Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Super Sposa Settembre 2021 Messina

Domande da fare durante la visita di una location!

Giorgia, il 10 Dicembre 2019 alle 07:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao Ragazze!
Sabato io e il mio fidanzato visiteremo per la prima volta una delle tre location che abbiamo selezionato attraverso matrimonio.com.
Quali sono le domande che dobbiamo assolutamente fare? Cosa non bisogna dare per scontato?Grazie mille per le vostre esperienze e consigli!!

15 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 10 Dicembre 2019 alle 16:27
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fantastico!!! Grazie mille Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara., devi chiedere fino a quanto e disponibile la location, se è solo vostra o ci posso essere altri matrimoni. Cosa comprende io costo del menù... Se ci sono menù per celiaci, vegetariani ecc..
    Se c è da pagare l affitto della location o dare solo una caparra...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Oltre a ciò che hanno già scritto e in base alla nostra esperienza:



    - esterno rispetto ad interno: se piovesse che soluzioni adotterebbero? Se l’interno non fosse capiente quanto costerebbe la tensostruttura? (Di solito va montata il giorno prima e smontata il giorno dopo quindi si pagano 3 giorni di location, spesso scontati)

    - le illuminazioni sono incluse nel prezzo? Noi le avevamo extra

    - wedding planner inclusa o esclusa? Nel caso la posso portare io? ( se si sceglie questa opzione)

    - quanto costano le ore extra se sforiamo l’orario limite (a me è successo)

    Penso sia davvero tutto oltre agli altri suggerimenti! 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prezzo a persona
    prezzo staff

    prezzo bambini e menù

    menù per allergici,vegetariani
    se c'è un numero minimo pagante (se è così lascia perdere xkè è una fregatura)

    cosa comprende il menù (gli allestimenti devono essere compresi nel prezzo)

    eventuale orario di fine

    prezzo open bar

    prezzo camera sposi e invitati

    eventuali collaborazioni con fotografo dj
    se hanno già il contratto siae

    se hai l'esclusiva

    se hanno la cucina interna (assolutamente preferibile al catering)

    se una persona dello staff si dedicherà a voi

    opzione al chiuso in caso di pioggia (deve esserci)

    eventuali sovrapprezzi per cambi portate menù (a noi un ristorante,con tanta pubblicità positiva aveva aumentato il prezzo a persona xkè avevamo chiesto di sostituire un primo di carne con un buonissimo risotto ai porcini o asparagi non ricordo,ovviamente scartato immediatamente)

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    1) Quanti matrimoni ci saranno quel giorno?

    2) Qual è la capienza massima della sala ristorante e dei vari ambienti del ricevimento?

    3) Hanno una cucina interna? Sono convenzionati con un catering? Idem per il reparto pasticceria.

    4) Qual è il rapporto tra camerieri/ospiti?

    5) Ci sono fornitori imposti?

    6) C’è un orario massimo entro cui il ricevimento deve finire?

    7) Ci sono camere disponibili per gli sposi o gli invitati?

    8) Ci sono limiti per fuochi d’artificio, lanterne, lancio del riso ecc?

    9) Come funziona per quanto riguarda caparra, acconto, saldo? E nel caso si annulli l’evento?

    10) Quali sono i servizi o professionisti inclusi nel prezzo? Quali quelli aggiuntivi?

    11) Come funziona il banchetto per le persone che hanno specifiche esigenze alimentari?

    12) C’è un parcheggio gratuito? Di che capienza?

    13) Ci sono zone fumatori?

    14) C’è un numero minimo di invitati?

    15) È prevista una degustazione? Come si svolge?

    16) Sono previsti sconti per i menu bambini e i menu operatori?

    17) Ci sono convenzioni con alcuni fornitori?

    18) È ammesso ogni tipo di decorazione?

    19) Qual è la loro specialità? Che matrimoni amano fare?

    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se vedi tra le mie foto le trovi ho riempito 3 fogli di domande.
    Il proprietario della location ha ftt una faccia qnd gliele ho mostrate!! Ahahahah
    Ma preferisco avere tt stt controllo din da subito!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    -Numero minimo di invitati per la sala che scegliete (di solito è 100 e se avete meno invitati pagate una quota anche per quelli che non ci sono)
    -quanti matrimoni nella stessa giornata e in caso quanto si paga per avere l’esclusiva (o magari c’è un giorno della settimana in cui la danno senza pagare)
    -costo dei vari servizi come confettata, torta, angolo cubano (di solito sono cose che non sono comprese nel prezzo che vi danno del menu)-se fate li il rito chiedete com è organizzato, tempistiche, allestimento, se la location è casa comunale quindi rito autentico oppure no quindi rito simbolico-catering o ristorante interno -prezzi... chiedete da subito se il prezzo che vi fanno è già ivato o no.. noi ci siamo trovati con la sorpresa la mattina dopo al matrimonio, tutti i prezzi che ci avevano dato (tranne quello del menu) erano senza iva che invece andava pagata..
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Salerno
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono annotata questo:


    Cose da chiedere alla location :

    Quanti matrimoni ci saranno quel giorno?
    Qual è la capienza massima della sala ristorante e dei vari ambienti del ricevimento? In caso di pioggia
    Hanno una cucina interna? Sono convenzionati con un catering?
    Hanno una cucina interna? Sono convenzionati con un catering?
    C’è un orario massimo entro cui il ricevimento deve finire?
    Ci sono camere disponibili per gli sposi o gli invitati?
    Ci sono limiti per fuochi d’artificio, lanterne, lancio del riso ecc?
    Come funziona per quanto riguarda caparra, acconto, saldo? E nel caso si annulli l’evento?
    Quali sono i servizi o professionisti inclusi nel prezzo? Quali quelli aggiuntivi?
    Come funziona il banchetto per le persone che hanno specifiche esigenze alimentari?
    C’è un parcheggio gratuito? Di che capienza?
    Sono previsti sconti per i menu bambini e i menu operatori?
    È ammesso ogni tipo di decorazione?
    Qual è la loro specialità? Che matrimoni amano fare?

    Spero di esserti stata d'aiuto!


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo trovato un elenco molto utile con le domande base
    Domande da fare durante la visita di una location! 1
    Se ti può servire
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è molto importante chiedergli se nel prezzo è compresa l'iva o meno... fa la differenza... e poi chiederei se nel costo del manù è compreso il vino.. altrimenti è un altro bel costo.. poi per il resto sono state più che esaustive le altre sposine...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente chiedere se hanno la cucina interna o se viene adibito un catering da voi piuttosto che da loro.. Se forniscono una Babysitter nel caso aveste molti bambini, se hanno un orario entro il quale la festa deve finire, se la torta la fanno loro o dove commissionarla, se vi offrono la stanza in Loco per la prima notte, se la confettata la forniscono loro o se dovete organizzarvi voi ed eventualmente il costo nel caso la facessero loro (sempre se la volete naturalmente), se hanno vincoli sulle band o dj da scegliere tra le loro proposte o se potete portarli da fuori, se i centrotavola e il tableau li preparano loro o devi vedere tu
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, io chiedevo inoltre in caso di pioggia (aihmè bisogna pensarci 🙈) dove sarebbe stato svolto il buffet e gli spazi a disposizione al coperto, per il resto concordo con le risposte precedenti 😊 Saranno direttamente loro ad anticiparti tutto essendo il loro lavoro 😊
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costo del menu, cosa è compreso e cosa no, ad es confettata, wedding planner (alcuni ristoranti nn ne accettano di esterni), decorazione della sala, se faranno tutto loro o dovrai provvedere tu.
    Se avrai bambini al ricevimento se è prevista un'anima ione per loro compresa nel prezzo.
    Se dovrai avere un minimo di invitati x prenotare la sala, (es. Ad alcuni ristoranti minimo 100,se ne hai 90 i restanti 10 te li fanno pagare al 50%).La durata della festa, es. Se il matrimonio è di giorno, alcuni ristoranti danno come orario di fine le 21.00 se vuoi Stare più tempo paghi un extra.
    Queste sono le cose che abbiamo chiesto noi, in linea di massima, ma saranno loro a guidarti, e molte volte anticiperànno le risposte alle sue domande, sono abituati..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia... alcune domande sono:
    - capienza massima
    - costi (nel menù è già incluso anche l'affitto?)- orari, c'è un limite? Quanto devo pagare se mi fermo qualche ora in più dell'orario limite?- avete a disposizione una wedding planner?- entro quando confermare (eventualmente)- avete menù bambini o comunque riduzioni?- fate menù per vegetariani, persone allergiche ecc...?- è inclusa la torta?
    Queste sono alcune di quelle che facevo io e quelle che mi ricordo! Spero ti siano utili!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho chiesto il menù per bambini e quello per fornitori quanto costa. Poi per le composizioni di fiori o centrotavola chi se ne occupa. Inoltre se hanno l'esclusiva per la musica oppure danno la possibilità di ingaggiare band di nostra fiducia. Infine se hanno una camera anche per i miei genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione