Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Luglio 2021 Latina

Documenti per matrimonio

Arianna, il 22 Marzo 2021 alle 21:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte sposine,dovrei sposarmi il 3/06,dopo aver rimandato il matrimonio nel 2020!
Poco ci spero che riuscirò a giugno per cui ho opzionato 1 ulteriore data,ma non nella stessa chiesa, ma nella chiesa che ho sempre sognato da bambina e che non trovai libera x Giugno!
Ho un dubbio: se si fanno i documenti, e si effettuano le pubblicazioni dichiarando che ci si sposa in 1 chiesa e in 1comune...
Poi salta la data di giugno e quindi cambieremo chiesa e in automatico comune(la chiesa xo fa sempre parte della stessa diocesi) sarebbe 1problema?cioè andrebbero rifatti i documenti o qualche foglio aggiuntivo?Grazie mille

11 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 23 Marzo 2021 alle 14:12
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte!!
    Io pensavo che più per il comune fosse un problema per la curia quando si vanno a consegnare i documenti!

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna, ti consiglio di chiedere al tuo comune per essere sicura!
    Tienici aggiornate! Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,ti conviene chiedere in comune perché in caso di annullamento per cause di forza maggiore (cosa che ovviamente non ti auguro) potrebbero allungare la scadenza!
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che caos ragazze!
    Ora con la zona rossa non mi posso nemmeno spostare e chiedere....

• Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiando comune secondo me cambia qualcosa a livello di certificati cumulativi e per la promessa, non sono molto informata ma penso farà fede sempre la promessa del comune in cui vi sposerete, quindi se cambiate chiesa e comune è tutto da rifare 🤔
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!
    Se sposti la data di Giugno e vuoi approfittare per cambiare chiesa, penso che debba essere fatta qualche modifica alla documentazione. Parlane col parroco e chiedi in tal caso come agire. Nulla è impossibile, parti già da questo. Al massimo rifarai qualche documento e ti faranno strappare qualche capello in più ma noi spose in pieno Covid ormai abbiamo la corazza! 💪😂
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, siamo entrambi dello stesso comune!!E a Giugno sposeremo nel nostro comune, ma In caso saltasse la data di Giugno abbiamo preso 1 chiesa che si trova in 1 altro comune(anche se fa parte della stessa diocesi), x questo mi stanno venendo 1000dubbi!
    Non ci bastava il Covid a mettermi ansia😞
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque le pubblicazioni si fanno o nel tuo comune di residenza o nel comune di residenza del tuo FM (o di entrambi se siete dello stesso comune). Non c'entra in che comune è situata la chiesa
    • Rispondi
  • Cherry88
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno sulla base delle informazioni concrete riguardanti il matrimonio. Ad esempio, se per le pubblicazioni civili indichi la residenza, per le pubblicazioni religiose indichi la chiesa di appartenenza e soprattutto, quella dove vuoi sposarti. Ora, nel tuo caso, il problema non sarebbe il comune ma il parroco. Devi informarti bene se questo cambio di chiesa può prevedere un rifacimento della documentazione. Perché poi dopo le pubblicazioni, devi andare alla curia per ottenere il nulla osta matrimoniale e lì devi essere certa della chiesa ove sposi (anche perché si paga, quindi pagheresti due volte nel caso dovessi ripetere la documentazione). Devi parlare col tuo parroco secondo me..o comunque colui che ti ha iniziato la pratica matrimoniale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo che se cambiate comune dovrete rifare le pubblicazioni, informatevi bene.

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente credo che qualcosina bisogna cambiare.... però non ne sono sicura...ti converrebbe chiedere direttamente in comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione