Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Master Agosto 2021 Ragusa

Dubbi abissali

Mary, il 9 Giugno 2020 alle 10:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Buongiorno❤️, per recuperare il giorno perso del nostro matrimonio quest'anno, avevamo deciso di fare il rito civile e il prossimo anno il rito religioso.
Adesso mi stanno venendo dei dubbi abissali perché alcune persone mi hanno detto che il rito religioso poi cambia.Non ci saranno i testimoni, perché firmerebbero l'atto civile al comune, mi hanno spiegato che sarebbe un'omelia domenicale con giusto la benedizione delle fedi, sapete dirmi se è vero? (ho l'appuntamento con il prete venerdì, ma mi hanno chiamato oggi dal comune per dirmi che è ora di fare le pubblicazioni)Qualcuno che ci è già passata?Grazie mille e scusate il disturbo 😢

14 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Giugno 2020 alle 21:51
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no il matrimonio sarà uguale solo che alla fine della messa nn leggeranno gli articoli del codice civile!!! Ci saranno i testimoni che firmano l’atto di matrimonio religioso!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho appena parlato col prete!
    Sono felicissima!
    Non è vero nulla di tutte le dicerie che mi hanno inculcato, l'unica cosa è che nell'arco di tempo nel quale si è sposati civilmente non si può prendere l'Eucaristia e non è possibile fare i padrini.
    Ecco tutto! ❤️❤️❤️

• Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Tranquilla Smiley kiss

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non credo sia vero ciò che ti hanno detto. Io ho rimandato al prossimo giugno 2021 da giugno 2020 e avevo valutato anche io questa possibilità ma ho subito scartato l'idea. Sogno il matrimonio da quando sono bambina e temo che facendo prima quello civile, il prossimo anno quando varcherò l'ingresso della chiesa l'emozione possa venire meno. Non ci trovo nulla di male nella scelta di anticipare il matrimonio civile a quest'anno, anzi l'idea è molto romantica per chi ha rimandato come noi, ma personalmente non voglio rovinare "quel" momento e vorrei sia unico Smiley heart In bocca al lupo qualsiasi decisone sceglierai

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi hai tranquillizzata❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente falso! anche noi faremo prima il civile e poi il religioso. Avremo 2 testimone al civile e 4 al religioso che firmeranno sul registro. L'unica cosa che cambia è che il parroco non elencherà tutti gli altricoli che vincolano il matrimonio.

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vediamo cosa mi dice il prete venerdì 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuu non cambia nulla Smiley smile semplicemente visto che sarà un rito prettamente simbolico non ci sarà la parte della lettura degli articoli, rendendo cosi il tutto pochino più breve. Per quanto riguarda i testimoni dovrebbero firmare il registro della chiesa.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrebbero firmare il registro della chiesa se non sbaglio!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto credo intenda una cosa simile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi I testimoni possono firmare?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non cambia nulla! l'unica cosa alcuni parroci potrebbero chiederti perchè hai deciso di sposarti prima in comune e finita la messa non c'è tutta la procedura della lettura degli articoli che si fa solitamente..

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che si deve fare una lettera indirizzata al vescovo per spiegare i motivi, è così?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a breve in comune poi in chiesa, il prete assolutamente mi ha detto che non cambierà niente. L'unica cosa è che dovrai spiegare il perchè non ti sei sposata direttamente in chiesa ma è solo una formalità

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione