Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Agosto 2015 Napoli

E se i genitori vogliono il rito religioso, ma gli sposi no?

Maria, il 29 Aprile 2014 alle 01:27

Pubblicato in Prima delle nozze 69

Ciao a tutti, vi spiego subito la mia situazione. io ed il mio ragazzo, non essendo religiosi, vorremmo sposarci con rito civile, ma praticamente, per svariati motivi, le nostre famiglie ci "costringono" a sposarci in chiesa, con rito cattolico. il problema è che, nonostante ci dispiaccia fare una...

Ciao a tutti, vi spiego subito la mia situazione.

io ed il mio ragazzo, non essendo religiosi, vorremmo sposarci con rito civile, ma praticamente, per svariati motivi, le nostre famiglie ci "costringono" a sposarci in chiesa, con rito cattolico.

il problema è che, nonostante ci dispiaccia fare una cosa in cui non crediamo, saremo anche disposti a cedere su questa cosa, se non fosse che non abbiamo intenzione di cresimarci, sacramento obbligatorio per sposarsi, da quel che so.

un altro scoglio è quello del corso prematrimoniale: oltre a (chiedo scusa a chi ne ha tratto una buona esperienza) non capirne l'utilità, gli attuali orari lavorativi di entrambi non coinciderebbero con la disponibilità delle chiese vicine.

Pensate che riusciremo a bypassare queste due cose o sono obbligatorie per poter arrivare all'altare?

Ho anche pensato di andare dal parroco e parlargli con chiarezza, dirgli cioè che ci sposiamo in chiesa perché vogliono le famiglie, ma ho paura di un riscontro negativo. Help me, please!!

69 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposeremo con rito civile...le nostre famiglie avrebbero voluto altro, da parte della zia di fm c'e' stata una reazione durissima all'inizio...

    Abbiamo deciso di non sposarci in chiesa non solo perche' non crediamo e non crediamo tanto piu' nell'istituzione Chiesa cattolica, ma per rispetto di chi ci crede.

    Siete due adulti, se non credete portate avanti le cose da adulti e sposatevi con rito civile...le famiglie capiranno prima o poi...sposarsi in chiesa perche' fa piu' scena o per accontentare qualcun altro lo trovo, perdonami, un po' ipocrita come inizio di una vita insieme...

    Se deciderete di sposarvi in chiesa, allora accettatene tutti i pro e i contro...niente scappatoie, si fa quello che si deve, corso prematrimoniale e processetto compresi (non penso che la cresima sia piu' necessaria ora).

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Imponetevi sulle famiglie... È meglio! Nn ha senso prendere parte a qualcosa in cui nn si crede x nulla... In più senza sacramenti!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io nn credo sia il caso che vo sposiate in chiesa,..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se parli con franchezza al parroco non ti fa sposare in chiesa! Con tutto rispetto, ma anch'io non vorrei fare il corso, io non sono credente, anche se ho tutti i sacramenti! A questo proposito, la cresima credo si possa fare dopo il matrimonio! Io mi sposerò, credo, in chiesa solo per amore di Fm e delle famiglie (anche perché per mia suocera solo un matrimonio in chiesa è degno di nota)! Comunque se entrambi non siete credenti non fatelo!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, permettimi la sincerità ma il rito cattolico dovrebbe essere una cosa sentita e se non siete credenti e nemmeno propensi non credo sia il percorso più adatto a voi .. Se parli con franchezza innanzi al sacerdote credo ti dica la stessa cosa, anche perché potrebbe essere una domanda del processetto prima delle firme per le pubblicazioni al comune. Valutate bene la cosa al di la delle volontà delle famiglie anche perché dovreste seguire i relativi corsi di cresima e prematrimoniale ... Non pensare sia questa una critica ne attacco ma ho semplicemente espresso un mio parere Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione