Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa
Super Sposa Agosto 2020 Sassari

Dpp sbagliate e rischio parto indotto

Sposa, il 18 Giugno 2022 alle 09:31

Pubblicato in Future mamme 50

Ragazze voi sapete in base a cosa viene stabilita la data presunta del parto? Sono alla seconda gravidanza e si sta verificando la stessa cosa della prima e ho paura che sbaglino la dpp. Io avevo la dpp 24 dicembre...alla TN mi ridatano a 19 dicembre perché il bimbo è grosso, dicono, avrò ovulato...
Ragazze voi sapete in base a cosa viene stabilita la data presunta del parto? Sono alla seconda gravidanza e si sta verificando la stessa cosa della prima e ho paura che sbaglino la dpp. Io avevo la dpp 24 dicembre...alla TN mi ridatano a 19 dicembre perché il bimbo è grosso, dicono, avrò ovulato prima, dicono. Vabbè. Alla prima gravidanza stesso discorso: alla TN mi ridatano: dal 2 luglio al 25 giugno, una settimana addirittura, il bimbo è grosso rispetto all'età che dovrebbe avere, avrò ovulato prima, dicono. Morale? Il bimbo è nato cmq il 2 luglio con scollamento e il giorno dopo mi avrebbero ricoverata per induzione. Me la sono scampata per miracolo! Insomma non vorrei rischiare induzioni a caso per dpp sbagliate! Qualcuna come me? In base a cosa decidobo la dpp? A quanto ho capito alla TN mettono dei parametri nel computer e da lì decidono la dpp o la stabilisce il computer, non ho capito. Preciso che il mio primo figlio è nato grosso forse perché era semplicemente grosso di suo da sempre e basta!

50 Risposte

• Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo le 41 settimane c’è un alto rischio di morte intrauterina. Se partorisci un po’ prima non vedo il problema, anzi.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la prima ridatata di una settimana, il secondo di cinque giorni 😐
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Padova
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ginecologa che mi segue ridata solo se è avanti o indietro di almeno una settimana..... altrimenti mantiene la dpp invariata.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Da quello che mi diceva il ginecologo nelle prime settimane la crescita dell'embrione è molto standard e la variabilità è minima, quindi se un embrione è più grande o piccolo, in assenza di altri problemi, si ridata perchè molto probabilmente si è ovulato prima o dopo. Dopo tot settimane (piu o meno 12) l'accrescimento inizia ad essere influenzato dalla corporatura, dalla genetica del bambino etc, e quindi se il feto continua a crescere seguendo la sua curva va bene e non si fa una datazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in entrambe le gravidanze sono stata ridatata in avanti...il primo era con dpp 24 agosto e mi hanno spostato al 28, lui è nato il 23 con parto naturale... ora dovevo avere dpp 20 settembre e mi hanno ridatata al 26, vedremo se effettivamente sarà così...anche perché dalle eco successive alla tn la bimba risulta un po' più grande... Di solito alla tn prendono le misure e le combinano con gli altri parametri per capire come muoversi, ma non sempre hanno ragione😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene parlarne e discuterne con il tuo ginecologo se questa cosa giustamente ti preoccupa.
    Io alla prima gravidanza ho rischiato di essere indotta a 40+0 causa assenza liquido amniotico ma per fortuna è partito spontaneo!
    Non ci ho proprio pensato alle problematiche da te esposte, in effetti hanno un senso
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei felice di partorire in anticipo, non capisco il problema (e sono stata felicissima di partorire 15 giorni prima anche se con induzione, bambina più piccola e più leggera 😅).
    Poi se non vuoi essere indotta non andare in ospedale e aspetta che parta il travaglio, non è che ti obbligano. Comunque mi fiderei di chi fa quel lavoro da sempre, e se non ti fidi cambia ginecologo piuttosto.

La dpp comunque si stabilisce all’ecografia di datazione che coincide con la tn. E come dice il nome è presunta, proprio perchè non hanno la sfera di cristallo. In base alla lunghezza stabiliscono la data.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché te la posticipano va benissimo, io mi riferiscono a quando anticipano e potresti rischiare un'induzione per gravidanza oltre termine
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti fissano l'induzione con collo dell'utero chiusissimo dopo che hanno anticipato la dpp di una settimana ti assicuro che il problema te lo fai 🤣🤣🤣 non è questione di giorno più giorno meno, perché i protocolli degli ospedali sono tassativi e a 41+2 si induce il parto e non si discute. Ti assicuro che il dubbio che in realtà tu sia a 40+2 e potresti avere davanti addirittura un'altra settimana te lo poni!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sicura di aver ovulato 4/5 giorni più tardi ma per una tempistica inferiore ad una settimana non ridatano.
    Sinceramente non mi sono preoccupata, alla fine sono davvero pochi giorni che non influiscono..
    Comunque io secondo prima ecografia di datazione e presunta ovulazione (ho monitoraro) dovrei essere di 12+4 oggi invece ieri alla Tn il feto era più grande e corrispondente a 13 settimane.Morale? Non ci capisco più un tubo. Ma non voglio farmene un problema!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla prima gravidanza avevo dpp per il 7 luglio ma la ginecologa aveva calcolato 9 luglio, ma si tratta alla fine di pochi giorni. Il 9 luglio si sono rotte le acque e mio figlio poi è nato il 10. Ora ho dpp 11/11/22 secondo l’ultima mestruazione, la ginecologa per il momento non mi ridata.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per cinque giorni mi hanno ridatata invece .. da 24 dicembre a 19 dicembre. Della prima figlia addirittura una settimana prima da due luglio a 25 giugno. Perché alcuni ginecologi ridatano e altri no?
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dice che è grosso, ho ovulato prima e quindi dpp anticipata di cinque giorni 😕 gliel'ho detto! Della prima figlia dpp anticipata addirittura di una settimana
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si vede che sono entrambi oltre il 95esimo perché della prima mi hanno ridatato una settimana, del secondo cinque giorni
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, solitamente si contano 40settimane dall'ultima mestruazione e poi in base alle eco e alle misure del feto aggiustano la datazione. Puoi controllare anche tu online o sulle tabelle di crescita che ti forniscono il percentile del tuo bimbo. Probabilmente se va oltre il 95 ridatano.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so che la dpp si calcola in base all’ultima mestruazione e non in base all’eventuale concepimento. Anche nel mio caso la ginecologa rileva una crescita in più ma mi ha detto chiaramente che la dpp rimane quella. Comunque insisti con la tua ginecologa perché la dpp è importante proprio in vista dell’induzione.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che mettono a caso la dpp...con le ecografie fanno misurazioni precise al millimetro e da lì stabiliscono con precisione il giorno di concepimento. Il fatto che il tuo primo bimbo sia nato il 2 luglio è un caso, non vuol dire che la prima dpp era giusta e la ridatazione sbagliata. Io avrei avuto dpp 24 ottobre, dalle misurazioni della TN risultava invece 29 ottobre (io avrei ovulato un pó dopo) ma non mi ridatano vista la poca differenza. Mia figlia è nata il 3 novembre con parto indotto (tra l'altro iniziava a scarseggiare il liquido)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente la dpp viene calcolata contando 40 settimane dall'inizio dell'ultima mestruazione.
    Durante le ecografie misurano la lunghezza dell'embrione e hanno delle tabelle con cui confrontarla che stabiliscono l'età gestazionale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione