Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Settembre 2015 Napoli

E voi lo fareste?

Francesca, il 26 Aprile 2016 alle 15:52 Pubblicato in Future mamme 0 23

Ieri sera mi sentivo in vena di chiacchiere e così all'improvviso ho chiesto a mio marito: "Se scoprissimo di non poter avere figli a causa mia e ci fosse la possibilità di avvalersi della "maternità surrogata" e io fossi daccordo tu saresti disposto ad avere un bambino in questo modo?"

La sua risposta fu altrettanto a bruciapelo: "no preferirei l'adozione".

Questa cosa poi è finita lì. Io però c'ho pensato tutta la notte. In questo periodo ne siamo stati bombardati anche se era un argomento sott'inteso e che riguardava sopratutto le coppie gay, ma se fosse legale (anche in Italia ad esempio) io qualora fossi sterile è un metodo che prenderei in considerazione? Mio figlio non avrebbe il mio dna ma avrebbe quello del padre.

In realtà ho sempre pensato che la maternità surrogata o utero in affitto fosse non solo uno sfruttamento per la donna ma anche una compravendita legalizzata di bambini quindi la risposta che mi sono data è che forse presa dalla disperazione lo farei ma pensandoci lucidamente preferirei l'adozione.

Vi pongo questa domanda giusto per capire come la pensate, spero di non urtare la sensibilità di nessuno,so che è un argomento delicato ma voi donne alla ricerca della cicogna avete mai pensato ad una soluzione di questo tipo?

Un abbraccio

23 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 27 Aprile 2016 alle 19:42
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma nelcaso dell'adozione sono i genitori ad aver abbandonato il figlio, x qualsivoglia motivo, non è una coppia che x egoismo commissiona un bambino ad una donna, che è la madre, e poi glielo strappa via. Donare ovuli od utero non è x nulla un atto di generosita. Queste donne vengono pagate , e in questo modo si fa anche leva sulla indigenza delle persone x indurle ad un atto disumano. Inoltre la pratica non è per nulla salutare, ci sono donne morte e rimaste sterili o che hanno avuto svariati problemi medici a causa di tutto cio. Ela cosa piu brutta ancora è che la donatrice di ovulo e la donna che porta avNti la gravidanza sono sempre diverse. Perche? Perche poi non possa arrogarsi nessun diritto sul bambino (a parte che come prima cosa fanno firmare un bel contratto in cui si mette tutto in chiaro). Cosi questopovero bambino viene strappato immediatamente, senza neanche consentire l'allattamento se "gli aquirenti" non vogliono, non avra nemmeno una sola vera madre, ma due mezze madri, e non ne conoscera nessuna. Senza contare le problematiche in caso di patologie a trasmissione ereditaria. Siamo contrari agli ogm ma giochiamo con i miscugli genetici sulla pelle dei bambini
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...anch io prima di sapere di essere incinta la vedevo una convivenza,i figli mi fanno avere la concezione di famiglia...anch io sarei stata disposta a tutto per avere un figlio,mio ovviamente...x gli altri casi ti ho detto come la penso...poi non siamo tutti uguali,e nulla da dire su chi cerca di averli in altri modi...in fondo noi donne siamo fatte x essere medri,ed è il desiderio della maggior parte di noi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Preferirei l'addozione.

    avrei il pensiero che è si figlio di mio marito ma con un'altra donna.

    conoscndomi ci penserei continuamente

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto bene con mio marito, noi ci amiamo tanto e stiamo insieme da una vita xo non so, per me il concetto di famiglia è quello formato da madre padre e figlio. E adesso vivendo anche insieme e come se effettivamente per completarci manca proprio quello. Probabilmente in questo periodo ne sto vivendo talmente tante che la paura di essere sterile o di nn poterne avere mi tormenta e la mente fantastica a possibili altre soluzioni. Stanotte ho sognato di avere una gravidanza extrauterina e di aver subito l'asportazione di una tuba...immagina come sto.

    Ovviamente siamo sposati da poco è il pensiero di diventare genitori è molto forte, probabilmente col tempo se non potessimo averne ci abitueremo a bastarci e a stare bene anche da soli.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà anche nell'adozione si priva il bambino dei propri genitori naturali. Sia nella maternità surrogata sia nell'adozione ci sta un genitore che abbandona il proprio figlio e lo lascia ad altri. Solo che nel primo caso la donna è consapevole e non lo abbandona all'ignoto come nel secondo caso ma ad una famiglia che ha potuto conoscere nell'arco dei 9 mesi. E come se si prestasse x far raggiungere la felicità ad altri. Anche nelle adozioni c'è un giro di soldi pazzesco, un mio parente ha già sborsato 30000 euro e del bambino ancora non si è vista nemmeno l'ombra. Anch'io inizialmente vedevo questa pratica come sfruttamento della donna ma adesso, se si fa come dovuto, comincio a vederla come un gesto di generosità nei confronti di quelle donne che desiderano un figlio e che purtroppo non possono averlo. Io ovviamente non potrei mai separarmene una volta avuto ma se avessi una sorella o un'amica sterile e io potessi averne lo farei e inversamente se sapessi di essere sterile e qualcuno della mia famiglia ad esempio si prestasse ad essere la portatrice di un mio bambino io accetterei. Ripeto se fatto con rispetto e consapevolezza nei confronti della donna in primis sarebbe solo un gesto di generosità.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Secondo me è più questo il fatto su cui concentrarsi... come mai non ti senti già una famiglia completa con tuo marito? Dal mio punto di vista, dare ad un bambino la responsabilità di rendere completa una famiglia è davvero troppo. Un bimbo è un dono, non un collante. Sulla maternità surrogata ho idee contrastanti, io di sicuro non vi ricorrerei per nessun motivo, ma proprio per il fatto che io penso che un bimbo è un dono che può arrivare o meno. E come dono lo reputo qualcosa "di più" che va ad aggiungersi ad un quadro già completo e certamente lo arricchisce! In generale accarezzo l'idea dell'adozione indipendentemente dall'avere anche figli miei biologici, proprio come dono verso il bimbo che non ha una famiglia, come atto d'amore. Per quanto difficile sia la cosa.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Padova
    Alexandrah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da madre, l'idea di strappare un figlio dalla sua mamma la trovo abominevole. È qualcosa di viscerale, istintivo, un bimbo ha bisogno della sua mamma, non ci sono discorsi da fare, è come fame e sete, un bisogno che non è possibile controllare. Un figlio non è un diritto, nè un giocattolo da comprare, ed i suoi diritti e bisogni sono prioritari, gli unici davvero importanti. Mia figlia piange se solo cambio stanza, come potrebbe stare senza di me tutta la vita?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sìsì so ke non c'è rapporto... chi mancherebbe pure Smiley laugh però resta cmq figlio di unìaltra persona con tuo marito, a me la cosa renderebbe ancora + triste.... Sono anche io dell'opinione che se nn potessi o adozione o nulla

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non c'è rapporto sessuale, l'altra sarebbe una donatrice che aiuta a realizzare il nostro sogno. Quello che realmente mi bloccherebbe in una pratica del genere sarebbe di più l'esborso economico, io mio figlio non vorrei doverlo comprare. Poi ovviamente sono punti di vista. Se l'adozione fosse più semplice e immediata ovviamente la preferirei anch'io alla maternità surrogata. Cmq...ovviamente sono punti di vista Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente la penso come te sul discorso coppie gay, ma non era su quello che volevo ragionare. Un figlio completa una famiglia, io al momento sto bene con mio marito ma non sento la nostra nuova famiglia realmente tale. La vedo più una convivenza, con un bambino sarebbe tutt'altro. Probabilmente se non dovessi riuscire ad averne anch'io mi farei bastare quello che ho ma al momento no non mi basta e credo di essere disposta a tutto pur di divenrare mamma. E'un desiderio troppo forte...non so bene nemmeno come spiegarlo.

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso eaattamente come tuo marito..un bel no secco.....ci sono tanti bambini senza famiglia che avrebbero solo bisogno f amore
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io non prenderei mai in considerazione questa ipotesi! La trovo pessima. Sarebbe il figlio di mio marito con un'altra donna..... Onestamente reputo più papabile l'opzione adozione.
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...5 min dopo aver partorito x una mia complicazione ci hanno separate. Io in terapia intensiva, lei in neonatologia. Ho passato la notte con gli occhi spalancati a chiedermi se le mancavo quanto lei mancava a me, se pensava che l'avessi abbandonata, se avrebbe riconosciuto la mia voce, il mio odore.. e cercavo di ricordare il suo viso x quei pochi minuti insieme. Non so una donna come possa riuscire dopo 9 mesi a cedere il figlio a un altra coppia. Così come mia figlia è la copia sputata di mio marito (sto sperando negli occhi e nel carattere miei ahimè) ..ma se avesse dovuto mescolare il dna con un'altra donna nel gioco delle somiglianze può essere che di lui avesse ben poco. Quindi tutta sta cosa per...? ...e poi ci sono tanti bimbi senza genitori, ppiuttosto che pensare alla madre surrogata non si può rendere più fluida e agevole la burocrazia riguardante l'adozione?!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposo Preciso Giugno 2016 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse parlo perchè ho avuto vita facile (primo figlio concepito al primo tentativo e seconda gravidanza iniziata da poco anch'essa arrivata appena cercata) ma non ricorreremmo ne alla maternità surrogata nè all'adozione. sono scelte..... o figli miei o niente.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! Già non mi capacito come possa una donna x soldi portare un bimbo in grembo x poi darlo via...... Molto meglio l'adozione!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no non siamo al mercato, mio figlio non ha alcun prezzo

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente contraria. Un figlio non è un diritto, né un oggetto da acquistare. Un figlio è un dono. Se viene viene altrimenri pazienza. L'adozione è un grande atto d'amore, ma bisogna sentirselo molto perche è molto difficile. La maternita surrogata è qualcosa di totalmente innaturale, inumana , si priva il bimbo dellavera madre. Non è etico in nulla. Ed è uno sfruttamento della donna, una prostituzione del corpo...
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei adottare piuttosto che tirare via dal corpo di una madre un figlio ..anche se la madre surrogata sa già che dovrà separarsene dopo 9 mesi che hai dentro un figlio penso che separarsene sia atroce!!peró nelle situazioni bisogna trovarsi quindi magari nella situazione cambierei idea!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' un argomento molto vasto..e sicuramente bisogna trovarsi in una determinata situazione per poter dare una risposta sincera.. al momento io dico che non lo farei mai! Preferirei adottare un bimbo. .visto che ce ne sono tantissimi soli in orfanatrofi e abbandonati..piuttosto che pagare una donna e toglierle il bimbo appena nato..
    • Rispondi
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono sincera, qui in italia abbiamo una visione molto ristretta della maternita surrogata, mentre in America invece è vista come una cosa molto normale.

    ho visto i programmi su realtime per capire un attmo i vari aspetti della questione e non sono pochi.

    dalla parte di una donna che non può avere figli, è vero che c'è l'adozione, ma avere una donna che ti aiuta a realizzare un sogno, con il dna di tuo marito la vedo come una cosa molto generosa.

    la questione dei soldi è relativa, alla fine le surrogate serie, vengono pagate le visite e le varie agevolazioni o necessità della madre,non è che fanno i soldi alti.

    ad ogni modo capisco che qui in italia siamo molto ristretti anche per un punto di vista religioso e di valori familiari.

    ma io sinceramente, certo credo che un figlio debba nascere da madre e padre biologici, ma non credo di certo che una maternità surrogata non renda la madre adottiva una buona madre.

    la cosa piu considerevole da analizzare è lò'aspetto psicologico della uqestione, e forse per questo che magari sono nel limbo tra il considerarla un buona cosa e una cosa non corretta.

    una madre sente un figlio, anche se con ovuli e sperma donato, sempre come suo figlio., perche lo cresci dentro di te, lo senti muovere, e adesso che sono incinta io, capisco molto di piu questa cosa, sento i calci di mia figlia, e mi chiedo come possa essere possibile crescere un bimbo 9 mesi e poi donarlo ad un'altra coppia.

    certo è che serve una grande convizione e forza mentale che io onestamente non sarei in grado di avere.

    ma ci sono donne, in america, che hanno partorito il figlio delle sorelle, e questo lo vedo cmq come un atto di grande generosità.

    io non ho , coem si vede, una opinione o bianca o nera, vedo molte sfaccettature e non mi sento di giudicare nessuna! certo è che se fatto per generosità, la vedo come una cosa molto bella e profonda.

    c'era una puntata su real time, dove una donna aveva gia 3 figli, e la sua migliore amica era sterile.,

    lei ha fatto da madre surrogata con lo sperma del marito dell'amica, e ha donato il figlio alla coppia , come gesto di generosità e la intervistavano e si vedeva come era proprio felice di aver regalato la gioia di essere madre ad una sua carissima amica.

    sarà anche poco naturale, ma volevo anche dire che nel passato non era una pratica proprio sconosciuta nel senso che fra sorelle o parenti, a volte chi aveva 5/6 figli,nelle famiglie numerosissime, lasciava l'ultimo figlio nato o uno dei propri figli, alla parente sterile, vuoi per povertà vuoi per solidarietà famigliare, e questo cresceva con i genitori non naturali, ma come se fosse figlio loro e non veniva fatto per soldi.

    tutto sta nel vedere le varie casistiche io non mi sento ne pro, per gli aspetti psicologici, nè contro, (sempre che lo scopo non sia puramente monetario) Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordo con paola. La maternità surrogata non l accetto...perche la vedo una compravendita...tutto gira intorno ai soldi...untempo avrei detto l adozione...oggi dopo alcuni casi in famiglia,nemmeno quella...e ragionando sul discorso adozione gay,penso ke un figlio non sia un diritto.se la natura ci dà questo privilegio bene,altrimenti io e mio marito ci saremmo bastati a vicenda...lo pensavo prima...e lo penso oggi!!ora ringrazio dio di avermi dato la gioia di essere una futura mamma
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima ancora di provarci eravamo entrambi d'accordo sul dire che se non fossero arrivati figli nostri non ci saremmo accaniti ma avremmo accettato la cosa, felici ed appagati comunque nello stare soloNoi due! Ed ora che sono in attesa confermo a maggior ragione questoMio pensiero...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca io sono d'accordo con tuo marito. Andrei x adozione..ci sono tanti bambini che hanno bisogno di una famiglia...ma ovviamente è una scelta personale e ognuno è libero di agire come meglio crede. Ciaoooooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione