Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ludovica
Sposa Novella Dicembre 2022 Perugia

Dove tenere i risparmi?

Ludovica, il 4 Settembre 2018 alle 19:20 Pubblicato in Vita di coppia 0 19
Ciao a tutte sposine e.. sposi, naturalmente!
Io ed il mio fm stavano iniziando a mettere da parte i risparmi, mese per mese.. cosa ci consigliate? Non vogliamo investire, semplicemente tenerli da parte a costo zero (so che avete interessi è praticamente impossibile se non vincolando).

Si parla di piccole cifre, poche centinaia di euro al mese messi da parte.
Abbiamo pensato ad un libretto di risparmio postale che fino a 5k euro non ha costi. Avete altri consigli?


Grazie mille Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Settembre 2018 alle 18:07
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2017 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo semplicemente un conto cointestato, li ci accreditano gli stipendi e ci sono tutti i nostri risparmi. Ci fissiamo un budget mensile da spendere e il resto va in risparmio ma sempre lì insomma.
    • Rispondi
  • Melody
    Super Sposa Luglio 2019 Palermo
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abbiamo aperto un conto in banca cointestato. Ogni mese versiamo li una certa cifra insieme, per il nostro futuro o per il nostro matrimonio ancora non lo sappiamo se ci serviranno adesso.
    Hai avuto un’ottima idea, io e fm facciamo così da quasi 3 anni ormai e abbiamo una bella cifra messa da parte.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2019 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sono trovata benissimo aprendo il conto cointestato online Fineco, costo zero!

    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho un conto personale ...dove ho i miei soldi al mese poi verso un Po di risparmi nel conto comune
    • Rispondi
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto cointestato
    • Rispondi
  • Bojana
    Super Sposa Luglio 2021 Mantova
    Bojana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto a mia sorella che lavora in banca: mi ha consigliato il libretto postale
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2020 Foggia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ed il mio fm abbiamo intenzione di aprire una carta di credito cointestata, cosi ogni mese ci versiamo una somma entrambi, in modo tale che ci troviamo avvantaggiati ed abbiamo già un gruzzoletto da parte.. se nel caso nasce un bimbo prima che ci sposiamo andremo a convivere e li utilizzeremo per lui e per la casa, altrimenti investiremo su nozze e casa baciii
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho tutto nel libretto postale e non ho spese anzi a fine anno mi aggiungono un euro e non mi tolgono niente e sinceramente ho anche superato i 5 mila euro...
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Novella Dicembre 2022 Perugia
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli! Effettivamente penso opteremo per un libretto di risparmio postale inizialmente..per poi eventualmente fare un "upgrade" in un conto corrente in futuro Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi quando siamo andati a convivere (ormai 3 anni fa) abbiamo aperto un conto comune in cui versiamo 200€ a testa e con il quale paghiamo spesa e bollette. C'è il mese in cui rimane qualcosa e quello in cui bisogna fare una piccola aggiunta.. ma ci troviamo molto bene. Abbiamo convogliato lì anche i soldi avanzati dalla lista nozze in modo da iniziare ad usarlo per tutte le spese comuni.

    Se l'idea è solo di accumulare e non di utilizzarlo quotidianamente penso che un libretto di risparmio sia la scelta ideale Smiley winking

    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi attualmente abbiamo un conto dove versiamo ogni mese una cifra e che usiamo per le spese fisse e un altro, in comune, dove teniamo i nostri risparmi.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Settembre 2018 Mantova
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    RAGAZZE SCUSATE MA VOI SU QUESTO CONTO IN COMUNE DOVE ACCUMULATE QUALCHE CENTINAIA DI EURO AL MESE x i progetti futuri, ci pagate anche affitto spesa bollette ecc o avete ancora un altro conto?

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il libretto postale è a rischio meno di zero - come dice il mio compagno, poco male se fallisce la posta, è fallito anche lo Stato quindi dei soldi te ne fai poco o niente 😂
    In alternativa valutate qualche soluzione con la vostra banca, noi abbiamo Intesa e usiamo la funzione salvadanaio che accumula mensilmente in maniera automatica piccole o grandi somme
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un libretto in comune dove abbiamo convogliato tutti i soldi delle buste più i nostri risparmi singoli e dove ora da sposati stiamo mettendo ogni mese qualcosa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fatti una postepay evolution e tutti i mesi mettiamo qualcosa li!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si un libretto postale o bancario sarebbe ideale considera bene i costi quello che ti conviene di più

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è già da qualche anno che ha in banca una sorta di "salvadanaio", in pratica ogni mese in automatico tolgono 100 euro e li passano lì. Il costo è praticamente gratuito, nn ci sono interessi e nel momento in cui servono ci vogliono solo un paio di giorni per averli disponibili. In più lui se capita qualche mese che nn può, sblocca (ad esempio) 500 euro e via via si riprendono la 100 euro al mese, nn so se mi sono spiegata, ma è una formula molto comoda per mettere da parte qualche soldino.
    • Rispondi
  • Emilia
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ludovica il libretto postale è ottimo anche noi lo usiamo già da un anno e praticamente lo abbiamo fatto cointestato con due schede in modo che posso prelevare sia io che lui, e come primo nome c è il mio e quindi a depositare devo andare io e abbiamo deciso così in quanto lui lavora tutto il giorno mentre io facilmente posso saltare in posta per depositare.....spero di esserti stata d’aiuto
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Asti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è l 'unica soluzione.... Però ti consiglierei un libretto bancario, identico a quello postale, perché sono troppo gabulose le poste! Per fare qualsiasi movimento ci impiegano degli anni....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione