Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Donne, madri e lavoratrici

Virginia, il 6 Maggio 2021 alle 18:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 45
Salvato
Quante di voi si sono trovate nella situazione di omettere di dire di essere sposata o di volere / avere figli? Quante di voi ritengono che la donna nella nostra società possa essere sia madre che moglie che lavoratrice in totale libertà? Quante di voi hanno tremato alla sola idea di dover richiedere la maternità al proprio capo, temendo ripercussioni al rientro?


Secondo voi abbiamo raggiunto la vera parità di genere soprattutto in ambito lavorativo?

Sono molto curiosa delle vostre risposte 🤩

Parità raggiunta

25%

44 voti

Siamo lontani anni luce

75%

132 voti

45 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 10 Ottobre 2021 alle 15:07
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora parità raggiunta, siamo tutte donne tra l'altro! Non so se potrò dire lo stesso se e quando troverò lavoro in Lombardia da metà Settembre in poi. E poi io ho una situazione abbastanza delicata, sto seguendo un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Per ora sto solo facendo delle cure ormonali, poi procederò con la pratica vera e propria. Potrei rimanere subito incinta, come potrebbero passare anni e, nella peggiore delle ipotesi, potrei anche non riuscirci. Quindi boh!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene... legalmente non potrebbero nemmeno chiederlo, ma di fatto lo fanno...
    L'unico posto dove fino ad ora non mi hanno fatto storie per la mia vita privata è l'ultima esperienza lavorativa che ho fatto in un ufficio di una scuola... lavoro statale..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco Giulia, io infatti farò i colloqui senza fede al dito dopo il matrimonio e qualora mi dovessero chiedere della mia situazione familiare, capirò se l'azienda è seria o meno in base a come reagirà..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo lontani anni luce soprattutto nel privato.. a me è capito più di una volta che la persona xhe mi stava facendo il colloquio cambiasse immediatamente atteggiamento quando sentiva che ero sposata e con un bambino.. e siamo nel 2021...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La Speranza è l’ultima a morire!!
    Il problema è che in alto a comandare sono per il 90% e quindi di queste cose non gli importa nulla!
    Se salirebbero delle Donne con interessi per le Donne e Mamme sicuramente qualcosina inizierebbe a cambiare. Però lo vedo un po’ lontano come traguardo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono totalmente d'accordo. Il problema è che non è una società per donne madri la nostra. Basterebbe renderla a misura di donna, madre e lavoratrice e non solo lavoratrice. Io spero che ci si arrivi col tempo, non ho perso la speranza 🙏🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2023 Caltanissetta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo lontani anni luce!!
    Allora partendo dal presupposto che non ho mai dovuto omettere nulla (perché ancora ho solo 20 anni) e per puntiglio mai lo vorrò fare, sono del parere che alla parità non ci si arriverà mai! Magari è brutto da dire ma è così, siamo nel 2021, inventano di tutto e di più, il mondo si evolve e le persone vanno regredendo!
    So che ci sono donne che purtroppo si sono trovate in questa situazione e la trovo vergognosa, perché bisogna portare le persone a quasi “vergognarsi” di essere mamme, di essere donne Sposate?! Solo perché si è mamma o/e sposata non significa che quella persona non può fare Carriera o semplicemente lavorare per mantenersi da sola!!!Alla fine si tratta solo di giusta organizzazione e gestione di tempo e aiuto reciproco tra Partner per far coincidere casa, figli, lavoro e un po’ di tempo libero.La parità di genere non la raggiungeremo mai (nè nell’ambito lavorativo che nella vita in generale) che tristezza 😅🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco perfettamente.. anch'io mi sto guardando attorno e per quanto il clima sia quel che sia, a livello di orario e stipendio o trovo di meglio o stringo i denti..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' solo mio senso di responsabilità anche se non si meritano nulla. Anche il rientrare dopo la maternità obbligatoria è stata una mia scelta perchè tra allattamento e ferie arretrate potevo fare mezza giornata fino a un anno del bimbo.

    Anche se empatia zero, questo lavoro mi torna comodo perchè essendo in ufficio ho sempre liberi sabato e domenica, la mattina riesco a portare mio figlio al nido e a riprenderlo dopo pranzo e stare un po' con lui prima di rientrare il pomeriggio. Ho fatto altri colloqui ma peggioravo sia come orari che stipendio, quindi per ora va bene così.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Robe da matti.. io non l'avrei fatto, ma immagino che tu abbia dovuto
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo lontani anni luce dalla parità.

    Dove lavoro io agli uomini che sono diventati papà tanti auguri, a me ancora rinfacciano la gravidanza e tenete conto che ho lavorato fino a meno di un mese dal parto (ho avuto un parto prematuro) e sono rientrata appena finita la maternità obbligatoria. In maternità sono sempre stata reperibile al telefono, anche mentre ero ricoverata in ospedale rispondevo (o richiamavo se sul momento non potevo rispondere) e davo istruzioni sulle cose da fare, mentre ci sono persone che qui alle 5 del pomeriggio staccano il telefono e diventano irreperibili... E poi mi fanno storie se prendo mezza giornata di ferie per portare mio figlio a fare i vaccini, dal pediatra ecc.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda considera che la politica viene dalla parte italiana, ogni stato ha bene o male la propria gestione interna ed il nostro ex amministratore delegato insieme a sua moglie (che gestivano la parte nord Italia, ora da un po' di mesi siamo tutt'uno con il resto dell'Italia con una gestione diversa) era una persona adorabile che aveva a cuore i suoi dipendenti, da questo punto di vista ha messo su una gran bella realtà che, grazie al cielo, è stata mantenuta anche col cambio di guardia. Se ne sentono di cotte e di crude in giro, siamo una realtà felice da questo punto di vista e siamo molto fortunati! Anche se sentirsi fortunati non sarebbe giusto anche perché dovrebbe essere la normalità ovunque.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che mai avrei pensato che da Flying Tiger avessero una politica del lavoro così? Forse perché è una catena danese, se non erro. E i paesi nordici in queste cose sono avanti 😊
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lavoro per Flying Tiger, umile e semplice commessa nulla di più, ma alla fine è un buon ambiente in cui lavorare e si è sempre tutelati in tutto, ammetto di essere stata molto fortunata!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa tu, robe da matti. Un vero squallore!
    Ma sei fortunata a lavorare per l'azienda con un capo decisamente diverso 🥰 Che azienda è?
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo siamo ancora molto molto lontani dall'avere una vera parità. Io al momento sono in una realtà fortunata e felice, dove lavoro le donne sono tutelate al massimo, io mi sono potuta sposare in tutta serenità ed ora che sono incinta sono stata tutelata al 100%, danno la possibilità di andare in maternità anticipata subito (soprattutto in questo periodo così delicato per la salute) e nessuno mi ha fatto pesare nulla.
    Però mi è capitato in passato di fare un colloquio in cui mi è stato chiesto espressamente se avrei voluto avere dei figli, io ho risposto sinceramente dicendo che prima o poi si anche se non nell'immediato futuro. Ovviamente non mi presero. Inoltre il tipo ha addirittura osato chiedermi "ma saresti interessata ad avere un buon rapporto con il titolare?", Io ero shockata e chiesi subito "in che senso?", fingendo di non aver capito cosa volesse dire... Il tipo ha sviato il discorso e mi ha subito liquidata, una volta capito che non c'era trippa per gatti. A me questo è successo ormai almeno 5\6 anni fa, ma temo, anzi sono sicura che questa realtà esista ancora in molti posti... c'è ancora da combattere, e tanto per i diritti delle donne sul lavoro...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello sapere che ci siano uomini lavoratori / dirigenti così, come il tuo 😊
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è vero. però alla fine posso ritenermi fortunata ho trovato lavoro dove il titolare è il primo a mettere avanti la famiglia, forse perché lavora anche la moglie. Un anima buona ogni tanto si trova.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simpatici.. viviamo in una società dove o sei madre o sei lavoratrice. È inconcepibile che uno voglia e debba essere messo in condizione di poter essere entrambe le cose.. 😢
    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo lontani anni luce, e lo saremmo ancora per molto...

    diversi anni fa feci un colloquio di lavoro, quando mi chiesero come immaginavo la mia vita dopo un tot di anni, risposi sposata... mi chiamarono per dirvi che per la preparazione e il lavoro andavo bene, ma dovevo investire tutto il mio tempo nel lavoro...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo e condivido..

    E come vediamo, la società italiana non ha proprio messo a punto tutte le parità..

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche questa è una cosa assurda! Il papà lavoratore che chiede la paternità, ha solo 7/10 giorni: RIDICOLO! Perché il ruolo del padre dev'essere considerato meno nella vita di un figlio e in quella familiare? Soprattutto nei primi mesi / anni, nei quali è fondamentale la presenza di entrambi!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione quando dici che le lavoratrici madri vengano viste come "risorse sulle quali non vale la pena puntare". Come se dopo la maternità una donna non possa voler desiderare di tornare al lavoro per sentirsi realizzata non solo a livello familiare, ma anche lavorativo! Sembra una cosa impossibile da Caprie 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè il congedo per i neo papà ovviamente dura molto meno..

    Non mi dilungo a fare ulteriori commenti, altrimenti vengo bannata...

    Che rabbia! Smiley angry

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una sola parola: schifo!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già, è orribile e schifoso. Tutte le amiche che ho che, lavorativamente parlando, si sentono considerate alla pari, non lavorano in aziende italiane. Io stessa qui da me per farmi rispettare da alcune persone ho dovuto tenere un atteggiamento che definirei "da maschio" perchè appena vedono che cedi ti schiacciano. Io un mio equilibrio l'ho trovato, per forza più che altro, visto che altrove per via di ipotetici figli in arrivo, sono automaticamente una risorsa su cui non vale la pena puntare... Però è brutto vedere che il rispetto che ho adesso l'ho dovuto in un certo senso pretendere a differenza dei miei colleghi maschi..

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio Dio, che gran dolore e schifo allo stesso tempo, nel leggere queste tue parole 🤢
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, Iolanda! Che azienda è?
    Sei davvero fortunata 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem, stessa età, mi dicono che essendo in età da figli il curriculum non viene neanche letto...

    E vi racconto questa. Nella mia azienda attuale, qualche anno fa, una dipendente per diventare mamma ha usato altri percorsi/terapie perchè aveva problemi a restare incinta...Alla fine per fortuna ci riesce e il datore di lavoro l'ha ribaltata dandole della str**za perchè se "la natura non ti da un figlio e tu fai di tutto per averlo comunque allora lo fai solo per creare un danno all'azienda"... Quindi non ho dubbi: SIAMO LONTANI ANNI LUCE

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo ancora molto lontani dalla parità dei sessi purtroppo. la realtà è che la domanda "sei sposata? vuoi avere dei figli?" è una domanda che ognuna di noi si è sentita fare più di una volta in fase di colloquio di lavoro (me compresa).

    Attualmente lavoro invece in un azienda attenta al capitale umano e alla quale ho detto sin dall'assunzione che mi sarei sposata nel giro di un anno e la loro risposta fu quella di farmi le congratulazioni, quindi fortunatamente ora come ora mi reputo una persona fortunata, ma conosco di realtà dove purtroppo non è cosi.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non mi viene affatto difficile da credere.. 🥺 Pensa che è stata la mia paura, nel momento in cui avrei voluto cambiare posto di lavoro, ma sono prossima al matrimonio. Un macello. Per gli uomini lavoratori è diverso: "Stai per diventare papà? Oh, auguri!".
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho 34 anni.. vorrei cambiare lavoro ma mi vengono sbattute le porte in faccia perchè sono "nell'età dei figli"...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione