Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Chiara
Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria

E per lo sposo...?

Maria Chiara, il 24 Marzo 2015 alle 15:38

Pubblicato in Moda nozze 80

Ciao a tutta la community!! Come alcune di voi sanno, il mio fm la settimana scorsa ha trovato il suo abito...ma che faticaccia!! Siamo impazziti girando per i siti internet per cercare il tipo di abito che fosse più adatto a lui, in particolare non riuscivamo a capire quale fosse il più indicato...

Ciao a tutta la community!! Smiley smile

Come alcune di voi sanno, il mio fm la settimana scorsa ha trovato il suo abito...ma che faticaccia!!

Siamo impazziti girando per i siti internet per cercare il tipo di abito che fosse più adatto a lui, in particolare non riuscivamo a capire quale fosse il più indicato né che differenze ci fossero tra i vari modelli.

Alla fine abbiamo capito che il modello più adatto a lui e al nostro matrimonio era il Tight.

Apro questo topic per aiutare qualche sposo che si trova in difficoltà nella scelta dell'abito perché loro (ahimè) passano sempre in secondo piano rispetto alla sposa (giusto o sbagliato che sia...)

TIGHT

Richiesto dal galateo quando la sposa indossa un abito bianco lungo con strascico, è il classico abito da cerimonia quando il matrimonio viene celebrato dopo le 18.

Giacca: Di colore nero o grigio antracite,che fascia ai fianchi e possiede un solo bottone. Ha due code sul retro che finiscono in due falde. Da tenere sempre abbottonato.

Pantaloni: In "cheviot" di lana grigia spinata, lievemente gessati, dal taglio dritto e senza risvolto sul fondo. Senza passanti, se necessario si usano le bretelle di raso grigio perla.

Panciotto: In raso, monopetto o doppiopetto o in panno leggero, il più usato oggi è il grigio perla.

Camicia: Sempre e solo bianca con polsini a gemello, colletto con due punte ripiegate.

Cravatta: Ideale a Plastron (larga e piatta) fermata con una spilla o un punto luce. Ammessi anche l'Ascot oppure una cravatta semplice di seta elegante annodata alla Windsor.

Calze e scarpe: Calze nere o antracite in cotone o filo di Scozia lunghe. Scarpe in pelle nera opaca. Sono inoltre ammessi guanti e cilindro da togliere all'ingresso in chiesa.

Tight

MEZZO TIGHT

Può essere indossato dallo sposo, sempre se la cerimonia è prima delle 18, se la sposa ha scelto un abito non formale. Differisce dal tight per la mancanza delle code.

FRAC E MARSINA

Costituisce l'abbigliamento maschile più elegante oggi in uso. Va indossato per cerimonie di sera dopo le 18 e sull'invito si scrive "cravatta bianca")

frac

marsina

COMPLETO 3 PEZZI: GIACCA, GILET E PANTALONI

Perfetto sia per la mattina che per il pomeriggio, qualunque sia il vestito della sposa, è un abito riutilizzabile in più occasioni formali.

Tessuto: D'inverno tutti i tipi di lana, d'estate dal misto lino al fresco lana, scegliendo stoffe non facilmente stropicciabili. Vietate le stoffe sportive e gli spigati.

Colore: Rigorosamente in tinta unita dal blu notte al grigio scuro.

Cravatta: Solitamente in seta jacquard preferibilmente chiara per chi si sposa di mattina, scura per le cerimonie pomeridiane.

Camicia: Bianca o avorio.

Calze e scarpe: Lunghe, nere o grigio scuro abbinate al vestito, in cotone. Le scarpe saranno nere e stringate, a cui sarà abbinata la cintura sia per colore che per materiale.

completo

SMOKING

Contrariamente a quanto spesso si pensi, lo smoking non è adatto a un matrimonio, ma è un abito da gran sera. Tuttavia se vi piace e volete comunque utilizzarlo, sull'invito ci dovrà essere la dicitura "cravatta nera".

smoking

Le regole per lo sposo: NO all'abito doppiopetto, NO ai calzini bianchi, NO al taglio della cravatta, SI all'orologio da polso, soprattutto se regalato dalla futura sposa, purché resti sotto i polsini, NO a guanti e cilindro con il mezzo tight.

Le tradizioni dello sposo: Deve avere tre grani di sale nella tasca sinistra della giacca, deve regalare il bouquet alla sposa nel giorno della cerimonia, deve stappare la prima bottiglia di champagne e possibilmente colpire col tappo uno scapolo che si sposerà entro l'anno, deve evitare di tornare sui propri passi una volta uscito di casa per la cerimonia.

E voi che ne pensate? Quale vi piacerebbe per il vostro sposo? Andrete con lui alla scelta dell'abito?

Per la bellezza dello sposo:

https://www.matrimonio.com/articoli/pulizia-della-pelle-per-lo-sposo--c5643

https://www.matrimonio.com/articoli/grooming-in-5-regole--c5123

https://www.matrimonio.com/articoli/il-trucco-per-lo-sposo--c1015

80 Risposte

• Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee ClaudiaSmiley catface
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima, topic interessantissimo! ti voglio come amministratrice del forum ahahha

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel topic..brava!!

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahahah pensa che in questo momento non vedo l'ora di sposarmi solo per vedere il suo abito Smiley xd

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahhah Smiley xd dai se non si nota tanto non è male Smiley laugh

• Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che spionaaaaa Smiley laugh
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te che riesci Smiley laugh lui mi ha impedito di andare ma io l'ho pregato inutilmente per mesi Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. però pii lo scherzo glielo faccio io.. Smiley laugh
    a parte tutto.. ho paura che sia damascato.. senza scherzi.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo al 99,9% che il mio fidanzato indosserá il completo a 3 pezzi...anche perchè non è proprio tipo da tight o mezzo tight.. x lo smoking giá l'ho avvertito che è vietato..ma non credo l'avrebbe valutato!
    Comunque, no non andró con lui per la scelta..non è uno questione scaramantica ma di sorpresa reciproca Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara per quanto è simpatico il tuo fm....si presenterà vestito a pois per farti uno scherzo!! Smiley laughSmiley laughSmiley laugh

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sara, ho voluto dare una minima considerazione anche ai maschietti Smiley laugh

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì lo avevo già letto infatti non vedo l'ora di vedere le foto del vostro matrimonio in stile orientale! :Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Maria Chiara.. purtroppo, come sai, fm ha fatto da se.. che paura!! Smiley smile avrei potuto fargli leggere questo post..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessantissimo questo topic !!! Brava!!! Molto utile!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stupenda presentazione cara Maria Chiara! Brava! Mio fm vestirà in bianco un abito alla coreana!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione