Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

e tu quando lo fai un figlio?

Alice, il 14 Maggio 2019 alle 16:09 Pubblicato in Future mamme 0 33

Ciao a tutte, chi come me non ne può più di frasi del genere?

L'ultima volta proprio ieri, sono entrata in un negozio vicino casa e la proprietaria era impegnata in una discussione con un'altra persona che non conoscevo sul fatto che la gente non fa più figli...

Nessuno che si renda conto di quanto dolore può provocare una domanda così semplice... La nostra ricerca è durata più di 2 anni durante i quali decine di volte ci sono state fatte domande del genere.

Al momento sanno della gravidanza sono i parenti e gli amici stretti, per cui ovviamente non potevo rispondere di essere incinta.

Ma la gente perchè non si fa gli affari suoi?

Ieri alla domanda "e tu quando lo fai un figlio?" avrei voluto rispondere: perchè non lo chiedi a tua figlia quando li fa che ha la mia età e non ne ha neanche lei? Poi sono stata zitta e ho cambiato discorso... Ma quanto possono essere sgradevoli le persone?

33 Risposte

Ultime attività da Clair, il 16 Maggio 2019 alle 18:43
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quando ci siamo sposati 9 mesi fa, tutti ci fanno queste domande inopportune....proprio non si rendono conto che non andrebbe mai chiesto nulla a tal riguardo! Non ci arrivano proprio... Smiley angry

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me fanno questa domanda e la mia risposta è " ehhhh cosa vuoi... noi ci proviamo, tutti i giorni, ci si da dentro come i matti...ci si diverte fino a quando non arriva, a non vedi come siamo rilassati? "...

    leggi sui volti dei fenomeni che fanno questa domanda imbarazzo e shock.. bhe... nessuno ha avuto il coraggio di chiedermelo due volte...

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda chiamando il centro x prender appuntamento ho trovato posto x lui domani mattina e io mi sono fatta preparare le ricette di corsa x poter fare gli esami che mi mancano se no avrei dovuto aspettare il mese prossimo.. E detto questo domenica ci sposiamo..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se posso darti un consiglio prendi sempre con il dubbio ciò che dicono i medici: non hanno la verità in tasca e non è detto che ci azzecchino sempre. Lui dice così ma non è detto che lo devete ascoltare. Io non lo ascolterei: innanzitutto perchè i sine causa sono molti e non è detto che con le analisi perfette il concepimento sia facile o arrivi da solo. Inoltre i medici dei centri fertilità sono più preparati e danno più aiuto dei generici. Io ho trovato medici che mi dicevano di aspettare ad indagare (e mio marito è quasi senza spermatozoi); altri che mi dicono di adottare o di non procedere con la PMA... io ascolto tutti ma vado avanti come mi sento. Ti consiglio di fare lo stesso, vedrai che ce la farete

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so e infatti spero che il medico oggi mi faccia l'impegnativa x gli esami del sangue che devo fare così domani vado o mi tocca aspettare un altro mese..
    Poi chiamo x manu e vediamo quando gli daranno appuntamento..
    È un grande stress xo.. E anche pensando al risultato non so se io sia in grado di sopportare oltre
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2016 Modena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Tanya, noi abbiamo cominciato il percorso per la PMA e proprio questo pomeriggio abbiamo il secondo colloquio dove ci daranno il piano terapeutico. Abbiamo deciso di testa nostra di rivolgersi ad un centro fuori regione convenzionato privato dopo due anni di ricerca (piccolo problema maschile e io riserva ovarica bassa) causa lista di attesa infinita al policlinico di Modena. Quello che posso consigliarti è di fare quello che vi sentite tu e tuo marito, senza ascoltare chi vi dice che se non ci pensate arriva, che non avete problemi e dovete solo pazientare ecc... Il tempo passa velocemente e purtroppo anche un solo anno perso può essere fondamentale!!

    Io mi ripeto sempre che per fortuna esiste la medicina che può aiutare coppie come noi che devono affrontare un percorso un pò più lungo per stringere tra le braccia i propri piccoli Smiley heart

    Ti mando un grande abbraccio e un grosso in bocca al lupo Smiley smile

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente hai ragione in tutto quello che hai detto..
    Ma la cosa che mi fa arrabbiare è che dagli esami che abbiamo fatto non è emerso ancora nulla e il mese scorso l'andrologo ha detto a mio marito, ormai, che è inutile andare in un centro xe noi siamo sani e arriverà da solo quando ne avrà voglia e di darci solo dentro.. Quindi.. Sono un po così.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara, capisco benissimo come ti senti perchè anche io e mio marito abbiamo problemi di infertilità ma cerca per il tuo bene di fare un bel sospiro e di vivere serenamente questo momento. Non è facile ma anzichè guardare il negativo cerca il positivo. I problemi di fertilità sono per fortuna curabili, è davvero difficile che non si riesca a coronare il proprio sogno. Assentarsi dal lavoro e spendere soldi.. beh, c'è chi non ha lavoro e non può nemmeno permettersi le cure, se non con enormi sacrifici. Ci sono anche coppie con situazioni non curabili.Come hai scritto non vi manca nulla, credimi non è poco anzi. Ognuno ha il suo percorso ed avere facilmente un figlio non è garanzia di felicità o ti esclude da altri problemi della vita. Arriverà anche il resto ma intanto sii grata per ciò che hai, ti aiuterà ad affrontare meglio questa situazione Smiley heart

    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A legger le tue parole mi si sono riempiti gli occhi e mi tremano le mani.
    Proprio ora che è arrivato il ciclo..
    Devo essere forte lo so.. Ma non è facile.. Ieri tornando a casa mi è venuta quasi voglia di mollare tutto. So gia dovrò perdere molte ore di lavoro e dovremo spendere tanti soldi..questo mi fa rabbia.. Io devo pagare x una cosa che dovrebbe essere naturale. Non sono veniale.. Mi chiedo solo xe deve essere sempre tutto così difficile x me...
    Non ci manca nulla dalla casa al lavoro.. Ci amiamo e so bene quanto amore e attenzione potremmo avere x il nostro bambino..
    Adoriamo le nostre bimbe Pelosine.. Sono viziate, coccolate e anche loro lo sanno che sono molto fortunate di aver trovato noi sulla loro strada..
    Non è giusto il destino ci stia facendo questo.. E non è un piangersi addosso..
    Arrivano bambini in famiglie che non li vogliono e noi che siamo qua a pregare ogni mese i nostri cari siamo ancora qua a cercare..
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai dai che si viene a capo di qualcosa..e se anomalie non ce ne saranno, vi farete aiutare e ce la farete..Immagino quanto sia dura e pesante emotivamente e psicologicamente, ma hai lottato fino adesso per il tuo bambino quindi non mollare per nulla al mondo!
    La tua è una strada solo un po' più lunga e toruosa ma lui è li che ti sta aspettando..💪💪 un abbraccio
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dunque.. Lui deve rifare uno spermiogramma più approfondito e io tamponi e alcuni esami del sangue..
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo genere di domande non andrebbe fatto per educazione! Purtroppo la gente è maleducata... a me fanno venire l’ansa 😩
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè ma che gente c'è?? Non sta bene proprio...io ti seguo e sono fiduciosa di vedere presto un tuo positivo..facci sapere oggi cosa ti dicono😘
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le sopporto proprio queste personeeeee! Pure a me lo chiedevano sempre dopo che c siamo sposati. E dopo un po d tempo che ho partorito il mio primo figlio hanno iniziato a chiedere "e a che aspetti a fargli la compagnia?"mamma miaaaaaa!!!ora finalmente é arrivato il secondo dopo un anno d tentativi (se Dio vuole a gennaio nascerá)...vedrai che dopo avranno di nuovo altro da dire. Poi se una risponde male si offendono...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che nervi! Io ho scoperto di aspettare a 36 anni, non ne ho avuti prima per scelta, e questa domanda mi è stata fatta milioni di volte con conseguente incavolatura....posso solo immaginare la rabbia di chi ha avuto/ha tutt’ora difficoltà. Ma quanto puó essere indelicata la gente??? Ma si facessero una spaghettata di fatti loro 🙄
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E parliamone..
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè dai alla mamma bisogna per forza perdonare... Però a volte si anche i miei hanno delle uscite infelici!
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente.. Ma la persona che mi fa più arrabbiare rimane mia mamma quando sono stanca dal lavoro e dice alla tua età avevo gia 2 figli... Cosa?? Cioè sai bene cosa sto passando e oltretutto non sei neanche d'accordo con la decisione che abbiamo preso di farci aiutare.. Non so cosa le passi x il cervello a volte
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco... Oppure quando arriva la frase finale "guarda che se non lo fai adesso non lo farai mai più!"... Come scusa?
    Cmq in alcuni casi quando sono pesanti veramente li mando a quel.... In maniera elegante per carità ... Capisco tutto ma quando si esagera no!
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poi io dico.. Son cose da dire? Ma come ti permetti? E poi non mi deve salire il sangue al cervello? Sto gia cosi male x conto mio che non ho bisogno certo di sentire queste cose
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia... 😂 Finezza proprio... Certo che la gente la Sensibilità non sa nemmeno da che parte sta... In becco alla cicogna!!
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda quella frase è una mazzata che ahimè quando ti sposi viene subito fuori... Pensa che lo dicevano anche ad una collega che per un tumore purtroppo aveva dovuto togliersi l'utero... Quando sentivo questa frase soffrivo per lei... Poi dopo il mio matrimonio è toccata a me... 2 aborti capitati alla 5 e 6 settimana per carità...era davvero prestissimo ma questa frase in quei momenti sono come una coltellata. Io onestamente con alcuni insistenti ho incominciato a rispondere con battutine un po' pungenti perché a volte non si rendono conto di essere pungenti... Capisco 1 volta ma quando te li chiedono 1 volta a settimana li mandi al diavolo
    Bisogna sopportare e cercare di fare buon viso a cattivo gioco a volte...o per lo meno provarci.
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo!!
    I nostri esami sono ok ma sentiamo cosa dicono loro e cosa ci sarà da rifare.
    Non so proprio cosa aspettarmi da questo colloquio
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io rispondo che non sappiamo ancora come si fanno... Smiley xd

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa VIP Luglio 2017 Reggio Emilia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No vabbé..... questa mi mancava.... non ci sono parole guarda....

    in bocca la lupo per oggi Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente sta proprio messa male male...
    In bocca al lupo per oggi 🍀
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dicono che devo sc... di più visto ancora non ne abbiamo..
    Loro non hanno la minima idea delle maratone che stiamo facendo.. Ma proprio oggi andiamo in un centro e sentiamo un po che ci dicono..
    Sono cosi stufa
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo sul fatto che non c'è niente di male nel non riuscire ad avere un bimbo e che sarebbe come sparlare di qualcuno che ha una malattia... Il problema è che la gente sparlerebbe comunque e molti non smetterebbero di chiedere... Anzi qualcuno si metterebbe proprio a dispensare consigli non richiesti su medici da contattare, su tizio e caio che avevano il solito problema e che hanno risolto nel tal modo (come se fosse possibile generalizzare, ogni coppia ha un suo iter da seguire che può essere consigliato solo dai medici). Anche io penso che sarebbero solo loro a fare brutta figura, ma per evitare tutto quello che ho scritto sopra abbiamo preferito tenere tutto tra noi e i parenti stretti. A maggior ragione dopo l'esperienza che sta vivendo mio padre e che ora capisco perchè all'inizio non volesse dire a nessuno della sua malattia, gente quando ha saputo che è malato (niente di mortale ma per quello che ha non c'è cura, solo farmaci che possono evitare alla malattia di peggiorare e per ora risponde bene) andava da lui a dirgli "poverino" oppure "coraggio" con tanto di sospiri e sguardo compassionevole e sono cose che ci fanno arrabbiare davvero tanto, siamo così di famiglia! Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono del tutto d’accordo.
    non c’è niente di male nel non riuscire ad avere un bimbo. Non si sta facendo del male o altro.
    sarebbe come sparlare di qualcuno perché ha una malattia.
    A fare brutta figura sarebbero solo loro!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io avrei voluto rispondere "ci stiamo provando ma non arriva", solo che non mi va di spifferare i fatti nostri a gente semi-sconosciuta...

    Specie se abiti in piccoli paesi come nel mio caso, nel giro di 2 giorni lo vengono a sapere cani e porci, quindi meglio mordersi la lingua e stare zitti piuttosto che far chiacchierare dei fatti altrui tutte le vecchiette del corcondario Smiley ups

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, stessa cosa che rispondo io. La cosa che fa più male è quando sono i parenti a chiedertelo. Se non dico nulla significa che ancora non è successo nulla.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando lo chiedevano a me rispondevo tranquillamente "ci stiamo provando ma non arriva".

    La faccia carica di imbarazzo che facevano (rendendosi finalmente conto della loro gaffe) era senza prezzo!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione