Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Maggio 2021 Monza e Brianza

Domanda scomoda: chi paga

Chiara, il 18 Luglio 2020 alle 18:52

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 86

Ciao ragazze chi paghera' i costi del matrimonio? Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma potremo fare un ricevimento con ospiti solo se i miei genitori accetteranno di pagare le spese. I suoceri hanno gia' dato tantissimo e da soli finiremmo per esaurire tutte le nostre...
Ciao ragazze chi paghera' i costi del matrimonio? Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno, ma potremo fare un ricevimento con ospiti solo se i miei genitori accetteranno di pagare le spese. I suoceri hanno gia' dato tantissimo e da soli finiremmo per esaurire tutte le nostre disponibilità di risparmi. Andremo a parlarci a fine agosto. Ho l'ansia che mi dicano di no

86 Risposte

• Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ognuno fa le scelte che preferisce... Ma io non andrei mai a chiedere ai miei genitori di pagarmi il matrimonio... Se non ho le possibilità semplicemente non mI sposo, o lo rimando... O al massimo farei una cosa semplicissima ma in base alle mie disponibilità e con pochissimi invitati... Non pretenderei mai dai miei genitori di pagarmelo perchè voglio sposarmi ma non ho la disponibilità economica..
    Poi certo se loro si offrono è un'altra cosa, ma sarebbe una scelta loro e non imposta da me...
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Rieti
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto da soli,non ho mai pensato che qualcun altro dovesse pagare per me per quello ci stiamo spostando ora perché ora possiamo.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo tutto di tasca nostra, abbiamo aspettato di avere abbastanza disponibilità economica, perché non volevamo l'aiuto di nessuno. Purtroppo, quando sono gli altri a pagare, bisogna anche stare alle loro condizioni, per questo motivo abbiamo preferito non rischiare.
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagheremo tutto noi. Il e il mio fm ci siamo fissati un budget per ogni cosa e con molti sacrifici stiamo riuscendo a costruirci tutto da soli, sia matrimonio che casa. Calcola che io ho 21 anni e lui 25 , veniamo da famiglie molto umili ma ci ha avvantaggiato in parte anche il fatto che non viviamo ancora insieme quindi non abbiamo avuto grandi spese da fare e siamo riusciti a raccimulare un bel po. Però esistono diverse situazioni e credo che parlando con i tuoi genitori accetteranno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli stabilendo subito il budget massimo che potevamo permetterci. I miei poi si sono offerti di darci una mano ma non lo abbiamo dato per scontato quando abbiamo scelto di fare questo passo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo da soli il matrimonio, senza fare distinzioni di miei e suoi invitati, ci siamo dati un budget massimo e con quello scegliamo cosa fare e cosa no. Poi mia mamma ha deciso di regalarmi l’abito da sposa e addirittura anche il vestito da sposo (non so perché ma ha deciso così) mi ha detto il tuo budget e se dovesse sforare metterò io la differenza, visto che tanto inizialmente era già preventivato
    Perciò penso che puoi parlare con i tuoi genitori, capire se e quanto possono contribuire e in base a quello decidere che tipo di matrimonio fare
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Como
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quando abbiamo deciso di sposarci lo abbiamo fatto perché sapevamo di potercela permettere da soli, il matrimonio è nostro e non vogliamo dover "dipendere" da nessuno solo perché questi paga, anche le fedi ce le siamo comprate noi, perché le volevamo a ns piacere senza doverci preoccupare magari di far spendere troppo a chi ce le avesse volute regalare. Non ci sembra giusto dover chiedere ai ns genitori di contribuire, in fondo loro ci hanno già dato tanto durante tutta la ns vita con loro. Per quanto riguarda il costo del ricevimento anche lì abbiamo fatto in base alle ns possibilità, non fare affidamento sulle buste, rischi di ritrovarti nei guai!!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci paghiamo tutto da soli con i nostri risparmi 🤗 speriamo in buste belle piene come regali 😅🤑
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, noi stiamo organizzando da soli ( non volevamo interferenze ) e solo a settembre comunicheremo che ci sposiamo la data x con ricevimento nel posto y. Lavoriamo entrambi ma non abbiamo milioni in banca quindi stiamo considerando che più o meno gli inviatati minimo 100€ ci regaleranno ( i parenti anche di più) quindi diciamo che con il luogo che abbiamo scelto si ripagano da soli la cena/ pranzo di nozze. Le altre spese le faremo con i nostri stipendi senza esagerazioni. Non sappiamo se i nostri genitori ci aiuteranno o meno ( ma conoscendolo lo faranno) quindi stiamo organizzando come se loro non tirassero fuori un euro.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi riusciamo a sposarci xk i miei genitori ed i miei suoceri ci hanno aiutato economicamente altrimenti non ci saremmo riusciti... quindi ti capisco... purtroppo non tutti siamo fortunati e riusciamo a pagarli da soli
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il giorno del matrimonio è vostro.

Non ti devi preoccupare per "eventuali" figure di nessun genere.

Non si possono fare cose sopra alle proprie possibilità solo per fare felici gli altri perché poi il giorno del matrimonio passa ma le fatture da pagare no.

Capisco il tuo dispiacere ma meglio un piccolo ricevimento pagato con i vostri risparmi il costo di una festa che non potete affrontare.....

Prova a parlare con i tuoi genitori e cercate di trovare insieme una soluzione e se non la trovate ridimensiona il costo del ricevimento.

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli ,i nostri genitori ci faranno regalo in soldi 🙂
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli, eccetto il mio vestito che hanno voluto regalarmelo i miei (ho però voluto a tutti i costi far spendere “poco”). Siccome il matrimonio l’abbiamo voluto noi non vedo perché debbano spendere soldi gli altri 🤷‍♀️In questo momento potevamo, se così non fosse stato aspettavamo finché le nostre finanze ce lo permettevano
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli... conviviamo da 5 anni......quindi diciamo problemi per qu ti ruguarda corredo e mobili non ci sono perché ce li siamo pagati quando siamo andati a convivere.....e ad essere sincera nessuno si è fatto avanti per dire vi serve una mano per pagare qualcosa o ti regalo questo...ne da parte mia ne dà parte sua....meglio così...in questo modo non dobbiamo accontentare nessuno ma solo noi e nessuno deve metterci becco..perché si il matrimonio e tuo ma quando sono gli altri a pagare non so tendono a dirti ciò che devi e non devi fare🤪🤪...cerca di fare più che puoi da sola...invitando meno persone risparmiando sulle bomboniere sulle partecipazioni sui fiori eccc...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci dopo aver lavorato e messo da parte. Non chiedo niente a nessuno! E non credo sia giusto farlo..
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I suoi genitori ci hanno pagato praticamente la maggior parte della casa. Conviviamo gia' da otto anni e abbiamo un figlio le spese sono tante davvero senza un aiuto dei miei non riusciremmo a organizzare nulla di decoroso. Meglio una cosa allora solo noi tre e i testimoni. Pero' mi spiacerebbe per la figura coi suoceri e i miei parenti
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio lo pago io, non per motivi economici ma perché voglio fare come mi pare senza interferenze da parte della mamma del mio compagno che è sempre critica a prescindere.
    Comunque in genere di ospiti numerosi o di disaccordo, le spese del ricevimento si dividono in modo equo,cioè ognuno paga i suoi invitati, il che lo trovo giusto perché io potrei averne 10 ed il mio compagno 200.
    Ovviamente tu conosci la disponibilità dei tuoi genitori e spero che riescano ad aiutarvi in qualche modo.
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pagando da soli quasi tutto.. i miei genitori mi pagheranno trucco e acconciatura, e celebrante.. mia nonna mi ha preso l’ Abito.. i genitori di FM hanno pagato il suo abito da sposo e pagheranno gli invitati extra alle 60 persone. Il resto paghiamo noi 😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, immagino nn sia una situazione facile e ti capisco.. Anche noi abbiamo un po' "ristretto" il matrimonio xke causa covid ho perso il lavoro
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ragusa
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo allora noi stiamo pagando tutto noi,fotografo fioraio auto bomboniere biglietti ecc.qui da noi in sicilia si fa metà per uno noi abbiamo preferito fare quasi tutto noi,i genitori e i suoceri pagheranno solo il ricevimento che già non è poco 😅
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo faremo una cerimonia solo noi
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi cercheremo di farcela da soli.. I suoceri mi hanno fatto capire che nn tireranno fuori 1€ 😅, quindi nn voglio che i miei genitori paghino tutto! Nn potete fare un po' più in piccolo e riuscire a pagare voi? Nn conosco i tuoi genitori, xò se vi dicono no come fate?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione