Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🌻Sunflowers🌻
Sposa Abituale Settembre 2023 Catania

Entrata in chiesa!

🌻Sunflowers🌻, il 10 Marzo 2023 alle 23:40

Pubblicato in Cerimonia nuziale 42

Ciaoooo! Ho letto qualche post prima di scrivere questo e i miei dubbi sono aumentati 😅 Per quanto riguarda l'entrata, in Sicilia (o perlomeno a tutti i matrimoni religiosi ai quali sono stata invitata), lo sposo aspetta la sposa all'ingresso della chiesa (con le rispettive famiglie e gli invitati...
Ciaoooo!
Ho letto qualche post prima di scrivere questo e i miei dubbi sono aumentati 😅
Per quanto riguarda l'entrata, in Sicilia (o perlomeno a tutti i matrimoni religiosi ai quali sono stata invitata), lo sposo aspetta la sposa all'ingresso della chiesa (con le rispettive famiglie e gli invitati -ma c'èsempre chi resta dentro per il caldo o per tenere il posto- ) per poi entrare con la madre dopo la consegna del bouquet; arrivato all'altare, entra la sposa accompagnata dal padre.A me piace tantissimo come entrata, trovo che sia carino dare un ruolo ai nostri genitori e, secondo me, ciò non toglie allo sposo il piacere di godersi la navata della sposa, anche se l'ha già vista poco prima...E davo per scontato che fosse questa "la procedura standard", ma a quanto pare non è così...o forse dipende dalla tradizione del luogo!? Voi cosa ne pensate? Che entrata avete fatto?

42 Risposte

  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono siciliana ma mi piace molto che lo sposo mi veda fuori dalla chiesa, così anche lui si gode la sua entrata con tutti dentro e subito dopo entro io
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche nel mio caso c’era una bella scalinata lunga ed è stato bellissimo appena uscita dalla macchina incrociare lo sguardo di mio marito e abbiamo pensato entrambi la stessa cosa ❤️ finalmente ❤️ dopo 11 anni, pandemia scoppiata a poche settimane dalla firma del contratto della location… è stato uno sguardo che esprimeva davvero tanto ❤️ ed avere le foto di lui che si illumina appena mi guarda devo dire che è meraviglioso 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nelle mie zone della Sicilia c'è questa usanza. Personalmente penso che il mio compagno mi aspetterà all'altare per evitare che muoia di caldo fuori dalla chiesa.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma è siciliana e mi ha parlato di questa usanza che a me non piace per niente.. fm mi aspetterà sull'altare con sua mamma 😊
    • Rispondi
  • 🌻Sunflowers🌻
    Sposa Abituale Settembre 2023 Catania
    🌻Sunflowers🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmh ci penserò, anche se siamo più propensi a fare in quel modo 🥰
    • Rispondi
  • 🌻Sunflowers🌻
    Sposa Abituale Settembre 2023 Catania
    🌻Sunflowers🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me lo è... il momento in cui arriva l'auto della sposa, lo sportello che si apre piano, i primissimi sguardi, la scalinata (nel mio caso) verso lo sposo... già mi sento emozionata 🥰

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta soggettiva, mio marito ci teneva ad aspettarmi all’entrata e devo dire che è stato emozionante 🥰
    • Rispondi
  • 🌻Sunflowers🌻
    Sposa Abituale Settembre 2023 Catania
    🌻Sunflowers🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sai che anche una mia amica che vive dalla parte opposta della Sicilia rispetto a me, mi ha detto che anche da loro si usa aspettare all'altare? Oddio, confusione 🤪 per me, i miei amici "della zona", la mia famiglia e quella dello sposo...è normalità fare come ho scritto nel post. Quindi magari davvero dipende dalle tradizioni della zona... non saprei.
    Posso chiederti di che parte della Sicilia sei? Io di Catania provincia
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lo sposo deve aspettare all' altare
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io sono siciliana e non ho mai visto un matrimonio che lo sposo aspetta davanti la chiesa ma direttamente all’altare secondo me è una decisione degli sposi ma per me rimane che lo sposo aspetta all’altare 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione