Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rachele
Sposa Abituale Settembre 2024 Firenze

Durata cerimonia Civile

Rachele, il 19 Marzo 2024 alle 23:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao !!

mi sposerò nel giardino della location che abbiamo scelto con cerimonia civile in quanto la location è casa comunale, ma mi domandavo la cerimonia civile dura davvero 5 minuti ? c'è qualche modo per allungarla che non includa i vari riti simbolici ?

11 Risposte

Ultime attività da Hilary, il 27 Marzo 2024 alle 19:15
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Semplicemente si mette un apolla grande al centro ed una ciascuna, te e il tuo fm con colori diversi e durante le promesse versate insieme la sabbia colorata nell’ampolla grande. Poi il risultato finale lo potete conservare. 😊 ti allego una foto sotto.Durata cerimonia Civile 1

    Durata cerimonia Civile 2

    Durata cerimonia Civile 3

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, Hilary! cos'é il rito della sabbia, se posso chiedere?

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo con rito civile e durerà max 30 minuti senza aggiunte. Nel caso ci fossero state, tipo interventi di amici per dire due parole il tempo è sempre quello.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rachele! Anche noi faremo il rito civile senza aggiunte di riti simbolici, il celebrante sarà il migliore amico del mio compagno. Puntiamo ai 30 minuti, massimo 45 tra una cosa e l'altra.

    Nella scaletta provvisoria, abbiamo indicato: il mio arrivo accompagnata da papà; il benvenuto del celebrante; un momento in cui amici stretti e/o testimoni (in base a chi se la sente, massimo 4) possono raccontare un breve episodio o dedicare parole a loro scelta; poi la lettura degli articoli; voti personali; lettura dei documenti finali, firma, scambio di anelli e musica di chiusura.

    Poi via tutti a mangiare!

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho solo assistito ad altri senza cerimonia simbolica, oltre le letture di legge (che prendono circa 10 minuti in tutto) il sindaco ha fatto un piccolo discorso introduttivo, poi hanno inserito promesse degli sposi, letture e discorsi di testimoni, genitori e amici, per una durata di 30/40 minuti.


    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi come te. La ragazza della location ci ha assicurato che il sindaco che ci sposerà è un ottimo celebrante e si presta bene a discorsi e cose varie quindi ci ha detto che dura indicativamente mezz'ora.. ti consiglio di informarti dai proprietari della location su come celebra il sindaco

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi tra una cosa e l'altra l'abbiamo portato a mezz'ora. Abbiamo condiviso con il Sindaco la scaletta degli interventi che avevamo previsto ed è stato un momento emozionante ma anche davvero divertente (Sindaco piegato in due dalle risate perché mio marito ha avuto un vuoto e gli ha chiesto su che dito dovesse mettermi la fede) 😂
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cercare un celebrante che non sia il funzionario ufficiale del comune (perché non lo fa) così puoi personalizzare come vuoi (discorsi letture canzoni ecc).
    Col funzionario del comune questo non puoi farlo, lui viene ti legge gli articoli, Vi dichiara marito e moglie e se ne va
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposerò con rito civile, noi abbiamo optato anche per fare il rito della sabbia.
    • Rispondi
  • E
    Sposo Preciso Maggio 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo scrivendo le promesse che immaginiamo avranno una durata di almeno 10min ciascuno per riprenderci dalle emozioni 😀siamo abbastanza emotivi entrambi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Letture, musiche, discorsi di genitori, testimoni, invitati... basta mettersi d'accordo col celebrante e si costruisce una bella cerimonia anche senza bisogno di riti aggiuntivi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione