Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Super Sposa Agosto 2017 Lecco

Duotest o test Dna fetale

Roberta, il 4 Giugno 2018 alle 22:02 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao ragazze!
oggi ho visto il mio bellissimo fagiolo di 1 cm 😍 sta benissimo, anche se io continuo ad avere dolori e star male ma fa niente. La ginecologa mi ha informato su questi 2 test possibili, ma non so cosa fare. Consigli? Informazioni in merito che mi aiutino a prendere una decisione? Premetto che non interromperei una gravidanza per il rischio di trisomia 21, ma diversamente sono terrorizzata per trisomia 18 e 13 che sono molto più gravi.
vi ringrazio come sempre per i vostri consigli 💗💗💗

19 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 5 Giugno 2018 alle 21:42
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il duotest lascia il tempo che trova ma la translucenza nucale è utile per rilevare anche altre problematiche (ad es. cardiache). Il test del DNA non dà certezze perché esamina il DNA di scarto della placenta e non quello del feto, che potrebbe essere diverso (ad es. in caso di mosaicismo). Amnio e villo danno certezze ma sono invasive e c'è cmq una percentuale di rischio di morte o danneggiamento del feto. Noi avremmo accettato qualsiasi trisomia, quindi abbiamo fatto solo il duotest unicamente per verificare eventuali problematiche di altro tipo risolvibili o monitorabili
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami, non avevo capito la domanda 😂.... vuoi sapere se fai in tempo a fare il dna fetale e non gli altri controlli.Il bitest è più veloce come tempi di consegna.....io in un giorno ho fatto tutto (prelievo e tn) risultato avuto in un paio di giorni..però considera che il periodo in cui vanno fatti bitest o dna sono più o meno gli stessi....quindi conviene sceglierne uno...( alcune mie amiche hanno fatto entrambi in contemporanea)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho fatto il test del dna al Genoma a Milano. L'ho pagato 600 euro e il costo dipende a quale ti sottoponi. Noi non abbiamo nessun caso di familiarità con le malattie ma ci siamo sentiti più sicuri a farlo. In tre giorni abbiamo avuto il risultato perchè il campione viene analizzato nei loro laboratori. Prova a dare un colpo di telefono e parla con la genetista così ti spiegherà tutto quanto.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il test si può fare dalla 10^ settimana se non erro.....il risultato però impiega 2 settimane circa per arrivare...Se lo fai subito...dalla 10^ sei in tempo per passare eventualmente ai controlli più invasivi(che in ogni caso spero non ti servano).
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    DNA fetale, secondo me sono soldi ben spesi rispetto al bitest che è obsoleto e nemmeno tanto affidabile.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito ci sono tempi molto precisi per fare questi esami, il duo test si fa verso 12-13 settimane. Io mi sono presentata alla translucenza già con gli esiti degli esami del sangue in mano e mi hanno dato subito la percentuale di rischio. In caso di rischio medio o alto saranno loro a dirti se conviene fare dna o passare direttamente alla villocentesi...poi ovviamente ti confronterai con il tuo ginecologo
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti conviene.. Smiley xd
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!! ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Elena....

    la mia perplessità è: c'è poi tempo per fare il test del dna fetale? se i risultati arrivano al pelo e oltrepasso le settimane in cui si può fare il test del dna fetale cosa faccio?

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Smiley heart

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto....sarebbe tutto più semplice anche per me con l'assicurazione!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!! la mia perplessità è: c'è poi tempo per fare il test del dna fetale? se i risultati arrivano al pelo e oltrepasso le settimane in cui si può fare il test del dna fetale cosa faccio?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno proposto sia il duo test che il DNA fetale....sinceramente, una delle grosse differenze tra i due non è solo l'attendibilità ma anche il prezzo. Il DNA fetale con un quadro completo arriva a costare anche 900€(a me hanno chiesto questa cifra ma so che varia in altri posti).Alla fine, su consiglio della ginecologa, abbiamo fatto il duo test intanto...e il rischio rilevato per probabilità era ancor più basso del previsto.Ovviamente, non da nessuna garanzia certa...Ma abbiamo valutato tanti fattori..l'età dalla nostra parte, l'assenza di casi in famiglia, le analisi genetiche fatte su entrambi precedentemente che non indicavano nessuna anomalia....e quindi non abbiamo fatto. La gine non era propensa a farmi fare amnio a 28 anni, anzi...mi ha fatto capire che il rischio per la gravidanza per quanto basso è concreto.Ti consiglierei di andare per gradi....partendo dal duotest, e sulla base di questo decidere se fare altro.Oppure, ancora meglio, se puoi spendere la cifra richiesta, vai per il DNA fetale....con quello ti dicono tutto sulla salute del bambino, anche il sesso.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due esami molto diversi. Entrambi non invasivi (semplice esame del sangue) non diagnostici ma solo di screening.
    Solo che il duotest analizza solo dei dati statistici e ha percentuali di errore abbastanza rilevanti. Il dna fetale analizza cellule legate alla tua gravidanza e ha percentuali di errore molto basse.
    Io farei direttamente amnio o villo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. A me é stato proposto il bitest e io ho deciso di non farlo, perché essendo un test probabilistico non mi sarei fidata. Conosco delle ragazze a cui é uscito falso positivo e altre a cui é uscito falso negativo, quindi lo vedo piuttosto inutile.
    Se proprio dovessi fare un test, ne farei uno piú certo, come il DNA fetale..ma il costo é molto elevato. Quindi boh... Io non sto facendo nulla, ma é una scelta personalissima. Pensaci bene 😘
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda la tua..Il duotest non è invasivo quindi sicuro non ti costa nulla farlo ma ha un'affidabilità stimata tra il 60 e l'80%. La TN è più affidabile ma va a indagare la sola trisomia 21. Il test del DNA è sempre probabilistico e non diagnostico ma ha un'alta affidabilità, più del 90%. Io personalmente ho fatto il test del DNA e non ti nego che il fatto di avere l'assicurazione sanitaria e quindi il rimborso di tutti i soldi mi ha facilitato nella scelta, altrimenti è piuttosto caro.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2017 Pordenone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Roberta! Finalmente l hai visto!!! Io sono d'accordo su tutto quello l ha detto Elena
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto nessun esame del genere perché non avremmo interrotto la gravidanza. Sono esami probabilistici e specie il duo test da tanti falsi positivi che poi sono indirizzati a amnio o villocentesi... Sinceramente non le avrei fatte quindi niente stress inutile.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente si fa prima il duo test che non è nulla di invasivo, vengono combinati insieme degli esami del sangue, dati della madre tipo età, se fumatrice ecc, e la translucenza nucale (che è un tipo particolare di eco). La translucenza è passata dal ssn, si pagano solo gli esami del sangue. Se questi due esami combinati vanno bene, cioè ti danno un rischio basso, non c’è bisogno di fare nulla in più. Se dovesse dare un rischio medio o alto allora potrebbero consigliarti il dna fetale (a pagamento circa 800 euro, poi dipende dall’ospedale) che è molto più accurato ma ti dà comunque una probabilità e non la certezza, oppure villo o amniocentesi, che si, danno una certezza ma sono invasivi e hanno comunque una percentuale di rischio x il feto. Io fossi in te andrei per gradi (è quello che ho fatto io)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione