Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Master Giugno 2021 Vicenza

Dubbio fedi

Rebecca, il 3 Febbraio 2020 alle 11:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze.. vedo che molto spesso chiedete il costo dell'oro.. ma solo io sono andata in gioielleria e mi hanno dato il prezzo finale senza aver calcolato il prezzo dell'oro in quel giorno?

nelle nostre fedi c'era il cartellino con il prezzo e quello sarà al momento del pagamento..

30 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 3 Febbraio 2020 alle 18:33
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le abbiamo scelte semplici, in oro giallo e senza badare alla marca. A noi il prezzo ce lo hanno fatto al momento del ritiro, pesandole!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo scelte a peso e del modello che ci piaceva, tanto l'oro è oro, le marche le vediamo sono come un meccanismo spilla soldi, dato che non ci interessa proprio averle di una o un'altra marca.

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mamma mia.. ci marciano sopra con le unoaerre... noi abbiamo scelto un altro marchio..

• Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ieri sono stata con mio FM per le fedi a fare un giro...le stesse fedi oro giallo comode 4mm 18 karati in un posto 890€ ...le unaerre quasi 1200€ in una catena di gioiellerie..e specifico ...le stesse.. bisogna stare attenti perché certi tirano veramente fregature ....
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubbio fedi 1
    Ecco qua le nostre!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora dai se solo la tua costa 690€ mi rincuora...😅... cmq si ora guardiamo un po' come fare...😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo la mia costa € 690 perchè davanti ha un bel diamanrte a forma di cuore.. secondo me se giri qualche altra oreficieria le trovi a meno..

• Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico la verità nn c'ho capito nulla...😫 siamo andati sabato a sentire e ci hanno sparato 750€ 😨 per delle fedi comode 3,5 mm colore rosa ( ma ke in realtà è leggermente meno giallo 😅). Quindi bo nn so ke dirti... io pensavo costassero un pochino meno... 🤦🏻‍♀️ non so magari farcela sui 600€.. mah 😤
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si anche secondo me!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti hanno un listino prezzi che ti fanno anche vedere e il prezzo cambia in base alla misura e al tipo di fedi perché le comode non costano come le classiche.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo!

Ma se il gioielliere ha un laboratorio suo, allora è anche un orafo.

Il gioielliere che non ha laboratorio può anche ritirare l'oro, se vuole, ma deve prezzare quello vecchio, non il prodotto finito. Il prodotto finito è stato prodotto con oro già bello che pagato all'epoca della lavorazione, per questo - correttezza vorrebbe - che il prezzo fosse esposto.

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il motivo di comportamenti diversi non lo so. Trovo molto più corretto che siano prezzate.

• Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio così.. le nostre sono “industriali” come le definisci tu e ce le hanno vendute con la quotazione di giornata. La differenza c’è se il gioielliere fa ritiro oro e ha un laboratorio proprio oppure no. Spesso le gioiellerie da centro commerciale usano un listino prezzo perché poi l’oro lo rivendono ai laboratori orafi e non lo usano internamente.
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è normale nel senso che non tutte le gioiellerie lavorano a quotazione ma lavorano a listino prezzo.. le nostre fedi le abbiamo viste in 3 gioiellerie diverse. 2 in paese e una in centro commerciale. Centro commerciale e quella dove abitiamo stesso prezzo di listino 520€ la coppia. L’altra gioielleria di un paese a pochi km lavora a quotazione dell’oro e abbiamo pagato 460€ la coppia..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando la ordini ha quel prezzo.. Dopo che l'hai ordinata non cambia
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno detto probabilmente a giugno dovrebbe scendere cm succede ogni anno e di asp
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora anche per noi unoaerre hanno pesato le fedi e si basavano sulla quotazione dell oro in quel momento
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica mi ha detto che a lei le vendevano le fedi col prezzo finale in base all'oscillazione dell'oro, e mi pare fossero Unoaerre, quindi direi di sì.

Io personalmente non le ho prese in considerazione perché eravamo partiti con volere delle fedi particolari, ed eravamo già orientati sulla Polello.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'altro giorno sono andata in gioielleria, il tizio ha preso le fedi della misura che gli ho detto, le ha pesate e poi ha fatto il calcolo in base al prezzo dell'oro (parlo di fedi unoaerre).
    Mentre in un'altra gioielleria il tipo ha visto una tabella e mi ha dato il prezzo.
    Anche se in quel momento i prezzi erano simili (630 con 650).Poi in altre gioiellerie ancora mi hanno sparato 700/750€ sempre per le stesse fedi. Tutto questo nella stessa giornata.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non tutti fanno così.. Io quando sono andata con mia sorella perché dovevo regalargliele hanno pesato entrambe le fedi e hanno calcolato il costo dell'oro in quel momento, facendo vedere anche a noi naturalmente la valuta... Quindi dipende dai gioiellieri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è stato così. Le fedi Polello hanno un costo fisso a prescindere dal valore dell oro in quel momento
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso le Unoaerre ma ci hanno calcolato il prezzo dell’oro 🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche le unoaerre? Anch’io le ho prese di una marca per cui quello è il prezzo..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie lo so come funziona.. volevo solo capire perché alcune di noi che acquistano le fedi unoaerre valutano il costo dell’oro quando io le ho trovate già prezzate.. seppure le mie saranno industriali come dici te le hanno dovute ordinare e far fare apposta per noi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca,

ci sono fedi e fedi. Per le fedi "di marca", si paga anche il nome del produttore (esempio, Polello), e infatti anche le nostre fedi avevano già il cartellino, a prescindere dal prezzo dell'oro.

Ci sono fedi più semplici invece, per il cui prezzo magari si basano di più sul prezzo dell'oro in quel momento. Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In generale, l'oro viene venduto a peso ma poi, siccome c'è da pagare anche la manodopera, il prezzo dell'oro resta solamente orientativo. Considerate che le fedi "industriali" hanno un prezzo "di catalogo" e che molti gioiellieri le hanno in stock già comprate e pagate.

Per avere certezza del prezzo dell'oro (separato dalla manodopera) si dovrebbe rivolgersi ad un orafo e non ad un gioielliere.

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono almeno non ci possono essere sorprese dopo 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero andata in gioiellerie dove c'era il cartellino con il prezzo. Se però tu sai il prezzo dell'oro puoi valutare se il prezzo è gonfiato o no
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco.. dove sono andata io avevano tutte il cartellino con il prezzo..

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da gioielliere a gioielliere. Purtroppo la maggior parte calcola il costo il base alla quotazione dell’oro al momento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione