Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli

Domanda secca. P.S.: Risponda solo chi ha un bel rapporto con la famiglia di origine e quindi non è felice di allontanarsi da casa

Marta, il 20 Maggio 2022 alle 15:43

Pubblicato in Just Married 55

Se dovreste scegliere tra: - sposare l'uomo che amate ma vivere a 800 km di distanza dalla vostra famiglia di orgine (che amate e nn avete problemi) dal vostro mare (per andare a vivere con heidi e le caprette) e dalla vostra cittadina (che è di tt rispetto con 60.000 abitanti piena di gente sole...

Se dovreste scegliere tra:

- sposare l'uomo che amate ma vivere a 800 km di distanza dalla vostra famiglia di orgine (che amate e nn avete problemi) dal vostro mare (per andare a vivere con heidi e le caprette) e dalla vostra cittadina (che è di tt rispetto con 60.000 abitanti piena di gente sole ecc per andare da heidi dove ci sono 8.000 abitanti)

oppure restare sole ma vivere una vita qualitativamente migliore (qualitativamente nn a livello sentimentale ovvioo, ma a livello di vita sole mare gente ecc)

cosa scegliereste ??????????

ps lo chiedo nn perche sono cinica, l anno prox mi sposo e gia vivo insieme ad heidi per amore ....... il mio fm è l uomo migliore del mondo e sono felice felice felice con lui pero oggettivamente vedo la qualita della mia vita un po peggiorata (nn centra il mio lui) ma intendo dire proprio a livello di qualita nn so come spiegarvelo (gente in giro poca, cittadina fantasma ecc )

che fareste............

tornare nel mio sole e mare con lui nn è una scelta contemplata ad oggi (quindi nn suggeritela come risposta ahha) --> dovremmo cercare lavoro e comunque il mio fm qui ha un mutuo la sua famiglia e un buon lavoro... ergo la vedo molto poco fattibile che lascia tt (e con tt intendo LAVORO, sua FAMIGLIA DI ORIGINE CHE E QUI, Mutuo acceso ecc)

55 Risposte

• Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché se pensi a questo a ciò che avevi e non hai allora forse non sei così sicura di ciò che hai ora..pensaci bene prima del grande passo..
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..io ho 34 anni ..a 20 da como(lombardia)ero andata a vivere in Sicilia.. premetto che,odio il mare ,non conoscevo la lingua,avevamo aperto un'attività ed ero sola,lontana da amici e parenti ,lontano dalle mie radici però l'ho fatto..anche se ero abituata a stare nella vita agiata dei miei,villa,piscina,0 pensieri dovevano pensare tutto loro..però se credi nel tuo rapporto be,i sacrifici che fai avranno il suo valore..
    Be io dopo un anno di fatica ,relazione che non andava,tira e molla sono torta dai miei..
    Si felice anche se sei lontana anche se non hai tutti i confort
    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'amore vince su tutto... ho lasciato lavoro, famiglia, amici, paese intero per venire in Italia dal mio amore e stavo senza lavoro, senza amici in una città nuova per me.
    L'amore è sacrificio quindi dipende quanto sei disposta a sacrificare per lui 🥰
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ha lasciato la famiglia a 4000 km, tutto è relativo…
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la risposta te la sei già data quando hai deciso di andare a vivere con lui 😊 e sono dell’idea che nella vita mai dire mai quindi magari in futuro chissà che succederà… sicuramente dovete fare sempre le cose consapevoli e non obbligati…
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi hai commosso. Che bello quando internet funziona da supporto e condivisione di esperienze. Grazie davvero ♥️♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ormai sei lì ..ricordati che è tutto un'esperienza nella vita ..impegnati e vedrai che piano piano andrà meglio
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria,
    purtroppo non è che ci sia una risposta giusta o una sbagliata, solo tu puoi sapere cosa è giusto per te.
    Ogni tipo di relazione dovrebbe essere fondata su una progettualità comune e a volte, purtroppo, per costruire questa progettualità è richiesto di fare dei sacrifici. Da quello che scrivi mi sembra di capire che tu abbia già scelto di stare a fianco al tuo compagno trasferendoti tra i monti e allontanandoti dai tuoi affetti, quindi immagino che la risposta al tuo quesito tu l'abbia già trovata.

In generale mi sento però di dirti che il futuro può regalare grosse sorprese. Oramai del domani non c'è molta certezza, viviamo in mondo flessibile e in continua evoluzione.
    Non so di che cosa vi occupate tu e il tuo compagno, né conosco la vostra età, però se ci pensi è difficile immaginarsi di rimanere sempre nella stessa azienda/datore di lavoro per il resto della vita. Può darsi che in futuro per un motivo o per un altro dobbiate trasferirvi nuovamente, magari andrete all'estero o dall'altra parte del mondo, chi lo sa. Ma se ciascuno di voi ha a cuore il bene dell'altro sono certo che troverete sempre una soluzione e troverete le risorse per affrontare questa e le altre difficoltà che incontrerete.

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bellissimo rapporto con la mia famiglia, soprattutto con mia sorella, siamo simbiotiche. Però la mia famiglia presto sarà il mio fidanzato (non la sua famiglia, intendo proprio lui) e con lui costruirò la nostra famiglia. Sono tornata dall'estero per stare con lui e sinceramente non mi interessa dove, ma voglio stare insieme a lui, perché poi alla fine della giornata io voglio tornare a casa e trovare lui, anche se fosse nel paesino sperduto. Però so benissimo che non è facile, io ho la fortuna di essere tornata al sud e vivremo qui, anche se io ho l'animo nomade!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero a volte mi rendo conto che lamentarmi e basta mi toglie solo energia ormai sono qui almeno mi devo impegnare invece e come se dicessi sono venuta già questo è impegno invece no nn e così
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La forza poi devi fartela venire 💪❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie percepisco tt la tua forza 💪💪💪
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la condivisione della tua esperienza Smiley smile io tornerei anxhe ora ma penso e so che crescere e sposarsi e anche questo nn posso dire al mio fm trovato lavoro giu perché ammesso che lo trovi nn so se andrà bene lui qui lavora in una azienda che davvero nn fallirà mai. Questo mi blocca nel dirgli lascia tt e seguimi giù quindi nn vedo alternative tra l altro da neolaureata qui al.mord ho trovato anche io subito lavoro .....
    Quindi si penso che l unica sia aumentare i viaggi a casa ....
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No mia madre non è mai salita finora ,lei odia viaggiare ,sta male in auto da Napoli a Salerno figuriamoci farsi mille chilometri 🤣
    Sono scesa a dicembre e poi ad aprile ,e poi scenderò di sicuro a ottobre .. almeno 3 volte l'anno ..gestire la lontananza non è complicato xk alla fine ti crei nuovamente la tua quotidianità ..poi diventerà routine la chiamata o la videochiamata ,diventerà routine andare a fare la spesa nello stesso negozio ecc esattamente come facevi a casa tua ..nasceranno nuove abitudini ..e x te che ti trasferisci sempre in Italia vedrai che se apri la mente riuscirai a fare tanta amicizia
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, io sono pugliese ed ho studiato a Parma per un po di anni. Ricordo che il gruppo del sud aveva difficoltà ad adattarsi alla mancanza del mare, del sole, agli orari tutti strani, al freddo e alla nebbia. Soffrivamo a vedere la gente al mare mentre eravamo al parco a studiare sotto gli alberi quindi capisco il senso di vuoto, la mancanza che vivi.
    Io ho scelto di tornare, come molti altri.. c e' chi e' tornato ed e' ripartito per trovare una maggiore stabilita economica, chi e' rimasto e si e' sposato, chi invece non sopporta piu questa vita ed e' alla ricerca di un cambiamento drastico.
    In questo periodo di forte nostalgia potresti aumentare il numero di viaggi verso casa o verso le zone di mare, impegnarti in qualche attivita tipica della zona, frequentare una palestra e creare un nuovo giro di amicizie.

• Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sarai trasferita coglierai tantissime cose belle vedrai ..perché adesso riesci a vedere solo le cose negative .
    Anche io mi chiedo : non potrei avere tutto a casa ?
    Come fare quando avrò un bambino e sono da sola ? Sembra tutto complicato anche uscire a fare la spesa xk Vivo in una civiltà molto diversa dalla mia eppure niente è impossibile!! 🤞
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua mamma ti ha seguito ? Ogni quanto riesci a scendere ? Xome gestisci la lontananza nella quotidianità perdonami le tante domande
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal Lazio all' alta lombardia
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. La Campania è così bella piena di mare sole e gente quindi mi puoi davvero capire bene e ti ro grazio anche per avere specificato il rapporto Co tua mamma. Ti dirò condivido in pieno il tuo pensiero " qui con lui stiamo costruendo qualcosa do unico" lo penso anche di me e lui .... e a volte sento dj potercela fare altre volte rosico perché vorrei tutto lui e il lavoro ma giu da me....forse devo ancora accettar3 che nn era possibile ♥️🌈
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X curiosità dove ti dovresti trasferire?
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rispondo perché anche io amo profondamente la mia famiglia di origine ,ho vissuto gli ultimi anni in simbiosi con la mia mamma , complicità il fatto che io e lei ci passiamo solo 17 anni . . Fatta questa premessa ,mio marito si è trasferito all'estero 4 anni fa x migliorare la sua vita ,io sono stata giù fino al mese prima del matrimonio e poi sono salita con lui ,paese di Heidi presente xk io vivo proprio in Svizzera nei paesi limitrofi a quello di Heidi 🤣 i kilometri da casa mia ( Campania ) sono più di mille ..però qui io e mio marito stiamo costruendo qualcosa che certamente non avremmo potuto fare in Italia.. io lavoravo quando ero giù ,vivevo vicino al mare ecc ma comunque oltre a questo ?! Vivo in un paese estero dove la cosa più complicato di tutte è la lingua ,siamo solo io e lui ,non ti nego che certe volte mi sento sola ,ma ad oggi è stata una scelta che rifarei , nonostante tutto mi fa crescere giorno per giorno
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto.....nn sei la prima che me lo dice ma nonostante spessissimo piango nn so a me sembra la scelta più ovvia
    Sarebbe bello poter avere tt e beato chi ha tt ( amore lavoro famiglia salute ) mi dico sempre ok lascia tt e torna a casa ma poi mi dico ok avresti la tua vita di prima ma la sera chiusa la porta saresti sola ( ok con i miei che hanno 72 anni la loro vita l hanno fatta ora tocca a me ) .... quindi risultato sono confusa confusa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è una domanda complicatissima e per rispondere credo ci si debba trovare nella situazione. Io mi sono allontanata da casa per amore, ma non tutti quei km, rispetto a te non posso nemmeno considerarmi lontano dalla mia famiglia d'origine (80km). Ma fidati che anche passare dal paesino alla città non è facile... Detto ciò ti ammiro molto, scelta coraggiosa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione