Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Dubbio invitati

L.., il 10 Maggio 2023 alle 17:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Ciao a tutte😊 Oggi vi propongo un dubbio, sperando che voi da “esterne” possiate darmi un parere obiettivo: sabato scorso a pranzo parlavamo con mia mamma degli invitati al matrimonio, ed ho scoperto che ci sono alcuni parenti che lei non inviterebbe. Non perché antipatici o altro, ma perché...
Ciao a tutte😊
Oggi vi propongo un dubbio, sperando che voi da “esterne” possiate darmi un parere obiettivo: sabato scorso a pranzo parlavamo con mia mamma degli invitati al matrimonio, ed ho scoperto che ci sono alcuni parenti che lei non inviterebbe. Non perché antipatici o altro, ma perché distanti e non abbiamo troppi rapporti. Si tratta in particolare di 3 suoi cugini:

👩🏻La prima, con marito e due figlie adulte ma non fuori casa, è l’unica su cui siamo d’accordo di invitarla a prescindere, perché ci sentiamo spesso ed è sempre stata estremamente affettuosa, anche se a distanza.
👨🏻‍🦱il secondo, con moglie e due figli adulti ma non fuori casa, io lo inviterei perché comunque quando c’è stata occasione è sempre stato molto gentile e penso che a parti invertite ci inviterebbe al matrimonio dei figli. Mia mamma non è d’accordo, perché secondo lei non c’è abbastanza rapporto e rischia di sembrare una cosa “forzata”.
👨🏼‍🦱il terzo, con moglie e 3 figli adolescenti, è quello che più ci ha divise: io ho bellissimi ricordi d’infanzia con loro, ma da diversi anni ci sono stati screzi in famiglia e si sono allontanati un po’. Non ci sentiamo quasi mai, ma mi dispiacerebbe escluderli per “problemi” che nemmeno mi riguardano, quasi “dimenticando” che anni fa eravamo una famiglia molto unita. Per mia mamma si sono allontanati loro e non vede il senso di invitarli.
🫠 io sinceramente li avevo inclusi tutti nella lista invitati spontaneamente, ma quello che ora mi fa venire il dubbio è che secondo mia madre, non essendoci tutto questo rapporto (tranne che con la prima) l’invito rischierebbe di essere preso male da parte loro, come se li invitassi solo per il regalo, costringendoli ad affrontare un viaggio e delle spese per un matrimonio di cui non gliene frega niente. 🤡altro dubbio nasce dal fatto che essendo cugini e vivendo tra loro nella stessa città, alla fine anche non invitandoli lo verrebbero a sapere e potrebbero rimanerci male di non essere stati invitati (anche se effettivamente c’è un quarto cugino che fa l’eremita e l’ho visto 2 volte quindi non lo sto invitando🥸)…🏠contate che stavamo facendo questi ragionamenti in relazione ai posti letto che potrebbero servirci, perché offriremo le due notti del matrimonio a tutti gli ospiti che vengono da fuori regione, quindi invitando solo la cugina1 sarebbero 4 posti letto, invitando anche il cugino2 diventerebbero 8 e con il cugino3 sarebbero 13😅 Voi che fareste? (Scusate le emoticon, ma a volte non mi prende gli a capo, quindi spero che almeno così si capisca😂)

54 Risposte

  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 vero!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei tutti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto: male che vadano decideranno di non venire
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li inviterei tutti, se tu già li avevi inclusi nella lista invitati è perchè avevi piacere ad averli con te quel giorno, poi nel caso rifiuteranno l'invito ma almeno tu un gesto nei loro confronti l'hai fatto. Non puoi invitarne uno sì e gli altri no😉

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io trovo che nella vita ci siamo fin troppi motivi per perdersi tra i vari impegni, ed il matrimonio è l’occasione perfetta per riunirsi 💛
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me l’invito a un matrimonio è sempre un evento gioioso però chiaramente sta nella buona fede delle persone capire che l’invito viene fatto perché chi lo fa ci tiene alla presenza e non solo come “io ti ho invitato mo fammi il regalo” 😂 noi abbiamo invitato anche alcune persone che proprio non se lo aspettavano ma proprio per questo spirito del “sto bene in tua compagnia e ti voglio in questo giorno speciale”.. ovviamente noi non possiamo conoscere i tuoi parenti per sapere come potrebbero reagire però, se tu con loro non hai mai avuto screzi particolari non vedo perché mancare di questa occasione che magari può servire anche un po’ da “trampolino” per appianare vecchi dissapori ❤️ io sono molto romanticona quindi la vedo così 😂🥰
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ma assolutamente, io alla fine deciderò autonomamente con fm, però a volte gli altri riescono a vedere cose di cui noi non ci rendiamo conto (magari appunto a me fa piacere ma può essere presa male), quindi comunque ci sto riflettendo 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere da come hai spiegato direi solo cugina1
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la cugina 1 perché comunque avete una forte di rapporto... Ma ti direi anche nessuno dei tre... Poi ricorda gli sposi siete voi e dovete decidere voi...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente se tu sei partita con l’idea di invitarli non vedo perché il parere di chiunque altro debba farti cambiare idea (anche se capisco che quello della propria mamma sia sempre molto importante).. in questi casi devi partire dal presupposto che il matrimonio fondamentalmente è il tuo è devi sentirti libera di invitare/non invitare chi ti fa piacere
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheheheh non ti rendi conto di quante persone conosci finché non ti sposi 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😫😫 anche noi 130 persone circa e forse manca ancora qualcuno 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace il ragionamento pratico 😂😎
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì in realtà mia mamma non è “contraria”, me l’ha detto perché effettivamente era una cosa a cui io ingenuamente non avevo pensato. Mi capita di aspettarmi dagli altri le reazioni che avrei io, quindi lei magari conoscendo meglio loro ha voluto evitarmi una delusione se avessero declinato… però sono caduta un po’ dal pero perché appunto per me sono parte della mia famiglia anche se sono lontani e non ci si sente sempre 💛
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me in questi casi è o tutti o nessuno, se non inviti nessuno escludi anche chi vorresti quindi io inviterei tutti poi chi non ha piacere non verrà!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che ho pensato anche io: quando abbiamo messo giù la lista preliminare loro mi sono venuti subito in mente e sono persone gioviali che mi fa piacere avere… quello che mi ha bloccata ora è stato che magari pensano che li inviti solo per il regalo quando non è assolutamente così, anzi! Cioè mi dispiacerebbe se si sentissero “usati”, anche se poi penso che se non hanno voglia possono declinare 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in realtà per ovviare al problema, noi avevamo deciso di mettere dentro solo le persone più strette e che davvero ci fa piacere avere, ma avendo famiglie numerose (anche fm) siamo arrivati a 125 senza neanche accorgercene😂 poi ti fanno venire sti dubbi e rimetti in discussione tutto
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao… ti dico quello che penso: tieni sempre presente nell’organizzazione che è il tuo matrimonio, è un’occasione per festeggiare e stare insieme alle persone più importanti della tua vita. Se tu ritieni questi parenti importanti per qualsiasi ragione (anche passata) lí devi invitare. Non ti deve (secondo me )importare degli screzi passati dei “grandi”. Se per loro sarà un impiccio piuttosto che una gioia essere invitati, è una cosa che riguarda loro, e potranno eventualmente non venire, “cavandosela” con un regalo simbolico se proprio vogliono.
    Ti dico questo nonostante io abbia ragionato come tua mamma (niente cugini, addirittura neanche mia sorella : io volevo solo persone strettamente legate a me ed effettivamente presenti nella mia vita), ma se tu hai pensato in qualche modo a loro vuol dire che ci tieni e devi fare quello che ti senti, la tua mamma se ne farà una ragione, e magari sarà anche una bella occasione per riallacciare i rapporti. In bocca al lupo ☺️


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita quelli che vuoi vicino, io non farei troppi conti o ragionamenti. A volte i matrimoni possono anche riavvicinare, io ad esempio ho invitato una zia che ha litigato con tutta la famiglia e lei è stata molto felice, non è venuta ma da quel momento ci sentiamo più spesso.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero penso che una delle cose più stressanti da fare sia la lista invitati 😅 è più facile mettere dentro tutti e via.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del parere! Anche io ho pensato la stessa cosa: se non se la sentono di venire non li vado a prendere in catene 😂 io ho una famiglia numerosa solo da parte di mamma e paradossalmente da parte di mio papà sono solo 4 persone ma mi ero pure dimenticata di invitarli perché non abbiamo rapporti 🙈
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu invitali tutti, poi saranno loro a scegliere se venire oppure no. Anche io inviterò tutti i miei parenti, anche quelli con cui non ho molto rappporto, poi se vorranno essere presenti bene, altrimenti nada☺️ preciso che entrambe le famiglie dei miei genitori sono molto numerose, e abbiamo deciso di invitare solo gli zii e i cugini non sposati, anche perché alcuni nemmeno li conosco purtroppo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione