Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

🌻Sunflowers🌻
Sposa Abituale Settembre 2023 Catania

Entrata in chiesa!

🌻Sunflowers🌻, il 10 Marzo 2023 alle 23:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 42
Ciaoooo!
Ho letto qualche post prima di scrivere questo e i miei dubbi sono aumentati 😅
Per quanto riguarda l'entrata, in Sicilia (o perlomeno a tutti i matrimoni religiosi ai quali sono stata invitata), lo sposo aspetta la sposa all'ingresso della chiesa (con le rispettive famiglie e gli invitati -ma c'èsempre chi resta dentro per il caldo o per tenere il posto- ) per poi entrare con la madre dopo la consegna del bouquet; arrivato all'altare, entra la sposa accompagnata dal padre.A me piace tantissimo come entrata, trovo che sia carino dare un ruolo ai nostri genitori e, secondo me, ciò non toglie allo sposo il piacere di godersi la navata della sposa, anche se l'ha già vista poco prima...E davo per scontato che fosse questa "la procedura standard", ma a quanto pare non è così...o forse dipende dalla tradizione del luogo!? Voi cosa ne pensate? Che entrata avete fatto?

42 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Marzo 2023 alle 08:58
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me è bello fare come più piace agli sposi. L'entrata che hai descritto mi piace molto ma io vorrei che lo sposo entra in chiesa appena vede arrivare la macchina della sposa, senza vederla uscire dall'auto in modo da preservare la sorpresa.

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si ha un significato ed é anche moto bello e romantico, fm entrerà con sua mamma poi io con mio papà 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sto già facendo terrorismo psicologico Ahahhahahah
    Su questo siamo molto diversi, io super precisa e puntuale, lui totalmente il contrario. Spero in mia suocera 😏 ♥️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sarai l'unica credimi ahahah però quel giorno ci si perdona di tutto te l'assicuro Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, il mio fidanzato sarà sicuramente in ritardo 🥲
    È più forte di lui, so già che sarò io ad aspettare! 🤔😐
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo fatto diversamente! Mio marito è entrato con la sua mamma appena io sono arrivata in macchina (era lui in ritardo non io aahaha)

    Poi io sono entrata con mio babbo e lui mi aspettava all'altare Smiley heart

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao in Lombardia prima entra lo sposo accompagnato dalla madre, si posizionano davanti all'altare ad aspettare la sposa che entrerà con il padre Smiley heart

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che lo sposo arriva un po' prima ed entra con la mamma. Poi arriva la sposa col padre che l'accompagna fino all'altare dove c'è lo sposo con la mamma ad attenderla.
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! È stato molto carino e mia madre è stata contenta di avere un ruolo un pochino più importante, te lo consiglio!
    Noi abbiamo corso un po’ tanto 😂, tornassi indietro lo farei più con calma 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 che belli che siete! 🥰
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah te ne metto qualcuna! È stato molto carino!Entrata in chiesa! 1

    Entrata in chiesa! 2

    Entrata in chiesa! 3

    Entrata in chiesa! 4

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono andata a guardare le tue foto perché voglio farlo anch'io ma mi domandavo come fare il "braccetto" in tre 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me lo sposo aspetta gli invitati fuori dalla chiesa che lo salutano e entrano. Dopo entra accompagnato dalla mamma e si "gode la navata" con gli ospiti dentro, poi arriva la sposa con il babbo e damigelle. Io stavo pensando di entrare accompagnata da entrambi i genitori però 🥰
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che lo sposo entra con la madre e la sposa col padre dopo. Io però sono entrata con entrambe i miei genitori ed è stato molto carino!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se dipenda dalle zone perché io sono al nord e ho visto sia matrimoni in cui lo sposo aspettava all'altare sia che aspettava fuori con tutti gli altri...devo dire che io preferisco quando lo sposo aspetta fuori perché così accoglie anche gli invitati e poi tutti insieme aspettano la sposa, ma sono cose personali
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che faremo come hai detto tu...mi aspetta fuori, poi lui entra e mi aspetta all altare
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, fin da piccolina sogno questo momento!
    Io sono lombarda e nel nostro caso, non solo per tradizione ma anche per una decisione Nostra, il mio futuro marito e gli invitati saranno già all'interno della chiesa e io percorreró l'immensa navata dell'Abbazia insieme al mio papà, con davanti damigella bimba con le fedi e le mie 4 damigelle, le mie amiche più strette.
    Personalmente credo sia un'emozione unica!🥰 non vedo l'ora di incrociare fin dall'ingresso il mio sguardo con quello del mio fm😍Detto questo credo che oltre alla tradizione sia una scelta puramente soggettiva degli sposi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda anche io sono siciliana. Ho visto matrimoni in entrambi i modi, quindi credo che sia a scelta degli sposi.
    Il mio fidanzato è di Napoli e mi ha detto che qui si attende all’altare 🤷🏻‍♀️ ma sono scelte personali. Fai come ti senti. Personalmente voglio che mi aspetti all’altare. Tanto avrà anche lui la sua entrata con la madre, io la vedrò poi nei video😪😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ( siliciani come voi!) invece abbiamo sempre assistito allo sposo che aspetta insieme alla madre all’altare la sposa, che percorre la navata con il padre. Noi faremo così, ho 43 metri di navata da fare con il mio papà e il mio fm potrà ammirarmi 🤣🥰🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qui in Lombardia di solito la sposa entra per ultima, con lo sposo che l’aspetta all’altare.. io ho fatto così e ho sempre immaginato in questo modo il mio ingresso, per cui sono contenta di aver fatto così, ma è giusto che scegliate il modo che vi emoziona di più
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che non dovreste porvi il problema: entrate come preferite senza badare a cosa "fanno gli altri". Comunque, anche dove vivo io (fra Bologna e Trentino) ho sempre visto lo sposo che aspetta la sposa davanti alla chiesa con tutti gli invitati, il mio primo matrimonio è avvenuto così e lo trovo molto bello e partecipato. Io però sono entrata insieme allo sposo, perché mio padre è morto quando ero molto giovane e quindi abbiamo preferito fare così. L'entrata della sposa con tutti già all'interno della chiesa mi sembra una moda più recente e a me non piace molto.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quante belle tradizioni abbiamo, io ho sempre visto che lo sposo entra prima con la madre e aspetta la sposa all'altare. Io farò rito civile e seguirò cmq questa modalità
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io provincia di Catania, però non l’ho mai vista questa cosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi entreremo insieme in casa comunale (noi facciamo rito civile), quindi ci incontreremo al di fuori e i nostri genitori saranno già seduti ad attenderci... ovviamente con noi davanti entrerà la mia damigellina con le fedi❤️
    Poi ognuno fa l'entrata come preferisce, basta che avvisi il sindaco (nel vostro caso il parroco)
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono della provincia di Catania, e anche io ho visto che quasi tutti l’entrata la svolgono così. Però a noi sinceramente non piace, infatti lui mi aspetterà direttamente all’altare. Lo trovo più sensato e molto emozionante che quel giorno mi vede per la prima volta durante la navata arrivare verso di lui. poi secondo la nostra logica non ha molto senso aspettare davanti l’entrata della chiesa (salutarci, bacio in fronte, scambio bouquet ) e dopo tutte queste belle cose fare le rispettive entrate, si perde molto l’emozione dell arrivare verso lo sposo. Che poi sinceramente tutte quelle cose da fare li vedo troppo imposte e “finte” cioè per fare qualche foto.
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tradizioni non sono regionali ma delle volte tipiche di paese in paese. Io sono Toscana, qui da ma lo sposo aspetta la sposa all altare dopo essere entrato con la mamma. La suocera il mazzolino lo porta a casa della sposa senza lo sposo.
    Però basta spostarsi di 100km, a casa di mia madre, ma sempre in Toscana, dove la tradizione è completamente diversa! La mamma dello sposo e lo sposo vanno a prendere la sposa a casa di lei, si forma un corteo con lo sposo e la mamma in testa, dietro la sposa con il babbo e dietro ancora i parenti della sposa. Arrivati alla chiesa lo sposo e la mamma entrano, così come i parenti della sposa e Per ultima entra la sposa con il padre
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono della provincia di Catania ed effettivamente a tutti i matrimoni a cui ho partecipato, lo sposo e gli invitati aspettano la sposa all'entrata della chiesa, dove si fa lo scambio del bouquet, si da il bacio sulla fronte e si sistema il fiore all'occhiello. Per me, è una tradizione molto dolce e che permette anche allo sposo e alla sua mamma di non perdersi neanche un'emozione 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è la procedura più diffusa, almeno qui. Nel mio caso mio marito è entrato accompagnato dalla madre con musica di sottofondo, e poi ha aspettato me all'altare che sono entrata con mio padre. Non mi ha visto fino a quando non sono entrata e secondo me è la cosa migliore.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sarà un’usanza regionale 🙄.
    Io preferirei che fossero tutti dentro seduti quando entrerò.. il mio fm mi aspetterà all’altare ❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tradizioni regionali/locali e ognuno fa come vuole 😊 c’è anche chi fa al first look all’americana. Io personalmente trovo che la sposa debba entrare a porte chiuse con già tutti dentro, in modo che il primo impatto lo abbia lo sposo all’altare😍 io non scenderò dall’auto se non saranno tutti dentro 😅😂
    Però se a te piace incontrarlo già fuori potete farlo!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia famiglia di solito lo sposo aspetta all'altare la sposa mha... mia suocera dice spesso che lei deve fare la navata con il figlio. Quindi penso che dipende da dove abiti noi entrambi di napoli ma di paesi diversi. Diciamo che io nn sapevo nemmeno che si devono scegliere le canzoni ecc... 😂 qui sto imparando un sacco si cose
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️ io non sono siciliana e non sapevo di questa usanza finché non sono entrata in questo forum. Da noi (al nord, sia a Torino, città di fm, che a Parma, mia città) lo sposo aspetta la sposa all’altare. Quindi entrano tutti gli invitati, a quel punto entra lo sposo con la mamma, a seguire i paggetti, le damigelle e infine la sposa con il papà. Personalmente lo preferisco, mi piace molto di più. Nei matrimoni a cui sono stata mi è piaciuto molto vedere gli invitati tutti rivolti con lo sguardo alla porta d’ingresso e vedere la sposa da lontano in un fascio di luce che pian piano si avvicina all’altare. Crea una sorta di suspence, attesa, all’inizio non riesci quasi nemmeno a vedere l’abito e poi invece la vedi da vicino emozionata che guarda il suo fm.
    Però ogni tradizione è a se, sei libera di seguire quella che vuoi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione