Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Agosto 2015 Napoli

E se i genitori vogliono il rito religioso, ma gli sposi no?

Maria, il 29 Aprile 2014 alle 01:27 Pubblicato in Prima delle nozze 0 69

Ciao a tutti, vi spiego subito la mia situazione.

io ed il mio ragazzo, non essendo religiosi, vorremmo sposarci con rito civile, ma praticamente, per svariati motivi, le nostre famiglie ci "costringono" a sposarci in chiesa, con rito cattolico.

il problema è che, nonostante ci dispiaccia fare una cosa in cui non crediamo, saremo anche disposti a cedere su questa cosa, se non fosse che non abbiamo intenzione di cresimarci, sacramento obbligatorio per sposarsi, da quel che so.

un altro scoglio è quello del corso prematrimoniale: oltre a (chiedo scusa a chi ne ha tratto una buona esperienza) non capirne l'utilità, gli attuali orari lavorativi di entrambi non coinciderebbero con la disponibilità delle chiese vicine.

Pensate che riusciremo a bypassare queste due cose o sono obbligatorie per poter arrivare all'altare?

Ho anche pensato di andare dal parroco e parlargli con chiarezza, dirgli cioè che ci sposiamo in chiesa perché vogliono le famiglie, ma ho paura di un riscontro negativo. Help me, please!!

69 Risposte

Ultime attività da Maria, il 4 Settembre 2014 alle 18:00
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finalmente abbiamo scelto solo il rito civile!
    È stata dura ma ce l'abbiamo fatta, tra un po' cominceremo anche le pratiche (manca un anno).

    Purtroppo esistono contesti in cui la pressione delle famiglie è più forte di quanto si creda, così vai in crisi e cerchi conforto e confronto in ogni modo, per questo mi sono sfogata qui.
    La nostra è una scelta di testa e di cuore, e sicuramente non sarà priva di conseguenze future.

    Accettano o non accettano, alla fine è un problema loro, noi ci amiamo e finalmente si è presentata l'occasione di farci una vita nostra, quindi non la sprecheremo.

    Ringrazio tutti quelli che hanno risposto, soprattutto a chi ha realmente cercato di capire la situazione e dare un consiglio, piuttosto che fermarsi solamente a giudicare Smiley smile
    Ciaooooo

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho letto tutte le risposte, comunque la risposta è:

    No

    Il corso e la cresima non si possono bypassare per svariati motivi. Il problema di fondo poi è un altro, ossia che voi siete giustamente convinti di non sposarvi in chiesa per cui se lo dite al sacerdote è normale che vi risponda di no.

    Forse (e dico forse non ci metto la mano sul fuoco) potreste sposarvi prima in comune e poi in chiesa, forse (e dico forse perchè una mia ipotesi) il corso prematrimoniale lo saltereste.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh beh ci mancherebbe solo che riceviate un riscontro negativo...anzi dovrebbe impedirvi di sposarvi in chiesa dopo averglielo detto come giusto! Non si possono bypassare che no la scelta della chiesa mica è come la scelta della location!!!! State facendo un grave errore fregatene dei genitori e siate coerenti sposandovi in comune
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stra quoto!!! Io, stessa situazione, ho cortesemente risposto NO GRAZIE.
    Se ne faranno una ragione. O pensi non verrebbero al matrimonio se fosse "solo" civile?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2014 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo sia possibile bypassare queste due tappe. e sinceramente, se posso dire la mia, non trovo giusto sposarmi in chiesa se non ci credo. non sono i genitori a sposarsi, siete voi, e mi sembrate molto convinti della vostra "non fede"!che senso ha? voglio evdere se fosse il contrario, genitori contrari alla chiesa e voi credenti: io dico che ci sareste andati eccome! e avreste fatto bene! Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perche'fare una cosa in cui non credo e non do valore?
    scusami ma non sono d'accordo a sposarmi in chiesa solo per accontentare i genitori.
    e'una presa in giro.cerca di parlare insieme al tuo fm e di spiegare le vostre ragioni..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo... Tutto ha un senso per chi crede in quel rito...cresima e corso prematrimoniale inclusi....
    Se non credete fatene uno civile e magari all'americana cosi da sembrare meno asettico pwr i vostri genitori...magari scrivendo le promesse voi.... Ma in chiesa ci devicredere...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non é giusto acconsentire a questa cosa. .. il sacramento é una cosa seria per chi crede, e mi sembra davvero una cosa poco rispettosa ..scuami.
    Credo che voi dobbiate opporvi fermamente a questa cosa e far capire ha vostri genitori che il matrimonio religioso non è uno spettacolo da mostrare alle persone ma una cosa che va fatta con fede .. altrimenti non ha senso
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che per voi sarà brutto "scontentare" i vostri genitori ma siete due persone adulte che possono e devono prendere decisioni autonomamente! Se non siete credenti non ha senso sposarvi in chiesa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2014 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii coerente e non sposarti in Chiesa...cmq non é possibile sposarsi in Chiesa senza essere stati cresimati!
    Parentesi...Trovo agghiacciante che ci sia gente che ancora si sposa in Chiesa senza essere credente! Sposatevi con rito civile!!!
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi non ci sposiamo in Chiesa non perchè non crediamo (non molto nella Chiesa se devo essere onesta) ma perchè non siamo praticanti e non ci sembra coerente andare a fare il corso e tutto il sacramento sapendo che poi continuiamo su questa strada. Noi abbiamo scelto così e alle nostre famiglie, d'accordo o meno, deve andare bene lo stesso. Questo è un passo che dovete fare voi, come coppia, e non le vostre famiglie per imposizione. Purtroppo, e parlo perchè anch'io ho origini del sud, in meridione se non ci si sposa in Chiesa ci si mette alla mercè delle critiche e di chissà quali commenti, perchè si sa che lì i matrimoni religiosi vanno ancora per la maggiore; questo senza togliere che anche qui al nord c'è chi non vede di buon occhio chi si sposa solo con il rito civile. La fede non si impone, e sposarsi in Chiesa facendo un giuramento nel quale sapete di non credere non mi sembra il massimo per una coppia come inizio. Dovete arginare subito questa cosa minacciando addirittura di non sposarvi, oppure di andare in comune da soli a firmare senza dire nulla a nessuno! Su cose come queste, fare la volontà del genitore e non quella della coppia corrisponde ad una forma di tradimento verso se stessi ed il/la compagno/a.

    Parlerei invece con il parroco dicendo apertamente come stanno le cose, potrebbe essere proprio lui a sconsigliarvi il rito religioso e parlare con le vostre famiglie. Spero sia una persona assennata.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto credo anche io che sia assurdo sposarsi in Chiesa se non si è credenti..il matrimonio è un sacramento solo per chi crede!!! Nel vostro caso è giusto sposarvi solo in comune.
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma trovo assurdo accontentare i genitori su un passo così importante.... forse dovreste dimostrare alle famiglie che siete due adulti che portano avanti le loro scelte....
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che la cresima nn e piu obbligatoria ....anche se a volte la richiedono.......purtroppo siamo in Italia che dire
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao maria.. guarda al contrario tuo io vedo il matrimonio più come un sacramento che altro..ecco ke Un matrimonio civile nemmeno lo sentirei matrimonio infondo al cuore..ma io ne critico ne giudico le scelte altrui..quello che voglio dirti è ke anke il mio punto di vista viene criticato xke sappiamo benissimo tt che cmq il matrimonio civile è il matrimonio vero e proprio..xke a prescindere dalla religione e tt bisogna sposarsi in comune x risultare marito e moglie! A parte che senza cresima e corso non si può fare niente..ma io credo che celebrare un Matrimonio in chiesa non lo sentiresti nemmeno tuo.. non ha senso.. accontentare i genitori..xke ancora siete a casa loro? Sw foste già sposati e loro interferirebbero nelle vostre scelte..gliela fareste passare..nn penso.. ecco che secondo me iniziate proprio col piede sbagliato a prescindere dalla celebrazione..
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo sono una persona un po' ansiosa e per me quello dei preparativi non e' stato il periodo fatato che tante qua descrivono... ora pero' mi sono tranquillizzata, anche perche' il grosso e' stato fatto, ora c'e' solo da pensare a godersi la cerimonia, la festa e cio' per cui ho tanto faticato e iniziare a tutti gli effetti una vita insieme Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Solo 3 giorni, perbacco ma sarai emozionatissima... io non oso pensare come arriverò quando mancheranno tre giorni ma non penso che sarà in grado di scrivere molto sul forum!!! tienici aggiornate e cerca di stare tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A brevissimo le foto Marina... mancano 3 giorni... Smiley smile grazie delle tue parole!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Era proprio la mia idea iniziale! Il problema non è "l'estetica" della cerimonia, ma proprio il concetto "tradizionale" di matrimonio delle nostre famiglie. E ti assicuro che non sarà per niente facile andargli contro.

    Comunque farò il possibile, nemmeno io voglio fare una cosa contro i miei valori, mi sentirei disonesta farlo, loro proprio non capiscono..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastica Marianna e da come l'hai descritto il vostro matrimonio sarà a dir poco meraviglioso! concordo su tutto con te !!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissime entrambe. Concordo pienamente. Fm non è cresimato, e nessuno dei due in questo momento si sentirebbe coerente a sposarsi religiosamente. Perciò ho scelto una location meravigliosa che offre la possibilità di celebrare il rito civile all'interno. Avremo l'arco all'americana, la spetalata di fiori bianchi e fucsia, le luci led alle pareti, il canone di Pachelbel e un sacco di altri elementi scenografici suggestivi.

    Qualcuno fra i miei parenti ha un po' storto il naso quando ha saputo che il ns rito sarebbe stato solo civile, ma io sono convintissima della scelta che abbiamo fatto. Per celebrare un rito religioso con coscienza e consapevolezza c'è sempre tempo, se lo vorremo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non proponete ai vostri genitori di sposarvi all'aperto con il rito civile? Viene lo stesso un bel rito!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Che cosa davvero bruttissima sposarsi in chiesa, prendere in giro tutti ma soprattutto se stessi celebrando un sacramento cosi importante e indissolubile come una recita. Se non siete credenti sposatevi in comune, é lo stesso un bellissimo rito e vi unirà per sempre senza bisogno di scomodare la religione. Ditelo chiaramente ai vostri genitori e comunque é la vostra vita, cosa c'è di male a sposarsi civilmente?
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Perugia
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che un matrimonio con rito cattolico fatto da due persone che non credono sia molto più brutto e insensato che un matrimonio celebrato solo civilmente da due persone perfattamente convinte delle parole che stanno pronunciando. Scusa la domanda, ma se non vi sposaste in chiesa cosa farebbero i genitori? Non contribuirebbero alla spese? Non ci verrebbero?

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno...sarebbe come se obbligassero un credente a sposarsi solo civilmente, se fossi in voi parlerei apertamente con i vostri genitori spiegando loro che , proprio x rispetto nel loro credo, che è anche il mio, ma non il vostro, scegliete il rito civile, evitando di fare una pagliacciata inutile visto che , se non credete negli insegnamenti della chiesa, e sposati lì perché obbligati, il matrimonio sarebbe nullo...ovviamente gli effetti civili no , ma x quelli canonici si ....d'altra parte è questione di coerenza con sé stessi e con i propri principi....un saluto Smiley smile!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto fossi in te eviterei di parlare col parroco, potrebbe anche offendersi, quello che leggo tra le righe è che vi siete lasciati convincere a fare una cosa controvoglia, ma come ho già letto in altre risposte, state creando le basi per la vostra famiglia, e non possono essere delle basi finte...io parlarei chiaro alle vostre rispettive famiglie, perchè se riescono a mettersi in mezzo con l'organizzazione del matrimonio cosa succederà dopo? So che magari credi siano due cose distinte, ma vi stanno trattando come due bambini se scelgono loro per voi, dovete far capire che siete adulti e che la vostra futura famiglia una scelta l'ha già fatta...non permettere loro di intromettersi così profondamente nelle vostre scelte

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente!!!

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d accordo! Quoto parola x parola!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono credente e organizzo il mio matrimoinio religioso, ma non perchè mi è imposto, perchè ci credo.

    Questo per chiarire che nessuno può essere costretto a fare qualcosa contro il suo essere o contro il suo agire.

    Penso sinceramente che dovreste prima di tutto parlare con i vostri genitori e spiegare che un rito religioso per voi è inutile, che non credete nel matrimonio come sacramento e dunque è impossibile fondare una famiglia cristiana che è ciò che il rito religioso implica.

    Per quanto mi riguarda il corso prematrimoniale è obbligatorio. Provate a parlare con il sacerdote e spiegate la vostra situazione, magari se lui si rende conto può parlare direttamente con i genitori e spiegare lui stesso che anche davanti a Dio stanno facendo un grosso errore.

    Resto sempre del parere che nessuno può costringervi a fare qualcosa che non volete.

    La nuova famiglia che nasce è la vostra, quindi siete LIBERI di farla nascere come meglio credete senza che nessuno giudichi!

    E se veramente i vostri genitori sono credenti capiranno...

    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cresima non è obbligatoria ai fine del matrimonio, il corso prematrimoniale con il conseguente processetto sì... in ogni caso se non credete nel sacramento del matrimonio non trovo l'utilità di sposarsi in chiesa solo per accontentare le famiglie!!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non serve la dimostrazione del grave incomodo...noi non abbiamo dovuto dimostrare niente! Semplicemente la cresima non è più obbligatoria per sposarsi...è sufficiente solo il certificato di battesimo e l'attestato del corso prematrimoniale! Io non vorrei fare polemica, ma trovo più ipocrita chi dice di credere nel sacramento del matrimonio e poi non segue neanche una delle imposizioni create dalla chiesa che chi decide di sposarsi in chiesa per amore dei genitori!
    Sarà una mia idea...ma distinguo il credere in Dio, quale entità superiore e soprannaturale e tutte le imposizioni degli insegnamenti della chiesa che, al giorno d'oggi, è ora che apra un po' i propri orizzonti!!!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cresima non è obbligatoria ma il corso prematrimoniale credo proprio di si...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione