Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Luglio 2013 Bergamo

Domanda di matrimonio

Ilaria, il 5 Marzo 2013 alle 12:43 Pubblicato in Prima delle nozze 2 27

Voi l'avete compilata? le risposte mi serbrano così banali che non riesco a scrivere nulla... ma come succedeva al corso ci perdavamo sempre tutti sulle risposte più banali... forse perchè sono così scontate che non so nemmeno io......

esempio la domanda sull'educazione dei figli, l'educazione sarà cristiana... basta scrivere così o scrivere un bel pensiero ecc....?

27 Risposte

Ultime attività da Lisa, il 21 Aprile 2023 alle 23:05
  • Lisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Varese
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda di matrimonio 1
    Ciao magari ti aiuta....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MA io nn so cosa scrivere!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2019 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La sto compilando adesso ahhh Smiley smile

    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Agosto 2016 Napoli
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma non ho letto la data del post!!!!
    • Rispondi
  • Dina
    Sposa Abituale Agosto 2016 Napoli
    Dina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo conosciuti da....... Bisogna indicare da quanto tempo vi conoscete..... In termini di tempo.... 2 anni , 3 anni.... Chiesto oggi al mio parroco
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sulla domanda di matrimonio basta scrivere risposte concise, anche perché più o meno le stesse domande ti saranno fatte dal parroco durante il consenso...e lì dovrai dare delle risposte più lunghe!
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho finito la parte burocratica ma non ho mai visto questa domanda! A noi non l'hanno fatta fare Quindi vuol dire che non è un passaggio fondamentale, sarà una cosa che fa fare solo il tuo parroco. E se non è fondamentale non farti troppi problemi, se le domande sono scontate dai risposte altrettanto scontate!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hanno consegnata quando siamo andati dal nostro parroco per fissare gli incontri per il processicolo.....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avevo lasciata in bianco Nn avevo capito cosa intendesse e il parroco mi aveva detto di lasciar pure così!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O mamma, ma al corso non ci hanno parlato di questo modulo, solo di quello del processetto. ..
    Aaaaahhhhh
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAO IO NON HO MOLTE RISPOSTE DA DARTI NON HO FATTO IL CORSO NON MI SPOSERO' IN CHIESA E SONO MAMMA DI DUE BIMBI SECONDO ME DEVI RISPONDERE COME TI SEMBRA GIUSTO E COME REPUTI GIUSTO UN BACIONE GRANDE

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo sto compilando ora... Insomma..qualche difficoltà ce l'ho....
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' appena stato consegnato anche a noiiii!! Finito il processetto....

    Anche a me alcune voci lasciano un pochino perplessa (a volte sono leggermente diverse da quelle già riportate da Iaria).....e sono:

    - CI SIAMO CONOSCIUTI DA ____________ ?? giovani? single? celibe e nubile???

    - QUANTO ALL'EDUCAZIONE DEI FIGLI PENSIAMO DI __________

    - ABBIAMO LA SPERANZA CHE LA NUOVA FAMIGLIA SARA' ACCOLTA NELLA COMUNITA' ECCLESIALE, E A QUESTO FINE SIAMO DISPOSTI A _____________ non ho davvero la minima idea del tipo di risposta da dare Smiley ups

    Qualcuno che l'ha già compilato saprebbe darmi qualche dritta..?

    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio x fortuna non l hanno data a noi,fm si sarebbe rifiutato!

    Io cmq sarei stringata ma senza rispondere solo a monosillabi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sto compilando ora la domanda... Non capisco "ci siamo conosciuti da..." In che senso? Da ragazzi, adolescenti, single? Aiuto!!!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rettifico... l'han data anche a noi qnd sn andata a prenotare l'appuntamento x il processetto.... identica....

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, per me è stata la stessa cosa!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Giugno 2013 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fidanzato stiamo ancora frequentando il corso di matrimonio ma nessuno ci ha parlato di qst domanda! Voi l'avete compilata dopo aver terminato il corso???? Sembra un interrogatorio......aiutoooo

    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Milano
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ommmamma è uguale a quello che il nostro don ci ha dato!!!

    lo trovo una cosa terrificante e mi fa tornare indietro alle medie quando si dovevano fare i temini seguendo la traccia data dai prof.. in più anche noi non sappiamo bene cosa scrivere perchè il nostro don vuole una cosa un pò più articolata (guai se ci limitiamo a riempire gli spazi). Che stress!!! però mi solleva un pò il fatto che anche altri sposini si trovano nella nostra condizione!Smiley xd

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, uguale a quella che abbiamo dovuto compilare noi: guarda, noi siamo stati abbastanza stringati, non siamo stati lì tanto a raccontarla su e al Parroco è andato benissimo ugualmente!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, allora diciamo che è qualcosa di un po' più evoluto rispetto a quello che abbiamo compilato noi ma non è stata chiamata domanda di matrimonio.

    Era un foglio in cui si prendevano i dati dei nubendi, data, chiesa e sacerdote del matrimonio. Nulla di più, nulla di meno.

    Il mio parroco usa quei fogli per scrivere sulle agende i suoi adempimenti, ossia quando ricordare le pubblicazioni se gli sposi se ne dimenticano, prenotare la chiesa e segnarsi la messa se deve andarci lui

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2013 Bergamo
    Favola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il prete del nostro comune di residenza (da cui facciamo tutta la parte burocratica) ha consegnato questo foglio...ma il prete che ci sposerà e con cui abbiam fatto il corso ha detto alle coppie che per lui basta un foglio scritto dagli sposi in cui riassumere le loro "intenzioni"... Quindi credo vada da parrocchia a parrocchia...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sposo in provincia di brescia ma sia brescia che bergamo dopo il corso dei fidanzati distribuiscono questo foglio...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio.. io sn di bergamo ma non ho mai sentito di sta domanda..... in che parrocchia lo celebri????

    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2013 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non so cosa sia noi non abbiam compilato nulla anche a me sembrano le domande del processetto ma a noi l ha fatto a voce il parroco.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mod. I ter

    DOMANDA DI MATRIMONIO

    Rev.do Signor Parroco

    noi sottoscritti______________________________________________________________

    avendo iniziato la preparazione al Matrimonio cristiano

    con la partecipazione al Corso per Fidanzati (indicare il luogo e la data); _________________

    __________________________________________________________________________

    (oppure) mediante incontri personali con (indicare il nome del Sacerdote o dei Coniugi che

    hanno seguito la preparazione al Matrimonio);______________________________________

    (oppure) con la lettura del libro (indicare il titolo del libro)____________________________

    chiediamo di essere ammessi alla celebrazione delle nozze.

    Dichiariamo di essere giunti a questa scelta non per costrizione alcuna, ma per___________

    __________________________________________________________________________

    Ci siamo conosciuti da ______________________________________________________

    e siamo convinti di poter iniziare un nuovo stato di vita che consiste __________________

    _________________________________________________________________________

    __________________________________________________________________________

    (esprimere con proprie parole lo stato di vita coniugale).

    Siamo consapevoli che il Matrimonio, per sua stessa indole, dura per __________________

    e abbiamo la ferma speranza che, in ogni circostanza della vita, il nostro amore __________

    _________________________________________________________________________

    __________________________________________________________________________

    Quanto all’educazione dei figli pensiamo di______________________________________

    __________________________________________________________________________

    Anche se nei confronti della fede e della pratica cristiana non abbiamo le medesime convinzioni,

    tuttavia chiediamo di sposarci in Chiesa perché ______________________________

    __________________________________________________________________________

    Durante il fidanzamento abbiamo parlato anche dei nostri problemi religioso-morali e ci troviamo

    in pieno accordo sui seguenti punti1________________________________________

    __________________________________________________________________________

    __________________________________________________________________________

    __________________________________________________________________________

    La nostra abitazione dopo il Matrimonio rimarrà in questa Parrocchia in via_____________

    ____________________ (oppure) sarà trasferita nella Parrocchia di____________________

    Dal momento che abbiamo intenzione di sposarci entro il ____________________________

    chiediamo di accordarci per gli ultimi incontri di preparazione alle nostre nozze.

    In fede

    Luogo e data,___________________

    ______________ _________________

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cos'è questa cosa?

    Sinceramente mi sfugge..... o meglio, a me sembrano che siano le domande del processetto ma non si svolge per iscritto e lo si fa a 4 occhi con il prete senza il partner proprio per evitare influenzamenti vari.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione