Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Dubbio invitati

L.., il 10 Maggio 2023 alle 17:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 54
Salvato
Ciao a tutte😊
Oggi vi propongo un dubbio, sperando che voi da “esterne” possiate darmi un parere obiettivo: sabato scorso a pranzo parlavamo con mia mamma degli invitati al matrimonio, ed ho scoperto che ci sono alcuni parenti che lei non inviterebbe. Non perché antipatici o altro, ma perché distanti e non abbiamo troppi rapporti. Si tratta in particolare di 3 suoi cugini:

👩🏻La prima, con marito e due figlie adulte ma non fuori casa, è l’unica su cui siamo d’accordo di invitarla a prescindere, perché ci sentiamo spesso ed è sempre stata estremamente affettuosa, anche se a distanza.
👨🏻‍🦱il secondo, con moglie e due figli adulti ma non fuori casa, io lo inviterei perché comunque quando c’è stata occasione è sempre stato molto gentile e penso che a parti invertite ci inviterebbe al matrimonio dei figli. Mia mamma non è d’accordo, perché secondo lei non c’è abbastanza rapporto e rischia di sembrare una cosa “forzata”.
👨🏼‍🦱il terzo, con moglie e 3 figli adolescenti, è quello che più ci ha divise: io ho bellissimi ricordi d’infanzia con loro, ma da diversi anni ci sono stati screzi in famiglia e si sono allontanati un po’. Non ci sentiamo quasi mai, ma mi dispiacerebbe escluderli per “problemi” che nemmeno mi riguardano, quasi “dimenticando” che anni fa eravamo una famiglia molto unita. Per mia mamma si sono allontanati loro e non vede il senso di invitarli.
🫠 io sinceramente li avevo inclusi tutti nella lista invitati spontaneamente, ma quello che ora mi fa venire il dubbio è che secondo mia madre, non essendoci tutto questo rapporto (tranne che con la prima) l’invito rischierebbe di essere preso male da parte loro, come se li invitassi solo per il regalo, costringendoli ad affrontare un viaggio e delle spese per un matrimonio di cui non gliene frega niente. 🤡altro dubbio nasce dal fatto che essendo cugini e vivendo tra loro nella stessa città, alla fine anche non invitandoli lo verrebbero a sapere e potrebbero rimanerci male di non essere stati invitati (anche se effettivamente c’è un quarto cugino che fa l’eremita e l’ho visto 2 volte quindi non lo sto invitando🥸)…🏠contate che stavamo facendo questi ragionamenti in relazione ai posti letto che potrebbero servirci, perché offriremo le due notti del matrimonio a tutti gli ospiti che vengono da fuori regione, quindi invitando solo la cugina1 sarebbero 4 posti letto, invitando anche il cugino2 diventerebbero 8 e con il cugino3 sarebbero 13😅 Voi che fareste? (Scusate le emoticon, ma a volte non mi prende gli a capo, quindi spero che almeno così si capisca😂)

Nessuno

22%

34 voti

Solo cugina1

19%

30 voti

Cugina1 e cugino2

5%

8 voti

Tutti

54%

84 voti

54 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 11 Maggio 2023 alle 22:27
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O tuti o nessuno, ma poi se tu all'inizio volevi invitare tutti, fai come vuoi tu 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2023 Milano
    Ange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Parto dal fatto che i cugini dei miei genitori io non li ho invitati, ma semplicemente perché a parte con uno non ho dei rapporti e quindi ho evitato. Nella tua situazione però mi sembra di capire che un qualche rapporto c'è o comunque ti farebbe piacere averli al matrimonio, quindi io ti direi se ti va e il budget lo permette invitali! Non penso potrebbero offendersi, anzi è un gesto molto bello invitarli, poi saranno loro a rifiutare se non riesco o se pensano non sia il caso Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li inviterei tutti, per evitare ulteriori problemi di famiglia, poi sono loro a decidere se venire o meno.

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al tuo posto li inviterei tutti, tu li avevi già inclusi nella tua lista pertanto penso che in cuor tuo la risposta già la sai Smiley smile

    PS: se dovessero pensare che li inviti solo per il regalo declineranno l'invito ma tu hai comunque fatto ciò che ti sentivi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Sassari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo.. devi scegliere tu gli invitati
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2024 Catanzaro
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già la risposta! Cioè desideri invitarli. E questo deve essere sufficiente per farti scegliere.
    L' opinione di tua madre in questo caso non può essere così entrante. Decidi tu.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se tu li hai inclusi spontaneamente nella tua lista e hai pensato a loro allora vuol dire che li vorresti quel giorno! Poi starà a loro decidere ma non vedo perché dovrebbero prenderla male 😊
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Ferrara
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li inviterei tutti, poi decideranno loro se venire o meno!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, quindi io fossi in te li inviterei senza pensarci due volte Smiley smile

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente, sono state tra le prime persone che mi sono venute in mente (dopo familiari stretti e amici intimi😅) e mi farebbe piacere averli 😊
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto! Mi sono venuti in mente subito senza neanche pensarci 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li inviterei, se non sbaglio hai detto che li avevi già inclusi quindi secondo me, almeno che tu non lo abbia pensato per "dovere", averli al matrimonio in un modo o nell'altro ti avrebbe fatto piacere Smiley smile

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che tu abbia piacere ad invitarli, tanto che li avevi già inclusi. Vedersi circondati dalle persone care quel giorno è una cosa stupenda, entrando in chiesa mi sono commossa anche per quello!
    Io mi sono pentita di non aver invitato un paio di ex colleghe/amiche con cui mi sento meno di prima ma sono comunque in contatto…. Non volevo metterle in difficoltà o “obbligarle” a farmi un regalo e alla fine me ne sono pentita. Una mi ha comunque fatto un regalo quindi con il senno di poi avrei proprio dovuto invitarle perché mi avrebbe fatto piacere averle vicino. Questa è forse l’unica cosa che cambierei del mio matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il tuo, così come gli invitati a cui hai pensato di includerli tutti con affetto.
    Non penso proprio possa verificarsi il timore di tua madre, proprio per quanto scritto poco prima. Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te 🤣
    Eppure ..
    mah 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che siano gli sposi a decidere gli invitati.. però a prescindere dalla parentela, si invitano le persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo la cugina che più ti senti 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! E visti i prezzi, regali o meno, rischio solo di rimetterci in ogni caso 😂😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non capisco… cioè potrei ancora capire il pensiero se dessi solo la partecipazione (cosa che facciamo con vicini di casa e gente del paese da cui ovviamente NON ci aspettiamo regali), ma con l’invito completo cosa dovrei guadagnarci esattamente?😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah esatto 😂😂😂 comunque io lo inviterei tutti senza problemi, li ho calcolato dall’inizio nel budget, quindi al massimo se non vengono risparmio, però non capisco questa cosa del “favore”… io sono una persona schietta e sincera, se ti dico che ho piacere vengo, altrimenti non vengo e pace, perché gli altri dovrebbero venire per favore? Non basta declinare? 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inoltre scusa, non é che vengono gratis, paghi anche per loro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Ma poi io forse sono troppo idealista, abituata a dimostrare solo quello che provo e penso, ma perché dovrebbero pensare "lo fa per il regalo" cioè ma che pensiero é?
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ma sono cugini di tua madre!!!! Io ne ho invitati solo tre (con relativa famiglia) perché sono gli unici con cui anche io tutt'ora ho un ottimo rapporto (uno è anche il mio meccanico ovvero la mia salvezza). Gli altri sinceramente anche no.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per “esperienza “ ti consiglierei di invitare cugina 1 e 2 . Perché effettivamente a volte può capitare che per non mancare di rispetto inviti delle persone che poi non se ne fregano assolutamente nulla e va a finire che venire al matrimonio sia un favore .
    Però .. ti direi anche che … se sentite di invitarli , invitateli , non sono tutti uguali e poi tu non centri nulla nei “loro” screzi .
    Ps : le emoticon sono fantastiche 😂 rendono il concetto 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio, se vuoi invitarli tutti fallo!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro, non della tua mamma.
    Invita chi vi fa più piacere.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lascia perdere questi pensieri, a volte pensiamo troppo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh era esattamente questo il dilemma: mia mamma non ha niente contro gli altri cugini, ma in effetti sono tante persone a cui dare la stanza, ed è un costo. Poi per carità sono parenti e non penso facciano sti ragionamenti (anche perché sposandoci di venerdì dovrebbero arrivare il giovedì ed andare via il sabato, non potrebbero farsi il weekend pagato) però mi ha consigliato di valutare appunto… nel senso io spero che se non ci tengono declinino e ci facciano pagare stanze in meno come tutti gli altri 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io ho detto dall’inizio che non accetto paletti sugli inviti (abbiamo quasi discusso con mia suocera, lasciamo perdere), l’unica cosa era che non volevo “offendere” nessuno degli invitati che magari potevano non prenderla bene, ma razionalmente in quel caso basta declinare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido appieno!!! 🧡🧡🧡
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inviterei solo cugina 1.
    Oppure tutti ma senza offrire loro il posto letto. Alcune volte con il weekend pagato la gente viene anche solo per scroccare un fine settimana e per te sarebbe una spesa inutile.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita chi vuoi invitare, assolutamente! Anche fm ha avuto questi "problemi" con sua madre, gente con cui ha ricordi belli non ha potuto invitarli perché "loro non ci hanno invitato a quello dei figli"... Davvero un peccato, mentre hanno invitato gente che quasi manco sa chi sono fm, figurarsi io che non li ho proprio mai sentiti nominare!
    Per me, il matrimonio é tuo e se ti fa piacere invitarli é gousto che tu li inviti, poi se diranno di no o si faranno i problemi che espone tuamamma, semplicemente diranno no!
    Questa cosa del "solo per il regalo" non so voi ma ogmi volta che la sento mi manda in bestia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione