Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriana
Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria

Dress code

Oriana, il 26 Aprile 2023 alle 11:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Ciao a tutte!
Mi sposerò l’8 giugno 2024, in un bellissimo castello.
Io ed il mio fidanzato vorremmo creare un’atmosfera sobria ma decisamente elegante.So che forse non è bellissimo, ma vorremmo richiedere, tramite partecipazione, di rispettare il dress code: abito, cravatta e scarpa adatta per gli uomini, abito e scarpa adatta per le donne. Questo perché non vorremmo proprio che i nostri invitati si presentassero in sneakers, jeans o chi più ne ha più ne metta…sembra banale, ma purtroppo non lo è!Come possiamo indicarlo, nel modo più elegante possibile, senza risultare dei cafoni?😅

63 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 19 Gennaio 2024 alle 18:54
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Oriana,

    a noi personalmente da molto fastidio chi pretende di entrare in posti in cui è richiesto un dresscode e fa tutto un polverone, oggi per esempio, mediatico - in virtù del pensiero che viene meno il principio di libertà. La scelta dei locali è varia per cui uno non deve impuntarsi se non lo fanno entrare perchè è in scarpe da ginnastica, vai da un'altra parte!

    Detto questo, se potete passarci sopra a chi verrà indossando un jeans va bene così: pensate a voi due, al giorno più bello della vostra vita , in una cornice da sogno.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, proprio perchè li conosco mi aspetto che qualcuno si metta i jeans. Per me non sarà un problema, per fm ancora meno, ma so che ci sarà chi sarà un po' fuori luogo.

    Noi abbiamo detto a tutti che sarà un castello e che ci piacerebbe che fossero un po' in tiro, ma non scriveremo nulla perchè tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Oriana,

    se ti poni questo problema significa che non conosci i tuoi invitati e sai che potrebbero presentarsi con qualcosa che tu ritieni fuori luogo.

    Noi invece che conosciamo i nostri invitati, sappiamo che se saranno invitati in una location di un certo tipo sapranno vestirsi di conseguenza.

    Per farti capire, se la location sarà una villa d'epoca/castello non si presenteranno certamente con le infradito o in t-shirt.

    Viceversa se optiamo per una baita in alta quota, l'abbigliamento potrà essere più easy.

    Credo che in barba a tutta questa libertà che si da alle persone, si sia perso il buon gusto di vestirsi in maniera adatta alla situazione.

    Fermo restando che anche la persona meno abbiente saprà come presentarsi senza sfigurare e far sfigurare gli sposi.

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito aveva uno smoking (senza fascia e senza gilet però) bianco alle 11 del mattino... Io con gli occhiali da sole, la nostra testimone (mia sorella) in white tie e il nostro testimone tutto in nero🤣🤣🤣 eleganti lo eravamo tutti ma in modo sbagliato
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Trovo che sia il miglior suggerimento dato finora. Il contesto fa tutto e appunto in un castello storico uno in jeans e Vans è un pugno in un occhio. Per come sono fatta io quando mi invitano a qualsivoglia cerco un po' di capire come è la location, ma se qualcuno non ci arriva c'è sempre la prolunga 🤣
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto♥️
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me se uno ha qualcosa a cui tiene particolarmente deve dirlo. La preghiera di abito elegante sull'invito è tutt'altro che scortese, anzi: chiarisce agli invitati cosa ci si aspetta da loro. Detto questo, preparati a domande su cosa si intenda: ognuno ha un concetto suo di eleganza Smiley laugh magari se hai un wedding site puoi fare qualche esempio concreto.


    PS: a me del dress code altrui è fregato 0, un po' forse perché era un matrimonio in diurna e un po' perché sia la nostra chiesa sia il nostro ristorante sono moderni. anche le cose che comunque avrei notato come fuori posto ad es. invitati in Total black o un'invitata in spolverino bianco le ho viste dopo dalle foto, quel giorno ero talmente euforica che non ci badavo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non sarei per indicare un dress code perchè vorrei che tutti fossero a proprio agio ma se volete indicarlo nelle partecipazioni e non a voce a chi ve lo chiede, potete dopo aver indicato il luogo che hai detto sarà un bellissimo castello, scrivere dress code elegante semplicemente oppure vi aspettiamo belli ed eleganti per festeggiare tutti insieme.

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima domanda, che tra l’altro mi sono già posta anche io 😉
    non sono i nostri amici a “preoccuparci” (passami il termine, non voglio risultare offensiva, non saprei come meglio esprimermi)…
    Ecco, quindi, la risposta alla tua (e mia) domanda!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se questo è il vostro pensiero, la prima cosa che dovreste chiedervi non è come scrivere le partecipazioni ma a chi darle. In altre parole: i vostri invitati vi rispecchiano??? Interessante domanda... 🙃
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non me ne importasse nulla della gente intorno a noi, probabilmente non farei nessuna festa, sposerei l’uomo che amo con un paio di testimoni intorno e basta Smiley smile visto che sarà comunque una festa, e visto che sarà la nostra festa, vorremmo per lo meno che ci rispecchiasse a pieno Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unico modo, a mio parere, è usare i termini del dress code internazionale che già ti hanno suggerito. Chi vorrà capire capirà, anche perché basta una rapida ricerca su internet per tradurre la frase. E dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ci sarà sempre qualcuno che se ne fregherà del dress code e arriverà vestito come gli pare. Che fai, metterai i buttafuori alla porta del castello per vietargli l'accesso?? No di certo. Ti godrai il tuo matrimonio e quel giorno nemmeno ti accorgerai di come sono vestiti. Avrai tutt'altro a cui pensare. È il tuo matrimonio, sposerai l' uomo che ami, insomma... avrai altre emozioni per la testa, altro che jeans e cravatte. Fidati, mi sono sposata due volte 😉
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto chiedendo consiglio apposta per cercare di risultare il più possibile meno cafona Smiley smile
    Il senso del post è appunto questo 😅😜
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che posso dire è che scrivere su una partecipazione di vestirsi eleganti mi sembra moolto poco elegante.
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, grazie Chiara 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma va, se metti l'icona con un lui e una lei vestiti eleganti penseranno che sono gli sposi Smiley laugh

    scrivi " richiesto abito scuro ed elegante"

    chiunque capisce che devi essere elegante e non in jeans, maglietta, camicia a quadri, sneakers...

    ....più di cosi, diventa maleducato Smiley xd ...poi non ti rimane che dirlo a chiare lettere a voce...

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sapevo della dicitura in basso a sinistra, non sapevo solo come indicarla perché, se seguo il galateo e la scrivo così, dovrei indicare qualcosa appunto come “Black tie”, ma poi davvero la gente non ci capisce più niente😂
    Non sapevo se fare qualcosa di più facile, come un’iconcina da seguire alla lettera…
    Speriamo che non arrivi nessuno in jeans, aiuto😱
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dovresti indicarlo sulla partecipazione in basso a sinistra.

    Ci sono diciture e formule che arrivano dagli states, ma forse non è il caso...

    Magari

    " richiesto abito elegante"

    " invitati in abito elegante"

    che poi metti anche Black tie .... tutti che smanettano con questi cellulari e sono tutti international e poi non riescono a trovare il significato di black tie

    Tanto arriverà gente in jeans, ma almeno ci hai provato... Smiley smile

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🦩 cavolo è vero, hai ragione!
    Fenicotteri e bikini, un must 😎
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché cos'hai contro i fenicotteri? 😑
    Quelli rosa sono molto eleganti
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Proverò a cercare le parole adatte per non farmi mandare a quel paese 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do ragione, anche io odio i tacchi e pure per determinati eventi provo a vestirmi in un certo modo. Hai ragione. Però tante persone fraintono, come quando si chiede un regalo "in termini monetari". Prova a chiederlo quando consegnarai gli inviti ma senza essere troppo diretta, giraci un po' intorno, così da fare capire il tuo pensiero ma senza fare richieste troppo precise, in questo modo tanti capiranno Smiley smile
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che il mio ragionamento può essere frainteso, e ad alcuni può risultare “cattivo”, però io non sopporto i tacchi, eppure ad un evento di un certo tipo li indosso.
    Poi, piuttosto, mi porto una scarpa di ricambio per ballare.
    La cravatta la vedo un po’ come la stessa cosa: ad un matrimonio a mio parere è indispensabile, la si può benissimo allentare terminata la cena.Ultimamente si è un po’ sdoganata questa cosa del “matrimonio=evento elegante”, per molti il matrimonio è casual, ci si può vestire a proprio piacimento.Personalmente reputo, invece, ancora opportuno un certo tipo di abbigliamento…
    Poi ovviamente ognuno la pensa come vuole, ci mancherebbe altro Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo inserirei nell'invito. Al massimo, quando andrai a consegnare gli inviti dirai che il matrimonio è improntato su uno stile molto elegante, che il tuo abito sarà molto elegante e vorresti che ciò fosse traslato in tutto. Ma imporre ad un uomo di mettersi la cravatta no, ci sono tantissimi che proprio non la sopportano
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    Effettivamente vorrei evitare di risultare cafona ed antipatica scrivendo qualcosa di poco elegante, ma allo stesso tempo vorrei far capire che sarebbe anche opportuno vestirsi in un determinato modo.
    Mi è venuto in mente di scrivere qualcosa perché, parlando con un mio collega, che è invitato, mi sono sentita dire “ah ma fantastico, io potrei mettermi questa camicia qui” indicandomi la foto di una camicia con dei fenicotteri.Non sapevo cosa rispondere, avrei voluto dirgli che non saremo in spiaggia, ma non volevo risultare antipatica.
    • Rispondi
  • Gina
    Sposa Abituale Maggio 2024 Gorizia
    Gina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacerebbe ricevere un invito con su scritto cosa devo indossare ma forse potrebbe andare bene "graditi abiti eleganti"
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta si scriveva "è gradito l'abito scuro", indicava tenuta elegante sia per gli uomini che per le donne...non indicava un obbligo legato al colore ma il fatto che fosse un evento elegante. Lo trovo più comprensibile delle diciture in inglese, per lo meno per chi non ha dimestichezza con queste cose, cioè il 99.9% delle persone e la trovo una dicitura sintetica e neutra , frasi più lunghe di spiegazione potrebbero risultare antipatiche nei confronti degli invitati a mio parere.
    Poi ovviamente ognuno farà quel che vuole... teoricamente leggere che il ricevimento si svolge in un castello dovrebbe già indirizzare...
    Comunque ciò non toglie che ci siano uomini che ritengono sia elegante indossare pantaloni, gilet e t-shirt o completi con fantasie improbabili, ma questo è un altro discorso
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è esatto, anche a me lo smoking pare un po’ eccessivo, qui in Italia non si usa troppo e metterei in difficoltà molto ospiti, che dovrebbero comprarlo o affittarlo…
    Un abito però a me non sembra così eccessiva come richiesta
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volendo volare un po’ più bassi c’è l’opzione cocktail.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non condivido il dover imporre un dress code... Comunque potresti scrivere: " gradito l'abito elegante" in un foglio a parte nella partecipazione 🙂

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione