Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicola
Sposo Novello Settembre 2025 Milano

Domande da fare alla sala ricevimento in fase di scouting

Nicola, il 5 Agosto 2024 alle 14:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutti.
L’8 agosto valuteremo già alcune sale ricevimenti in Puglia in occasione del nostro matrimonio tra un anno. Avete una lista il più completa possibile di domande da fare ad una location in fase di prima visita?
Grazie mille

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 5 Agosto 2024 alle 22:45
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei anche se gli invitati saranno "dislocati" da una parte all altra della sala. Una cosa che personalmente non mi piace
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, chiederei se la location è in esclusiva, se potete affidarvi a fornitori esterni o dovete per forza scegliere fornitori interni, se hanno cucina o catering, se hanno una stanza o un bagno privato per gli sposi per eventuali cambi o altre necessità, se offrono una camera per la prima notte agli sposi, se ci sono ascensori per persone anziane e passeggini, se offrono un menu a prezzo ridotto per i fornitori, se si occupano loro della siae, se è previsto un numero minimo di ospiti da garantire, se ci sono differenze di prezzo tra infrasettimanale e weekend, quanto richiedono come caparra ed in casi di imprevisti cosa siete tenuti a saldare, che tipo di allestimento e quali servizi sono inclusi nel menù.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è venuto in mente che potreste chiedere se si occuperanno loro del pagamento della SIAE o dovrete farlo voi.
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nicola, come già anticipato anche da altri utenti ti consiglio di chiedere:

- numero minimo e massimo per sala;

- se la location dispone di ristorante o utilizza il catering;

- se si occupano loro anche dei dolci e torta nuziale;

- quanti spazi avrete a vostra disposizione, interni ed esterni;

- se la location prevede più matrimoni nello stesso giorno;

- cosa propongono in caso di pioggia.

In bocca al lupo! Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente 🤦‍♀️🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche in Danimarca 3€ per un bicchierino d'acqua! Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha anche 3€ per l'acqua mi sembra una follia assurda! Quasi peggio di un migliaio di euro per la pulizia del bagno 😅
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho parole... Comunque sulla scia di Elisa, consiglio anche di chiedere, in caso di rito, se è previsto (da parte del catering direttamente o della location) un po' di beverage per gli ospiti in attesa. Una location a noi ha chiesto 3€ a persona per l'acqua prima del rito...

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a quello che ti hanno già suggerito mi viene da aggiungere solo di chiedere i costi del servizio di pulizia del bagno.. io pensavo fossero inclusi nei costi di affitto delle varie location e invece in tutte quelle che ho chiesto si trattava sempre di un servizio extra.. ti dico solo che una ci ha sparato 750€ più iva per questo servizio..la follia!! Ovviamente abbiamo gentilmente depennato la detta struttura dalla nostra lista 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A tutto quello che hanno scritto le altre ragazze aggiungo di farti dare tutti i prezzi compresi di IVA, molti la escludono e non lo dicono subito purtroppo…
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti potresti anche chiedere informazio sul parcheggio per gli ospiti, se è prevista una camera a disposizione degli sposi, accessibilità per disabili e anziani, animazione per i più piccoli.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto in Puglia (ci sposiamo anche noi in Puglia) chiedi se per i fornitori il menù è quello di nozze, menù lavoratore o se almeno ve lo fanno pagare al 50%
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti lascio qui qualche idea, ho un compagno pignolo eh! Smiley laugh

- Quante persone possono ospitare

- Se la location ha un costo di affitto

- Piano B in caso di pioggia

- Fino a che ora si può rimanere e quanto costa l'extra time

- Se hanno un generatore in caso di black out e quindi sono autonomi

- Se hanno una cucina interna

- Se prevedono esclusive su alcuni fornitori (es. musica, catering ecc.)

- A quanti decibel si può tenere la musica all'esterno e fino a che ora

- Se si possono fare fuochi d'artificio (se li vuoi, io non li farò quindi per me non era importante)

- Se sono casa comunale (nel caso volessi fare il rito nella stessa location e, in caso, quanto si può personalizzare il rito)

- Se alcuni servizi sono inclusi (es. allestimenti, coordinamento durante l'evento)

- Quanti bagni ci sono (e chiedi di poterli vedere!!!)

- In quali spazi si svolgono i vari momenti dell'evento (ti servirà per dare indicazioni ai fornitori della musica in termini di numero di postazioni)

Diffida di chi non prevede la firma di un apposito contratto con tutto specificato.

Se mi viene in mente altro ti dico...

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete ancora data precisa le disponibilità
    Orario di conclusione Possibili menù con prezzi se la cucina è interna
    In quali spazi si svolgeranno i vari momenti del ricevimento Modalità e termini di pagamento Numero minimo ed eventualmente massimoSe offrono servizi aggiuntivi (per esempio a noi sono compresi nel prezzo fuori centrotavola,decorazioni con lanterne, stampa dei menù e altri allestimenti)Se vi serve chiedere se sono ammessi animali Da quanto sono i tavoli e come sono disposti in salaQuando dare conferma del numero di invitati e prima ancora della conferma della locationMenù bambini fino a che età Se durante aperitivo c'è posto a sedere per tutti
    Questi sono alcuni punti che mi vengono in mente però a dir la verità noi non abbiamo fatto domande perché sono tutte informazioni che ci sono state date dai proprietari che ci hanno fatto vedere al momento un contratto non compilato per leggere tutte le clausole anche per la caparra ecc.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione