Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2026 Napoli

Documenti per matrimonio

Alessandra, il 29 Luglio 2025 alle 21:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 17
Ciao ragazze mi rivolgo soprattutto alle sposine che hanno già provveduto o sono esperte...
Mi sposo a inizio settembre 2026, siccome tra lavoro e impegni non abbiamo molto tempo libero, mi chiedevo qual è il primo step burocratico per i documenti del matrimonio religioso?
Il parroco ci ha detto di iniziare il corso prematrimoniale entro dicembre, però è partito in missione e purtroppo non posso chiedergli nulla. Preciso che sia io che il mio fm ci sposeremo in una chiesa non del nostro comune di residenza.

17 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 31 Luglio 2025 alle 15:59
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora più o meno mi muoverò anch'io secondo queste tempistiche ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille delle direttive, mi sento molto più tranquilla ora ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di tempo ne hai tanto 😊 Io sono stata una sposa di settembre 2024 e la prima cosa che abbiamo fatto è stato il corso prematrimoniale da gennaio a marzo dello stesso anno. A sei mesi dal matrimonio abbiamo iniziato a fare richiesta di tutti i documenti che sono certificato di battesimo e cresima di entrambi e certificato contestuale che si scarica in un secondo dal sito anpr. Che la chiesa non sia quella del tuo comune di residenza importa per gli step successivi ma comunque se 6 mesi prima inizi a reperire i documenti si fa tutto senza problemi anche con eventuali lungaggini di mezzo. Sarà che sul matrimonio Milano sia come comune che come diocesi è efficiente, il 26 aprile del 2024 noi avevamo già chiuso e finito con tutta la burocrazia per il matrimonio appunto a settembre.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a giugno 2026 e il corso prematrimoniale lo iniziamo a settembre, mentre ci ha detto che la parte burocratica la faremo da gennaio 2026
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio così ! Grazie !
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora dovete solo seguire il corso, poi sarà il parroco a guidarvi in base alla data del matrimonio!😄
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto meglio così, così abbiamo il tempo di gestire tutto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora dovete solo fare il corso e terminarlo, prima non potete fare altro
    Sarà poi il parroco e in seguito il comune a farvi ciò che vi serve
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, è una chiesa un po' strana 😂 ma mi informerò! Tanto c'è tempo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò a chiedere!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata chiarissima ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille della risposta ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2025 La Spezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il corso fallo a dicembre tanto non ha scadenza… il resto dei documenti ti conviene solo preparare certificato di battesimo e cresima, certificato di residenza e cittadinanza… il resto fate tutto con lui. Primo step andare in comune, porti il foglio che ti dà il comune al parroco e poi da lì parte l’iter
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto per prima cosa il corso prematrimoniale. Poi, sei mesi prima del matrimonio, le pubblicazioni in Chiesa e il processetto e gli abbiamo consegnato al parroco certificato battesimo, cresima, attestato corso prematrimoniale e poi due testimoni a testa sono venuti in Chiesa per testimoniare la residenza diversa dalla Regione in cui siamo residenti ora dal 2021 al 2022. Poi abbiamo portato i documenti in Comune e ci hanno dato la data della promessa si matrimonio e pubblicazioni. Una volta avute quelle, le consegneremo al parroco che ci darà tutto in busta sigillata e la porteremo al Vicariato. Dopo di che porteremo i documenti nella Chiesa dove ci sposeremo e finalmente è finita la parte burocratica!!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, prova a chiedere nella segreteria della chiesa loro vi diranno cosa serve per i documenti 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le indicazioni per il corso e per gli step successivi le hanno date in segreteria parrocchiale chiedete lì comunque sì il primo passo e fare il corso e richiedere il certificato di battesimo a uso matrimonio alla parrocchia in cui sono stati fatti i sacramenti questi sono i documenti che poi serviranno per la richiesta di pubblicazioni
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se il tuo parroco non è reperibile ci sarà sicuramente un sostituto, quindi prova a verificare questo. Oppure se vi sposerà il parroco della Chiesa fuori paese chiedete direttamente a lui!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione