Essendo una donazione in realtà è quanto si vuole. Il giorno del matrimonio il mio pattavo mi ha fatto arrabbiare e ho preferito dare una donazione minore e dare la differenza ad altri.
Ciao! In realtà non c'è una "quota" fissa, ma purtroppo molte chiese hanno un listino prezzi... Beh, fatta eccezione per chiese importanti, di solito si dona la cifra di quanto costa il menù del ristorante... O almeno così mi hanno detto 😆
Visualizza messaggio citato
Sì, anche se sono convinta che molti gioirebbero a starsene in cortile col maxischermo a fumare e saltare la messa E poi questa cosa di essere proiettati su uno schermo e dividere gli invitati la trovo assurda.
Super Sposa
Aprile 2021
Roma
Roma ·
Segnala
Nascondi contenuto
Trovo assurdo anche io dover arrivare a mettere uno schermo e pagarlo 400€ 😅 non solo per il prezzo (che sicuramente non è irrilevante!) ma dover essere cosi “tecnologici” e “dividere” in categorie gli invitati non mi sembra carino 😅
Il papa ora è contrario, ma la cei aveva messo il tetto di 700 mila lire, che oggi son state convertite in un tetto massimo di 350 euro circa, e qui chiedono quasi il massimo. è pure vero che le strutture storiche ed archelogiche vanno mantenute. Però sì l'impatto iniziale non è proprio il massimo, quando me l'hanno detto anche io ci sono rimasta.
Sposa Master
Giugno 2020
Napoli
Carmela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il mio fm vorrebbe dare 150€, considera che meno donerai e più breve e fatta male sarà la messa!
Si,non è corretto che siano loro a chiedere una cifra. Però secondo me è giusto dare qualcosina perché si fa il corso prematrimoniale,il parroco perde del tempo per sposarci e la chiesa va ripulita😊
Sposa Saggia
Settembre 2020
Catania
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Chiara, credimi che nn lo sapevo, sarà che dalle mie parti si usa così 🤔
Eh io devo fare l'offerta pure al mio parroco, che viene a celebrare, perché il rettore della cappella della mia location non vuole celebrare la messa all'aperto, anche se il cortile è consacrato, e son tipo 1000 anni che lì viene detta messa. In chiesa mi entrano solo metà degli invitati e la location proponeva uno schermo ma lo trovo asdurdo e caro, un extra da 400 euro, tanto vale dare i soldi al mio parroco, che invece non si fa priblemi, ma non so quanto gli daremo a quello ci vuole pensare mia madre.
Aaahn, ma tu parli di Roma... noi di CORPORENO 😂😂😂 magari per quello è diverso. Comunque da quello che so io non dovrebbero avere un prezzo...sennò tutti i principi della Chiesa vanno a ramengo 🤔
In realtà è un'offerta. Non è corretto che venga chiesta una cifra fissa. Questo è ciò che ci ha detto il nostro parroco😊 Poi giustamente ogni parroco fa quel che vuole nella sua Chiesa
Be' la diocesi di roma per le chiese storiche chiede270 mi pare, mentre la subicale di porto santa rufina (nord ovest di Roma) 300. Però alla fine con tutto quello che si spende per il matrimonio, non lo vedo un dramma, spero solo che i soldi vengano usati bene.
Sposa Saggia
Settembre 2020
Catania
Maria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Che fortuna..allora decidi tu..io per la chiesa ho un costo di 250€
A noi hanno detto libera...eppure ci sposeremo nel duomo della nostra cittá..
Cosi abbiamo pensato 100 euro per la chiesa e siccome il padre che celebrerá non è della chiesa ma di un'altra vicina daremo 50 euro anche a lui...
In realtà quando ho chiesto al parroco mi ha detto che non c'è una cifra, che possiamo decidere noi un'offerta.
Super Sposa
Aprile 2021
Roma
Roma ·
Segnala
Nascondi contenuto
Vero! Anzi a noi hanno chiesto 270€ per la parte burocratica e 30€ per la pulizia... tu oltre la tariffa fissa pensi di lasciare in offerta altro?
Il nostro parroco ha detto che non si devono lasciare soldi!! Anzi,si è molto risentito quando abbiamo chiesto. Noi penso che lasceremo comunque un'offerta di 100/150 euro. Di più non possiamo😧