Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa Master Dicembre 2025 Bari

Documenti

Patty, il 17 Luglio 2023 alle 18:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Qualcuno di voi mi sa dire quando si iniziano a portare i documenti al comune ?
E soprattutto sapete dirmi quali servono

15 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Luglio 2023 alle 15:09
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi stare entro i 180 giorni (6 mesi prima) altrimenti le pubblicazioni non hanno più valore. Al municipio se farai il matrimonio religioso devi portare il mod 10 (che rilascia il parroco dopo aver frequentato il corso prematrimoniale e compilato dei documenti) fotocopia carta d'identità e codice fiscale di entrambi, una marca da bollo da 16€... E avere tanta pazienza per l'appuntamento rispetto a quando ho prenotato è passato un mese x la consegna documenti e un altro per le promesse... A Roma è così! 😅 In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dai 6 mesi in poi puoi cominciare a muoverti con la parte burocratica. Consiglio di chiedere direttamente in Comune, noi avevamo chiamato e ci hanno detto tutto.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune non serve portare nessun documento, tranne quello rilasciato dal parroco se vi sposate in chiesa. E la pratica per le pubblicazioni va iniziata circa sei mesi prima del matrimonio, perché fra le pubblicazioni e il matrimoni non possono passare più di sei mesi. Consiglio: non cercare informazioni sul forum, perché ognuno te le darà diverse. Sul sito del tuo comune dovresti trovare tutto quello che c'è da fare, ossia poco perché come ho detto i documenti necessari se li procura direttamente il comune. Se ti sposi in chiese invece, sarà il parroco della vostra parrocchia a darvi tutte le informazioni necessarie 😉 fidati di loro che di matrimonio ne fanno tanti quindi sono più pratici.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai 7/6 mesi gli servono in comune!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposi in chiesa devi firmare prima un foglio in chiesa che devi portare al comune insieme agli altri documenti per dare parola 😊 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prenotare al comune di solito ti dicono di non andare prima di sei mesi.. io chiamai circa 8 mesi prima e loro mi mandarono una mail con i documenti che dovevo presentare per prendersi avanti, e poi 6 mesi prima ho consegnato tutto e prenotato la sala! Ma è il comune a dirti cosa portare.. anche perché so che alcuni comuni chiedono più documenti di altri..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni partono da 6 mesi dal matrimonio 💖
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito non prima di 6 mesi

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo dipenda dal comune… io non ho portato nulla (oltre ai documenti che mi sono stati lasciati dal parroco) perché è il comune dove sono nata e cresciuta mentre per il mio fm hanno fatto loro richiesta dei certificati al suo comune..
    però se guardi nel sito di solito ci sono dei form appositi in cui viene spiegato tutto!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i documenti durano 6 mesi , il parroco il processato te lo fa 2 mesi prima del matrimonio come le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierei 6 mesi prima giusto in caso
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di leggere sul sito del tuo comune. Nel mio comune c'è una pagina dedicata con un'istanza da scaricare, compilare e spedire via mail all'ufficio anagrafe poi si occupano loro di tutto e ci chiameranno quando saranno pronte le pubblicazioni. A richiedere il certificato di nascita al comune ci pensano sempre loro. Noi siamo andati a fine giugno per ottobre e ci hanno detto che siamo in tempo ma è un comune piccolo, di pochi abitanti.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non prima dei sei mesi dal matrimonio...
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok ..
    Ma che documenti servono ?
    Oltre il certificato di nascita
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io al comune ho portato tutti i documenti a maggio e ci sposeremo a settembre… penso comunque 6 mesi prima.. poi non so se c’è una regola, io sposandomi in chiesa appena il sacerdote mi ha consegnato tutto li ho portati! ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione