Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2021 Perugia

Dubbione😊

Marta, il 1 Marzo 2021 alle 09:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Buongiorno... È da ieri che mi è improvvisamente sorto un dubbio. Ieri ad una riunione per le cresime il parroco ha chiesto I certificati di idoneità per padrini e madrine, ossia, che, oltre ad avere tutti i sacramenti, se sono sposati NON devono essere divorziati, separati o conviventi.

Mi è sorto un dubbio... Questo vale anche per i testimoni di Nozze?
Io ho testimoni scelti dal 2019 dato che sono sposa ex 2020... Voi sapete qualcosa a riguardo? Perché nel caso la mia migliore amica che è mia testimone è convinte ed ora è incinta. Grazie ☺️

40 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 2 Marzo 2021 alle 11:07
  • Flavia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Genova
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Guarda la mia testimone ha solo il battesimo, non credo sia un problema poiché c'è da firmare anche "il foglio statale" per cui non mi sono posta più di tanto il problema. So che invece per cresime, battesimi è più importate che abbiano i sacramenti
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto per il meglio Smiley love

    • Rispondi
  • Elina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Elina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non chiedono nemmeno se i testimoni sono di religione cristiana, se sono gay, se sono separati o hanno figli fuori dal matrimonio. Dipende comunque da quanto sia pignolo l’officiante, tu nel dubbio chiediglielo.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta sinceramente il mio parroco nn ha detto nulla ..anzi mi ha detto che serviva solo la fotocopia di un documento
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie si... Era solo un mio dubbio dato che avendo assistito a queta riunione mi aveva messo Il dubbio a me... Ma lui mi ha detto nulla anzi, essendo ex 2020 ho tutto pronto dal 2019 quasi 🤣
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti 😂
    • Rispondi
  • Madia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bari
    Madia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no stai tranquilla, i testimoni hanno una funzione prettamente burrocratica, quindi non religiosa e quindi la loro situazione nei confronti della chiesa non ha alcun valore,possono essere divorziati,non cresimati ecc..diverso per il padrino ola madrina che hanno un compito religioso e quindi devono essere " puliti" nei confronti della chiesa. Un abbraccio
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per darci un pensiero in più visto che per organizzare un matrimonio ne abbiamo pochi 😂
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non capisco questo loro mettere in difficoltà le persone.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, a noi il parroco non ha detto nulla anzi ho chiesto io a lui essendo che mio fratello mi farà da testimone ma non ha ricevuto il sacramento della cresima e mi ha detto che non occorre che i testimoni avessero o meno fatto la cresima. Mentre io che ho fatto da Madrina a mio nipote ti confermo che era necessario aver conseguito il sacramento della cresima.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente.. quando si impuntano su questa cose bisognerebbe opporsi, anche perchè è proprio il loro codice canonico a distinguere le due figure!

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, a noi il parroco non ha chiesto nulla.. Anzi ci ha detto che per lui possono anche essere di un'altra religione.. Inoltre io non sono cresimata e problemi zero.. Invece quando ho fatto da testimone ad un'amica non ho potuto firmare perché non sono cresimata, pensa te.. Quindi secondo me dipende dal parroco che hai.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco non disse niente se i testimoni avessero dovuto avere sacramenti o altro..in ogni caso uno era cresimato e l'altro no.
    Per la cresima occorre effettivamente che padrino o madrina siano almeno cresimati.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposo Saggio Luglio 2021 Bari
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, i testimoni di nozze non hanno un ruolo “sacro”. Servono per legge, diciamo così.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che io sappia solo per i padrini e madrine..perché chiesero a me per mia nipote ma per i testimoni no.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Luglio 2021 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa l'ho chiesta al mio prete e mi ha detto che per battesimi e cresime è diverso: per i matrimoni i testimoni possono essere anche atei
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio testimone non che mio cognato e separato legalmente poiche in chiesa nn era sposato e mi hanno detto..persone seppur nn d competenza che nn dovrebbero esserci problemi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanto dovrò cmq chiederlo a lui... È molto giovane ma mooooolto particolare.... Già ci sposa in una chiesa in cui di solito non fa fare i matrimoni quindi ecco 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per i testimoni non vale questa regola, nel 2019 si è sposata la sorella del fm e aveva come testimone lo sposo il fratello con la compagna conviventi e con un figlio e non hanno avuto nessun problema
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per i testimoni non serve nulla di tutto ciò perche hanno valenza burocratica (atea) e non religiosa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, è proprio così. infatti la mia testimone è divorziata, il parroco ha fatto la faccia scocciata ma non può opporsi

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, i testimoni hanno puramente valenza civile all'interno del rito, quindi non devono rispettare i parametri sacramenti/divorzi ecc ecc. addirittura possono essere di altra religione!
    poi purtroppo alcuni parroci pretendono tali cose, ma in realtà non è così...

    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao che io sappia e anche per i testimoni,però c'è prete e prete .. c'è chi chiude un occhio e chi no..
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Marta, i testimoni di nozze hanno solo una funzione di testimonianza, servono soltanto ai fini del rito civile (che anche se vi sposate in chiesa viene fatto, perché il prete leggerà gli articoli del codice civile relativi al matrimonio e farà firmare i documenti)

    Per la cresima è diverso, perché è un sacramento religioso e il padrino e la madrina sono figure previste dalla Chiesa

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per sicurezza magari chiedi al parroco, ma penso che sia così per tutti!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie... Faccio passare Pasqua e poi mi rimetto in moto
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che pensavo infatti... Grazie
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊😊😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, solamente per la cresima è richiesto che il padrino/madrino sia stato cresimato

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il parroco ci aveva spiegato che i testimoni di nozze non sono come i padrini di battesimo/cresima che devono avere una vita "retta" dal punto di vista religioso. I testimoni di nozze possono essere fidanzati/conviventi e non è necessario che siano cattolici praticanti.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che mi risulti non ci sono vincoli per i testimoni
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone di nozze e da madrina al battesimo. Per le nozze non mi hanno chiesto nulla, per fare da madrina si in quanto ha un valore maggiore perché secondo la Chiesa devi dare il buon esempio e accompagnare il bambino nella fede. Non so se dipenda dai parroci ma a noi è capitato due volte di fare i testimoni e non ci è stato mai chiesto nulla. ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione