 18 anni!!!!)...i suoi ci hanno detto che x il matrimonio il loro regalo saranno 10000€(io nn vorrei nemmeno qlli mi sento in imbarazzo !!!) ...abbiamo un budget,soldini da parte e due figlie ..e pagheremo tt NOI..i regali ke arriveranno andranno ne L fondo sicuro x le bimbe...nn divideremo nulla se nn io pago il mio abito trucco e parrucco e qllo delle pupe e lui paga il suo!!!!da sposati (anche conviventi!) Nn dividerai più nulla se no nn ha senso sposarsi...dal mio punto di vista ovviamente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivenendo da 5 anni ci siamo pagati il matrimonio interamente con i nostri risparmi..x quanto riguarda il pranzo nn abbiamo fatto distinzione lo abbiamo pagato cn i soldi che ci hanno regalato gli invitati. Dipende se ti sposano i tuoi genitori come si suol dire o se ve la vedete da soli..cmq sia parlane col tuo fm
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I regali sono di entrambi ma la spesa del ricevimento in base agli invitati e le altre spese a metà
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tuoi ti hanno dato un budget?Potreste chiedete una somma X e poi utilizzarla indifferentemente per pagare il totale, a prescindere dalla cena..I nostri genitori ci avevano detto che ci avrebbero dato una certa quota, poi noi abbiamo aggiunto parte dei nostri risparmi e un po' di regali, ma in questo modo le famiglie hanno speso più o meno lo stesso (la differenza poteva stare sul fatto che mia made avesse comprato dei fiori per decorare casa o cose così, ma queste sono spese irrisorie rispetto al resto).. Del resto, io avevo un pò più invitati, ma a quelli di fm abbiamo pagato l'hotel per una o due notti, poi tipo io avevo il bouquet che in teoria a lui non spettava pagare.. Solo i vestiti e trucco-parrucco ognuno ha pagato per se'! Insomma, facendo un conto unico, anche in vista della futura vita insieme, si va a perdere il chi ha pagato cosa.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei invitati erano molti piu dei suoi. Ma abbiamo fatto tutto insieme. Convivevamo già avevamo conto insieme.... Abbiamo messo insieme i nostri " averi" e abbiamo pagato tutto con quelli. Quando sono arrivati i tanto graditi regali li abbiamo rimessi tutti su quel conto senza dividere nulla.i nostri genitori hanno avuto piacere ad aiutarci con una piccola somma ciascuno e li abbiamo usati insieme.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2016 Parma
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora poi pero i regali li date ai vostri genitori... Noi in due prendiamo uno stipendiuccio da 4 soldi, però abbiamo aspettato 10 anni apposta... Nonostante i nostri genitori possano permetterselo...
    • Rispondi
  • Beatris
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pago il matrimonio x intero... invitati miei, suoi, fotografo, vestito, allestimenti,wedding planner,viaggio,fedi... che dovrei fare? Confidare negli aiuti degli altri??? Allora non mi sposerò mai!!!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Sposinafelice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi divideremo tutto a metà tranne la cena, perchè i miei invitati sono di piu' dei suoi e non mi sembra giusto far pagare al mio fm e ai suoi genitori coperti di gente che non conoscono nemmeno. Per i regali faremo a metà
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo metà per uno senza vedere chi ha più invitati e chi meno. I regali saranno di entrambi.
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo abbia ragione tua madre. Noi abbiamo pagato ognuno i propri invitati, metà ciascuno per fiori e fotografo (hanno pagato tutto i genitori) ma poi i regali sono degli sposi quindi non li abbiamo divisi, li abbiamo messi su un conto corrente
    • Rispondi
  • W
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Weddingday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi siamo pochissimi al massimo 30persone visto che gran parte della mia famiglia vive in all'estero e sicuramente non verranno..ma da lui sono circa 80...considerando però che gli amici dei nostri genitori che sono ormai diventati in comune e i nostri amici verranno divisi a metà,se la differenza sarà poca faremo metà ciascuno altrimenti ognuno il suo..

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Gennaio 2016 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Capisco la proposta di tua mamma.. Infatti, in questi giorni, durante i miei preparativi, ho giusto chiesto a mia madre come cavolo avevano fatto a pagarsi il matrimonio, soprattutto considerando che mia madre, allora, non lavorava. Mi ha risposto che il ricevimento era stato pagato dai nonni, dividendo a metà tra nonni paterni e materni.. È un concetto che si usava un tempo.. Ora, siccome i banchetti sono diventati moooolto più onerosi di un tempo, noi abbiam scelto di farci regalare gli abiti dai rispettivi genitori.. Così loro son contenti e i loro conti non sono prosciugati.. Smiley shame
    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti solo la nostra mamma Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho capito la questione di dividersi i regali... i regali che riceveremo li metteremo sul nostro conto, che visto che da quel giorno saremo una famiglia saranno di entrambi...mio padre mi pagherà la parte dei miei invitati come regalo, di fatti mi farà un assegno con l'importo del costo del pranzo, i miei suoceri non mi pagheranno nulla quindi ci arrangeremo da noi nel pagare gli amici e parenti suoi... Anche perche il regalo poi lo si fa agli sposi noi allo sposo o alla sposa...alla coppia che nasce... c'è è come andare a fare la spesa e dividere in base a quello che uno mangia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione