Federica
Sposa Abituale Settembre 2021 Roma

Documenti congedo matrimoniale

Federica, il 6 Ottobre 2021 alle 19:21 Pubblicato in Luna di miele 0 13
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze/i
Per chi lo sapesse, dopo la celebrazione di un matrimonio concordatario dovrebbe essere rilasciato o no sul momento il certificato di matrimonio agli sposi?
Abbiamo usufruito del congedo matrimoniale ma ora che siamo tornati dobbiamo portare il certificato di matrimonio all’azienda e non capisco a chi devo chiedere, al prete che se ne è occupato o devo fare richiesta al comune per averlo. Grazie a chi potrà aiutarmi

13 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 7 Ottobre 2021 alle 21:23
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Venezia
    Viviana ·
    • Segnala

Ciao

se hai lo spid ti puoi collegare al sito del comune e richiederlo online.

Io l'ho fatto ieri. E' gratuito e immediato

• Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala

La mia amica è andata in comune dove ha fatto tutte le pratiche e glielo hanno dato

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    A me serviva subito per consentire all'azienda di prendere una sostituzione nei miei 15 giorni di assenza. Così il sacerdote mi ha rilasciato un certificato informale di matrimonio. Dopo un mesetto ho fatto richiesta al comune, stesso ufficio che si è occupato delle pratiche precedenti il matrimonio, e mi hanno preparato un certificato di matrimonio che ho potuto consegnare all'azienda 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti risulta la stessa cosa a me
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    Io ho provato a richiedere il certificato con lo spid, ma non è rilasciabile. Se chiedo il certificato di stato civile risulta stato libero 😐😐
    • Rispondi
  • Battaglia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Pavia
    Battaglia ·
    • Segnala
    Devi andare in comune hanno loro tutta la documentazione😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    Devi chiederlo in comune, sperando l’abbiano registrano. Noi ci siamo sposati il 30 luglio e ancora niente! 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    Il certificato del matrimonio concordatario viene prodotto e rilasciato il giorno stesso dal parroco, il quale entro 5giorni dalla celebrazione lo comunica all ufficiale di stato civile per far decorrere gli effetti civili del matrimonio.
    Per ottenere il congedo è sufficiente comunicarlo al datore di lavoro almeno 6giorni prima della cerimonia poi puoi recarti in comune e richiedere il certificato da presentare al tuo datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    Noi siamo andati all'anagrafe e in 2 min avevamo l'atto in mano
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Vai diretta al comune 😉😉😉😉😉😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    Devi chiederlo al comune ci mettono un secondo a farlo, a noi ce l’hanno dato dopo la cerimonia 💪🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Lo devi chiedere al comune, il parroco comunica al comune la celebrazione del matrimonio e poi il comune la registra allo Stato civile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    Secondo me è sufficiente andare all’ufficio anagrafe del vostro comune e richiederlo a loro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti