Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

A
Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania

È giusto fare un figlio se non si può permetterselo o accudirlo?

Astrid, il 22 Maggio 2016 alle 22:33

Pubblicato in Future mamme 56

Ciao ragazze,stasera io ed FM eravamo a cena dai miei e abbiamo iniziato un ragionamento parlando di figli e vorrei sapere il vostro parere e le vostre esperienze.Il discorso è iniziato perché ho nominato un'amica che ha avuto una bambina 2 anni fa.Lei e suo marito lavorano tutto il giorno,così la...
Ciao ragazze,stasera io ed FM eravamo a cena dai miei e abbiamo iniziato un ragionamento parlando di figli e vorrei sapere il vostro parere e le vostre esperienze.Il discorso è iniziato perché ho nominato un'amica che ha avuto una bambina 2 anni fa.Lei e suo marito lavorano tutto il giorno,così la bimba sta sempre con la nonna di lui,che ha 80 anni.Ora,secondo voi è corretto mettere al mondo figli ed "obbligare" nonni/bis-nonni/zii/ o quant'altro a crescerli al posto dei genitori?Tutti noi eravamo d'accordo che NO,un bambino deve stare con i genitori.Ovvio,ogni tanto,ci mancherebbe che non può andare dai nonni,zii,ecc ma non dev'essere la quotidianità!Altrimenti un figlio che lo fai a fare se non lo puoi accudire?Non diventa solo ed esclusivamente un discorso egoistico?Al giorno d'oggi però,se entrambi i genitori non lavorano spesso è difficile mandare avanti una famiglia.Allora,anche qui,è giusto fare un figlio sapendo che hai difficoltà a mantenerlo economicamente?Io credo di no.Purtroppo,penso che ormai un figlio sia un "lusso" che bisogna potersi permettere.Io ed FM non abbiamo figli ma siamo abbastanza fortunati perché,nel momento in cui ci sarà,dovremmo riuscire a gestircelo da soli senza problemi.Io lavoro dal lunedì al venerdì,FM è vigile del fuoco e,facendo i turni lavora di giorno 1 o 2 giorni al massimo.Entrambi siamo a tempo indeterminato e avremo la possibilità di godere sia della paternità che della maternità e quindi alternarci a curare il piccolo senza difficoltà.Credo sia la soluzione più giusta.Ad ogni modo,non potremmo lasciarlo a nessuno in quanto i miei non sono ancora in pensione e la sua famiglia abita lontano da noi.Sono contraria agli asili nido (ritengo i bimbi troppi piccoli) e per pagare una babysitter faccio prima a stare a casa io (in quanto poi dovrei dare il mio stipendio a lei).Cosa ne pensate voi?Un abbraccio a tutte!

56 Risposte

  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i figli debbano essere messi al mondo con giudizio e non per egoismo.. Noi lavoriamo entrambi tutto il giorno dal lunedì al venerdì ma questo innanzitutto ci è servito perché abbiamo comprato casa (e anche questo passo lo abbiamo fatto pensando al voler dare un tetto sicuro ai nostri futuri figli). Purtroppo la vita in generale costa da ogni punto di vista, soprattutto per un bimbo, pannolini, latte, ecc perciò continueremo a lavorare entrambi.. Magari se possibile chiederò una riduzione di orario io.. Vedremo cosa accadrà Smiley laugh
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Monza e Brianza
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate errori ortografici
  • Barbara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Monza e Brianza
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse quando sarai mamma capirai molto di più !!!! Se si pensa a Tt nella vita nn si fa più nulla !!!! I figli sono la gioia di vita!!!! Ti garantisco che appena si Sto arrivando! Di aspettare un figlio ti viene una carica di energia che le forze per andare avanti le hai !!! Poi che male c'è se una famiglia lavora far accudire i figli agli zii piuttosto che nonni etc...!!! io lavoro sono turnista mio fm lavora e si gestisce orari perché libero professionista ma quando entrambe nn ci siamo i miei 2 figli li accudisce mia suocera!!!i nonni sono i secondi genitori per i figli è meglio di loro se ha no la possibilità di aiutarci nn ci sono !!!!scusa tanto ma il tuo discorso nn lo concepisco !!!! Mi spiace !!!!!nnn del Tt per lo meno
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 bimbe..una di quasi 5 anni e una di 7 mesi...la prima è cresciuta con nonni ,zii e nido perché all epica lavoravo.. la seconda sta con me tutto il giorno.tranne il sabato e la domenica che faccio qualche extra in ristorante perché sono cameriera...risultato:la prima è una bambina solare ,che va con tutti ..la seconda ,ahimè ,lagnosa e morbosa nei miei confronti.i pochi giorni in cui lAvoro piange come una matta...Non so cosa sia meglio ,forse una via di mezzo...ma credimi i figli vanno cresciuti con amore e tanti tanti soldini...se questo vuol dire lavorare come facevo io e come faccio saltuariamenteio in un ristorante tutto il gg ben vengano i nonni le baby sitter e il nido...se il lavoro manca è dura..bisogna stringere i denti e pensare come si vuole affrontare la cosa...un figlio non è un progetto da studiare a tavolino però...È frutto dell amore e bisogn che lo si lasci anche al destino .se c è amore c è tutto...i soldi per un figlio mi togli da sottoterra...
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non mi trovi granché d'accordo. Come hai detto non tutte possono permettersi di non lavorare, ma ancora di più non tutte vogliono farlo. Non è egoismo, è saper conciliare la propria vita di donna a quella di mamma. Ho un bimbo piccolo e lavoro, certo è mezza giornata, ma lavoro tutti i giorni, ho la fortuna di poter contare su nonni e zii, e il bambino li adora e il risiltato è che ora a 9 mesi sta volentieri con tutti. Appena camminerá credo che lo manderemo anche al nido in modo che impari da molto piccolo a socializzare con gli altri bimbi. Certo è una gioia quando io e il papá possiamo stare tutto il giorno con lui, è una gioia vedere il suossorriso appena ci vede tornare da lavoro. Mi manca da morire mentre lavoro e poi riabbracciarlo è ancora più bello. Proprio x questo mn è giusto rinunciare al proprio lavoro e alla propria carriera.
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d accordo....ma non tutte le mamme hanno la fortuna di poter stare a casa
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Salerno
    Aleeeee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh un discorso un po troppo razionale. Noi abbiamo fatto il primo nonostante avessimo un po difficoltà economiche eppure a lui non è mai mancato nulla......e così abbiamo fatto anche la.seconda!!!! Ai bimbi serve soprattutto amore e vivere esperienze. Discorso nido non lo condivido assolutamente è um posto adatto a loro dove vivono esperienze uniche e imparano a socializzare......ps cmq la maternità/o paternità la chiede solo uno dei genitori....al.max tu alternima sempre uno alla volt!Ps2 Benedetti siano sempre i nonni........parola di mamma che cerca di badare sempre sola ao suoi bimbi ma i nonni sono degli angeli!
  • Hilvia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Hilvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho figli ma concordo... !
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento non ne abbiamo xk nessuno dei 2 ha un posto fisso,ma lavoriamo entrambi lo stesso! Io ho un part time ma faccio orari assurdi ke finisco pure alle 4 di notte x dire e lui il classico da operaio inizi alle 7 (se nn prima a volte) e finisce alle 18 (se nn dopo alle volte)e sabato a volte fa mezza giornata e la domenica quasi sempre a casa mentre io lavoro pure al sabato e alla domenica. Credo ke un figlio sia giusto mantenerlo noi genitori ma se x il lavoro nn si può stargli dietro meglio lasciarli ai nonni ke a gente sconosciuta anke xk come dici tu i figli li cresciamo noi ma nn tt sn fortunati come voi e fanno dei sacrifici pur di costruire una famiglia e dare un bel futuro ai propri figli!
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quello che dici è giustissimo,la penso esattamente come te....Anche mio fm è vigile del fuoco,io sono fisioterapista ed avevo un contratto a tempo indeterminato. Quando è nata nostra figlia nel 2013 lui è partito per Roma,io ho dovuto (dopo i tre mesi) ricominciare a lavorare (3ore grazie all'allattamento) e lasciavo tutti i pom la piccola con mia madre. Nonostante il poco tempo che non stavo con lei ero molto gelosa del rapporto che stava creando con mia madre (molto spesso quando era con me piangeva ed allungava le braccine perché voleva lei). Arrivati a luglio mio fm è stato trasferito a Treviso. Perché mi sono dilungata tantre ti ho raccontato tutto questo? Morale della favola a settembre ho lasciato il mio lavoro e insieme alla mia piccola ci siamo trasferite a Treviso insieme a mio fm.I BAMBINI HANNO BISOGNO DI ENTRAMBI I GENITORI,DEL LORO AMORE. Nulla mi ripaga di più che vedere la mia piccola serena insieme a noi, vedere come vuole dare il bacio al suo papà prima che lui vada a fare la notte, vederla venire verso di noi con il suo libro delle favole in attesa che uno dei due gliela legga!!! È stupendo avere dei fogli ma dobbiamo crescerli noi...
    Scusate la lunghezza Smiley smile
  • Mikyrai
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Mikyrai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una figlia di due anni lavoriamo entrambe e la bambina sta dai nonni.. io torno a casa in pausa pranzo e passo del tempo con lei.. Grazie a Dio abbiamo i nonni.. vedrete che quando avrete dei figli capirete che la cosa fondamentale è la qualità del tempo passata con loro.. e il distacco dai genitori qualche ora al giorno fa bene a tutti.. certo non nascondo che vorrei passare più ore con la mia piccola.. ma lei è felice.. noi pure nel vederla sempre solare.. e i nonni impazziscono x lei..!
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo nel pensare che se fai un figlio non puoi obbligare altri a crescertelo! Certo è che non puoi neanche perdere il lavoro per stargli dietro. Il nido o la baby sitter lo paghi x pochi anni, il lavoro se lo perdi poi lo ritrovi? Io non ho i genitori, i miei suoceri lavorano ancora e la bambina la lasciamo al nido fino alle 16 ed è felicissima. Fino ai 9 mesi siamo state in simbiosi io e lei, poi i mesi di maternità sono finiti e ho ricominciato il lavoro. Per fortuna perché un minimo di indipendenza è necessaria e vitale, prima lavoravo 12 ore al giorno, ero molto indipendente e non potrei pensare di passare la vita a fare la casalinga. Ovviamente si scende a compromessi! Noi abbiamo pensato che se avessimo aspettato il momento giusto x avere figli non li avremmo mai fatti! Certo però i figli se si fanno si devono anche crescere, se ti affidi solo agli altri e non sei disponibile a fare dei sacrifici allora è meglio non farli proprio!!
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!! :-)
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima la penso come te, anche se non tutti possono rinunciare ad uno stipendio e neppure alla maternità.
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in linea di maxi sono d'accordo con te! Penso anche che se uno aspetta il momento perfetto ... Questo non arriverà mai!!! Nemmeno io voglio lasciarlo a nonni & co... Verrà con me in giro nei limiti del possibile oppure con FM che è libero professionista maCon orari regolari !!!;-)
  • E
    Sposa Abituale Gennaio 2017 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo con te

    Non si fa un figlio per farlo accudire dai genitori

    Io non voglio figli ma se volevo figli, non avevo chi me li poteva tenere da parte della mia famiglia e non mi andava di chiedere di tenermeli alla famiglia del padre dei miei figli

Gruppi generali

Ispirazione