Tecla
Sposa VIP Giugno 2017 Brescia

Epidurale si o no

Tecla, il 28 Settembre 2017 alle 08:42 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze, ieri sono stata dalla ginecologa, finita la visita mi chiede di pensare se fare o meno l'epidurale quando partoriro'. Sul momento ho risposto che penso di non farla e lei mi è sembrata stupita, quindi tornata a casa leggo bene il mio libro sulla gravidanza, per informarmi meglio , e la cosa mi ha un po scombussolata, dalla descrizione non sembra una passeggiata fare quest' epidurale. C'è qualcuna di voi che ha esperienze in merito? Favorevoli o contrarie?

29 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 1 Ottobre 2017 alle 00:20
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    Io avevo fatto la visita per avere la possibilità di decidere al momento del travaglio, io me ne sono addirittura dimenticata da quanto ero concentrata, ce da dire che ho fatto un travaglio veloce. Dire che ti "godi"il parto con l'epidurale non è proprio così, si può bloccare il travaglio, cmq te ti rilassi e magari dormi ma il tuo cucciolo lo sente tutto il dolore
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Col travaglio lungo l'epidurale è una mano santa! io dopo.17 ore ero ancora a 3 cm. Dopo l'epidurale mi ci sono volute ancora 6 ore....non oso pensare come sarebbero state se non avessi fatto la santa epidurale!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    Il dolore lo scordi, è vero, ma viverlo non è una passeggiata di salute! E si rischia di arrivare stremate alla fase espulsiva se il travaglio è lungo, scartarlo è priori è folle per me!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    Io farò tutti gli esami, poi deciderò al momento se farla o meno!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    Bravissima! Sai quanti discorsi sento in merito? "Tanto poi te ne dimentichi del dolore", ti dicono. Ma col senno di poi e dopo che si è partorito e facile dirlo. E meglio non scartare nessuna opzione, farò tutte le visite, vedrò anestesista e so che se mi servirà la faranno... non la escluderei mai a priori
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    Si in clinica privata ho firmato per l.epidurale e la partoanalgesia e pagato enttambe
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    Io farò esattamente cosi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala

Guarda, io non sono ancora incinta ma ho sempre detto "non farò mai l'epidurale, hanno sempre partorito tutte senza", ma adesso a sentir parlare le mie amiche che hanno già partorito ho deciso che un domani non mi chiuderò nessuna porta, farò le varie visite e quando sarà il momento deciderò! C'è anche da dire che io durante il ciclo non sto mai male, mal di testa lo prendo una volta ogni morte di papa e idem mal di pancia, quindi diciamo che non sono molto abituata ad aver a che fare col dolore, perciò un domani magari farò l'epidurale senza nemmeno pensarci... Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    Perché hai pagato?? Eri in una struttura privata? Io non ho pagato nulla.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    E ho avuto un parto.naturale.. Non si decide al momento io ho divuto pagare e firmare prima altrimenti al momento non me la facevano
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Io l.ho fatta ho avuto un parto bellissimo quindi la consiglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    Io non l'ho fatta perché non c'è stato il tempo materiale. Il parto è stato intenso e ha fatto male ma per fortuna tutto si è risolto in meno di 7 ore. Però se si fosse dilungata la cosa l'avrei fatta ad un certo punto perché le contrazioni sono veramente forti quando sei vicina alla massima dilatazione. L'epidurale ti riduce il dolore e ti accelera la dilatazione. Può allungare la fase espulsiva. Io ho fatto la visita e mi sono detta mal che vada se ho male la faccio se no pace...ma decido al momento.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala

Fai la visita anestesiologica, tieniti tutte le opzioni. Poi in quel momento decidi se il dolore è sopportabile oppure no. Io ho fatto i corsi per l'analgesia senza farmaci ( l'uso della vasca, dell'acqua calda, della palla ...) ma anche la visita con l'anestesista. Ho avuto una amica che era convita "mai l'epidurale" poi durante il parto si è trovata a supplicare per avere qualsiasi cosa assomigliasse ad una anestesia, ma senza le cartelle e le visite non si può fare! Non ha fatto lo stesso errore col secondo figlio. Ogni donna è diversa, percepisce il dolore in modo diverso. Ogni parto è diverso. Un'altra amica ha avuto travaglio e parto in meno di tre ore: a momenti manco aveva il tempo di arrivare in ospedale, figuriamoci scegliere l'anestesia. Perciò non decidere ora, fai tutto quello che c'è da fare: quando entrerai in travaglio potrai decidere!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    Io ho fatto la visita ma era molto scettica se fare effettivamente l'epidurale, avevo paura di farmi fare un' iniezione spinale.beh dico, meno male!!! xkè avevo dei dolori così atroci di schiena da voler morire..inoltre averla fatta mi ha permesso di sbloccarmi e di dilatarmi in poco più di un'ora di ben 7 cm, passando da 3 a 10 in un'ora e mezza. anche prima di iniziare a spingere ho chiesto il rabbocco, e le spinte le ho sentite benissimo.per quanto riguarda il dolore della puntura, io l'ho sentito bene xkè mi ha toccato il nervo sciatico della gamba, ma nn è colpa di nessuno.x cui si, mille volte si all'epidurale!!
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    Io ho fatto il cesareo, e ho avuto l'anestesia locale. Nn so se è la stessa cosa dell'epidurale, ma questa che ho fatto io nn l'ho sentita completamente la puntura.molti mi dicevano ke si sente forte l'ago della siringa nella skiena....invece io nn l'ho sentito completamente . Sarà stata la delicatezza dell'anestesista , nn lo so. E ha subito fatto effetto (dopo 5 secondi già ho iniziato a sentire calore e formicolio nelle gambe ). Ripeto nn so se è la stessa cosa, ma se è uguale t posso assicurare ke nn fa assolutamente male. Il mio gine invece quando ancora nn si sapeva ke dovevo far cesareo, mi ha detto ke lui cerca d evitarla l'epidurale nel parto naturale....perke dice ke poi oltre alla percezione del dolore ti diminuisce anke la sensazione dello spingere,e nn riesci a spingere. A una mia amica è successo....cn l'epidurale a un certo punto nn riusciva più a spingere, il bambino era rimasto a metà strada,e hanno dovuto fare un cesareo d'urgenza . Poi ovviamente ci sn diverse esperienze.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    Non decidere a priori di non farla ..io avevo firmato il consenso e avevo detto a mio marito dov'era così nel caso l'avessi voluta fare ero a posto !!poi non l'ho fatta ma ho deciso al momento e obbiettivamente ancora oggi mi chiedo come mai non l'ho fatta !!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    Secondo me e da paZzi decidere a priori di non farla , anche perche hai l opportunita di "goderti " il parto senza essere martoriata dai dolori , perche non farlo !!? Non riesco a capire !
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    Io l'ho fatta a 5 cm e ho avuto cmq un travaglio lungo, ma mi è servita, perché l'ho fatta alle 19 di sera e mia figlia è nata all'una di notte. La sensazione di spingere la devi sentire, per me era forte e chiara, così come ho sentito quando è uscita. È sicuramente un ottimo aiuto in casi di travagli lunghi, o rischi di arrivare stremata alla fase finale e non riuscire a spingere!
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    Io non l'ho fatta perchè nessuno mi aveva informato che avrei dovuto fare la visita. Comunque è andata! In ospedale l'ostetrica che mi vedeva sofferente mi ha chiesto perchè non l'ho richiesta e il giorno dopo il parto un'infermiera mi diceva che è molto meglio senza. Io ti consiglio di fare la vista e tutti gli esami richiesti e poi valuterai quel giorno.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    Io da mia figlia ( che ora ha 11 anni non lo fatta). Ho sopportato bene .Adesso farò cmq la visita con lanestetista ma se non serve non la farò. Vedrò al momento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala

Io sono assolutamente favorevole e spero vivamente di poterla fare Smiley smile

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    Da noi la fanno dai 3 cm in poi, quindi ti dà una bella mano, piuttosto evitano di fartela quando sei troppo dilatata. Io la tengo in considerazione, anche perché conosco ragazze che l'hanno apprezzata moltissimo!!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    Allora il punto non è farla o no (dipende anche da fattori che adesso non puoi sapere); il punto è essere in condizione di poterla fare se vorrai/potrai durante il travaglio. Quindi io ti consiglio di fare la visita dall'anestesista, che comunque non costa nulla e non è invasiva, così se poi vorrai la chiedi, se no niente.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    Ciao in sala travaglio con me c'era una ragazza che lha fatta a 7 cm...guarda secondo me, se nn soffri di nessun problema in particolare secondo me è inutile farla...io prima nn sapevo cm funzionava....cioè serve solo per la spinta finale?è che si fa a fare??? Il travaglio cmq lo fai, lungo e doloroso, e poi era l ostetrica a dirle.qnd spingere...e poi nn so se con l epidurale si sente lo stesso la sensazione che hai qnd finalmente ci sei è senti proprio la tua/ il tuo bambina/o uscire...anche se la fai cmq dopo soffrirai per i punti....quindi secondo me che si fa a fare? Cmq il travaglio lo fai lo stesso, ti trovi a soffrire, soffri un altro po 😆...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io sono d'accordo con le altre.

Prenota la visita con l'anestesista e poi valuterai al momento se vorrai o potrai farla.

Anche perché senza visita anche se cambi idea e hai un travaglio lunghissimo e pesantissimo non possono farla quindi poi corri il rischio di pentirti.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Un mio consiglio....informati, fai colloquio con anestesista, firma tutte le carte e deciderai quando starai per partorire. Tieni in considerazione che al giorno d'oggi fanno epidurale per tantissime procedure chirurgiche e quindi sono "allenati" non è più rischioso come in passato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    Quoto il consiglio di Daniela, fai la visita così puoi decidere al momento se farla oppure no (non è una passeggiata ma potrebbe essere necessaria...l'importante è valutare i pro e i contro a mente fredda, perché penso che in travaglio chiunque la farebbe)
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    Eh infatti la ginecologa mi ha detto di pensarci appunto perché sul momento non potrò decidere di farla. Grazie mille per il consiglio
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Io l'ho fatta e la rifarei altre mille volte. Per me non è stata affatto dolorosa, mi hanno anestetizzato la parte prima di inserire l'ago (che è molto grande) e in circa 10 minuti ha fatto effetto. Nel mio caso è stata fondamentale o non sarei mai riuscita ad arrivare alla fase delle spinte, il travaglio (indotto) mi ha distrutta. L'epidurale non deve toglierti la sensazione di spingere, infatti ricordo che durante la fase espulsiva ero io a dire all'ostetrica quando sentivo di spingere, il fattore negativo è che può rallentare il travaglio, infatti di solito si fa quando il travaglio è ben avviato (da me a partire dai 5 cm di dilatazione).

Se vuoi un consiglio, visto che non puoi sapere come reagirai al dolore, né che tipo di parto avrai, tieniti la possibilità di farla, fai le analisi e il colloquio con l'anestesista. Fai sempre in tempo poi a decidere di non farla se riesci a tollerare il dolore, il problema è che se non fai analisi e colloquio e poi ti ritrovi a soffrire come un cane e a chiederla, non te la faranno.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti