Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa e Mattia
Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza

Documenti matrimonio ♥️

Teresa e Mattia, il 9 Aprile 2021 alle 00:02

Pubblicato in Prima delle nozze 44

Ciao a tutte so che è stato chiesto anche in altri topic, ma chiedo qui per conferma ulteriore… Perché altrimenti mi viene l’ansia… So che, sentendo il comune dove ci sposeremo, dovremmo andare dal parroco e farci dare una carta per poterle portare in comune di procedere poi, dopo che hanno visto...
Ciao a tutte so che è stato chiesto anche in altri topic, ma chiedo qui per conferma ulteriore… Perché altrimenti mi viene l’ansia… So che, sentendo il comune dove ci sposeremo, dovremmo andare dal parroco e farci dare una carta per poterle portare in comune di procedere poi, dopo che hanno visto tutti i documenti, con le pubblicazioni… Anche voi avete fatto così? A voi hanno detto dell’altro anche? Perché ogni volta qui è una novità… E se non lo scopro qui sull’App non so nemmeno le cose 🥺😩

44 Risposte

• Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche il nostro è concordatario (religioso e civile) e in comune dovreste andarci voi per fare le pubblicazioni, anche perchè dovete mettere delle firme.

Ti suggerisco di informarti con il parroco e comune

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso fa tutto il parroco🥰perché il matrimonio è concordatario
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comune di Roma: noi siamo andati dal parroco che ci ha dato un foglio necessario al municipio per procedere con la richiesta di pubblicazione.

I certificati di nascita, contestuale, cittadinanza il municipio se li prenderà da soli, quando abbiamo preso appuntamento per consegnare il foglio ci hanno fatto scaricare un file che dovremo compilare e portare il giorno dell'appuntamento.

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo il 24 luglio e abbiamo iniziato ora le pratiche, fatto il processetto martedì e nel frattempo abbiamo cominciato a sentire il comune che si sta procurando i documenti del mio fidanzato che risiede in altro comune. Tra una settimana li risentiamo per avere l'appuntamento. Gli porteremo il modulo X che ci ha dato il don e faremo la promessa in comune. Con i tempi ci rientri tranquilla! Se sposate in una diocesi diversa c'è da fare anche un passaggio in più in Curia per il nulla osta ma comunque il tempo lo avete. Iniziate a procurarvi i documenti!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è corretto anche io prima sono andata dal don a portare i certificati di battesimo e cresima di entrambi, lui ci ha rilasciato un foglio da portare in comune per le pubblicazioni, con quello è due marche da bollo (nel nostro caso perchè residenti in due comuni diversi e le pubblicazioni devono essere fatte in entrambi),avvenuto ciò circa dopo due settimana il comune mi ha ricontattato per andare a ritirare il foglio dell'avvenuta pubblicazione da portare al parroco per fare poi quelle eclesiastiche🍀💪🙂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì questo è quello che aveva detto anche a noi… E quindi mi aveva tranquillizzata… Poi leggendo qui i vari topic mi è venuta un po’ di preoccupazione, Perché vedevo gente che si sposa dopo di me che già era la promessa o che comunque si prendeva per tempo… E allora ho chiamato il Comune per essere sicura e accertarmene… E mi ha detto che in effetti è troppo tardi fare il tutto con il parroco così in là… Si rischia che siano chiusi per ferie i comuni, e comunque con la lentezza che hanno, non facciano in tempo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a noi ha detto che penserà a tutto il parroco!
    Se hai dubbi chiama e chiedi ma vedrai che faranno tutto loro !
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è che comunque manca ancora il colloquio e poi la firma o promessa come viene chiamata qui… Per cui quando ho sentito il Comune e gli ho detto questo, mi ha avvisata che oltre perché sono lenti c’è anche il fattore ferie, per cui non è detto che il Comune riesca poi a farci avere tutti i documenti per quella data… Non so se anche a voi hanno detto così
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo le varie documentazioni al parroco della nostra residenza e farà tutto lui con le varie cose da portare in comune. Poi qualche giorno prima ci darà dei fogli da portare il giorno del matrimonio (non è lo stesso parroco, ci sposa un nostro amico di un’altra parrocchia!)
    🤗
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì il CORSO FIDANZATI è già fatto… E abbiamo anche già tutte le documentazioni di certificati tra battesimo e cresima… Però dicono che comunque bisogna tornare dal don per avere il foglio da portare al Comune con il quale poi si procede per le pubblicazioni… Almeno questo è quello che mi hanno detto… Poi so che cambia per ogni comune, però non sapevo se qualche altra fosse nella mia stessa situazione ecco
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai andare nella parrocchia dove hai fatto i sacramenti quindi battesimo e cresima e farti dare dal parroco la documentazione. Se è lui che vi sposerà manderà tutto direttamente in comune per le pubblicazioni, altrimenti se ti sposa un altro parroco darai a lui il tutto e ci penserà. La tua parrocchia di residenza è quella dove ti sposerai? Avete già fatto il corso fidanzati?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso… Se per caso non avessi letto qui grazie anche a tutte voi alcune cose, non me le avrebbero mai dette… E sì che mi affido a gente più competente perché giustamente ne sa più di me… Ma se non mi dice le cose come faccio… Meno male ci sono questi topic di confronto… Grazie a tutte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione