Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2022 Pavia

Documenti scaricati dal sito anpr

Chiara, il 29 Marzo 2022 alle 22:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti! Mi sto occupando della parte a mio parere più noiosa dell’organizzazione del matrimonio: la burocrazia.
Il prete mi ha detto di venire a fare le promesse con il certificato di stato libero (oltre a quelli di cresima e battesimo).
L’ufficio del comune mi ha detto di scaricarlo dal sito anpr. Oggi però ho scoperto che se scaricato da li ha validità per 3 mesi.. e quindi non andrebbe bene perché ci sposiamo a settembre e non voglio ridurmi gli ultimi 2/3 mesi a fare queste pratiche. Voi come avete fatto? Avete richiesto il modulo in comune? Così dura 6 mesi? Grazie ☺️

27 Risposte

Ultime attività da Erika, il 12 Aprile 2022 alle 20:50
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Processetto fatto anche noi 🤩 sì sì, andavano benissimo i documenti scaricati da internet con lo spid 😉 adesso il prossimo martedì andiamo in comune a portare il foglio che ci ha lasciato il parrocco per la richiesta delle pubblicazioni civili 💪🏻 Dai che pian piano ci togliamo tutta sta burocrazia 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito! Sì, dai vedrai che è tutto ok! Hai già pronti i documenti scaricati? Io sono appena tornata dal processetto ed è andato bene 🥰 il prete ha detto che la prossima settimana ci farà avere il foglio da portare in comune così si fa la pratica delle pubblicazioni anche lì
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si senza marca da bollo
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Sono riuscita a scaricare tutto, ma ho dovuto rimandare il processetto di una settimana e lo avrò martedì… a quanto pare quando ho cambiato residenza (2 anni e mezzo fa😅) il comune non aveva chiuso bene la pratica e quindi i miei certificati erano bloccati… hanno dovuto sistemare quello e sbloccare il sistema, sono impazzita una settimana per cercare di avere notizie 🙈😩 adesso spero finalmente che il parrocco mi dica che è tutto ok 😅 tu hai domani il processetto?😍 in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Poi sei riuscita con i documenti scaricati da anpr? Avete fatto il processetto?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai scaricato dal sito anpr senza maraca da bollo?

• Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A e ovviamente i documenti hanno validità di 6 mesi da quando viene rilasciato dal comune
    • Rispondi
  • F
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara io mi sposo a settembre e il comune mi ha fatto scaricare questo modulo che ho portato cmq a loro che devono allenarmi lo stato di nascita prima dj andare dal prete ma mi hanno detto che ha validità 6 mesi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho selezionato le cose che volevo riportare sul certificato e mi ha fatto il cumulativo 😊😊 era proprio una lista con delle caselle da barrare… sinceramente non saprei 😅😅 comunque al massimo quando vai in comune di che ti serve per una causa civile così è esente dal bollo 🤣
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il prete ci ha solo detto il cumulativo anagrafico in carta semplice… che sarebbe? in comune invece dicono che serve la marca da bollo 🤷🏼‍♀️ Uuuuh che bello, entrambe il 10 settembre 🥰 se riesco a risolvere questo enigma del certificato, avremmo il 5 aprile il processetto in chiesa e il 19 aprile l’appuntamento in comune per le pubblicazioni ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei! Il prete ha detto che vuole il certificato contestuale o solo quello di stato libero? Voi quando avete appuntamento per la promessa in chiesa? Ho visto che ci sposiamo lo stesso giorno 🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì scarica subito. Devo solo capire perché io non ho la voce cittadinanza 😩
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il certificato contestuale penso bisogni spuntare la voce residenza, nascita, cittadinanza e stato libero. Io ho solo provato a vedere se c’erano le voci ma non l’ho ancora scaricato perché andremo dal prete il 9 aprile. Una volta che vuoi scaricare si scarica subito o ci vuole del tempo?
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho un dubbio. Ma dal sito anpr quali certificati avete scaricato? Perché a me da solo lo stato di famiglia e quello di residenza, mentre il mio compagno ne ha uno sfilza (stato civile, cittadinanza, ecc. ecc). Ho provato a chiamare in comune per chiedere e mi dicono che il comulativo fa fatto in comune ma non esiste in carta semplice, va pagata la marca da bollo… non capisco più niente 😱
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando finisce il tempo delle pubblicazioni civili senza opposizioni, se nessuno di oppone (e normalmente nessuno si oppone) ti danno il nullaosta con sopra esplicitata la data entro la quale si deve contrarre matrimonio per non far scadere l'iter burocratico e farvelo fare da capo, cosa purtroppo successa (causa covid)a molti sposi che hanno dovuto rinviare e rifare tutto l'iter.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, quindi i 6 mesi partono dalla firma in comune o da quella in chiesa?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se entri con lo spid sul tuo fascicolo personale tramite il sito del tuo comune?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo presentato quello del sito… basta presentarlo al sacerdote in corso di validità e mal che vada posso sempre riscaricarlo perché ci metto 30 sec ed è gratis 😅😅😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito farle in comune anche se si paga la marca da bollo per non dovere avere il problema della scadenza e archiviare questa parte 😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, vanno bene li ho usati tranquillamente, basta che presenti i certificato dell'anpr al sacerdote entro i 3 mesi di validità. Invece i sei mesi che si hanno per sposarsi decorrono dalla fine delle pubblicazioni civili in pratica dal nullaosta dell'ufficio matrimoni del comune, sul nulla osta ti scrivono proprio la data massima entro cui si deve celebrare il matrimonio.

• Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è indicato sul certificato 😕
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho scaricati dal sito dell'anagrafe nazionale ma al parroco nn sono serviti...😅🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ha validità tre mesi nel senso che devi portarlo al parroco entro tre mesi.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah sì potrebbe essere!! Avrebbe senso, speriamo sia così
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi non dal sito anpr ma da quello del
    Comune.. chiederò! E quanta validità aveva?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me ha validità tre mesi e quindi hai tre mesi di tempo per presentarlo al parroco e fare le pratiche che devi fare… non tre mesi di tempo entro cui sposarti.
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo scaricato direttamente attraverso il sito ufficiale del nostro comune, come ci ha consigliato di fare il parroco, attraverso lo spid.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione