Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Novella Maggio 2012 Varese

Dubbio!!!!!! pasto al fotografo?

Marzia, il 17 Ottobre 2011 alle 13:09 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 61

Dubbio: ma il fotografo pranza o cena come tutti gli altri al ricevimento?

agli ultimi due matrimoni a cui sono stata aveva addirittura un posto seduto al tavolo tra gli amici (ma era un perfetto sconosciuto!) e sinceramente si è abbuffato come tutti senza, a mio parere, fare il reportage tra i tavoli e le foto, cosa che in teoria dovrebbe fare essendo ingaggiato per quello per tutta la durata del ricevimento.

non vorrei lasciarlo a pane e acqua ma sinceramente 100 euro in più oltre al suo onorario per il pranzo non mi sembra il massimo, tanto più che faremo una selezione degli invitati molto accurata per via del budget.

voi cosa farete????

61 Risposte

Ultime attività da Elena, il 9 Settembre 2024 alle 00:02
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tavolo a parte con il resto dello staff (es musicisti, autisti se presenti), di solito le location offrono un menu ridotto a un prezzo ridotto. Negli accordi deve essere molto chiaro quali sono i momenti in cui sarà impegnato a fare le fotografie, ma è normale che possa fare anche qualche pausa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2024 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Provvederò anch’io a informarmi di cosa costa un menu per il musicista e per il Fotografo…. Però mangeranno in un tavolo a parte
    • Rispondi
  • Elena
    Esperta Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pranzo pagato, ma non è detto che mangi nello stesso momento. La priorità sono le foto. Su questo l’accordo deve essere molto chiaro
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi lo staff di solito lo fanno pagare al
    50% e ha lo stesso menù
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Ottobre 2024 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi saremo pochi massimo 30 e sinceramente non c’avevo pensato devo dire la verità a far mangiare il Fotografo dato che noi ci sposiamo civilmente alle 11 e alle 18:30 devo far uscire gli invitati sono talmente pochi le ore che sinceramente non avevo neanche pensato di far mangiare il Fotografo scusatemi la brutta affermazione ma sono sincera
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Aprile 2023 Reggio Calabria
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un tavolo per fotografi e musicisti. Il fotografo con il suo staff Saranno con noi dalle 13.30 del mattino fino a tarda notte, sono persone di fiducia che meritano il trattamento che gli riserveremo quel giorno.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Luglio 2023 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordo con te!
    Non si tratta di "sono essere umani" si tratta che Li ho ingaggiati per lavorare, se devo considerarli come "invitati", gli invio partecipazione ed iban 😅

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio la location stessa aveva organizzato una piccola cena per musicista e fotografo in una stanza defilata, quindi non erano al tavolo con gli invitati.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi lo staff ha lo stesso menu degli invitati ma al costo di 50 euro
    • Rispondi
  • Nd Sl
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Torino
    Nd Sl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, ma scusate, il fotografo, musicista, animatore ecc... sono lavori come qualsiasi altri. A lavoro a me (perlomeno a me!) nessuno mi offre il pranzo o cena, tantomeno il titolare. Me lo porto o me lo pago ovviamente. In caso di professionisti/lavoranti ad un matrimonio è una gentilezza che noi sposi faremmo a loro. Nella loro parcella sono cmq già comprese le ore lavorative o l' evento per intero e, in caso contrario, gli extra se li fanno cmq pagare solitamente.Non sono invitati ma persone chiamate a svolgere un lavoro, quindi non è questione ne di rispetto ne di sminuire nessuno ne d' altro. Poi, se si vuole farli sedere con gli invitati o dar loro il medesimo menù, è una questione puramente soggettiva, di come ognuno la pensa o la valuta, in base al proprio badget o semplicemente modo di fare. Dunque, che male c' è o dove sarebbe il cattivo gusto o la mancanza nei loro confronti nel proporgli un tavolo adatto e apposta per loro ed un menù meno articolato e più consono, che si adatti logicamente al fatto che loro sono comunque lì per lavorare? Credo sia un giusto trattamento.Mio modesto parere personale.Un abbraccio e auguri a tutte.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio mangerenno come tutti gli altri invitati ci mancherebbe altro! Ok che stanno lavorando ma sono pur sempre esseri umani caspita! Adesso non saranno quelle 4/5 persone in piu a mandarci in bancarotta!
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un tavolo da 6 con i 3 fotografi e i 3 musicisti e gli farò il menu baby, ridotto a 50 euro... è vero ke tutta la giornata dovranno pur mangiare anke loro, ma è anke vero ke io li pago x lavorare e innanzitutto è quello ke devono fare....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposo Maggio 2017 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono abbastanza seccata per questa cosa, a me il ristorante ha detto che non possono fare brutta figura. Neppure però fregarsi i soldi dagli sposi. A mio avviso dovrebbero avere un menù ridotto come tutti gli operatori/lavoranti (es. Musicisti, animatori ecc)
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Catania
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo perfettamente a pieno con ciò che sostieni tu...credo che forse sarebbe meglio selezionare un menù un po più ridotto o più rapido, ma allo stesso tempo buono come il resto, riuscendo così a spendere qualcosina in meno ma facendo allo stesso una buona figura mentre possiamo far fare il proprio lavoro a chi quel giorno verrà da noi pagato un bel po' proprio per quello!!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fotografo ha detto che non mangerà. In quanto per lui è lavoro. Vuole solo un tavolo dove appoggiare il relativo materiale. Mangerà qualcosa all'antipasto a buffet
    • Rispondi
  • Memole
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si purtroppo si deve pagare il pranzo anche per loro
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra sala darà lo stesso menù che da agli invitati, ci mancherebbe, ma per metà prezzo...
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un tavolo -staff- con fotografi e musicisti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, al mio matrimonio, lui e tutta la Crew, saranno rispettati e ceneranno con noi sposi e con tutti gli invitati.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi legge il mio post precedente,scusate:ho scritto dal cellulare e non mi sono accorta di un errore che ho poi notato rileggendo.Volevo dire "NON li farò stare a pane ed acqua"
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo, sinceramente non mi sembra neanche corretto non farlo accomodare come tutti gli altri. In fin dei conti è Rispetto!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che stai dicendo? Mah.. Io la penso così, poi del resto.. È questione di educazione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,premetto che ancora non sono entrata così nel merito dei preparativi e che quindi mi riservo di farmi consigliare dai nostri wedding planner...ad ogni modo,quelli che penso io è che ok,il rispetto per chi lavora ci vuole sempre ma chi lavora in questo caso ha un onorario ben preciso.Sicuramente jo per questo li farò stare a pane e acqua,ci mancherebbe,ma tra il dare 1500/2000€ al fotografo e fargli fare un menù che mi mi costa 100€ come quello degli altri invitati,e dire di non avere rispetto per chi lavora mi sembra ce ne passi...Inoltre,ho capito che sicuro il guadagno netto che avranno per quel giorno non sarà la cifra che io pago,ma sinceramente anche fosse un 50%,considerando 2 matrimoni a weekend più il guadagno normale infra settimanale(il nostro fotografo ha un negozio)non mi sembra si possa dire che se faccio fare un menù apposta per lui e gli altri addetti ai lavori sia mancanza di rispetto per chi lavora.Ho fatto la cameriera per una vita,so cosa significa rispetto per chi lavora...e allo stesso tempo credo di sapere cosa significa rispetto per chi paga,e non credo proprio che mangiare seduti antipasto,2 primi,2 secondi più annessi e connessi (da cui i miei 100€ ad invitato)permetta a questo punto di svolgere il proprio lavoro con la professionalità che io mi aspetto da chi mi chiede 2000€.A questo punto,se si può fare così,il nostro testimone è un fotografo amatoriale...me lo faccio fare da lui come regalo di nozze!ma siccome penso che non si godrebbe la festa come tutti gli altri invitati,mi rivolgo ad un professionista...e penso sia giusto che un professionista sia trattato come tale,con tutto il rispetto che merita,ma non penso possa svolgere il suo lavoro con la professionalità che io mi aspetto se stia a tavola lo stesso tempo degli invitati.E non mi sento di mancare di rispetto a nessuno,anzi:mi aspetto che un professionista sia il primo a dire di non aver il tempo di stare seduto,e quindi di mangiare,come gli altri!
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi pagheremo il pranzo al fotografo, ai suoi collaboratori e al complesso musicale. Avranno un tavolo riservato a loro in una zona della sala adibita ai membri dello staff e mangeranno esattamente le stesse cose che mangeremo noi.

    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ticino
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ci sarà un angolo per fotografo e il ragazzo che farà il video e il musicista e mangeranno prima di noi un piatto unico da decidere e la location fatturera 25 euro a testa...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi mangerà vicino al tavolo dei bimbi...
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo da cantante che quando presta servizi ai matrimoni di solito siede al tavolo con i fotografi.. E credo che nei casi che hai esposto questo personaggio sia stato un cafone.. Ma ovviamente non sono tutti così.. Bisogna saper scegliere i professionisti.. E credo sia giusto quanto meno tenere in forze le persone che lavorano per noi.. Mi è capitato un matrimonio in cui io, la mia band e i fotografi avevamo un menù diverso.. Ovvero saltavamo un pasto ogni due degli altri invitati... Quindi dopo una posizione irrisoria di primo abbiano aspettato più di un'ora per avere il secondo.. Onestamente l'ho trovato di cattivo gusto.. Avrei preferito magiare una pizza a quel punto.. Considera che tra l'altro un fotografo rimane tutto il giorno.. E a differenza di chi crede che un fotografo guadagni 1000 euro per un matrimonio ovviamente non è così.. Togli il materiale.. Togli l'album.. Togli i consumi che affronta e ovviamente il lavoro di ore ed ore..
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catanzaro
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una spesa che dovrai sostenere. E sei fortunata se ne hai solo uno. Io tra foto e video devo pagare tre pranzi e forse in più dovrò pagare anche autista
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Settembre 2016 Varese
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti per il gli orari impossibili si fanno già pagare!

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa VIP Settembre 2016 Varese
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!! ma soprattutto che alla parola "matrimonio" triplicano i prezzi!! Rispetto i professionisti ed è giusto che si facciano pagare ma a tutto c'è un limite.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispettando tutto e tutti....bisogna dire una cosa...sono anche i fotografi etc a dover avere rispetto di noi..pensando a quanti giorni bisogna andar a lavorare e a quanto guadagnano loro in un giorno...
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che ci vai a perdere per 100 euro. Certo a qualcuno può pesare (a me per esempio) ma siccome quel povero cristo sarà praticamente obbligato a seguirci ovunque per un'intera giornata, dargli un pasto completo mi sembra il minimo. Tanto quando sono professionali sanno gestire benissimo i tempi e il nostro fotografo è uno dei migliori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione