Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

e se invece di diventar mamma avessi...

Patrizia, il 25 Settembre 2022 alle 16:40 Pubblicato in Future mamme 0 32
Quante di voi con uno o più figli vedendo un po' quanto sia sacrificante essere mamma desidererebbe tornare indietro e intraprendere un nuovo percorso? Io spesso penso a come Sarebbe stato se invece di sposarmi e fare figli fossi andata fuori a lavorare come volevo o se proprio avessi evitato di fare figli in che pace mi ritroverei adesso 😥. Lo so che sembro una madre fuori del comune ma ci penso spesso. Lo So che molte di voi diranno.. Si lo penso spesso ma poi guardo i miei figli e tutto passa... Io spesso guardo i miei figli che sono sempre lamentosi, piangono sempre, mi ripetono le cose 3000volte e non si convincono, per fargli fare le cose devo anche io ripetere 3000 volte le cose... LI VOGLIO BENE... ❣️PERÒ.. INSOPPORTABILI 😂😂😂

32 Risposte

Ultime attività da Piuma, il 29 Ottobre 2022 alle 11:57
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto quasi tutti i commenti...il tuo è l unico col quale sono d'accordo!!
    Fare la mamma non è uno standard...non esiste mamma brava e mamma meno brava.
    La donna non è nata solo per procreare e per fare la mamma chioccia!Condivido: speriamo di evolverci!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto prima e infatti forse l abbiamo avuta un pochino tardi la nostra principessa, ma l importante è che sia arrivata, pur potendo stare a casa, sono tornata al lavoro, la bimba ha quasi 4 mesi e per poche ore al mattino è con la baby sitter, ciò ci permette di lavorare, star tranquilli e poter continuare la nostra vita. Io credo che non bisogna annullarsi per i figli, perché se siamo felici, trasmettiamo loro tranquillità
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Patrizia ciao ti capisco tanto seppur mio figlio è figlio unico e probabile lo resterà x sempre...purtroppo secondo il mio vissuto da mamma,posso dire che,se nascono legnosi lo saranno sempre mio figlio ha 3 anni e mezzo e nn è cambiato di una virgola anzi con l'inizio dell'asilo è pure peggiorato....in casa non si intrattiene x 30 secondoli da solo cn jn gioco niente,puntualmente all'ora di pranzo,lui pranza prima xk nn mangia ne seduto a tavola ne da solo e ne tutto quello k mangiamo noi quindi anticipo x lui il pranzo di mezz'oretta,puntualmente io e mio marito ci sediamo inizia la lagna:vuole venire in braccio,ha sonno e tu ti ritrovi a mangiare con lui sulle tue gambe,non abbiamo modo di scambiare due parole in casa xk appena se ne accorg fa di tt x attirare l'attenzione,appena rientra mio marito da lavoro prepara già la pallina xk deve giocare e nn si fa altro,ti segue ovunque,ti cerca un miliardo di volte,è la nostra vita xo mi rendo conto k forse abbiamo sbagliato un po noi genitori a metterlo al centro di tutto annullandoci noi...xk mi rendo conto k nn abbiamo jn attimo nemmeno x parlare io e mio marito semplicemente parlare...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco..quante volte metto giù la piccola e si sveglia la grande..poi viceversa...a volte una notte intera....oppure quando desideri una doccia ma non per rilassarmi ( sarebbe troppo)giusto 5 minuti per togliere al volo un po di sudore e non riesci a farlA..1😔.anche io mi incoraggio dicendo non saranno piccoli x sempre...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi c sono quei giorni più sereni e son contenta di vederli scorrazzare per casa, li amo, non fraintendere,e mi faccio in 4 per loro ,se ho deciso di tenerlo e proprio perché l istinto di mamma è più forte... Ma a volte la rabbia dei giorni no, mi fa dire... Chi me l ha fatto fare? ecco...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Patrizia non credere , anche le famiglie che sembrano perfette hanno delle difficoltà. Con i bambini è così.. un imprevisto dietro l'altro . Non farti ingannare dall'apparenza ! E forza!!! Non saranno piccoli per sempre 💪
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh io il contrario lo penso ogni santo giorno.
    Soprattutto se penso che il secondo neanche lo volevo. Sono rimasta incinta con la pillola. Volevo abortire, ma non mi sono presentata. Vedendo le difficoltà rimpiango quel giorno.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco.... anche io sono dalle 4 che cullo... ... con la prima figlia non ho dormito x 6 mesi...cioè non ho messo piede a letto x i primi 6 mese...ti capisco! Se mi chiedo lo rifaresti? Si lo rifarei.... mai pensato il contrario... ma non è facile....dopo un po diventa stancante e stressante..io sono arrivata a pesare 46kg quei mesi... ora ho una bimba di 5mesi... la situazione è meglio rispetto la prima...ma fa tanti risvegli.... e aggiungo la grande che ha quasi 3anni fa ancora risvegli...ho detto tutto!!
    Chi meglio di me ti capisce... noi mamme siamo la forza💪💪💪
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh forse parlo io da mamma che non dorme mai con il Secondo figlio... Che passo a cullarlo per 3 quarti d ora... Lo Appoggio che dorme e si sveglia e lo ricullo e lo riprendo in meno di due secondi e.... Oops... Sono passate due ore...
    Parlo da mamma che con il primo figlio non mi son goduta per nulla la maternità perché piangeva in ogni attività svolta, bagno, cambio pannolino, momento della pappa, uscita...
    Parlo da mamma che avrebbe voluto uno di quei bimbi che Sembrano avere sempre gli altri, che fanno la Vita di Sempre, ma con la. Gioia di Avere il loro bimbo a fianco. Io non sono libera di andare fuori porta che uno si. Vomita in auto e l. Altro dopo 10minuti piange come un pazzo e mi faccio i viaggi con lui in Braccio... Scusate sono sconfortata. Ho. Dormito da mezzanotte alle due e poi 4 risvegli in cui non ho fatto neanche in tempo a chiudere gli occhi. A breve sveglio il bimbo di 3 anni che accompagno all asilo e probabilmente il piccolo Avrà sonno...ma.questa volta sarà io a. Non farlo dormire.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sento così ☺️ ho sempre desiderato diventare mamma ed ora che lo sono mi sento appagata! ❤️ Certo, non dico che sia tutto rosa e fiori eh, però x me ne vale la pena 🥰 a volte ho pensato anch'io a come sarebbe potuta andare se avessi preso scelte diverse (credo che prima o poi siano pensieri che facciamo un po' tutti), ma so che sarei stata male a sacrificare questo mio desiderio di mettere su famiglia x dare priorità ad altro... Poi noi facciamo di tutto con nostra figlia (e tra poco anche con la sorellina 😉). Ci piace viaggiare e non abbiamo smesso di farlo! Anzi... Con lei/loro è molto più bello e divertente xk riusciamo a vedere le cose attraverso gli occhi innocenti e curiosi dei bambini ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo pensiero... lo condivido in pieno e rispondo a questa discussione (perdonami ☺😉) quotando la tua risposta... non potevi trovare parole migliori.... aggiungo invece: e cosa c'é di piú bello di avere un figlio? Averne due ☺🌻
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su tutto (forse anche perchè ho avuto bene o male lo stesso percorso, studio, laurea, lavoro molto presto, millemila viaggi, conosciuto attuale marito e altrettanti viaggi ed esperienze, matrimonio e ai 37 anni prima figlia). Diciamo che a me l’unica cosa che mancava era fare un figlio, ho fatto tutte le esperienze che ho voluto fare prima che un figlio mi impedisse o mi limitasse 😅
    Comunque Patrizia, hai ancora tempo per fare tante cose, magari sarà ancora più impegnativo di adesso, ma se serve a farti raggiungere quello che vuoi sarà un sacrificio ben ripagato!


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È un pensiero che in molte donne affrontano, ma che in poche riescono ad esternare, perché i canoni ci impongono che “la gravidanza è la miglior esperienza per una donna”, “l’allattamento esclusivo al seno è d’obbligo”, “i figli devono essere il centro della vita di una donna” e potrei continuare all’infinito. La realtà è che ogni donna è diversa, ogni figlio è diverso, ogni persona affronta determinate situazioni in modo diverso e quindi non c’è una legge universale che vada bene per tutte. Sicuramente dalle tue parole si legge un carico pesante, quasi totalitario e solitario. Ti senti schiacciata come madre, donna e moglie. Il mio consiglio è di farti aiutare con un percorso psicologico e di prenderti del tempo per te lasciando il carico ogni tanto a tuo marito, perché una madre sufficiente buona è quella madre che sa concedersi di “regredire”, di diventare “piccola, piccola”, ma che in primis si ricorda di essere donna e moglie.
    Da quando è nata Vittoria anche io e mio marito non riusciamo a staccare un attimo, però il carico è equamente diviso e anche solo una pizzata al mese con le amiche o i colleghi, il parrucchiere, l’estetista, mi rigenera per tornare ad essere una madre migliore il giorno successivo.
    Bisogna imporsi nel ritagliarsi del tempo per se stesse.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto a step, università lavoro carriera casa matrimonio e infine figlio. In tutti questi percorsi devo dire me la sono proprio goduta e ora a 38 anni sono quasi mamma, sicuramente ci saranno momenti in qui dirò "chi me l ha fatto fare" ma dopo 15 anni che sto con mio marito e dopo essermela goduta sia prima di conoscerlo che con lui mi sento pronta per quello che sto affrontando. Secondo me nella vita bisogna realizzarsi nelle proprie priorità, se la priorità di una persona è fare la mamma a 20 anni è giusto che lo faccia e sicuramente sarà felice, se invece le priorità sono altre e ci sentiamo pronte dopo i 35 e dopo esserci realizzate su tutti gli altri fronti è giusto godersela e aspettare. Non credo ci sia una regola credo che vada in base alla persona, se uno si pente significa che non era il momento giusto. Capisco anche chi di figli non ne fa e non ne vuole...non abbiamo tutti lo stesso pensiero...l unica cosa giusta è fare le cose nel momento che uno lo desidera sul serio.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia, capisco cosa intendi, senz'altro le persone senza figli hanno molto meno da fare e si riposano di più, sono scelte. Io ho avuto mio figlio tardi per cui ho studiato e ho lavorato e continuo a farlo tutt'ora. È una gran fatica e anche se lo adoro a volte è veramente insopportabile 😅😅😅.
    Però vorrei farti notare che non sta scritto da nessuna parte che una donna sposata e con figli debba stare a casa, tutte le mamme che conosco lavorano anche se hanno uno, due o tre figli.
    I bambini vanno al nido o alla materna e loro lavorano esattamente come i loro mariti o compagni.Da quando sono tornata a lavorare dopo la maternità sto molto meglio come stessa e anche nel rapporto con mio figlio, ho la mia vita con lui, ma ho ripreso la mia vita di prima con le sue difficoltà e le sue soddisfazioni.Io credo che farebbe bene anche a te riprendere in mano i tuoi desideri.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a cercare una gravidanza dopo 3 anni di matrimonio, avendo 34 anni, era iniziata un po a venirmi l'ansia di aver aspettato troppo ma per fortuna la gravidanza è arrivata subito. È una vita totalmente diversa quella con un bimbo, bella ma estenuante... quindi avrei aspettato ancora qualche anno e mi sarei goduta ancora di più la vita in 2...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è la mia vita per me è difficile pensarla senza ...anzi mi chiedo come ho fatto a vivere senza di lui dopo tanti anni di fidanzamento
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia un pensiero, e che non sia sbagliato, solo perché diverso dal mio. Io ho un bimbo di 2 anni e una bimba di 10 gg, che dire, la mia vita è impegnativa, loro la scandiscono, ma non potrei pensare di stare senza di loro, forse perché li ho sempre desiderati e mi dispiace non aver conosciuto prima mio marito. Ora ho 30 anni e avrei voluto essere una mamma giovane, ma il destino ha voluto che il primo figlio arrivasse a 28 anni, anche se ciò mi ha permesso di fare le mie esperienze prima...e forse anche per questo non rimpiango nulla... Allo stesso tempo vorrei almeno un altro figlio se non due😅 quindi non so, ma di sicuro non penso che la mia vita potrebbe essere diversa da come è🥰
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai pensato...nulla avrebbe potuto darmi più soddisfazione del crescere mio figlio. Lui mi ha fatto fare pace con la mia esistenza.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pensiero più che onesto.
    Io sono serena perché la maternità è arrivata dopo altri obiettivi che avevo nella vita e anche se è dura sono contenta che in futuro ci saranno i miei figli nella mia vita.
    Ciò non mi impedirà di fare altri viaggi, feste, coltivare interessi e amicizie. Ovvio, adesso che la bimba è piccola e l'altro ancora non è nato la maternità è quasi totalizzante e non mancano i momenti di sconforto, condivisi con mio marito, senza il quale tutto ciò non sarebbe possibile
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo a casa,all'asilo preferisce stare vicino alla maestra,non fa la merenda e chiede di me...la maestra gli risponde k sono a fare la spesa e poi passo a prenderlo...sabato hanno fatto la festa dell'autunno e all'inizio piantino come tt le mattine ke inizia già da casa poi ho ricevuto i video dove se all'inizio appare fermo e si guarda intorno alla fine ha ballato ank lui...alleluia...xo lui è molto introverso al parco non si lancia nei giochi ne tanto meno sugli scivoli xk stracolm di altri bimbi....lui poi nn ama i bimbi più frenetici e irruente e al parco ovviamente la maggior parte sono così si spingono x salire corrono e lui timido nn ci pensa proprio a buttarsi in mezzo agli altri ma preferisce l'altalena
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma all'asilo come è? Ha solo a casa questi comportamenti o anche lì?

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so Alice,ma i primi giorni ho pensato seriamente k mio figlio potesse avere qualche problema io lo guardavo e mi chiedevo se fosse mio figlio?!e ad oggi quando si avvicina l'ora della crisi sia pomeriggio k sera dove lui nn vorrebbe mai cedere ma inizia a fare qualche capriccio gli impongo di lasciare tutto e ninna,altrimenti la crisi aumenta a dismisura e diventa ingestibile e perde il controllo e io nn so più a quest punto come rimediare....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per lui è stato un cambiamento importante, soprattutto se è stato sempre con te. Dagli tempo e modo di abituarsi a questa nuova esperienza

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non rimpiango la maternità, tornassi indietro probabilmente farei scelte diverse su altri fronti (un altro percorso di studi, lavoro, casa) ma mio marito e mio figlio sono i miei punti fermi e sono le uniche cose che mai cambierei. Certo l'idea di maternità che ci propinano ovunque (tv, social ecc) non è reale e a volte è durissima e non siamo certo la famiglia del Mulino bianco.

    Quello che mi è mancato con la maternità è l'indipendenza, nel senso di poter uscire e tornare quando mi pare invece di dover tenere conto degli orari di pisolini e pasti del bimbo oppure i primi anni anche il dover contare sul supporto di qualcuno anche per fare una doccia...

    Ma sul fronte maternità non tornerei mai indietro...

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, non so tornando indietro cosa farei, certo la vita era più facile e spensierata prima e non mi mancava nulla, ho voluto provare l'esperienza della maternità e devo dire che me l'aspettavo faticosa, ma non così tanto. Ovviamente adesso che mio figlio c'è avrà tutto il meglio che posso dargli in tutti i sensi, ma non ho paura ad ammettere che stavo meglio prima!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho 32 anni, un figlio di un anno e mezzo e un altro in arrivo a breve...Non rimpiango la maternità, l'ho desiderata, piuttosto rimpiango di non aver conosciuto prima mio marito, anzi di non esserci dichiarati il nostro amore prima, dopo tanti anni di amicizia...sicuramente ci saremmo goduti di più la vita di coppia, i viaggi che tanto amiamo fare, le gite in moto, le fughe dell'ultimo minuto...spero però di poter recuperare quando i bambini saranno più grandi, per quanto il tempo con loro sia prezioso e voglia godermelo il più possibile, non sono di quelle madri che si porterebbero dietro i figli ovunque e comunque, conto di ritagliarmi di nuovo qualche spazio solo con mio marito più avanti

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece penso esattamente la cosa opposta quando sn insieme alla mia bimba penso sempre come ho fatto prima a vivere senza di lei🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci penso quasi tutti i giorni 🤫 e non sei fuori dal comune , lo pensano tutte ma poche hanno il coraggio di ammetterlo perché la società ci impone che una mamma DEVE rientrare in uno standard ben definito. Speriamo di evolverci prima o poi 😅


    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh cara Patrizia i fogli son gioie e dolori...io da quando mio figlio ha iniziato l'asilo son sempre sul chi va là perché è più nervoso e quando ha sonno dice che non vuole dormire ma in relata sta crollando dal sonno ma inizia la sceneggiata dove io mi ritrovo a nn sapere come gestire le sue crisi piange urla si dimena se lo blocco,corre fino a schiantarsi nelle porte,mi picchia mio figlio prima prima scuola nn ha mai fatto tt ciò essendo lui cn un carattere introverso,timido,timoroso e attaccattissimo a noi genitori nn immaginavo k sarebbe andato a scuola sorridendo ma nn mi aspettavo nemmeno queste crisi in cui sembra un altro bambino in quel momento k può durare ank un'ora nn ti ascolta,sembra assente e spesso durante la giornata almi chiede niente scuola???eppure so k e sua maestra è molto dolce ma il problema è il distacco l'ambiente nuovo ecc ecc...quindi mi sento spesso molto molto avvilita,incapace e pure stanca
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto normale ,mia madre dopo 30 anni continua a dire " ma chi me l'ha fatto fare " hahaha eppure è stata un'ottima madre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione