Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona

Dubbi bambino 1 anno

Elena, il 16 Giugno 2025 alle 12:53 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao ragazze! Vi scrivo perché sono un po’ in preda all’ansia…mio figlio da 1 anno da poco ma lo vedo molto indietro rispetto ai suoi coetanei…gattone, si tira in piedi e sta iniziando a stare in equilibrio, si arrampica ed è molto molto energico. Però non dice una parola che sia una, non indica con il dito la tende il braccio per farsi portare verso quello che gli interessa, saluta quando vuole lui, applaude e fa il gesto come per dire “non c’è più/finito”, non imita (almeno non nei suoni, fa finta di mettersi il cappello, di pettinarsi ) e non cerca il mio sguardo per mostrarmi le cose…la pediatra dice di non preoccuparsi che ogni bambino è a sé ma sto pensando di farlo valutare da NPI…qualcuna ci è passato? Come vi siete comportate? Grazie!!

8 Risposte

Ultime attività da Tata, il 20 Giugno 2025 alle 15:08
  • Tata
    Sposa Saggia Giugno 2019 Roma
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi ! Scusami non entravo da qualche giorno. Allora il mio fino ai 16 mesi non indicava, non diceva una parola .. solo lallazione e neanche varia.. certe volte quando lo chiamavi si girava, altre no! Lui voleva interagire ma sembrava non riuscire a trovare il modo per farlo.. contatto oculare presente ma non costante ( questo più avanti verso i 18 mesi ) prima teneva tantissimo il contatto poi nel tempo è andato a ridurre.. anche a noi al nido dissero che non notavano niente di strano
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena!
    Io sono logopedista..ad un anno c’è ancora tanta variabilità tra i bambini, poi quando c’è un maggiore investimento sul piano motorio può accadere che le prime parole emergano un pochino più tardi. Se intorno ai 18 mesi non ci sono particolari cambiamenti, puoi richiedere un consulto con un neuropsichiatra infantile. Nel caso sarà il medico a stabilire il da farsi ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. Spero davvero che sia solo molto attivo sulla parte motoria e che si sblocchi…
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tata! Grazie mille, posso chiederti che segnali avevi notato? Io sono un po’ giù, sembra non essere interessato ad interagire con gli altri bambini (al nido non hanno notato questa cosa ma quando andiamo al parchetto si concentra solo sui giochi e basta), da qualche giorno ha iniziato a ruotare gli oggetti con le mani e non è più interessato ai suoi giochi, si annoia subito…
    • Rispondi
  • Tata
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non avevo finito di scrivere . Io con mio figlio avevo notato alcuni segnali e l’avevo portato subito ai 18 mesi e abbiamo lavorato subito con la terapia e logopedia e abbiamo risolto 😊
    • Rispondi
  • Tata
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo ha i suoi tempi e 1 anno mi sembra davvero piccolo. Però per esperienza personale ovviamente se vedi che nei mesi non trovi miglioramenti su questi aspetti già dai 18 mesi fanno le prime valutazioni e puoi decidere eventualmente di farle. Ora non farti prendere da ansie perché è piccolo però fai bene a tenere monitorato perché anch’io qualche anno fa l’avevo fatto con mio figlio e gli interventi tempestivi sono fondamentali
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara è presto!
    Mia figlia ha iniziato a camminare a 15 mesi abbondanti, ora ha 2 anni e dice sì e no 4 parole!!!
    Non ti crucciare... ogni bimbo ha i suoi tempi...recupererà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia ancora davvero piccolo. Considera che i bambini sviluppano le diverse competenze in modo quasi individuale. Magari, per ora, lui è più concentrato nella parte fisica/motoria e meno in quella comunicativa. E poi, a volte, basta un nulla e si buttano in un'altra competenza. Ogni bimbo ha i suoi tempi e ci sono range davvero molto variabili. Mio figlio, per esempio, sembrava progredire come un treno per le capacità motorie, ma poi ad un certo punto si è "bloccato" e alla fine ha imparato a camminare che aveva circa 15 mesi. Non avere troppa ansia sulle tappe da raggiungere, rischi solo di non goderti il tuo piccolo e le sue piccole conquiste.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione