Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposo Novello Giugno 2026 Roma

Documenti comune!!

Sara, il 12 Febbraio 2026 alle 09:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13

Buongiorno a tutte, qualche giorno fa ho mandato i documenti online al municipio di residenza. Secondo voi quanto ci mettono per chiamarmi per fissare un appuntamento per mettere le firme ufficiali?

13 Risposte

Ultime attività da Erre, il 15 Febbraio 2026 alle 23:57
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal comune, dalla sua grandezza e anche dal luogo di nascita e residenza tua e del tuo fidanzato. Noi viviamo fuori e abbiamo fatto tutto delegando una terza persona non potendo muoverci. Abbiamo residenza e luogo di nascita nello stesso comune in cui ci sposeremo e alla fine la persona delegata è potuta andare a firmare tre giorni dopo aver consegnato la richiesta di pubblicazioni! Sono stati velocissimi e onestamente non me lo aspettavo… poi mi hanno spiegato che la velocità di gestione dipende da tutti questi fattori
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Curioso Giugno 2026 Siena
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto a tre settimane d'attesa..
    Hanno protocollato subito la richiesta ma segni di vita da parte loro.. zero!
    Speriamo bene!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Hai ragione ogni cosa ha un aspetto positivo e negativo

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱 Guarda il lato positivo però forse a te ci mettono di meno a darti l’appuntamento io non so quanto dovrò aspettare 😂😂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comuni molto avanzati.... io purtroppo devo prendermi un giorno al lavoro e da roma andare nel mio paesino in campania perchè online lo fanno fare :'' Solo ai carcerati''.. mah

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, dipende dal municipio… per esempio municipio Roma 1 non mi dava la possibilità di mandarli online mentre municipio dove li ho mandati aveva la procedura da poter fare online…
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io dovrò farle e il mio comune non mi ha dato la possibilità di consegnare i documenti online, purtroppo non vivo dove mi sposerò, come hai fatto a consegnarli online?

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi dalla presentazione della richiesta al momento in cui ci hanno chiamato per fissare la data sono passate 3 settimane
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende molto dal comune a noi ci hanno messo circa una settimana.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok essendo il mio il comune di Roma sono sicura ci voglia un bel pó allora!
    Grazie mille 🙏🏼
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno scritto le altre, dipende dal comune. Più un comune è piccolo e meno tempo serve, perché le coppie che si vogliono sposare saranno di meno. Comunque, ho visto che vi sposate a giugno, quindi siete assolutamente nei tempi.
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio comune è stato velocissimo: documenti e richiesta mandati in mattinata e già nel pomeriggio mi hanno contattata per la scelta della data per le pubblicazioni (che sarà a fine aprile dato che ci sposiamo a fine settembre)…sul modulo che ho compilato c’era scritto che possono metterci massimo 15 giorni per prendere in carico la domanda
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara. Dipende sempre dal comune. Il nostro, considerato che il comune è molto piccolo, ci hanno detto che di solito chiamano giusto 3/4 giorni dopo l'invio dei documenti per fissare l'appuntamento.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione