Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino

e voi perché desiderate un figlio?

Chiara, il 21 Giugno 2020 alle 13:05 Pubblicato in Future mamme 0 26
È una domanda che mi é stata fatta, e a cui non ho saputo rispondere. Io ho sempre saputo di desiderare un figlio. Di volerne più di uno, in realtà. Ma, quando mi viene chiesto il perché non so rispondere, non so spiegarne la ragione. È qualcosa che mi é sempre appartenuto e basta. Voi come la vedete? Sapreste spiegarlo?

26 Risposte

Ultime attività da Ally, il 25 Giugno 2020 alle 10:08
  • Ally
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Novara
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanch'io saprei rispondere a questa domanda. Sappiamo solo, io cn mio marito, che l'ho vogliamo per un completamento di noi cm coppia nel senso più profondo e nn per visione sociale perché tutti vogliono e fanno i figli e quindi anche noi.. quest'ultima è una visione sbagliata. Vedo anche sbagliata la visione che cm se rappresentasse lo scopo ultimo di una donna dv dopo di ché basta perché abbiamo fatto tutto...boh..
    Per avere un figlio nella nostra vita stiamo passando per il percorso della PMA che nn è facile da vivere e da percorrere però cn tutte le difficoltà siamo col sorriso e uniti più che mai. Come ha detto qualcun'altra, se non dovesse arrivare, nonostante tutti i sacrifici fatti, nn sarà la fine e nn avremo rimpianti perché abbiamo fatto di tutto per averlo nella nostra vita. Mi auguro che quest'anno vada a conclusione questa situazione però ci sono momenti che non ne sono tanto convinta... spero di sbagliarmi..! Un in bocca a lupo a tutte!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho i tuoi stessi pensieri, sono piena di dubbi e di certo non sono pronta ma so che se fossi incinta ne sarei felicissima e impaziente!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che è giusto che uno si ponga delle domande e si dia interiormente una risposta ma solo quando ho visto mio figlio e ogni giorno che lo guardo da 7 mesi a questa parte le domande hanno trovato la giusta risposta e la mia vita sembra aver trovato il giusto posto!!! Non sono un’avventata, non lo sono mai stata e prima di fare un figlio ne è passato di tempo ma la realtà è che prima una risposta non c’era ora tutto mi sembra avere un senso perfetto!!! I figli ti cambiano la vita in meglio e in peggio ci sono difficoltà che nemmeno uno immagina ma anche gioie immense!!! Ma è un esplosione d’amore che non si può raccontare ed esprimere razionalmente!!!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho dovuto chiedermelo. Non potendone noi avere naturalmente, prima di iniziare la PMA ci siamo chiesti il perché desiderassimo un bambino, per capire se la nostra motivazione fosse abbastanza valida da farci affrontare un percorso di questo tipo. Questa domanda ci ha portato a riflettere sulle nostre vite, su come fossero già appaganti e su come fossimo già fortunati così come siamo ora. Siamo sani, ci amiamo, e abbiamo molto più di quello che tante persone cercano per tutta a vita: la serenità. Posto che il nostro desiderio non fosse il soddisfacimento di un bisogno egoistico, abbiamo capito che desideriamo poter donare la possibilità di arrivare allo stesso stato di benessere in cui ci troviamo (e alla stessa gratitudine che proviamo nei confronti della vita) anche a qualcun altro Smiley flower

    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai tolto le parole di bocca! Concordo in pieno!!❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piace interrogarmi su queste cose e confrontarmi, infatti ero curiosa di sentire anche il vostro parere Smiley smile
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia esperienza è esattamente uguale, con l'unica importante differenza che ancora non ho figli. I racconti come il tuo sono quelli che mi fanno sentire il desiderio di provare queste emozioni, di superare l'ansia e la paura di prendere una decisione così grande....

    E' proprio come dici tu, magari non si ha una risposta "precisa" da dare, ma lo si sente!

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che un desiderio così profondo si faccia fatica a giustificare in parole razionali, è come se mi chiedessero perchè amo mio marito, sì ok potrei fare un elenco di tutte le cose che mi piacciono di lui e che mi fanno stare bene, ma l'amore a parole non si spiega Smiley heart

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A quanto pare sì, da quanto dicono tutte una volta che poi il figlio arriva è un'esperienza pazzesca e ti domandi perchè non l'hai fatto prima! Smiley smile

    Ecco, io sono molto curiosa di capire cosa si prova, ma non ho nemmeno particolare fretta. Arriverà, spero, quando sarà il suo momento!

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No no non mi sento affatto sbagliata! Smiley smile

    Anzi, sono contenta di riuscire a non far dipendere la mia vita da questo, perchè nel caso non arrivasse (e direi che è possibile, visto che ho smesso di prendere la pillola un anno fa e ancora non sono incinta) certo mi dispiacerebbe ma non ne farei un dramma, io e mio marito prenderemmo tranquillamente in considerazione altre possibilità.

    Certo, come dici tu anche noi abbiamo deciso di "buttarci" perchè comunque l'idea di avere un figlio ci piace, perchè se non lo facciamo ora potrebbe essere troppo tardi, perchè il momento in cui ci saremmo sentiti entrambi pronti e sicuri probabilmente non sarebbe mai arrivato, e allora che senso ha aspettare? Però proprio spiegare ad un estraneo "voglio un figlio perchè..." diventa complicato!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono sempre sentita dentro, fin da ragazzina, di volere dei bimbi.

    ed in barba all'età, 38, spero di farne almeno due!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho lasciato le cose un po’ andare ossia mi sono fidanzata con mio marito a 25 anni convita che si un giorno avrei avuto un figlio ma con calma non avevo fretta di diventare moglie e mamma... mi sono goduta la mia relazione, ho fatto scelte, sono andata a convivere e mi sono mi sono sposata senza pensare a mettermi degli obbiettivi ma mi rendevo conto che quel desiderio cresceva nel frattempo sono passati 10 anni !!! Dopo il matrimonio io e mio marito abbiamo deciso di non stare più attenti ormai eravamo sposati e se fosse arrivato un figlio saremmo stati felici ma senza accanirci nella ricerca... beh non so rispondere alla domanda perché semplicemente perché per me e mio marito è stato un desiderio naturale che è cresciuto negli anni e con la nostra storia ma una cosa te lo posso dire ora che mio figlio ha 7 mesi e dopo che per 9 mesi di gravidanza mi sono chiesta “come farò da sola” l’unica cosa che ora riesco a chiedermi è COME HO FATTO 34 ANNI SENZA DI LUI!!! è un amore viscerale qlc che fa parte di te anche se ormai è fuori di te è un amore infinito e tutto quello che per 35 anni ho provato è stato nulla paragonato a quello che provo per mio figlio con tutte le mille difficoltà perché diventare mamma non è affatto semplice ma sicuramente è naturale!!! Lui È un prolungamento del mio corpo e della mia anima!!! Tutto questo per dirti che non sempre si hanno risposte l’importante è sentirlo!!! Ovviamente questa è solo la mia esperienza
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non è volevo stra convintamente mentre mio marito si , l'ha sempre voluto anche da fidanzati parlava di bambini e io dicevo sempre non è voglio... È un po lunga da spiegare 😂😂...arrivo al dunque, alla fine è successo e ora sono di 6 mesi , sicuramente quando nascerà, avrò tt un modo di pensare diverso, sarò gelosa , super attenta ecc. Ti dico però che fino a che non ho scoperto di essere incinta, Non lo accettavo figurati. Purtroppo è sbagliato dire così lo so, magari quando l'avrò tra le mie braccia mi pentirò amaramente di essere stata contraria Smiley smile però vedi anche tu come me non è volevi
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo deciso insieme che volevamo diventare genitori perché volevamo dei piccoli da crescere e da amare... Perché i bambini Sn il dono più grande che si possa ricevere nella vita.... Adesso abbiamo una bimba di 2mesi che è la metà migliore di entrambi... Fare i genitori è meravigliosoooo... Impegnativo certo ma stupendo.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io invece trovo sia molto intelligente chiedersi il perché delle cose (di tutte le cose) e mi piacciono anche le persone che, con domande provocatorie, stimolano una riflessione. Poi non bisogna avere una risposta da massimi sistemi, semplicemente rendersi conto di ciò che si fa. A maggior ragione quando si parla di mettere al mondo una creatura Smiley smile

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco cara... stai tranquilla è normale avere dubbi e ansie.. parliamo di un figlio!!!! Quando io decisi di iniziare la ricerca l'ho fatto con un pizzico di razionalità diciamo... non l'ho "deciso" sull'onda dell entusiasmo. Con dedizione totale.. però mi sono sempre detta che era inutile aspettare....che prima o poi l'avremmo cercata. E se non ci fossimo buttati non saremmo mai stati pronti. Ognuno vive le cose diversamente non sentirti sbagliata... adesso sono in attesa della nostra prima bimba. E mi capita di chiedermi come sarà essere mamma. Se riuscirò a cavarmela... come sarà essere in 3
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di diventare genitori perché sentivamo che un figlio avrebbe completato il nostro matrimonio. Nei nostri due bambini abbiamo proiettato tutto il nostro amore ed ora loro sono la nostra ragione di vita, la nostra soddisfazione più grande.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no! Diciamo che noi non abbiamo mai desiderato un figlio, anzi, fino a 3 anni fa eravamo sicuri di non volerne! Poi 3 anni fa piano piano si è iniziato a insinuare questo desiderio che piano piano è diventato sempre più forte fino a che ci siamo detti dai proviamoci! e il mese dopo ero incinta e la nostra bimba 10 giorni fa ha fatto un anno e ora mi chiedo: come facevo prima a vivere senza?! 😂 questa è la spiegazione che do io ma come dici tu è una cosa veramente difficile da spiegare! 😊😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beate voi che siete così convinte da sempre, io a volte non sono nemmeno sicura di volerlo un figlio, figuriamoci se saprei spiegare perché! 😂
    Di sicuro fino ad un paio di anni fa pwr me era un NO piuttosto convinto, adesso sono aperta alla possibilità ed anzi in qualche modo lo sto cercando, ma non per "vocazione", semplicemente perché quando penso a come sarà per me è un pensiero felice Smiley smile
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati sempre "bambini? Con calma e sa gue freddo, molto freddo" 😅
    Dopo il matrimonio mi sono di nuovo innamorata di mio marito, anzi forse più di prima...un amore più grande, talmente grande che sentivo proprio dentro di me il bisogno di un figlio.
    • Rispondi
  • Sposa2018
    Super Sposa Maggio 2018 Bari
    Sposa2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te.. è una cosa che ho sempre desiderato.. mi sono fidanzata con mio marito che avevo appena 14 anni e sapevo già quello che volevo.. ho avuto delle storielle prima,ma cercavo sempre la persona giusta.. perché il mio obiettivo è sempre stato quello di creare una famiglia con magari due figli.. o anche tre perche no.. e ora che sono sposata sento ovviamente di più questo desiderio.. non vedo l ora di provare quelle emozioni,di “riempire” la casa.. con mio marito ho un bellissimo rapporto,ma sento che manca qualcosa.. quel qualcosa che sento che ci unirà ancora di più e ci completerà..
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ho tanto amore da fare e soprattutto perché sono sicura che sarei una brava mamma visto che mi ci rivedo in questo ruolo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era una domanda provocatoria eh, anzi! Con un'amica parlavamo (seriamente) dei motivi che spingono le coppie a volere un figlio. E mi sono resa conto di non sapermelo spiegare neanche io, semplicemente é qualcosa che ho sempre desiderato e che fa parte di me, non saprei dire il perché. Lei invece ha motivazioni più "concrete" : perché adoro i bambini, perché mi vedo bene a trascorrere tempo con loro e a insegnare loro le cose, perché completano la storia d'amore col mio compagno..
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il fine della domanda che ti hanno fatto...in che senso..? Chi te l'ha chiesto..? Per quanto mi riguarda io mi sono sempre vista mamma e soprattutto da quando conosco mio marito. Quello che mi dico spesso io... tra noi c'è troppo amore..in 2 siamo pochi. Dobbiamo essere in 3
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per creare qualcosa di tangente con mio marito, uomo che amo e che ammiro.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dubito che ci sia una risposta adatta a questo tipo di "perché". Se uno sente di volere un figlio non c'è una motivazione, si vuole e basta.. È anche piuttosto stupido chiederlo 😅 io avrei risposto "per il gusto di cambiare il pannolino" 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione