Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Agosto 2015 Napoli

E se i genitori vogliono il rito religioso, ma gli sposi no?

Maria, il 29 Aprile 2014 alle 01:27

Pubblicato in Prima delle nozze 69

Ciao a tutti, vi spiego subito la mia situazione. io ed il mio ragazzo, non essendo religiosi, vorremmo sposarci con rito civile, ma praticamente, per svariati motivi, le nostre famiglie ci "costringono" a sposarci in chiesa, con rito cattolico. il problema è che, nonostante ci dispiaccia fare una...

Ciao a tutti, vi spiego subito la mia situazione.

io ed il mio ragazzo, non essendo religiosi, vorremmo sposarci con rito civile, ma praticamente, per svariati motivi, le nostre famiglie ci "costringono" a sposarci in chiesa, con rito cattolico.

il problema è che, nonostante ci dispiaccia fare una cosa in cui non crediamo, saremo anche disposti a cedere su questa cosa, se non fosse che non abbiamo intenzione di cresimarci, sacramento obbligatorio per sposarsi, da quel che so.

un altro scoglio è quello del corso prematrimoniale: oltre a (chiedo scusa a chi ne ha tratto una buona esperienza) non capirne l'utilità, gli attuali orari lavorativi di entrambi non coinciderebbero con la disponibilità delle chiese vicine.

Pensate che riusciremo a bypassare queste due cose o sono obbligatorie per poter arrivare all'altare?

Ho anche pensato di andare dal parroco e parlargli con chiarezza, dirgli cioè che ci sposiamo in chiesa perché vogliono le famiglie, ma ho paura di un riscontro negativo. Help me, please!!

69 Risposte

  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora.. La cresima non e' un sacramento obbligatorio al matrimonio.. Il mio fidanzato si sposera' in chiesa senza! Servono il battesimo e la comunione e il corso prematrimoniale! Spero di esserti stat d'aiuto! Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho passato e sto passando una situazione molto simile.
    Ma ho deciso di fare il NOSTRO MATRIMONIO esattamente come lo volevamo noi.
    Mia madre mi ha minacciato di non venire al matrimonio..
    Poi ha indietreggiato dicendo che è stato detto sulla furia del momento..
    Ma non è venuta a scegliere l'abito da sposa con me e mi ha detto che vuole essere trattata come un'invitata, perché secondo lei quello che facciamo è una pagliacciata e non il vero matrimonio.
    Sii forte fai quello che desideri.
    Il matrimonio si fa una volta sola e, se un giorno vorrete celebrare la vostra un'unione in modo religioso, si può sempre fare..
    Un forte abbraccio..
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In linea del tutto ipotetica la cresima non è obbligatoria, così come il corso prematrimoniale... insomma io ho una coppia di amici (è vero che si sposavano perchè lei aveva il pancione evidentissimo, quindi in "carattere di urgenza"), che comunque si sono sposati senza fare proprio un bel niente.

    però la realtà "normale" è che i parroci ci tengono moltissimo alla cresima, anche se non è obbligatoria. così come al corso prematrimoniale.

    comincia a parlare in via ipotetica con il parroco della chiesa in cui "dovrete" sposarvi e vedete cosa vi dice. magari è un tipo alla mano e vi viene incontro in qualche modo. ci sono parroci che fanno corsi prematrimoniali molto brevi (nel mio caso solo 3 incontri di 1 ora il venerdì sera + 1 cena in cui ha pagato tutto lui, e che era solo per farci fare amicizia tra coppie).

    discorso diverso per la cresima, il cui corso sta durando quasi 4 mesiiiiiiii...

    comunque, come ti dicevo, cambia molto da parroco a parroco.

    però apprezzo tantissimo la tua voglia di dirgli tutto chiaramente, ma non credo che dirgli che vi sposate in chiesa solo per fare contente le famiglie possa giocare a tuo favore.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2014 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete parlare coi vostri genitori e dire loro chiaramente che non volete sposarvi in chiesa! Non cedete..io sono molto credente e mi sposo in chiesa e mai avrei ceduto a sposarmi solo in comune!!! Il matrimonio è il vostro e dovete realizzarlo come volete!! (Ps per sposarvi in chiesa è tassativamente obbligatorio essere cresimati..sul corso potete bypassare come abbiamo fatto noi per gli stesso motivi di orari di lavoro..basta parlare col prete, se è ragionevole..ma sulla cresima non si transige Smiley sad )
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati meglio pke nn hai più bisogno della cresima x sposarti
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci sono scelte complicate in questa situazione, a dire il vero: parlate con il parroco e i vostri genitori. Sarebbe come se a noi obbligassero a fare il solo rito civile nonostante vogliamo sposarci in chiesa. Robe da matti.

    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma mandali al diavolo! Io non sono cresimata e mai avrei fatto qualcosa contro volontà, figurarsi voi che siete in due!! Parlate coi vostri e ditegli che lo farete in comune e stop! Siete VOI, non loro!

    Ho troppo rispetto per chi è credente per fare la scenetta in chiesa solo per la scenografia.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente allo stesso modo

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao maria,

    Ho letto le risposte che ti hanno dato le altre ragazze e devo dire che concordo con loro, nel senso che arrivati in età da matrimonio dovreste essere voi a decidere, senza ascoltare le imposizioni della famiglia, però mi rendo conto che a volte può essere difficile. Ritengo inoltre che sia assurdo per voi sposarvi in chiesa se non ci credete e irrispettoso per le persone credenti che saranno al vostro matrimonio (forse i vostri genitori non lo hanno realizzato ancora) in quanto sarebbe solo facciata.

    Stavo pensando... perché non proporgli una via di mezzo? Cercate una bella chiesetta sconsacrata e ci fate il rito civile, magari in questo modo riuscite a convincerli... spiegandogli che la chiesa e i suoi valori non sono cose a cui credete e sarebbe sbagliato costringervi a celebrare un matrimonio religoso se poi non ne onorereste i valori.

    Facci sapere

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, con l'ultima modifica di qualche anno fa la cresima non è più obbligatoria per il matrimonio, lo so perché io non l'ho ricevuta da ragazzina e mi sono informata per prenderla... Ho chiamato in curia, parlato con il nostro parroco e con quello del corso, ho chiesto anche al parroco della missione cattolica italiana in Germania e tutti mi hanno detto la stessa cosa: non è più obbligatoria per le nozze, nonostante ci siano parroci che la continuino a ritenere tale e senza quella non ti sposano. Ovvio che prenderla é meglio per il percorso religioso, prima o dopo il matrimonio che sia.

    Io la prenderò in ogni caso, ma credo dopo perché prima non riesco più.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo così anche io.
    Comunque parlerò chiaro: il corso prematrimoniale io l ho trovato sostanzialm inutile. O comunque basterebbe un incontro solo col prete senza confronti vari con le altre coppie. Questo e il mio pensiero e se riuscite a evitarvelo meglio x voi!Smiley winking

    Ma perdonami, da credente trovo giusto aver ricevuto almeno i sacramenti! Volersi sposare in chiesa, ma baypassare tutte le regole a cui deve attenersi chi crede e si sposa in chiesa lo trovo irrispettoso! E comunque nn giusto!
    Capisco che lo facciate solo x le vostre famiglie, ma dal momento che lo fate troverei giusto almeno rispettare e attenersi alle regole a cui tutte noi ci atteniamo! Il luogo é quello... Anche se le motivazioni sn diverse!
    Poi se a voi va bene così provate. Io fossi nel prete senza cresima nn vi farei mai sposare.

    E quoto, in caso contrario ci sn riti civili bellissimi! Ci sn ville che allestiscono dei capolavori!Smiley smile
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non ti permette di ricevere la cresima come la communione quindi è uno di quei casi in cui devi impegnarti a farla dopo il matrimonio, cioè una volta regolarizzata la tua posizione. Ribadisco: la chiesa richiede la cresima x il matrimonio. Poi non è che ti puntano una pistola alla testa se non la fai però dal punto di vista religioso è una farsa. Poi chi si sposa è adulto e in grado di scegliere x se. Bisognerebbe solo essere consapevoli di quello che si fa, nel matrimonio come nella vita
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!mi é sembrato di capire che é una situazione di cui fareste a meno, cerco di raccontarti la mia esperienza perché spero di esserti di aiuto. allora per quanto riguarda la cresima so che per il rito in chiesa ci vuole, tant'é vero che ti richiedono i documenti d cresima e battesimo prima di fare le pubblicazioni. ma siccome il mio fm non l'aveva fatta mi ero un po' informata e mi avevano detto che bastava andare dal prete e dire che era ateo e che io che avevo tutti i sacramenti desideravo sposarmi in chiesa..a discrezione del prete dirti si o no in quel caso. Nel mio specifico, il mio fidanzato a deciso di frequentare il corso x la cresima, xke ci sembrava una sciocchezza sposarci così..per quanto riguarda il corso prematrimoniale, anche noi abbiamo avuto difficoltà a seguirlo assiduamente dati gli orari di lavoro, ma sono stati ben felici d venirci incontro, fissandoci anche appuntamenti fuori orario, tipo il sabato o la domenica. a mia esperienza personale dico che al momento di fare le cose sembra tutto più complicato, ma secondo me se ne parli con il prete ti togli una preoccupazione subito!Comunque ti sposi una volta sola quindi seguite il vs cuore..ci sono dei riti civili che sono anche più belli dei riti religiosi, che giustamente richiedono delle regole, non si tratta solo della cresima, ma anche dell'obbligo a confessarsi dell'approcciarsi ai vangeli,ecc..quindi se non lo fai con piacere possono crearsi situazioni pesanti!!!in bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria,

    non conosco la vostra situazione ma ti dico che mio fratello si è sposato l'anno scorso en non si è cresimato in quanto convivente e quindi non obbligato a ricevere tale sacramento in quanto il matrimonio, in caso di convivenza, sana la coppia dal peccato nel quale vivono....

    Perdonami per il discorso che sa un po' di catechismo ma era solo per spiegare le motivazioni...anche perchè io parlo da convivente! Smiley winking

    Per il corso prematrimoniale non saprei però come ovviare

    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono delle leggi anche nella chiesa, non è obbligatorio solo in caso di grave incomodo e devi impegnarti a farla dopo in tempi brevi.
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi rimandare la cresima solo in caso di grave incomodo dimostrato a ricevere il sacramento prima del matrimonio (assenza del vesco o convivenza). In questo caso la chiesa richiede l'impegno a ricevere il sacramento della cresima in tempi brevi dopo le nozze. Poi se vi volete sposare in chiesa, riuscite a dimostrare il grave incomodo, vi danno l'ok su promessa di fare la cresima dopo e voi acconsentite sapendo già che non la farete......... solo una cosa, che ci si sposa x amore siamo tutti d'accordo.. ma essere credenti non vuol dire essere puri e immacolati o senza peccato. Vuol dire credere, chiedere il sacramento del matrimonio vuol dire unire le due vite di fronte a dio, impegnarsi a creare una famiglia educando i figli alla cristianità, vuol dire tante cose. Io quel giorno lo voglio autentico!!! Voglio credere al 100/ al rito che sto celebrando,civile o religioso che esso sia
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di cresima non è obbligatorio... E anche il corso prematrimoniale, pur essendolo invece, ci sono casi per cui ti viene " abbonato". Io non l'ho fatto perché vivevo in Germania ed è andato solo fm.
    Detto ciò parlane con i tuoi genitori perché se non siete credenti è inutile davvero sposarsi in chiesa e probabilmente perdereste la magia del matrimonio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo! Ad ogni modo credo che il parroco non dovrebbe acconsentire a sposarvi se voi gli doveste raccontare queste cose... Detto questo parlando di "burocrazia" la cresima in teoria devi farla entro un certo tempo, ma puoi sposarti senza, con l'impegno che la farai, mentre il corso in genere può essere bypassato proprio per impedimenti lavorativi, a questo punto sarà il parroco a programmare degli incontri solo con voi in base ai vostri orari

    Se posso esprimere la mia opinione parlatene con i vostri genitori fino all'esasperazione, una imposizione di questo tipo è alquanto pesante, specie se proprio loro sono credenti

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non capisco i vostro genitori Se si ritengono credenti dovrebbero essere i primi a non volere una finta promessa davanti a Dio
    Il matrimonio civile merita tutto il rispetto e il riconoscimento che ha un matrimonio religioso ma un finto matrimonio religioso che valenza ha????
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh maria, io sono credente, am capisco anche chi non lo è! nel senso: capisco che dal tuo punto di vista certe cose sembrino "inutili" e, non essendo voi credenti, lo saranno realmente, nel senso che per voi è come fosse tempo buttato. io ti consiglierei, invece di parlare con il parroco (che, se serio, dovrebbe dirti di non sposarti in chiesa, dato che non credete), di parlare con chiarezza con i vostri genitori, e dire loro che non volete fare qualcosa in cui non credete.

    il matrimonio civile e religioso ha esattamente lo stesso valore, ciò che lo differenzia è, appunto, il credere o meno.

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Deddè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sia la cresima che il corso pm, sono obbligatori.. cmq quando ci si sposa in chiesa bisogna esserne convinti, altrimenti é inutile, non ha senso... io non mi lascerei condizionare dai genitori..
    ragazze mettiamoci in testa che il matrimonio é nostro, e deve essere come noi lo abbiamo sempre desiderato
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di cresima è tra i documenti obbligatori da presentare x avere il nulla osta della curia. Senza quello non è possibile sposarsi, a prescindere dal prete. È come se vai in comune senza documento di identità
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controcorrente rispetto alle altre risposte che ti hanno dato! Prima di tutto ti dico che la cresima non è assolutamente obbligatoria!!!
    Il mio fm si sposa senza cresima!!! Il corso prematrimoniale (una roba completamente inutile) purtroppo devi farlo...parla con il sacerdote che se ne occupa...non necessariamente dovete essere presenti a tutti gli incontri ed entrambi contemporaneamente! Se una persona lavora...lavora! La chiesa dovrebbe comprenderlo!!! Altrimenti vedi se potete fare dei colloqui privati.
    In secondo luogo...credo che ognuno sia libero di fare ciò che crede e non sta agli altri giudicare, soprattutto perché non conosce le motivazioni che portano a fare una determinata scelta! E, sinceramente, non credo che chi è credente osservi i canoni della chiesa pedissequamente! Vorrei sapere quante persone vergini arrivano al matrimonio, quante di quelle che credono nel matrimonio come sacramento si separeranno, quante usano contraccettivi...potrei fare un lungo elenco! Ci si sposa per amore (almeno si spera) e quello, sinceramente, credo sia uguale davanti a Dio o davanti al Sindaco!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quoto tutto quello detto dalle altre! Parlate con i vostri genitori e chiarite la situazione, dovete fare quello che vi sentite! Affrontare un sacramento (anzi due perché dovresti cresimarti) con queste prospettive e' davvero inaccettabile per te e è poco rispettoso! Chiarisci bene con i tuoi genitori e' la cosa migliore!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito la tua situazione uno non è' giusto che vi impongano di sposarvi in chiesa ma a parte quello da quello che so ( faccio rito civile ) la cresima e il corso sono obbligatori, se il corso riesci magari a fare meno incontri ma la cresima va fatta punto! Forse parlare per bene con i genitori sarebbe la cosa migliore! Anche perché se come me non credi non sentirai la magia del momento! Io mi sono organizzata il mio matrimonio civile proprio come volevo e per me sarà magico!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Ancona
    Chira87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se glielo dici il parroco non ti sposa,e fa bene!! Ma che senso ha quello che andrete a fare...scusami,ma trovo quello che hai detto terrificante!! Per una persona che crede,il matrimonio e` un sacramento importantissimo,e sminuirlo in questo modo,sposandovi in chiesa solo perche` lo vogliono le vostre famiglie, lo trovo vergognoso. Se vi sposate,significa che siete due persone adulte,e in grado di prendere le vostre decisioni,quindi per il rispetto di chi crede,non fatelo!
    • Rispondi
  • Benedetto&daniela
    Sposo Preciso Maggio 2014 Messina
    Benedetto&daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo...il matrimonio è nostro e decidiamo noi con che rito celebrarlo, gli altri decidano del loro matrimonio (noi rito civile)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. E poi credo che sia impossibile sposarsi senza cresima
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' esatto quello che scrie Silvia.....senza cresima non c'e' verso di sposarsi in chiesa!!!!

    Io parlerei chiaramente con le famiglie....non esiste che mi obblighino a fare una scelta della quale non sono per niente convinta....

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quello che dicono le altre... Il matrimonio è una vostra decisione.. Sposarsi in chiesa se non si è credenti non ha molto senso per voi...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlate charo ai vostri parenti, è la cosa migliore. Non è bello fare un matrimonio in chiesa se voi due non lo volete. Poi cercare di convincere un prete che il sacramento della cresima e il corso prematrimoniale si possono tralasciare non è una bella mossa.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci si possa sposare senza aver fatto la cresima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione