Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Giugno 2024 Catania

Entrata sposo e attesa all’altare

Milena, il 5 Gennaio 2024 alle 06:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Salve, mi sposo a giugno in Sicilia e qui l’usanza vorrebbe che lo sposo attenda la sposa all’ingresso della chiesa insieme a tutti gli invitati, per consegnarle il suo bouquet e ricevere il fiore all’occhiello dalla sposa. Poi inizia il corteo nuziale con lo sposo e la madre, che si posizionano per primi vicino all’altare, i paggetti con le fedi e infine la sposa con il padre.


Il mio fidanzato, che non è siciliano e ahimè ha perso la mamma, preferirebbe aspettarmi direttamente all’altare, come credo sia più frequente nella sua zona. Per me è uguale e vorrei che tutti si sentissero a proprio agio, ci chiedevamo solo come funziona in questo caso il suo ingresso in chiesa? Conviene entrare appena arrivato e posizionarsi vicino all’altare, o meglio aspettare che arrivi l’auto della sposa e a quel punto entrare in chiesa accompagnato dai suoi familiari e un po’ di musica e seguito (o preceduto?) dagli invitati, appena prima che io entri? Ho anche il timore che gli invitati rimangano fuori ad aspettare la sposa come da consuetudine e quindi lui si ritrovi solo in chiesa o si crei il caos tra gli invitati su dove aspettare. 😅 Non avevo pensato finora alla necessità di organizzare anche l’ingresso in chiesa e vorrei qualche consiglio da chi aveva una situazione simile o sa come si fa nei luoghi in cui è usanza che lo sposo aspetti all’altare. Esiste eventualmente anche qualche soluzione alternativa da valutare? Il parroco ci ha lasciati liberi di entrare come meglio crediamo, anche insieme, io ci terrei tanto ad entrare in chiesa con mio papà e lo sposo che mi aspetta all’altare e lui è d’accordo, ma voglio che tutti si sentano a proprio agio senza creare imbarazzo. Grazie mille!

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 6 Gennaio 2024 alle 20:33
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'ingresso può aiutare e gestire la situazione anche il fotografo, se ci sono invitati fuori di solito li fa entrare tutti prima che entri la sposa, se gliene parlate sicuramente riuscirete ad organizzare bene quel momento
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono stata qualche settimana fa un matrimonio dove lo sposo ha aspettato la sposa direttamente all’altare, gentilmente hanno chiesto a tutti gli invitati di entrare, poi è entrato lo sposo e solo quando lui era dentro è arrivata l’auto della sposa.. al mio matrimonio però il mio compagno mi aspetterà fuori dalla Chiesa con tutti gli invitati, mi consegnerà il bouquet e poi entreranno prima gli invitati, poi lo sposo con la mamma e poi io con il papà

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in location e mio marito mi ha aspettato dentro, sotto l' arco dove avveniva il matrimonio. Erano tutti già dentro, ma ho detto a tutte le mie amiche che volevo che mi aspettassero fuori😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ha la mamma può farsi accompagnare da qualche altra parente, una sorella un'amica una zia.. da noi si usa che anche lui fa la sua entrata con la mamma e con la sua musica. Io lo preferisco, è bello che anche lui abbia il suo momento e credo che il momento dell' entrata in chiesa della sposa con tutti in attesa e lui che ti aspetta sia uno dei più belli ed emozionanti. A noi il prete ci ha fatto fare una piccola variazione. Lui è entrato con la mamma ma non mi ha aspettato proprio sull'altare ma una decina di metri prima, così l'ultima parte di navata l'abbiamo fatta insieme ed è stato davvero bello 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata in Piemonte e mio marito mi ha aspettato all' altare. Lui è entrato e molti degli invitati erano già accomodati sui banchi. Per ultima sono entrata io con mio papà. Secondo me dovete pensare a stare bene voi, gli ospiti si adegueranno 😉
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che lo sposo aspetti all’altare.
    Solitamente i parenti e gli amici si siedono quando vengono avvisati dell’arrivo dello sposo, in alternativa arriva prima e saluta e accoglie gli invitati, facendoli accomodare.
    Poi lo sposo e la famiglia e i testimoni vanno all’altare ad aspettare la sposa. Quando lei arriva si farà il corteo fino all’altare con tutti che la guardano, che è la mia parte preferita ai matrimoni..l’ingresso della sposa, vedere come la guarda lui e godermi l’abito e il look.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno quale parte della Sicilia scusa?? Io sono di Palermo lo sposo aspetta all altare gli invitato dentro e la sposa fa l ingresso con pagetto damigelle e con il papà
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nord si usa che lo sposi attenda allattare. Solitamente però arriva una trentina di minuti in anticipo rispetto all'orario della cerimonia per accogliere gli invitati e sta con loro fuori dalla chiesa fino a pochi minuti prima dell'arrivo della sposa, che si presenta rigorosamente in orario per l'inizio della cerimonia. Quindi qualche minuto prima entra con i testimoni e aspetta con loro all'altare. Solitamente non si fa l'ingresso con la mamma.
    Ad esempio, però, nel mio paese (Piedicavallo, sulle Alpi) è usanza che gli invitati della sposa vadano a casa sua e la accompagnino in corteo, a piedi, fino in chiesa. Lo sposo entra secondo le regole già dette, ma è quasi solo perché tutti gli altri, anche i suoi invitati, aspettano la sposa fuori dalla chiesa, per vederla arrivare dalla scalinata, e festeggiarla.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti è sempre usato che lo sposo aspetti la sposa all'ingresso della chiesa a me piace molto. Nel vostro caso, visto che tu vorresti entrare con tuo padre, lui potrebbe farsi accompagnare da un altro familiare (padre, sorella, zia...). Se preferite che lui attenda all'altare, entrerà ugualmente accompagnato dai suoi parenti. Su com far entrare tutti prima di te non saprei dire, io all'epoca non ci feci caso e non mi importava molto.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un' alternativa potrebbe essere che lui ti aspetta fuori insieme a tutti e poi entrate insieme. Dalle mie parti usa moltissimo fare così, gli sposi entrano insieme.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lo sposo può entrare insieme ai suoi familiari e ai testimoni che intanto spargeranno la voce fuori dalla chiesa di entrare, visto che da voi non è consuetudine e quindi molti non non se lo aspettano.
    Da noi non si usa che lo sposo aspetti fuori dalla chiesa, lo sposo entra con la madre e poi attende all’altare con tutti dentro dentro… io avevo minacciato di non scendere dalla macchina se avessi visto qualcuno fuori!!! (che puntualmente c’era ed è stato gentilmente cacciato dentro dall’autista dell’auto)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, il mio fidanzato aspetterà all’altare.
    Avvisate i parenti che dovranno entrare prima della sposa e come si svolgerà il tutto.
    In ogni modo lui arriverà prima di te, inviterà gli ospiti ad accomodarsi dentro e aspetterà all’altare, non preoccuparti. L’importante è avvisare tutti così da non creare confusione. In questo caso o il passaparola tra gli invitati o voi direttamente direte che devono entrare e non attendere fuori come vostra usanza
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2024 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara..l’importante è che siate d’accordo tu e il tuo futuro marito.. agli invitati chiedi gentilmente di entrare in chiesa prima dello sposo ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione