Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2021 Perugia
Marta, il 1 Marzo 2021 alle 09:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 40

Buongiorno... È da ieri che mi è improvvisamente sorto un dubbio. Ieri ad una riunione per le cresime il parroco ha chiesto I certificati di idoneità per padrini e madrine, ossia, che, oltre ad avere tutti i sacramenti, se sono sposati NON devono essere divorziati, separati o conviventi. Mi è sorto...
Buongiorno... È da ieri che mi è improvvisamente sorto un dubbio. Ieri ad una riunione per le cresime il parroco ha chiesto I certificati di idoneità per padrini e madrine, ossia, che, oltre ad avere tutti i sacramenti, se sono sposati NON devono essere divorziati, separati o conviventi.

Mi è sorto un dubbio... Questo vale anche per i testimoni di Nozze?
Io ho testimoni scelti dal 2019 dato che sono sposa ex 2020... Voi sapete qualcosa a riguardo? Perché nel caso la mia migliore amica che è mia testimone è convinte ed ora è incinta. Grazie ☺️

40 Risposte

• LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte il fatto che è assurdo che siano ancora necessarie certe "skills" per fare da padrino/madrina... ma va beh!

Se non sbaglio i testimoni di nozze possono essere anche atei, perchè il loro ruolo non è strettamente legato al sacramento, ma all'unione civile.

Io ho fatto la testimone 3 volte, in chiesa, nonostante convivessi e non mi hanno chiesto mai nulla. Idem mio marito, che ai tempi in cui ha fatto da testimone, oltre ad avere già una figlia, conviveva con me!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No per il matrimonio no, in teoria potrebbero anche essere di un'altra religione, il codice canonico richiede testimoni maggiorenni nel pieno delle facoltà mentali, perché alla fine devono solo essere in grado di testimoniare quel che hanno visto. C'è un ma... molti sacerdoti sono più rigidi e chiedono le stesse regole che per padrino/madrina. Informati col tuo sacerdote è la miglior cosa.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che c'è a qualcuno che importa ed a qualcuno no 😂😂😂 in parrocchia addirittura il vescovo li ha aboliti 😉
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No per i testimoni di nozze non valgono le stesse regole perchè sono testimoni per il matrimonio civile (concordatario) che viene celebrato in chiesa. Quindi vai tranquilla.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso che appena passato aprile a questo punto mi rimetto in moto per i documenti 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che questa cosa dei padrini e madrine dipende dal prete ... alcuni grazie a dio nel 2021 non te lo chiedono più
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal parroco ,quindi conviene chiedere ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me no, a noi non hanno posto nessun vincolo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione