Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy e Federico
Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta

Dubbi agenzia immobiliare

Rosy e Federico, il 26 Dicembre 2020 alle 16:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Salve, sono una sposa 2022, non abbiamo definitivamente bloccato la data ma ci siamo quasi. Avremo eventualmente dove abitare provvisoriamente, ma lunedì vorrei fare un salto in agenzia immobiliare, per farmi dare una lista di tutte le case a regola e di un prezzo più o meno vicino alla mia disponibilità. Secondo voi lo fanno? Rilasciano delle fotocopie con tutti i dati di case che mi potrebbero interessare? O li devo per forza consultare in agenzia? Vi chiedo questo perché vorrei portare poi in seguito confrontarmi con i miei genitori, ma voglio andare da sola in agenzia. Aspetto risposte é veramente importante. Ditemi più o meno come funziona tutto. Grazie

19 Risposte

Ultime attività da Maria, il 27 Dicembre 2020 alle 15:30
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara oggi con l'avvento di internet; non rilasciano alcun "glossario" Dove puoi consultare . Online puoi visionare le varie proposte e poi scusami la domanda ; cosa significa se sono in regola? Quello semmai lo saprai verificando con i vari professionisti ( architetti; geometri con planimetrie e documenti vari) non devono dirtelo in agenzia.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le puoi vedere sul sito internet ma non stampano fogli con tutte le case.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, assolutamente. Hanno un sito dove caricano la maggior parte degli immobili, ma non tutti perché alcuni proprietari non vogliono che rimangano foto in rete. Stessa cosa per il prezzo. Alcuni sono visibili, altri ti vengono comunicati solo se rientrano nel tuo buffet e sei interessata a una trattativa per acquistare la casa. Quando poi scegli uno/due immobili che ti interessano, puoi chiedere di accedere agli atti e di fare fare una perizia da persone abilitare come i geometri (anche se alcuni venditori non la permettono). Ma non è fattibile farlo per tutti gli immobili proposti da un'agenzia. Anche perché alcuni vendono facendo scrivere nel rogito che l'acquirente compra pur sapendo che non è tutto in regola, e che provvederà a sanare quanto non è a norma (io ho venduto aprendo prima un iter di sanatoria di cui il mio acquirente si è consapevolmente fatto carico). Inoltre, un conto è un immobile per cui un venditore ha dato un mandato di vendita all'agenzia (ovvero di impegna per tot tempo a venderlo solo attraverso tale agenzia), un conto è un immobile senza mandato, che compare tra le offerte di più agenzie
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo appena comprato casa e abbiamo sempre cercato online sui vari siti.
    Solo un'agenzia ci ha fatto vedere una sorta di "album" con tutti gli immobili secondo i nostri criteri.
    Secondo me, quello che ti conviene fare è guardare online e chiamare quando vedi degli annunci interessanti e prendere appuntamento per vederli! Ad ogni modo, le agenzie ti inseriscono in una loro banca dati in base alle tue preferenze e i tuoi parametri e ti chiamano quando hanno qualcosa di interessante 😀
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in un’agenzia immobiliare. Puoi fare una ricerca degli immobili più interessanti e recarti da loro con la lista. Nel mio caso noi consigliamo di vedere prima l’appartamento sul posto e dopodiché, solo se interessa effettivamente, lasciamo i documenti. Noi facciamo firmare un foglio visita con i dati del cliente che vede casa ed un ulteriore foglio di consegna dei documenti per tutelarci su eventuali “scavalchi” del cliente. Tieni conto che se firmi la scheda visita, anche se scade il mandato all’agenzia e tu compri l’immobile che avevi visto con loro, loro possono farti causa. Puoi anche chiedere i documenti prima di vedere casa ma sarebbe un po’ una perdita di tempo e spreco di carta x tutti. Fai prima a chiedere la situazione documentale a voce e fissare un’appuntamento di visita dell’immobile solo se rispecchia caratterische (documentali e non) che cerchi.
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no se hanno il mandato. Io ti consiglio di guardare immobiliare.it dove trovi sia privati che agenzie e inizi a farti un’idea delle zone che ti piacciono e dei prezzi che ci sono in zona e poi valuto
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tentar non nuoce. Prova lo stesso, magari ti danno tutto 😉😉😉😉😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio affidarsi ad un'agenzia, ma se trovi l'agente giusto ti aiuterà in molti aspetti burocratici e nella contrattazione. Se vedi una casa con agenzia sei obbligata a corrispondere la provvigione anche se poi tratti con il privato, se non vuoi pagare l'agenzia devi vedere solo case messe in vendita da privati
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy io sono un'agente immobiliare e sono Siciliana, purtroppo non della tua zona altrimenti ti avrei aiutato, comunque dipende molto da agenzia ad agenzia, io ad esempio preferisco di gran lunga chiarire tutte le caratteristiche degli immobili in ufficio facilita la ricerca e si evita di perdere tempo entrambi a vedere immobili che non farebbero al caso vostro e comprendo anche il fattore documentazione in ordine che purtroppo nelle nostre zone non è un dato scontato, se vuoi qualche consiglio o informazione in più chiedimi pure. La provvigione generalmente è del 3% oltre IVA, con un minimo di 3000€, però anche questo può variare secondo l'agenzia.
    Una cosa che ti consiglio assolutamente di fare prima della ricerca, se devi fare mutuo, è una consulenza Creditizia così da avere certezza della disponibilità di mutuo e rata
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai tramite agenzia, compri tramite loro e all'agenzia devi corrispondere il compenso, se non ricordo male noi abbiamo dovuto fare 4000 euro o qualcosa del genere. Altrimenti l'alternativa è acquistare tramite privato e la contrattazione avviene tra voi.
    Per la mia esperienza, noi avevamo rogito e trasloco nei mesi in cui poi c'è stato il lockdown e a causa di questo i vecchi proprietari hanno avuto bisogno di più tempo per poterci lasciare la casa. L' agenzia in questo ci ha tutelati con uno scritto fatto ad hoc, cosa che tra privati non avremmo fatto o non sarebbe stato un atto ufficiale
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeh proprio per questo chiedevo. Pensavo che il proprietario potesse vendere anche senza agenzia
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i proprietari hanno dato mandato di vendita all’agenzia, finché il mandato non scade (questo era stato detto a me l’anno scorso, poi per fortuna ho comprato un’altra casa direttamente dal venditore), il proprietario non può vendere lui direttamente la casa. Tieni presente che se compri da privato, non hai i costi di intermediazione che sono una bella sommetta!
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una domanda, è obbligatorio comprare tramite agenzia? O se tramite l'agenzia contattiamo il proprietario, e contrattiamo solo con lui?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per il parere. Non è molto semplice a farsi. Però almeno mi state dicendo la stessa cosa, che non rilasciano informazioni e quindi è meglio che mi rassegno. Grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosy, noi abbiamo avuto a che fare con le agenzie immobiliare lo scorso hanno per acquistare casa. Non ti rilasciano i dati che chiedi, prendi appuntamento e visiti le case. Durante le visite ti spiegano tutto, sia l'agente che i proprietari, puoi fare le domande che vuoi e anche più visite. Noi ad esempio avevamo visto una casa, ci tenevamo al parere dei genitori anche noi e per questo abbiamo fatto una seconda visita (poi grazie a questa abbiamo scartato la casa in questione).
    Se fosse possibile anche in questa situazione Covid, ti consiglio di iniziare a vedere le case col tuo fidanzato in modo da restringere eil campo e poi visitare coi genitori quelle che più vi interessano. Noi abbiamo fatto così 😊
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora temo che non concludo niente se vado sola, rischio di fare brutta figura. Anche se tipo quando si va in agenzia viaggi ti propongono diversi pacchetti, ti danno tutte le informazioni necessarie e poi tu ritorni per decidere. Dovrebbe essere così!!! Io voglio solo informazioni e foto degli interni. Mah
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo che non ti daranno tutto ciò che chiedi.
    Piuttosto ti daranno appuntamento per vederne due o tre. E in questo modo avrai la possibilità di conoscere il prezzo e vedere gli interni.
    La certezza dell’immobile costruito a regola d’arte non può dartela nessuno. Il notaio (che farà i documenti per il rogito) può dirti se ci sono vincoli e che le carte sono a posto. In alternativa dovresti contattare un costruttore. Cerchi per acquistare o per prendere in affitto?E chi la pagherà?In base a questo coinvolgerei nella ricerca il fm o i genitori, senza problemi. Buona fortuna, cara 😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie per aver risposto, sono settimane che controllo i siti, ma in alcune case che mi interessano non è specificato il prezzo e poi non dicono se sono a regola oppure no, di alcune c'è solo la foto della facciata e non dell'interno.. Io vorrei andarci, farmi fare delle fotocopie di tutte le case con i relativi dati, tornare a casa e consultarmi con i miei genitori che sono poi loro che mi aiutano a pagare. Però mi chiedevo proprio se rilasciano questi dati fondamentali quanto meno per informarsi su una casa. Cioè prezzo, se è a regola e foto anche dell'interno
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso le agenzie hanno un sito internet 😉😉😉
    E sempre mettono in vetrina foto caratteristiche e prezzo degli immobili in vendita 😉😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione