Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Settembre 2018 Caserta

Dubbio importante

Sara, il 9 Novembre 2018 alle 12:07 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ragazze scusatemi... Come avete modificato la vostra alimentazione? Nel senso... Oltre le varie cose tipo verdure crude, molluschi, uova crude...cosa non mangiate? Chiedo veramente troppe cose alla mia ginecologa e puntualmente dimentico questo. Ad esempio, la coca cola è proprio vietata o a discrezione? E i funghi? Che non siano porcini..me li hanno regalati e nn riesco a buttarli Smiley sad quali altre cose nn dobbiamo mangiare?

31 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 10 Novembre 2018 alle 00:28
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente, se dovessimo pensare a qualsiasi microrganismo non vivremmo più. Godiamoci questa dolce attesa che già per svariati aspetti la definirei tutt’altro che dolce 😂 (in questo momento il mal di schiena mi sta uccidendo).
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze per ogni cosa c’e una probabilità piccola o grande che possa andare male e beccarsi la toxoplasmosi è una di quelle! L’amica di Tamara è stata sfortunata! Come chi resta incinta con la pillola 🤷🏼‍♀️! O 2% di probabilità 🤣 In gravidanza siamo un po’ più delicate e giustamente stiamo più attente. Quello che voglio dirvi è che non possiamo stare attente a tutto perché sennò diventiamo pazze 😅 parlando sempre di toxoplasmosi, vi lavate sempre le mani dopo aver toccato le fettine crude messe in padella? Quando uscite di casa e magari vi cade qualcosa a terra lo raccogliete e poi non vi toccate mai la faccia? Quando vi togliete le scarpe vi lavate subito le mani? In Giardino non togliete le erbacce o non piantate un fiore? Toxoplasma vive nel terreno sotto forma di cisti, dovremmo stare attente a qualunque cosa.... qualunque... anche la terra che entra in casa col vento 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️ E tutto questo solo per un parassita. Pensate ad essere così maniacali per ogni microbo?!?! Ne usciremmo pazze! la vita può finire per millemila motivi a questi stadi e noi non possiamo vivere nove mesi come fossimo malate appestate! Se deve venir fuori sana questa vita, lo farà 💪🏼 Ognuna metta in atto i comportamenti che ritiene più giusto ma senza essere esagerate... godiamocela sta gravidanza 💪🏼 🤰🏼
    infezmed.it/media/journal/Vol_19_4_2011_4.pdf
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marina ti ringrazio dell’intervento, da una professionista fa sempre piacere. E anche la mia ginecologa mi ha detto che lavare con amuchina e bicarbonato non serve a nulla, basta lavare con acqua come sarebbe prassi fare sempre. Io capisco che c’è chi in gravidanza ha paura anche della propria ombra ma far passare tutti gli altri come dei pazzi incoscienti anche no.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esempio La mia amica ha preso la toxoplasmosi mangiando il crudo in confezione sottovuoto. E anche quando è andata a fare la profilassi per l'intera gravidanza l'infettologo le disse che no. Doveva mangiare insaccati crudi anche se stagionati o congelati.. sarà anche il 10% ma è kmq tanto e alla fine basta una fetta non un kg. Poi c'è a chi va bene e chi no. Io i primi quasi 4 mesi manco sapevo della gravidanza e mangiavo qualsiasi cosa salsiccia cruda compresa
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono biologa e non un medico, ma per quanto riguarda l’ambito gravidanza posso dirvi che girano ancora tante fesserie che di valenza scientifica hanno ben poco, a partire dal lavare la frutta e la verdura con amuchina. Lavare bene la frutta e la verdura è buona prassi da tenere sempre, ma non uccidi il toxoplasma con l’amuchina ne col bicarbonato e lavando bene sotto acqua corrente elimini la maggior parte della carica batterica, quindi l’acqua basta per stare tranquilli. Per quanto riguarda l’affettato crudo ha ragione A1990, a meno che non mangi salsiccia di cinghiale presa dal cacciatore, la carne venduta dai supermercati è iper controllata e sicura. Il rischio di prendere la toxoplasmosi è lo stesso di una donna normale quindi circa il 10% e spesso chi prende la toxo la prende da carne da macello presa sottobanco o da verdure dell’ortolano di Paese non lavate 🤷🏼‍♀️ Dal punto di vista dello sviluppo embrionale sono molto molto molto più dannosi l’alcool, la nicotina e la caffeina (oltre i 200mg, che sono 350ml di caffè 🤣 quindi si può bere tranquillamente un caffè al giorno). Poi è ovvio che una sta più attenta visto che deve badare a due vite e non più solo alla propria e se per scrupolo si vogliono eliminare gli affettati male non fa, il fegato ringrazia 😅 Già abbiamo tante ansie è inutile mettersene altre inutili!!!
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi fido dei medici e la mia dottoressa mi ha detto di stare più che tranquilla. La toxoplasmosi era rischiosa quando gli animali si macellavano in casa, non certo prodotti certificati e controllati come il Parma. Poi ognuno fa quello che vuole (conosco gente a cui in gravidanza parte la brocca e non bevono neanche il latte freddo).
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho lauree ma conosco persone che seguendo la ginecologa che diceva così hanno preso la toxoplasmosi. In più questo articolo è stato più volte smentito (infatti riporta la data del 2015!
    Di seguito ti riporto 2 foto tratte da un articolo di sanità che puoi trovare su Google..e dice chiaramente che il congelamento diminuisce la carica batterica ma non c'è la certezza che vengono uccisi tutti... Poi ovviamente ognuno fa quello che gli pare ma non diamo farsi informazioni smentite già da qualche anno

Dubbio importante 1

Dubbio importante 2
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i funghi li mangio, non troppo ovviamente ma magari sulla pizza si! La coca cola magari ne bevo una alla settimana o anche meno!
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami Tamara, la mia ginecologa mi ha assicurato che oltre i 16 mesi la stagionatura elimina il possibile agente toxoplasma eventualmente presente. Che poi qualcuno si senta più sicuro non mangiandolo ok, ma non facciamo dell'allarmismo inutile. Ti riporto anche il seguente articolo.

magnaparma.com/blog/prosciutto-parma-gravidanza/

• Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verdura cruda ben lavata con acqua e sale che disinfetta meglio del bicarbonato, se non hai passato la toxo evita di mangiare affettato crudo e non credere alla storia che congelandolo per 24 ore i batteri muoiono. E nemmeno la storia che l'affettato stagionato sotto sale per più di 24 mesi sia sicuro. Se proprio voglia di una fetta di crudo per esempio mettila su una pizza all'entrata in quel modo l'affettato si cuocerà e potrai mangiarlo tranquillamente.. la coca-cola Si può bere non è vietato da nessuna parte. Pesce crudo per la l'osteria. Evita dolci dove ci siano le uova crude per la salmonella ed evita assolutamente quelli che ti dicono "tanto congelato il tiramisù non succede nulla" anche no perché come nel caso dell'affettato i batteri una volta che il prodotto si scongela tornano a vivere perché non muoiono!! Solo la cottura uccide i batteri toxo e salmonella. Per il resto mangia tranquillamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sara in realtà non siamo malate quindi nelle giuste dosi si può fare tutto, tranne quelle per la questione toxo quindi salumi e carne cruda, il resto non impazzire, senza esagerare mangia tutto.. se poi non hai nemmeno problemi con la glicemia puoi concederti anche i dolcetti ogni tanto... non siamo malate :-)

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quante cose Smiley sad spero passino in fretta questi 6 mesi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercavo di mangiare il più genuino possibile, guardavo molto gli ingredienti ma l ho sempre fatto anche prima e dopo gravidanza, pasta, pane, grissini integrali, kamut. Tutto cotto, i dolci i primi mesi li ho limitati poi dopo la curva che ho visto che avevo i valori che andavano bene qualche gelato lo mangiavo, i funghi invece non li ho mangiati non avendo la possibilità di avere funghi che conoscevo esattamente la provenienza anche perché già di mio devo evitarli per problemi di stomaco. La coca cola invece la ginecologa me l aveva consigliata per le nausee. Bevevo molte spremute e succo di mirtillo. Tanta frutta. I medici mi hanno assolutamente vietato l alcool, poi mangiavo pesce come trota, orata, ogni tanto salmone. No il tonno, pesce spada per il mercurio, no crostacei, mitili...il caffè non l ho mai bevuto quindi non avevo problemi, le tisane non le ho più bevute perché mi avevano detto che certe non andavano bene come quelle con la liquirizia, salvia ecc allora per non sbagliare le ho evitate, anche il tè non ho più bevuto perché avendo un po' di caffeina ed essendo amante del cioccolato che ha sempre caffeina preferivo concedermi il cioccolato per non eccedere...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mattina mi bevo caffelatte a casa, poi dopo pranzo in ufficio me ne faccio uno macchiato ma... praticamente è slavatissimo e di caffè ha ben poco... poi io coca cola bevo sempre quella zero, non ci sono zuccheri ma c'è la caffeina Smiley xd però mi aiuta molto, anche all'inizio con le nausee mi ha aiutato e ora che sono nel 7 mese faccio fatica a digerire e ogni tanto la sera un bicchierino lo bevo, senza esagerare

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo faccio lungo. Magari lo macchio pure io 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne bevo 2 al giorno.... sempre macchiati ma sempre caffè è!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Funghi se li hai raccolti tu eviterei, puoi congelarli e mangiarli più avanti, non buttarli... io se sono in giro li mangio sulla pizza perchè sicuramente sono acquistati e congelati e non raccolti direttamente

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coca cola, caffe e zuccheri non sono vietati, non bisogna però abusarne... un bicchiere di coca cola non fa male, sopratutto quando il pancione inizierà a crescere e la digestione cambia (per lo meno, a me sta aiutando molto a digerire..)

Salumi eliminali tranne cotto e mortadella, funghi io sulla pizza li ho mangiati.. però raccolti non mi sono fidata.. carne cotta cotta cotta e basta! Gorgonzola io fuso con gli gnocchi o sulla pizza lo mangio..

il pesce fa benissimo in gravidanza, è ricco di omega 3 e acido folico che fa benissssssimo per prevenire la spina bifida..

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per è un disastro. Le verdure mi disgustano e prima ne mangiavo in quantità industriali, le uova ieri le ho mangiate sode nella pasta, ma sono state bollire, come verdura sto mangiando soprattutto quelle cotte, lavo la frutta. Coca-Cola la evito, il mio problema è il caffè, sto cercando di mantenermi su uno ma è difficile.
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto easy sull’alimentazione, non ho L a psicosi da toxo anche perché non l’ho presa in 28 anni in cui mangiavo la frutta senza lavarla e la carne cruda a Cuba, dubito di prenderla adesso dai prodotti di supermercato! Comunque coca cola la bevo raramente perché ovviamente non è una botta di salute, funghi del supermercato senza problemi, prosciutto crudo purché Parma stagionato almeno 18 mesi. Ho eliminato del tutto solo alcolici, uova, pesce e carne crudi.
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mangia tutto ben cotto e non ti sbagli mai, io all'inizio mi facevo 3 mila paranoie su tutto andavo a leggere su google ma alla fine mi sono resa conto che su google se scrivi "mangiare polpette in gravidanza" c'è qualcuno che riesce a sollevare delle problematiche, quindi lascia perdere i consigli e internet affidati al dottore e un po' al tuo istinto.

io mangio tutto ciò che è ben cotto evito tutti i salumi tranne prosciutto cotto(che ormai mi ha portato alla nausea) e bologna, per quanto riguarda i dolci evito il tiramisù e tutto quello che ha uova crude.

per il resto non preoccuparti di nulla!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho modificato la mia alimentazione in base alla mia negatività alla toxoplasmosi quindi niente cibi crudi e lavo bene frutta e verdura. Molluschi si se ben cotti. Funghi e coca cola senza esagerare. Io sono abbastanza tranquilla sulla mia alimentazione.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh bene! Io caffè non ne bevo a prescindere... Grazie mille!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo eliminato solo le cose legate alla toxo (quindi frutta e verdura cruda se non lavata bene e carne cruda compresi i salumi). Poi le uova crude se non pastorizzate (ok la maionese in barattolo comprata, no quella fatta in casa con le uova fresche) e in generale le cose crude non controllate.

La mia ginecologa mi diceva "in caso di dubbio prendi le cose confezionate della grande distribuzione" perchè lì ci sono di certo più controlli e i processi produttivi sono più "puliti" rispetto alle cose artigianali.

I funghi se ben cotti io li mangerei. Magari non ne farei una scorpacciata ma un risotto con i funghi lo farei.

La coca cola andrebbe limitata per via degli zuccheri e della caffeina ma non succede nulla se ne prendi un po': se non hai problemi di glicemia e non hai già preso altri 2 caffè un bicchiere puoi anche berlo. Io in gravidanza ogni tanto prendevo quella senza caffeina.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch'io per gli esami non ho problemi.. Vorrei solo sapere qualcosa sui funghi ahahaha come dire, mi è venuta voglia Smiley laugh
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi un altro conto sono le scelte alimentari in base ai tuoi esami.. per esempio quello che dice Laura va benissimo se devi tenere sotto controllo la glicemia... anche io di solito mantengo una linea simile (prima della gravidanza niente carboidrati dopo le 16.30) ma ora è più difficile non sgarrare 😂, ma non avendo problemi di glicemia la frutta la mangio (ma come spuntino non alla fine del pasto che appesantirebbe solo la digestione) e i dolci... a colazione 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la Coca Cola no? Ok che contiene caffeina ma con moderazione anche il caffè si può, così come un bicchiere di vino ogni tanto! Le verdure crude le puoi mangiare benissimo, basta lavarle con cura, per il pesce visto che il pericolo sono i batteri basta mantenere la regola dell’alta qualità è puoi mangiare anche quello crudo (parola della mia ginecologa). Io sinceramente mi privo solo degli affettati e poi sto attenta ad avere un’alimentazione varia, leggera come cotture... ma non pensare che devi stravolgere la tua alimentazione se già mangiavi bene prima!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo lo so... Neanche tu sai nulla sui funghi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verdura cruda la puoi mangiare se lavata con bicarbonato o ammucchina, la carne deve essere ben cotta e le uova devono essere cotte, ma non sono vietati.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo...non mangio più nemmeno il pesce che contiene mercurio e non mangio più carboidrati dopo le 15,00 (per evitare di prendere peso nel primo trimestre), anche se a volte sgarro 😅.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Io ho praticamente eliminato tutti i dolci e la frutta ad alto contenuto glicemico, questo solo per tenere sotto controllo gli zuccheri.
    Prendo tutto amaro, compreso thè nero ed eventualmente orzo (non bevo più caffè!).
    Coca-cola eliminata completamente, sempre per una questione di zuccheri e caffeina.
    Nessuna delle cose che ti ho detto è vietata, ma non andrebbe abusata.
    Qui invece entriamo nel divieto:
    Ho tolto quasi tutti i salumi sia crudi che cotti, mangio solo il prosciutto cotto.
    Eliminato tutti i formaggi a pasta molle ed ammuffiti sia cotti che crudi (sopratutto gorgonzola).

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione