Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza

Domanda scomoda: chi paga

Chiara, il 18 Luglio 2020 alle 18:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Ciao ragazze chi paghera' i costi del matrimonio? Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma potremo fare un ricevimento con ospiti solo se i miei genitori accetteranno di pagare le spese. I suoceri hanno gia' dato tantissimo e da soli finiremmo per esaurire tutte le nostre...
Ciao ragazze chi paghera' i costi del matrimonio? Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma potremo fare un ricevimento con ospiti solo se i miei genitori accetteranno di pagare le spese. I suoceri hanno gia' dato tantissimo e da soli finiremmo per esaurire tutte le nostre disponibilità di risparmi. Andremo a parlarci a fine agosto. Ho l'ansia che mi dicano di no

86 Risposte

  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato da soli il matrimonio.. i miei si sono offerti di pagare alcune cose, ce lo hanno detto fin da subito, così sapevamo come gestire meglio il budget..
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ma infatti condivido in pieno! È una questione di principio e correttezza... Io non potrei mai pretendere dai miei una cosa del genere... È come per i viaggi importanti che ho fatto... Li ho fatti con i miei soldi... Se non li avessi avuti non sarei mai partita... E per il matrimonio idem... Noi abbiamo annunciato le nozze e abbiamo detto ai rispettivi genitori che ci saremmo pagati tutto noi... Poi sono stati loro che hanno deciso che ci avrebbero aiutato in qualcosa...
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Premetto che chiedere un aiuto è sempre lecito però ricorda che siete voi che avete deciso di sposarvi... Se avetr paura di non farcela non vi conviene mettere ancora qualcosa da parte e aspettare? Noi abbiamo fatto così, abbiamo deciso di sposarci quando i nostri risparmi hanno raggiunto il nostro budget ideale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci perché potevamo pagare tutto da soli. Non abbiamo mai chiesto o preteso che ci pagassero il matrimonio i genitori. Sicuramente, soprattutto i miei, ci stupiranno con qualche bel regalo perché sono l'unica figlia femmina e, per loro, è una cosa meravigliosa vedermi sposata (sono fidanzata da 12 anni). Però, un conto sono i regali, un conto è andare a chiedere di pagare un ricevimento.. assolutamente no
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto da soli ( o meglio mio fm) gran soddisfazione..💖
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto da soli, non mi sembra giusto decidere di sposarsi e poi farsi pagare il matrimonio da altri! Poi, se arriva un regalo ben venga ma non bisogna contare su quello secondo me!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto noi, sarà un matrimonio intimo con 26 invitati ma non abbiamo rinunciato a nulla, il mio abito me lo ha regalato mia nonna ma a tutto il resto pensiamo noi.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paghiamo noi,tutto quanto.Poi conoscendo la mia famiglia sono abbastanza certa mi regaleranno qualcosa(magari l'abito,o i fiori...).Il mio compagno invece non ha più i genitori quindi nessun aiuto...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Giugno 2019 Milano
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato tutto da soli poiché le nostre famiglie non potevano
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sostengo la tua tesi maria
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te Sonia..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anziché sposarvi per forza il prossimo anno aspettare magari il 2022 o 2023 per mettere intanto da parte un po’ di più e pagarlo voi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! Parole sante... e penso che il matrimonio sia proprio il passaggio all’età adulta! La mia mamma mi ha regalato il vestito (400€), tutto il resto lo abbiamo diviso a metà. I miei suoceri credo ci faranno un regalino quel giorno, quel che sarà sarà. Noi ci sposiamo in 14, ma sarà una cerimonia da sogno perché per questi 14 non abbiamo badato a spese! E in generale non ci siamo privati di nulla (castello, fiori, arpa, foto, video, drone, cake designer, menù gourmet, bomboniere e partecipazioni costose, fedi Polello...), ovviamente contenendo il numero degli ospiti.
    Ognuno fa quello che può in base alle sue possibilità, ma fare spendere soldi ai genitori per avere una festa che non ci si può permettere lo trovo non necessario. Piuttosto secondo me potresti chiedere una mano ai tuoi genitori per il mutuo, se ce l’avete o avete intenzione di farlo!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La ragazza del post ha chiesto e le divisioni sono queste.
    noi ci siamo pagati tutto da soli,ad esempio.
    a 30 anni suonati e fuori di casa,ci sembrava assurdo farci pagare il matrimonio da mamma e papà.
    così come tutto il resto,casa,arredamento,auto,vacanze...

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco.. Per me non conta.. Però ognuno liberissimo!

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Galateo,sempre esistito.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dove le trovi ste cose?!?
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto il ricevimento e i fornitori da soli . Abbiamo 85 invitati ed è una bella spesa devo dire !
    I nostri genitori ci hanno pagato i vestiti .

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo deciso noi di sposarci quindi non vedo perché debbano pagare loro... Non ho mai capito perché i genitori debbano ricoprire ogni decisione dei figli... Si fa quel che si può... prima o poi bisogna pur crescere ed essere in grado di prendersi le proprie responsabilità
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di pagarci tutto noi e con i risparmi potremmo benissimo farcela perche non volevamo pesare su nessuno soprattuttoper una cosa che interessa noi, poi i miei hanno detto che ci tenevano a pagare il pranzo per i parenti 20 persone(ho solo un fratello), quelli di fm, che ha due fratelli, si sono proposti per lo stesso ma avendo 60 parenti da parte loro non ci sembra corretto anche perché la cifra sarebbe alta, ma un conto è che si offrono loro e un altro andalo a chiedere, piuttosto fai un matrimonio semplice
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto di pagare noi in toto per evitare che ci fossero giudizi di merito su questa o quella spesa
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato il matrimonio dei nostri sogni contando solo sui nostri risparmi, ma in seguito i nostri genitori sono stati molto generoso con i regali di nozze.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto niente sapendo che da soli saremmo riusciti a fare una festa come desideravamo ma i genitori hanno deciso (come immaginavo) di loro spontanea volontà di aiutarci ben volentieri! Non è importante "quanto" aiutano ma se lo faranno.. E se possono lo faranno sicuramente col cuore!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo messo in conto di pagare tutto noi, cercando di risparmiare dove possibile (il fioraio e la truccatrice saranno invitati, il vestito lo sto cercando senza marca, la macchina me la da il testimone...), poi è arrivata mia mamma e ha detto che il pranzo lo paga lei perché "non sappiamo cosa regalarvi", la testimone mi vuole comprare le fedi... È tutto un divenire...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto niente a nessuno, abbiamo iniziato a organizzare basandoci sul budget a nostra disposizione. In corso di preparativi poi i nostri genitori si sono accordati per pagarci il catering, e i miei mi hanno regalato l’abito, ma è stata una loro decisione spontanea!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io utilizzero il velo di mia madre e stato un momento molto emozionante!!!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo pagati tutto da soli...

    il galateo dice che alla famiglia della sposa spettano:il corredo per la casa,le partecipazioni,bomboniere,fotografo,musica,abito e accessori sposa,fiori,regali ai testimoni.
    alla famiglia dello sposo invece spettano:casa,viaggio di nozze,fedi,arredamento,bottoniere,auto sposi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori ci hanno aiutato con la casa quindi per il matrimonio faremo tutto da soli,secondo le nostre possibilità😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito avevamo (beh anche ora 🤪) pochissima disponibilità economica, e avevamo deciso di sposarci in comune io lui e i testimoni e fare uno spritz al massimo 😂
    Mia madre però ci stava male, e dato che ha pagato il matrimonio a mio fratello, ha pagato parte anche del nostro.. abbiamo cercato di trattenerci perché fanno tanto per noi, ma per loro era importante solo che fossimo felici!
    Se i tuoi suoceri diranno di no, farete le cose nel vostro limite, l’importante siete voi e il matrimonio, il resto è un optional 😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi per scelta personale abbiamo deciso di fare tutto fa da noi senza chiedere nulla a nessuno. Sicuramente ci faranno un regalo questo è indubbio..


    Viceversa ho amici i cui genitori hanno pagato loro tutto, perché se lo potevano permettere w perché faceva loro piacere... È una questione delicata che dipende da famiglia a famiglia.. Quindi un consiglio, non pensare che ci sia una singola possibilità o che "si faccia così".. Guarda il tuo ed il tuo equilibrio familiare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci pagheremo tutto da soli... i miei genitori mi hanno regalato il vestito perché ci tenevano!! Penso che si pensi a organizzare un matrimonio solo se lo si può fare... Non contando sui genitori...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Abituale Giugno 2021 Alessandria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce lo paghiamo da soli.
    Se non avete la possibilità potete o rimandare oppure sposarvi e fare solo un rinfresco o pranzo con i genitori e gli amici stretti.
    Non è un obbligo far le cose in grande se devono essere gli altri a pagare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione