Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriana
Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
Oriana, il 26 Aprile 2023 alle 11:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Ciao a tutte! Mi sposerò l’8 giugno 2024, in un bellissimo castello. Io ed il mio fidanzato vorremmo creare un’atmosfera sobria ma decisamente elegante.So che forse non è bellissimo, ma vorremmo richiedere, tramite partecipazione, di rispettare il dress code: abito, cravatta e scarpa adatta per gli...
Ciao a tutte!
Mi sposerò l’8 giugno 2024, in un bellissimo castello.
Io ed il mio fidanzato vorremmo creare un’atmosfera sobria ma decisamente elegante.So che forse non è bellissimo, ma vorremmo richiedere, tramite partecipazione, di rispettare il dress code: abito, cravatta e scarpa adatta per gli uomini, abito e scarpa adatta per le donne. Questo perché non vorremmo proprio che i nostri invitati si presentassero in sneakers, jeans o chi più ne ha più ne metta…sembra banale, ma purtroppo non lo è!Come possiamo indicarlo, nel modo più elegante possibile, senza risultare dei cafoni?😅

63 Risposte

  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh dai, l’abito lungo nero potrebbe ancora essere accettabile per un matrimonio elegante serale…
    Poi va beh, sempre meglio in nero che in bianco 😱
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio Black tie Optional
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah ecco, esatto! Confesso che sono stata la prima a usare il nero quando ero ragazzina e il mio armadio era 100% nero e i miei avevano 0% intenzione di comprarmi vestiti 😅 Poco ne sapevo…
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Black tie alla lettera presuppone che i signori indossino obbligatoriamente il tuxedo nero con gemelli, camicia da tuxedo, papillon e scarpe verniciate nere. Mi sembra un po’ un’esagerazione, specialmente qui in Italia in pochi si vestono così e forse non rispecchierebbe nemmeno a pieno quello che vuole la sposa, che ha parlato di completo scuro elegante ma non necessariamente di un tuxedo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2024 Pescara
    Sposa92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di niente cara Smiley heart

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh appunto. Non è una scienza occulta
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, questo è un altro degli errori più comuni che, purtroppo, si vedono spesso ad un matrimonio: l’abito nero!
    Non dovrebbe essere così difficile da recepire:
    Abito nero ai funerali.Abito blu, possibilmente scuro e non “elettrico”, o grigio ai matrimoni. Nero solo in caso di smoking.Jeans ad un aperitivo al mare.
    Ne potremmo elencare a decine di errori visti e rivisti ai matrimoni, purtroppo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono assolutamente d’accordo con te: questo weekend passeggiando in centro abbiamo incontrato l’uscita dalla chiesa di una coppia di sposi e gli invitati intorno erano vestiti in modo assolutamente inadeguato. Io capisco tutto e nessuno pretende che si spendano soldoni per un giorno, ma non posso immaginare che la gente non abbia un singolo abito elegante nell’armadio e che vivano sempre tutti in jeans e sneakers tutto l’anno indipendentemente dalle occasioni.
    Noi avremmo voluto scrivere che sarà richiesto un dress code formale ed elegante, ma ci abbiamo ripensato perché purtroppo anche il concetto di eleganza è davvero soggettivo, e rischieremmo di avere fin troppe “zie pavone” conciate in modo strano, quindi ci siamo limitati a scrivere “gli sposi apprezzerebbero molto l’assenza di outfit total black”, perché magari eleganti no, ma nemmeno a lutto a fine giugno 😅
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio ♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2024 Pescara
    Sposa92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Per una migliore ambientazione con l'atmosfera classica del castello vi consigliamo un abbigliamento elegante". Da perfezionare magari. Non saprei suggerirti altro perchè questa richiesta non mi è mai venuta in mente

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che tutti sappiano usare google. Però mi sa che sono troppo ottimista ahahhah
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Mi son fatta un po’ di cultura pure io cercando queste informazioni 😊🌷
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Black tie, questo sconosciuto…
    Sono d’accordo, anche secondo me molti non sanno nemmeno che cosa voglia dire!
    Grazie mille, effettivamente una dicitura così potrebbe aiutare molto ♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al nostro matrimonio si sono presentate donne in nero e uomini in jeans, tennis e t-shirt di Star Wars. Noi sposi non avevamo dato un dress code confidando nel buon senso delle persone ma anche se lo avessimo fatto, secondo me quelle persone sarebbero venute ugualmente conciate così. Ovviamente noi non abbiamo commentato, abbiamo fatto finta di niente, alla fine la figuraccia l'hanno fatta loro. 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente si vestirà sempre come vuole, però puoi scrivere qualcosa come “ci stiamo impegnando per realizzare un evento elegante ed in linea con i nostri gusti, pertanto per quanto riguarda il dress code, se possibile, suggeriamo un abito da cocktail o un abito lungo per le signore e un abito per i signori”. Te l’ho messa giù così veloce, ovviamente va scritta meglio, ma io scriverei due righe così. Eviterei la dicitura black tie perché per me molti non sanno nemmeno cosa voglia dire
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono, ci mancherebbe, sono ovviamente questioni di punti di vista Smiley smile
    Per quanto riguarda i tacchi a mio parere non dovrebbero essere d’obbligo, ci sono molte scarpe basse abbinabili benissimo ad un abito.
    Però, personalmente, continuo a pensare che il jeans, anche se abbinato ad una giacca, sia più casual che elegante…Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole.Essendo il nostro Matrimonio ed essendo per noi comunque l’abbigliamento importante, mi chiedevo solamente come poter indicare, in maniera non troppo cafona, la richiesta di un certo tipo di dress code Smiley smile Non volevo aprire un dibattito su “come ci si può vestire o meno ad un matrimonio” ma piuttosto “visto che secondo me ci si dovrebbe vestire così, come lo posso indicare? Sulle partecipazioni? A voce? Come lo scrivo?”, Tutto lì Smiley smile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, ma continuo a dissentire. Un jeasn può essere elegante se abbinato a una giacca, una ballerina idem. Posso essere incinta,posso avere mal di schiena, posso odiare i tacchi.. non vorrei essere obbligata a metterli e a comprarli. Poi ok siete gli sposi ma ricordiamoci che è un giorno di festa, di amore, di condivisione...ovvio che le infradito e i bermuda ..anche no! ma dai su.. boh il senso del matrimonio per me è altro.

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio molto♥️
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è vero😞
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei obbligare nessuno a comprarsi nulla, però non vorrei nemmeno avere intorno a noi, il giorno del nostro matrimonio, qualcuno vestito in un modo totalmente inadeguato per l’occasione.
    Non vorrei azzardare la richiesta dello smoking, ci manca ancora, ma almeno un abito scuro e una scarpa stringata per gli uomini, e un abito e un tacco/sandalo per le donne, sarebbero più che graditi.
    Vorrei evitare le classiche cadute di stile, di gente che si presenta in jeans, calzini corti, camicia hawaiana e stan smith.Purtroppo non per tutti è così scontato…Me ne rendo conto parlando con qualche conoscente: io quando vado a qualche matrimonio mi vesto in lungo, con possibilmente spalle coperte almeno durante la cerimonia religiosa, e tacco, ma molte mi dicono: “ah no io dottor martens e jeans”…Ecco, no, non al mio matrimonio, non vorrei davvero.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora Black tie Optional sembra più simile a quello che intendi tu! Smiley heart

    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Io non farò un sito…stavo pensando di inserire un cartoncino a parte all’interno delle partecipazioni, con gentilmente indicato il dress code!
    E anche io chiederei le stesse identiche cose: abito scuro e lungo!
    A me, personalmente, sembra la base…ma purtroppo non è così per tutti
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille♥️
    Probabilmente metterei in difficoltà molta gente, se infocassi il Black tie, non credo che tutti abbiano in cada uno smoking…
    Però almeno un abito, una cravatta e una scarpa stringata al posto di un jeans ed una converse sarebbero gradite, ecco…non vorrei solamente risultare troppo cafona con la richiesta 🥲
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che, a mio parere, le parole “eleganza” e “jeans” non possono proprio essere accostate.
    Non vorrei assolutamente obbligare nessuno a comprarsi uno smoking, ci mancherebbe altro, ma vorrei che la gente capisse che i jeans e le stan smith si mettono in spiaggia, un matrimonio richiama abito e scarpa stringata per gli uomini, vestito e tacco per le donne (a meno che il matrimonio non sia apertamente dichiarato casual, e allora i jeans andrebbero benissimo).
    È ovvio che, se la gente si presenta in spezzato, va benissimo uguale, però magari qualche base la metterei per evitare qualche caduta di stile😅 non vorrei mettere in difficoltà nessuno dando qualche strano codice colore come certe volte accade, ma visto che è il nostro matrimonio, vorremmo almeno che la gente si vestisse con un minimo di buon senso ed eleganza…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche se detti termini di stile, la gente si vestirà sempre come vuole. Parlo per esperienza.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io credo che la dicitura Black Tie sia quella più adatta

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che a quanto pare oggi non è più scontato che ai matrimoni ci si debba vestire eleganti, capisco l'idea dietro la comunicazione del dress code. Se non scendete troppo nei dettagli ma semplicemente chiedete un outfit elegante, non penso metterete troppo in crisi qualcuno.

    Ho trovato questo riepilogo sulla dicitura da indicare:

    Dress code 1Per come lo descrivi credo che la versione adatta sia Black Tie o il Black Tie Optional, che prevedono lo smoking per gli uomini (il frac mi sembra un po' eccessivo):

    Dress code 2


    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non condivido... a meno che non facciate uno di quei matrimoni da favola che si vedono nei film in un castello... non trovo giusto obbligare le persone. Considerando il costo delle cose oggi, Non tutti hanno l'abito da cerimonia a casa,idem le scarpe. Dubito che uno venga in infradito. Anche noi faremo un matrimonio molto elegante ma non vedo cosa c'è di male in un jeans.

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non trovo proprio giusto obbligare magari le persone a comprarsi un completo per presenziare ad un matrimonio… (per quanto anche il tuo ragionamento sia comprensibilissimo)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Oriana, condivido il tuo pensiero! Può sembrare scontato, ma al giorno d'oggi non lo è. Vestirsi con gli abiti adeguati ad un matrimonio è una forma di rispetto nei confronti degli sposi e dell'evento. Detto questo io ho fatto una sezione apposita sul wedding site, richiedendo abito scuro per gli uomini e lungo per le donne. Quando consegno le partecipazioni cerco di dirlo in maniera molto soft e poi mi affido al buon senso della gente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione