Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza

Domanda scomoda: chi paga

Chiara, il 18 Luglio 2020 alle 18:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 86
Ciao ragazze chi paghera' i costi del matrimonio? Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma potremo fare un ricevimento con ospiti solo se i miei genitori accetteranno di pagare le spese. I suoceri hanno gia' dato tantissimo e da soli finiremmo per esaurire tutte le nostre disponibilità di risparmi. Andremo a parlarci a fine agosto. Ho l'ansia che mi dicano di no

86 Risposte

Ultime attività da Mary, il 22 Luglio 2020 alle 23:43
  • Mary
    Sposa VIP Febbraio 2020 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro matrimonio ce lo siamo pagati da soli, i genitori ci hanno fatto dei bei regali, ma onestamente non credo stia scritto da nessuna parte debbano sposarlo i genitori!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho ricevuto la proposta e quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo calcolato il matrimonio seguendo il nostro budget. Non abbiamo pensato alle buste o chiedere aiuto ai nostri genitori perché purtroppo entrambi non veniamo da famiglie ricche. Da parte sua lavora solo il padre da parte mia invece I miei sono separati e lavora solo mia madre. Quindi non avrei mai pensato di chiedere nulla a nessuno. Solo durante l'organizzazione sono usciti i regali. I miei suoceri hanno deciso di regalarci le bomboniere e l'abito del mio compagno, mia madre mi ha regalato l'abito e mi ha comprato il corredo per la casa e lei ha detto che se può aggiungere altro lo farà di sua spontanea volontà pensa che l'abito però io ho speso 850€ compreso il velo. Mentre mio fratello (inaspettamente) mi ha regalato il fioraio che sarebbe suo suocero. Quindi abbiamo avuto aiuto si. Ma abbiamo sempre pensato di organizzare tutto da soli.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura, premetto che sono d’accordissimo con tutto quello che hai detto. Posso solo aggiungere però, sulla base della mia esperienza personale, che a volte il pensiero del riequilibrare i contributi delle rispettive famiglie può essere lecito. A volte chi ha meno possibilità si fa in quattro e addirittura rinuncia a qualcosa per se stesso pur di aiutare il proprio figlio con le spese del matrimonio e della casa. Chi invece ha più possibilità a volte se ne frega e pensa solo per se stesso, si regala le migliori vacanze e i migliori vestiti e con una bella pacca sulla spalla del figlio gli dice sorridendo “mi raccomando, spendi il meno possibile in questi mesi perché il matrimonio è una spesa grossa”.
    Io non pretendo nulla (sto facendo due lavori proprio per farmi aiutare il meno possibile) e questi comportamenti quindi non mi fanno rimanere male, però sicuramente mi danno la certezza che nel momento del bisogno altrui io ci sarò di più per alcune persone piuttosto che per altre!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bello del matrimonio è che possiamo fare quello che vogliamo 🤩
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Adoro tua cugina!
    anch'io farò così: nessun invitato se non i testimoni

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bisogna vedere però se i tuoi possono permetterselo e se vogliono...
    ragionamento mio eh: se i suoceri vi hanno dato 100, non si può pretendere che i tuoi mettano 100 "per pareggiare i conti"... boh, non lo vedo un bel ragionamento.
    Quello che vi hanno dato dovete vederlo come un regalo, senza nulla pretendere dagli altri.

    i miei suoceri ci hanno donato un terreno edificabile di 2000mq dal valore di 150mila€, però fm non ha chiesto ai miei di pareggiare i conti...

    Discorso invitati.
    Sempre ragionamento mio: se i cugini ecc ecc vi hanno invitati, voi non avete l'obbligo di fare altrettanto. non si invita la gente per ripagare il favore, a maggior ragione se le finanze sono quel che sono. Non potete dar fondo ai vostri conti solo perchè vi sentite "costretti" ad invitare tutto il parentame. Avete una famiglia, sapete quindi le spese che ci sono da affrontare. Quei soldi meglio tenerli per le spese vostre e le emergenze.
    poi ovvio, dipende da quanto avete da parte, ma non sono qui a farvi i conti in tasca. Però se per esempio avete risparmiato 15 mila, non potete spenderli tutti!
    Fossi in voi valuterei bene la cosa, almeno i cugini (con relative famiglie, che non sembra, ma alla fine fanno gran numero tra gli invitati!) eviterei di invitarli.... Basta solo spiegarne i motivi e, se son persone mature, capiranno!

    mi viene in mente fm: solo da parte sua, solo tra cugini, avrebbe 100 persone! con le finanze che abbiamo, anche avessimo voluto fare un qualcosa di più classico (noi faremo solo cerimonia con testimoni e basta), vorrebbe dire spendere solo per loro minimo 6000€ solo di ricevimento, senza contare inviti/bomboniere/intrattenimento bimbi! e se uno ha le finanze ridotte son tantissimi soldi!

    quindi pensateci bene benissimo!
    un matrimonio può essere dignitoso e romantico anche con soli 20 invitati.
    Io non mi ridurrei sul lastrico solo per "non offendere" i cugini

    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si però permettimi... FM non può farne una questione di principio... magari i suoi hanno più disponibilità economica dei tuoi, ma non per questo allora bisogna obbligare i tuoi a pagarvi il matrimonio per riequilibrare le cose... penso che se i tuoi suoceri vi hanno aiutato economicamente in passato lo hanno fato perché consapevoli che potevano e per loro scelta... non aspettandosi per forza gli aiuti poi dei tuoi genitori... non mi sembra corretto... anche per noi i miei genitori ci hanno aiutato moltissimo per casa e si sono offerti loro di pagare i miei invitati al matrimonio, mentre dalla parte di fm non ci hanno potuto aiutare in niente, ne per la casa ne per il resto... ma non per questo io mi aspetto che siccome i miei ci hanno pagato molte cose ora tocchi a loro pagare il resto del matrimonio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è obbligatorio invitare tutti, io ad esempio inviterò 30 persone, testimoni inclusi, una decina di famigliari stretti e i miei migliori amici. Stop. Ho troppi parenti, e con troppi bambini! Con i parenti farò una grigliata informale in futuro (Smezzo con una cugina che pure lei si sposa in piccolo, lei in “elopement” per cui non ha invitato proprio nessuno), così tutti contenti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio Fm ne fa una questione di principio perché i suoi genitori ci hanno aiutato tantissimo mentre i miei solo qualcosina e vorrebbe che a non parte si riequilibrassero le cose anche nei confronti dei suoi genitori.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi aspetto niente dalle buste. Non credo di avere parenti e amici particolarmente generosi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi. Grazie a tutte per le risposte. Le ho lette attentamente. Domenica andrò a parlare con mia mamma per annunciare il matrimonio e chiederle se h voglia di fare qualcosa. Per il resto smobilizzero' dei risparmi facendo una cosa credo semplice. Purtroppo i parenti sa parte di mia mamma sono davvero tanti ed essendo andata ai matrimoni di tutti i miei cugini mi par davvero brutto non invitarli e invitare solo gli amici. Abbiamo un figlio di 7 anni e le spese sono davvero tante ma non vorremmo rimandare ancora il matrimonio anche per una questione sia religiosa che burocratica. Non voglio un matrimonio sfarzoso, ma dignitoso e romantico.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che se ci sposa è perché ce lo si può permettere, pretendere di farlo a patto che ci sia qualcuno che paghi mi sembra poco maturo..certo probabilmente è il sogno di ogni coppia avere il matrimonio dei sogni ma bisogna guardare in faccia la realtà, noi ci sposeremo a settembre dopo 13 anni insieme, due traslochi e due figlie..e una pandemia. Abbiamo ricevuto molto aiuto nell’acquisto della casa fatto come primo progetto, poi la scelta di avere dei figli, il matrimonio è la chiusura di un progetto tanto desiderato e sudato, motivo per cui il grosso delle spese per il matrimonio lo affronteremo noi, ma appunto perché ora possiamo permettercelo, prima no, avendo dato la priorità ad altro. Non sarà un matrimonio da mille e una notte ma non ce n’è mai importato molto, sarà comunque una festa con tutto rispetto, con delle rinunce perché non c’è budget per tutti ma va bene così
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senza dubbio ma dipende anche da uno che matrimonio fa. Se si prenota un menù più location a 120/130 € non ci si può aspettare necessariamente di ripagarcisi il matrimonio. Noi pagheremo 80€ compreso iva location e catering...conoscendo i nostri parenti avremo dei regali di 150€ a persona, ma anche fossero meno saremo in grado di coprire i costi mancanti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto...
    dicono sempre "ai matrimoni altrui han sempre fatto buste generose"... e poi al proprio matrimonio è arrivata la sorpresa...
    coprire sempre le spese al 100% con i propri risparmi, se poi arrivano buste generose ben venga!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A loro è andata bene... ma non è detto che lo sarà anche per te!
    i parenti sono imprevedibili...
    ho letto tantissimi topic simili al tuo commento... e quante delusioni!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.
    Conosco coppie che sono rimaste ampiamente deluse dalle buste perché non arrivavano a coprire tutto il ristorante!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono d’accordo. Tutti i miei cugini so sono ripagati il matrimonio con i soldi delle buste. Dipende da chi inviti. Noi ci teniamo comunque al ribasso ma consociamo bene i nostri parenti...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non fate affidamento sulle buste!!!
    MAI MAI MAI...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io al posto vostro non chiederei nulla e farei con quello che ho.
    Non potete fare un classico ricevimento?
    invitate solo i familiari stretti e fate una cosa semplicissima...
    Non potete addossare una simile spesa ai tuoi genitori solo perchè voi volete fare così. a meno che non si facciano avanti loro, ma non mi pare sia questo il caso, dal momento che andrete a chiederlo voi.

    noi ad esempio abbiamo a disposizione solo 3000€, mai e poi mai andremo a chiedere soldi perchè "il matrimonio deve essere fatto solo in una certa maniera".
    facciamo solo con quello che abbiamo, quindi per noi sarà: fedi, abiti (non da sposi, normali ma un pò più eleganti) e pranzo per 7 persone

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2021 Trapani
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso pagheranno tutte le spese, dividendole a metà, i miei genitori e quelli del mio fidanzato. Qui da me è una tradizione e i genitori ci tengono molto... ovviamente sempre tenendo conto delle disponibilità economiche della famiglia! È un bel regalo che ci fanno. In ogni caso noi abbiamo fissato dei budget perché non vogliamo approfittare e poi sinceramente pensiamo che certe spese si possono anche ridurre o eliminare! Noi invece stiamo concentrando tutti i nostri risparmi per finire casa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te non mi aspetterei nulla dagli altri e tantomeno chiederei un aiuto. Se la tua famiglia si sente, vista la vostra situazione economica, di aiutarvi nelle spese del matrimonio ben venga ovviamente. Però la decisione di sposarvi l’avete presa tu e il tuo futuro marito, non è stata una decisione di gruppo con le vostre famiglie. Quindi secondo il mio parere dovreste prendervi voi in primis le responsabilità derivanti vostra decisione, anche dal punto di vista economico, anche indebitandovi se non verrete aiutati. È una responsabilità piccola d’altronde, pensando a tutte le altre responsabilità di coppia che la vita matrimoniale mette davanti😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato a sposarci prima abbiamo comprato casa poi abbiamo avuto. I ns due figli e dopo 13 anni finalmente ci sposiamo tutto con le ns forze e ti assicuro che è una soddisfazione... Anche se I miei si sono proposti più volte di partecipare alle spese e penso anche sia madre avrebbe voluto ma poi cmq gli devi dar conto.... Quindi noi preferiamo così scegliamo tutto noi dagli. Invitati al ricevimento...
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Messina
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo pagando interamente il matrimonio con i nostri risparmi! Non avrei avuto il coraggio di chiedere i soldi ai nostri genitori! I miei hanno voluto comunque contribuire per l abito da sposa e per le bomboniere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' ecco noi avremmo voluto fare solo con gli amici, che paghiamo noi, i nostri genitori hanno cominciato ad allungare la lista con parenti e amici di famiglia... quindi quelli li pagano loro Smiley xd ognuno il suo lato.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo Valeria, noi abbiamo 29 e 32 anni...proposta arrivata a settembre 2019..e ci sposeremo a giugno 2021..proprio per far fronte alle spese tra ristrutturazione casa e matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì quello era nell’era preistorica del giornale in carta hehehe
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!!! Come lei, ma qualche anno fa!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha giusto! È lo pseudonimo di Colette Rosselli, che ha tenuto per vari decenni la colonna su Donna Moderna di galateo e savoir faire, una vera signora di classe
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Completamente d’accordo. Beata Donna Letizia che raccomandava di fare il passo lungo come la gamba. La bellezza e il buon gusto di una cerimonia in piccolo, impagabili.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una coppia non ha le possibilità di sposarsi con un classico matrimonio con un tot di invitati, ristorante, bomboniere etc etc, fa una cosa molto piccola e si sposa lo stesso.
    Noi, quando abbiamo deciso di sposarci, ci siamo seduti e abbiamo calcolato sui nostri risparmi ed entrate come gestire questa grande sposa.Se poi le famiglie vogliono fare un regalo o contribuire di loro spontanea volontà, allora va bene. Ma avere l'ansia di non sapere se si potrà fare o meno il proprio matrimonio sulla base della risposta dei genitori di pagare, secondo me non va per niente bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non da più soddisfazione un matrimonio seppur piccolo e modesto ma tutto pagato da voi? Cioè un matrimonio in comune con un bel pranzo o cena a seguire (non occorre dire che è un matrimonio!) tipo in agriturismo e una bella torta fatta fare in pasticceria...

    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma non avrei mai deciso di sposarmi sapendo di non poter pagare le spese e dover andare a chiedere i soldi da altri....le cose si fanno quando si è in grado di portarle avanti da soli...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione